Moto
I furti di moto - Come dare un contributo per debellare la piaga
Scritto da Gragnak - Pubblicato 19/10/2007 17:13
Scrivo questo articolo da motociclista appassionato che ha subito il furto della moto. Vorrei mettere in guardia tutti i possessori su questa traumatica esperienza e dare alcuni consigli pratici.

Innanzitutto teniamo presente che la moto può essere rubata molto più facilmente di un’auto. Sembra un concetto scontato ma non è così. Chi guida l’auto e la moto tende, dopo un po’, a parcheggiarle negli stessi posti e magari a ritenere quei luoghi sicuri per entrambi i mezzi.
Non è così.
La moto può essere spostata e sottratta molto più facilmente di un auto e non è necessario forzare lo sterzo o manomettere l’accensione per rubarla.

Chi ruba le moto lo fa per due motivi principali:
  1. Usare il mezzo per una rapina e per divertimento personale.
     
  2. Trarre profitto diretto dalla vendita del mezzo e/o delle sue parti.

In caso il furto sia riconducibile al punto 1, è facile riuscire a ritrovare la moto rubata. Nel caso si tratti del punto 2, diventa estremamente difficile rientrare in possesso della nostra amata. La moto infatti verrà spedita rapidamente in paesi lontani o fatta a pezzi e rivenduta con vari sistemi.


LE TECNICHE DI FURTO:
  1. Rottura della catena, del blocca-disco o del disco del blocca-disco.
     
  2. Caricamento del mezzo in auto di grandi dimensioni o furgoni (arrivano con camioncini addobbati in modo da sembrare mezzi comunali o da trasloco e caricano fulmineamente la preda).
     
  3. Appostamento presso villette e condomini e successivo furto notturno tramite effrazione nel parcheggio di casa.


I DISPOSITIVI ANTIFURTO:

Catene, blocca-disco, allarmi, etc. sono tutti un ottimo deterrente ma non impediscono in nessun modo il furto della moto. Gli acciai cementati e tutte le altre diavolerie servono a scoraggiare il ladruncolo o allungare i tempi di rottura del dispositivo stesso, ma non impediscono assolutamente il furto. Per rendere tuttavia più efficace la loro funzione, io consiglio di parcheggiare la moto in un luogo difficilmente raggiungibile da camion e furgoni, magari in prossimità di un’edicola o di un bar.
Esistono dispositivi antifurto satellitari che permettono di rintracciare il mezzo rubato. Purtroppo in Italia non sono diffusi e manca ancora la copertura del territorio e l’integrazione con le compagnie assicurative.


ASSICURAZIONE CONTRO IL FURTO:

Costosa. Ma ci permette quanto meno di limitare il danno economico.


OCCHIO AI DETTAGLI:

Come regola generale. Cerchiamo di capire se la zona dove parcheggiamo abitualmente è soggetta a controlli frequenti da parte di Polizia e Vigili Urbani. Evitiamo i luoghi dove “si sa che rubano le moto”. Teniamo sempre gli occhi aperti quando notiamo situazioni anomale ed evitiamo di lasciare la moto sempre nello stesso posto. Capita spesso infatti che il nostro mezzo venga notato dal ladro che studierà dove lo parcheggiamo e quanto lo lasciamo mediamente parcheggiato prima di riprenderlo. Seguire sempre un percorso di sosta abituale, aiuta i ladri a fare il furto in sicurezza.


PREVENZIONE:

Quando vediamo qualcuno che traffica intorno ad una moto, gente che carica uno scooter su un furgone o anche su un carro attrezzi, individui vestiti da meccanico che “lavorano” su un mezzo che non sta parcheggiato di fronte ad un’officina, CHIAMIAMO sempre i VIGILI URBANI o la POLIZIA e denunciamo la situazione. INDICHIAMO sempre la targa dei mezzi coinvolti nel possibile furto. Ricordiamo sempre di denunciare la situazione come “furto possibile”. Evitiamo inoltre di intervenire direttamente (a meno che la moto in questione non sia la nostra…) perché non abbiamo né l’autorità né il diritto di fare domande o chiedere spiegazioni ad altri cittadini.
La chiamata alle forze dell’ordine è importante. Potremmo salvare il mezzo di un amico o di un altro motociclista e serve a diffondere una buona dose di coscienza civica che oggi sembra scarseggiare e che un domani potrebbe salvare anche la nostra moto da un brutto destino.
 

Commenti degli Utenti (totali: 21)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: NaXter il 19-10-2007 21:57
bell'articolo
comunque il furto di moto/scooter è un'indecenza, vergogna a chi lo fa
Commento di: RsPioneer il 20-10-2007 18:19
bellissimo articolo...concordo con tutto ciò che hai scritto!
Commento di: alemao76 il 20-10-2007 21:54
hai centrato in pieno il mio timmore!
ho appena preso la moto e già tremo per gli 'nfami che circolano.. tanto più che dovrò tenerla parcheggiata avanti all'ufficio 9-10 ore al giorno in centro a milano.
odio le assicurazioni (anche loro non scherzano..), ma penso che mi piegherò all'incedio&furto.. oltre che boccadischi e catene varie.
a proposito, che ne dite di 2 bloccadischi uno per ogni disco anteriorie? magari il ladro si stufa..
Commento di: DusTech il 24-10-2007 23:52
Io a volte la notte la devo tenere fuori attaccata ad un palo. Metto una catena di ferro-acciaio con lucchetto doppia camicia cementata da negozio. Metto inoltre il bloccasterzo (inutile vabbe) e il bloccadisco alla ruota. La catena sul palo di ferro fa un baccano infernale se viene mossa e la finestra della camera da letto è proprio sopra al palo.
Nonstante ciò devo dire che ho il sonno leggero ;)

Quanti patemi per colpa dei ladri b*****i
Commento di: jackal263 il 26-10-2007 12:25
Te la ciuffano lo stesso con 2 bloccadisco impiegheranno 30 secondi invece di 15....io oltre ai bloccadisco utilizzo un antifurto di quelli elettronici e moooolto sensibili.rompe le palle ogni minima cosa ma almeno si fà notare! ;)
Commento di: Magnolione il 26-10-2007 17:09
Ma l'antifurto elettrico non ti scarica la batteria?
Pensate, io metto solo il blocco al disco. Abito in periferia. Ho il terrore che qualcuno mi ruba la moto. Angoscia...
L'assicurazione? Si l'ho fatta anche per furto ed incendio. Sul prezzo incide un po' (proiettando per un anno intero non viene una cifra esorbitante al mese), ma se dovesse accadere il furto (che non si sa mai) almeno c'è chi paga. Così sono un po' più tranquilla :-)
Commento di: francesco87 il 21-10-2007 14:28
la mia piu grande paura è qsta...e mi sa che quando si trattera di andare in posti non sicuri x la moto...prendero lo scooter...
Commento di: falco101 il 22-10-2007 14:10
Beccato !! Io faccio parte di quelli che parcheggiano la moto sempre nello stesso punto.
E' il mio posticino, un po riguardato e protetto, deve starci tutto il giorno.......ma a pensarci ora......ideale per portarsela via.
Grazie
Commento di: ropons il 26-10-2007 09:30
Quoto in modo particolare l'ultima frase: non solo per i furti ma per ogni cosa che riguarda il nostro rapporto con gli altri e con la cosa pubblica l'aumento della coscienza e dell'educazione civica migliorerebbe di molto questo nostro disastrato paese!
Commento di: suleiman il 26-10-2007 11:52
Hai detto cose verissime,io aggiungerei di legarla sempre ad un robusto palo,quando c'è,e di coprirla con un telo da moto (vecchio altrimenti si portano via quello..),il potenziale ladro potrebbe pensare che è una moto rotta,quindi meno appetibile.. Però la cosa migliore rimane sempre sensibilizzarsi a livello civico,tutti noi,come hai detto tu.
Suleiman
Commento di: djarm il 26-10-2007 15:15
hihi hai perfettamente ragione x il telo!! i ladri sarebbero disposti pure a rubare le cicche di sigaretta da terra se ci fosse una minima ricompensa... Raga quando lasciamo la moto, anche se con la catena, usciamo sempre ( se possiamo) x darle 1 okkiata!
Commento di: super1200 il 26-10-2007 18:12
Complimenti per l'articolo, gragnak, è stato molto istruttivo, ora so cosa fare. Grazie.
Commento di: valdei85 il 28-10-2007 10:24
BRAVO!!!davvero utilissimi questi consigli, è cosi che si combattono queste cose, cioè facendo in modo che non succedano.
anche io sto molto attento alla mia moto e aggiungo una cosa
la prima cosa che faccio e proprio non lasciarla in certi posti che forse anche potrebbero lontanamente essere pericolosi.
preferisco non andare in un posto o non uscire direttamente se so che ci puo essre anche una possibilità, io non gliela do.
attenzione inoltre a parcheggiare lontano dalle macchine che hanno la brutta abitudine di buttare le moto a terra
ciao
Commento di: Kyashan il 29-10-2007 14:58
Purtroppo, per esperienza, concordo con quello scritto!!
Non meno di due settimane fà un furgone me l'ha portata via.
La moto era parcheggiata davanti al posto di lavoro, che, purtroppo, non aveva pali, se non quello del semaforo.
Il luogo cmq era abbastanza trafficato e la moto era ben in vista......ma se fanno il lavoretto in soli 50 secondi capite che c'è poco da fare!!
Il mio consiglio aggiuntivo e di lasciare la moto oltre che legata, in luoghi dove nn è possibile avvicinarsi con furgoni, altrimenti, si piazzano davanti alla moto e facendosi scudo col furgone in 10 secondi la caricano senza che nessuno se ne accorga!!
Per darvi l'idea che quello che dico è vero, vi posto il filmato recuperato dalle telecamere della mia azienda....cronometrate pure....sono più veloci di un cambio gomme eseguito dalla ferrari in un gran premio!!!

http://donsanto.altervista.org/furto.swf.html



Commento di: TheWorldIsMine il 29-10-2007 23:08
"Esistono dispositivi antifurto satellitari che permettono di rintracciare il mezzo rubato. Purtroppo in Italia non sono diffusi e manca ancora la copertura del territorio e l’integrazione con le compagnie assicurative."
purtroppo mi trovo in forte disappunto con questa affermazione...poichè gli antifurti satellitari in italia sono molto diffusi, su alcune auto addirittura viene fornito come optional direttamente dalla casa (come la honda)
stessa cosa per le moto e integrazioni con assicurazioni...
ora non mi ricordo quali esattamente compagnie ..forse lloyd adriatico e altre 4 o 5 hanno sconti su chi monta antifurti gps sulla propria moto...anche + del 10%..dipende dalla compagnia ;)
Commento di: simonokj il 30-10-2007 11:49
ciao complimenti per il bellissimo e utilissimo articolo da una a cui 3 anni fa le hanno rubato il motorino sotto il naso nel parcheggio sotterraneo del centro commerciale dove lavoro. dopo 5 giorni fortunatamente i carabinieri me lo hanno ritrovato a secco e tutto dipinto di rosso, sembrava un quadro schizzato di giallo e rosso.da allora i miei posteggi sono piu' logici e piu' sicuri. almeno spero che non mi accada piu'.
Commento di: fabio-sicily il 31-10-2007 19:57
Ciao a tutti. Vorrei aggiungere la mia esperienza. Vivendo a Catania, già a 16 anni il problema del furto della moto era particolarmente sentito... Ecco un resoconto dei vari episodi.
Confermando il fatto che l'abitudine di lasciare la moto sempre nello stesso posto rende la stessa oggetto dei desideri più reconditi dei ladruncoli, in più di una occasione ho trovato il cavi per l'avviamento staccati. All'inizio, più per scherzo che altro, mettevo un lucchetto tipo "caramelle Sperlari" al disco. Non ci crederete, ma ha funzionato ben due volte, visto che era tanto minuscolo che il "povero" ladro non riusciva a capire che la moto non scendeva dal cavalletto perchè aveva la ruota anteriore bloccata dal lucchettino. Alla seconda volta, tanto ha spinto che il lucchettino (che si sarebbe aperto pure con la chiavetta della carne simmental) si è rotto. Ma il gancetto ricurvo è comunque rimasto appeso al foro del disco, continuando a bloccare la discesa della moto dal cavalletto centrale. Ammetto che questa seconda volta è stato più un colpo di c... che un prodigio della tecnica antifurto. Da allora ho sempre usato un lucchettino, stavolta di qualità superiore, che agganciavo sempre al foro del disco anteriore e poi nascondevo all'interno dello stesso. Nel tempo ho aggiunto un lucchetto anche alla corona ma è stato spesso causa di rotture del paracatena causa dimenticanza. Nell'unica volta in cui mi ero fidato del solo bloccasterzo, ho avuto il tempo di prendere un ascensore, consegnare un plico e tornare sul posto dove avevo lasciato la moto. Che ovviamente non c'era più. Tempo necessario (l'ho cronometrato a posteriori): 35 secondi scarsi. A quel punto l'unica consolazione era l'assicurazione sul furto. E qui confermo un'altra delle tesi di Gragnak: se a rubarla è uno che la usa, magari ne avrà pure cura e prima o poi la ritroverete (con un po' della necessaria fortuna). A me è successo, il tipo avendo staccato i cavi per abilitare l'accensione, non aveva più l'uso dell'avviamento elettrico. Così ha dovuto, suo malgrado, fare sistemare la molla della pedivella di avviamento, che io avevo lasciato rotta perchè tanto non la usavo mai. Ok, ok, avete ragione: anche in questo caso c'è voluto un bel c...
Adesso ho una Kawa Z750 nuova fiammante e devo dire che l'unica cosa che mi lascia tranquillo è... tenerla a vista e affacciarmi tutte le volte che sento l'allarme suonare. Ma non intervengo mai, almeno finchè non dovessi vedere "l'amico al lavoro". E l'assicurazione sul furto sarà pure una gran tranquillità... ma si paga troppo cara!
Ciao a tutti!!!
Commento di: Magnolione il 07-11-2007 10:39
Ragazzi, ieri volevano rubarmi la mia motina, povera. Pieno giorno! Davanti un centro commerciale di Milano, dove molta gente passa! Pensate! Io ero entrata nel centro commerciale per nemmeno 5 min, naturalmente ho messo il blocco al disco. Quando sono uscita, ho visto che lo sterzo era dritto, e non come avevo lasciato io. Pensavo qualcuno si è scontrato con la moto, la fatta cadere e facendo la finta tonda l'ha rialzata ect, ma no. Nessun graffio...apparte...apparte!!!...vediamo un po hmmm! Era evidente, hanno voluto togliere il blocco al disco, con un cacciavite (ridere) che poi la punta l'ho trovata vicino la ruota perchè si era rotta (il blocco è risultato molto più forte :-) meno male). Per fortuna c'erano dei giovanissimi ragazzi che hanno visto dall'alto il tentato furto, e hanno subito chiamato la vigilanza, ed i ladri ovvio che se ne sono scappati. Incredibile, che alla luce del giorno senza preoccuparsi osano a rubare una moto! Ma ci rendiamo conto? Dopo questo episodio pensavo di montare qualche antifurto sulla moto che poi chiaro, non impedisce il furto, ma come uno di voi ha detto con il rumore che fa potrebbe fare cambiare idea al ladro. MA DOMANDA: L'ANTIFURTO DEL GENERE NON VI SCARICA LA BATTERIA??? Occhio ai ladri! Quando meno te lo aspetti.....può succedere quello che nessuno di noi vorrebbe.
Commento di: laviuola il 18-12-2007 22:04
Interessante e utile come intervento, davvero interessante!!
Commento di: animapersa2 il 12-05-2008 21:54
Ragazzi è verissimo è un incubo uscire in città con la moto, sn stata per 14 anni sugli scooter cn i quali il pericolo c'era si, ma adesso cn la moto nn vivo più!!! Metto il blocca corona e l'antifurto ma nn riesco a stare serena dentro i negozi o in qualsiasi altro posto mi trovi xkè ho sempre questo chiodo fisso x la testa!!! Siamo troppo bersagliati oltre a tutte le spese di gestione della moto, dovere subire anche il furto....
Le assicurazioni ti aiutano ma, chi vi ridarà indietro la vostra bambina!?!
Commento di: Gladiat0r89 il 11-02-2009 13:53
me l hanno rubata l altro ieri....pieno pomeriggio...davanti l universita....NESSUNO ha visto niente..senza parole..il bello è k l avranno dovuta alzare e trascinare giu dal marciapiede...cioè nn è una cosa cosi comune da vedere....o cosi normale...ma va beh la gente se ne frega....non rivedro mai piu la mia ninja....:(