La Community Ting'Avert
Moto e proprietari: un tentativo di classificazione
Scritto da marpec - Pubblicato 05/10/2007 16:52
Vi è mai capitato di osservare le moto e i rispettivi proprietari e di pensare che sono “classificabili”?

A me si, sarà per deformazione professionale, fatto sta che ho individuato alcune categorie di accoppiate moto-proprietario sulle quali vorrei una vostra opinione.
Prima di tutto però, devo fare qualche importante precisazione: come tutte le classificazioni, è di per se una generalizzazione. Quindi si scade sempre un po' nel luogo comune, nel fare di tutta un'erba un fascio, perciò chi vorrà continuare a leggere questa specie di articolo, lo faccia partendo da queste premesse.

Inoltre, tutte le classificazioni risentono della variabile "territorio": quindi preciso che la popolazione che ho descritto si riferisce al contesto in cui vivo, cioè Napoli, riferendomi in particolar modo alla realtà cittadina.
Scrivo anche per sapere se queste simpatiche "tipizzazioni" valgono solo per la mia zona, per le grandi città, oppure esistono delle categorie identificabili in tutta Italia.

Partiamo allora con i tipi:
  • IL NOSTALGICO/PURISTA: ha una certa età (sui 50), va in moto da molto tempo e si vede. Si vede dal fatto che i suoi coetanei meno avvezzi sono da tempo passati allo scooterone mentre lui giuda imperterrito la sua moto che in genere ha parecchi anni, ma lui è troppo affezionato per buttarla. Spesso la sua moto ha le borse, ed è di cilindrata "non cittadina". MOTO TIPICHE: le BMW, le Moto Guzzi e qualche nostalgica Custom o derivati (es. Honda NightHawk);
     
  • IL TAMARRO SPORTIVO: Anche se è la sua prima moto, se ha meno di 80-90cv non la prende nemmeno in considerazione. Predilige i mezzi modaioli, in genere le naked ultimo grido, con cui scorrazza come un pazzo nonostante non sia dotato di abbigliamento o strumenti di sicurezza adeguati. Dalle mie parti, ma ne ho visti in genere in tutto il Sud, non è raro che sfreccino senza casco o che prendano la tangenziale vestiti solo di una magliettina a mezze maniche che svolazza per la forte velocità; in genere usa la moto più per piacere che per altri tipi di spostamento.
    MOTO TIPICHE: Honda Hornet, Yamaha MT, Suzuki GSF. Non disdegnano le sportive pure: CBR, R6 ecc.;
     
  • IL CITTADINO: Ha sui 40 anni, usa la moto per andare a lavorare. Perciò la parola d'ordine è consumare poco e viaggiare comodi. Per questo predilige le Enduro, rigorosamente col bauletto. MOTO TIPICHE: Honda Transalp, Aprilia Pegaso, Yamaha XT;
     
  • LO SPORTIVO ESPERTO: Ha la supersportiva carenata e tutti gli accessori e l’abbigliamento tecnico che “la regola d’arte” vorrebbe. E’un integralista delle due ruote, che non rinuncia mai al proprio mezzo. Non esita quindi ad andare a lavoro coi suoi cento e passa cavalli, nonostante il motore chieda giustizia e lo sterzo non gli permetta di fare magie nel traffico. Ovviamente benedice la domenica, giorno nel quale può sfogarsi fuori città o in pista. MOTO TIPICHE: ovviamente tutte le supersportive, anche se prevalentemente quelle 600cc.
     
  • L’ACROBATA ESTREMO: Ama andare in moto per fare evoluzioni, quindi si gasa anche nel traffico dove può esibirsi nello slalom estremo. E’giovane, e da piccolo amava le BMX. In moto esprime lo stesso concetto: si è costruito, con l’aiuto del suo meccanico, la sua prima motard derivata da una normale enduro, in grande anticipo rispetto alla produzione di serie. Oggi può scegliere tra vari modelli, leggeri e performanti con cui aggredire le file e i marciapiedi. MOTO TIPICHE: KTM, Husqvarna, e un’infinità di altre enduro/cross adattabili a motard.
     
  • IL MOTOINNAMORATO: la moto è il suo gioiello e il regalo più prezioso che si è fatto. La reginetta del garage quindi è sempre lucida e perfetta. Distinguerei tra due tipi: il neo-innamorato e l’innamorato-navigato. Il primo ha in genere un mezzo entry-level, non molto performante che ha comprato per cominciare. Si aggira per le strade accorto e un po’ impacciato, con la faccia però di chi sta realizzando un sogno.
    Il secondo tipo invece è un motociclista esperto, che ha il gioiellino in garage come seconda moto. Ne ha una più “di battaglia” o addirittura uno scooter per il traffico di tutti i giorni, perché la “reginetta” è un’altra cosa. La moto della domenica è una moto piuttosto costosa, in genere comprata nuova. MOTO TIPICHE: per la prima sottocategoria è difficile dirlo, anche se spesso possiede modelli di nicchia, che non hanno incontrato grossi favori nel pubblico, ma che sono ottime per cominciare; per la seconda direi tutte le supersportive, spesso i modelli estremi, con più di 600-750cc e le moto costose (Ducati, MV, Benelli, Harley ecc.). 
 

Commenti degli Utenti (totali: 37)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: v-power il 05-10-2007 17:02
Descrizione particolareggiata e veramente bella! sembra di essere dentro alla testa di ciascuno, mentre leggi. Che bella passione che ci accomuna!
Commento di: shadow830 il 05-10-2007 17:20
molto bello questo articolo...mi sono già identificata: sono una nostalgica/purista:-)
o no????
anna
Commento di: maurizio_75 il 05-10-2007 17:47
io IL MOTOINNAMORATO di primo livello
SONO IO SONO IO
grande articolo mi ha fatto ridere molto
Commento di: Mr_Ciccio il 05-10-2007 19:51
Non lo dico così per dire, ma è esattamente quello che penso io e che ho notato, nel tamarro hai dimenticato il Kawa Z750
Commento di: venom2303 il 06-10-2007 22:55
ho una z750 e non sono assolutamente un tamarro a dir la verità
Commento di: Francesco19 il 05-10-2007 20:57
molto bello, sembra quello che appare su "due ruote e una sella" :)
Commento di: Geo87 il 05-10-2007 23:31
mi evidenzio di più su l'ultimo soggetto... IL MOTOINNAMORATO

ciaooo

PS: bellissima idea ;) ciao caio
Commento di: monsterimini il 06-10-2007 03:33
Rispecchia davvero cio che si vede tutti i giorni per strada....proprio un bell'articolo....
Commento di: iowabob1965 il 06-10-2007 06:32
touchè
motoinnamorato/neo
Commento di: SandroMarciano il 06-10-2007 07:22
splendido veramente splendido l'articolo, io mi vedo nello sportivo esperto, magari solo per metà dato che ho un 125 ed una tuta comprata al supermercato!
Commento di: Pescarabruzzo il 06-10-2007 15:12
Tutto giusto,motoinnamorato di secondo tipo -VFR 800 i.e. del 1999 Unica e sola.Ciao.
Commento di: Marcus il 06-10-2007 17:16
io mi descriverei come "aspirante motoinnamorato" perchè guido un 125 anche se presto passerò al livello entry-level con un 6 e mezzo depotenziato!
Commento di: JH il 06-10-2007 18:05
Ne manca uno: il motociclista di ritorno!
Quello che aveva la moto a 20 anni, poi solo auto per altri 20 e ad una certa età gli riprende la motovoglia e si riattrezza di tutto punto!
Commento di: stavrogin il 07-10-2007 19:07


è come riprendere (nel mio caso dopo un paio d'anni) a fumare: un gusto indescrivibile..
;-)

s.


Commento di: RobyTrick il 18-10-2007 11:01
Ok !!

Che ne dite di uno che a 55 anni (con passato di trial) ha visto una Yamaha Tricker in centro a Monza e il giorno dopo l'ha ordinata ??

Ora vado spesso ai motoraduni e alle uscite serali del Gruppo Lombardia !!!!!

Roby
Commento di: WadeAznable il 06-10-2014 08:18
Io ho ripreso ad andare in moto dopo 20 anni e a fumare dopo due: ho fatto strike! Mr. Green
Commento di: Crovax il 06-10-2007 19:23
hai dimenticato l'harleysta puro :)

Commento di: irrerafoto il 07-10-2007 03:57
Io ho un KLE 500 ed una Triumph SprintST 1050: Augusto e Tiberio, chi è più motoinnamorato di me? Però devi aggiungere due categorie: 1) il BMWista asimmetrico: fino a ieri girava con lo scooter, poi ha deciso di fare il figo in moto e qualcuno gli ha detto che le BMW sono le migliori, solo che essendo disabituato a portarsi appresso il casco (MOMOdesign, of course) gira con 1 borsa laterale che usa come il suo vecchio vano sottosella. Una legenda metropolitana dice che la BMW regali ai clienti una sola borsa laterale per indurli a comprare l'altra. Montare il bauletto? No, fa troppo scooter.
2) Il Cuozzo (tipical neapolitan tamarr).
Il Cuozzo viaggia senza casco e con la camicia sbottonata come Franco Califano (Cuozzo ante litteram), lo proteggono solo enormi occhiali da sole falsi all'ultima moda. Il Cuozzo è animale di branco e quando il branco decide (generalmente ogni paio d'anni) tutti i Cuozzi cambiano moto all'unisono. Attualmente la moto Cuozza è l'XT660X, in transizione con la Yamaha MT-03. Prima era il Kawa Z750 e prima ancora il CBR600rr, in passato moto Cuozze sono state anche il Transalp e l'Hornet.
Commento di: Ospite il 07-10-2007 18:42
che spettacolo di articolo, da ammazzarsi dalle risate! troppo vero fra l'altro! mi ha fatto motire il commento di irrerafoto! cmq secondo me le categorie sono davero tante. Per la cronaca io dovrei essere una via di mezzo fra il tamarro sportivo e il neo-motoinnamorato (infatti R6)
Commento di: Ospite il 08-10-2007 17:20
volevo dire sportivo esperto invece che tamarro sportivo :-)
Commento di: KAHLUA il 07-10-2007 19:36
Premio i tuoi sforzi nel ricercare le parole giuste per farci comprendere i tuoi concetti ma quoto alla grande l'amico che ti sussurra sottovoce che somiglia tanto almeno nell'idea a qualcosa di gia' letto altrove. Complimenti comunque anche perche' sei napulitan comma mme e quindi prendi punti ugualmente. Ciao
Commento di: mambo90 il 07-10-2007 23:03
anch' io mi rivedo nello sportivo esperto..............eheheheheheheheheh!!!!motoinnamorato primo tipo..
Commento di: marpec il 08-10-2007 10:06
GRAZIE A TUTTI!!!
In particolare:
Grazie a Mr. Ciccio per la segnalazione. La Kawasaki Z750 è una dimenticanza imperdonabile, è un must per il tamarro sportivo di oggi.
Grazie a Irrerafoto per il contributo. Il Cuozzo però è in effetti il Tamarro Sportivo, il BMWista fighetto mi piace, potremmo farlo entrare in una nuova categoria "Fighetto" insieme ai Ducatisti vari (e a quelli con le Triumph).
Grazie anche a Fra_bikerider e a Kalhua che mi segnalano che hanno già letto un articolo simile da qualche parte. Non avendolo letto, sarei curioso di sapere che categorie sono state individuate.
Un ultima domanda per tutti: posso aggiornare (e come) l'articolo in modo da inserire i vostri suggerimenti? GRAZIE DI NUOVO a tutti!!!
Commento di: MAK1 il 17-10-2007 10:07
io forse terrei in considerazione anche la maggior parte, che vedo dalle mie parti,
e cioè quello a cui piacerebbe essere di una della categorie descritte e invece è un
motociclista per-caso
vuole essere uno sportivo, un amante, un funanbolo ecc. ma puo solo comprare l'immagine e non l'essenza.........
Commento di: ale67 il 08-10-2007 11:23
Mentre scrivo sto ancora ridendo....... !!!!! E mi classifico a metà tra il cittadino (senza bauletto, per l'amor del cielo!!!) e il motoinnamorato...

Una curiosità: parli di "deformazione professionale".... che mestiere fai??

Ciao Ale
Commento di: myke il 08-10-2007 14:18
grande articolo... io avevo una classifica personale per le macchine .. hehehe !! direi che le descrizioni sono molto azzeccate!!
io sarei un moto innamorato verso il secondo livello :)
Commento di: Liga83 il 08-10-2007 15:00
quindi io ke ho il cbr 600 sarei un tamarro?
Commento di: matte678 il 08-10-2007 16:11
Io son troppo il Tamarro Sportivo :))))

l'unica differenza è che io giro solo con abbigliamento adeguato...
Commento di: marpec il 09-10-2007 09:39
Allora sei sportivo esperto...
Commento di: Mimmo54 il 11-10-2007 18:11
L'articolo e originale bravo!! solo io non mi identifico nel "cittadino"!! con il mio Transalp faccio tutto quello che è possibile fare con la moto e ne sono "INNAMORATO PAZZO"
Ancora complimenti ciao
Commento di: riki_36 il 13-10-2007 15:28
già mi sono classificato in sportivo esperto :D
Commento di: Gsx750 il 13-10-2007 17:28
bello davvero!! molto accurata la descrizione della "massa"....chiaramente generica, ma sono state minuziosamente interpretate le varie figure...!!!
Io????....: motoinnamorato di 2° liv. assolutissimamente, per me è come la 2° donna, quale?... la mia bellissima gsx-r750 K6...lamp ;-)
Commento di: Kimera84 il 13-10-2007 20:18
Io ho la mia Moto Morini ed effettivamente la tratto davvero bene, anche se ho solo 23 anni.
In poche parole, mi vedo nel motoinnamorato ma con la particolarità di stare anche nel nostalgico.
Commento di: STErr il 13-10-2007 23:39
Colpito! Il motoinnamorato 2' tipo sono proprio io,felice possessore di due moto,una nuova e l'altra da battaglia...ma quanto ci hai messo ha studiare tutti questi tipi?
Complimenti.
Commento di: RoyalKobra il 14-10-2007 15:36
bellissimo l'articolo! complimenti! ma io cosa sono? :)))) sono innamoratissimo della mia moto quindi sarei "il motoinnamorato - neo", ho un'husqvarna quindi anche "acrobata estremo" e poi senza protezioni mi sento nudo XD quindi ho il mio posto (li da qualche parte) anche tra i sportivi esperti XD....che figata....cosa sonooo? :)))) hehehe...
Commento di: Snake_88 il 17-10-2007 11:52
rientro nella categoria dei neo innamorati ^^
da pochissimo ho preso la mia prima 125 :P una chesterfield del 96...solo che ora è ferma...perchè quel cane del proprietario prima l'aveva riverniciata con la scopa...colature graffi e carene rotte...
ma si può tenere una moto così?
appena l'ho vista però sono andato oltre alle carene...magari è esagerato dirlo...ma sono arrivato a guardare il potenziale della moto!
Commento di: JAJA il 22-10-2007 14:05
Che peccato, non c'è la mia categoria....