La Community Ting'Avert
Un'emozione di bambino
Scritto da maturin - Pubblicato 05/10/2007 14:24
Non c'è età, non c'è status sociale, non importa se sei un ragazzo o una ragazza... - di vivere davvero!

...un quattordicenne al primo anno di liceo o un cinquantenne che s'inventa il suo tempo libero... La moto è un modo di essere - ce l'hai dentro - e, se ce l'hai davvero, non devi aver paura di mettere le ruote sull'asfalto e di provare la prima, fantastica galoppata nel vento!

Ve lo dice uno che, a trentasei anni, ha trovato il coraggio (non ce ne vuole poi molto, a dire il vero) di dare corpo ad una passione che si teneva dentro da quando era piccolo, da quando - probabilmente - aveva cavalcato su una pista per bambini una piccola riproduzione elettrica di una giapponese anni settanta, un aggeggio con le rotelline e le protezioni in gomma, ma con manubrio e manetta, e con tanto di sella sfrangiata...

Non ci sono più quelle piccole piste in asfalto, dove potevi portare i figli ad immaginare di essere al volante di qualcosa di importante, di toccabile, sostituite dal magico mondo virtuale dei videogiochi... Ma questo è un altro discorso.
Succede quindi che ti ritrovi dopo anni ad avere ancora quell'emozione dentro, e ad averla lasciata sotto un cumulo di esperienze vissute, come carte vecchie, ma ancora viva e palpitante.

E magari, ogni tanto, succede di fermarti davanti alle vetrine di un concessionario, e di fermarti ad ammirare la grande varietà scintillante di modelli colorati, un mondo vicino ma separato da un vetro, un vetro spesso come trent'anni di carte vecchie.
Se mai ti troverai davanti a quel vetro, non restare dalla tua parte!

Mi è capitato, l'estate scorsa, di entrare per curiosità a guardare più da vicino quella moto che avevo tante volte visto in foto.
E di vederla, si direbbe, non in carne ed ossa, ma in metallo e gomma, solida, tangibile, eppure così snella e leggera, così abbordabile.... E di averne sfiorato le curve del serbatoio, il manubrio, ed esserci salito in sella, così, per provare se di quell'emozione da bambino era rimasto qualcosa...

Beh, da quella sella non sono ancora sceso.
Perché, se la moto ce l'hai dentro, magari sepolta sotto anni di memorie, come un emigrante la lingua del suo paese, come il profumo di primavera quando il fiato si condensa in una mattina di gennaio, allora è il momento - sempre
 

Commenti degli Utenti (totali: 9)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: motociclistadentro il 05-10-2007 14:35
Wow... io mi trovo nella stessa situazione...
parlo un'altra lingua rispetto al mio paese
ho questa passione ma non posso ancora
realizzarla... età, soldi, genitori ecc....
forse in futuro alla tua età di ora anche io
farò così... cmq bell'articolo complimenti!
Commento di: maurizio_75 il 05-10-2007 17:55
tranquillo io me la sono portata dietro fino a 32 anni e ti giuro che ma la sognavo la notte non per dire ma davvero
abbi pazienza, ad un certo punto scatta la molla: l'anno scorso io mi sono detto:
se quest'anno divento responsabile del mio ufficio mi compro la moto, me lo potevo permettere comunque ma poi incominci a pensare che non sei più un ragazzino e storie varie però alla passione non si scappa prima o poi...
Commento di: Arkadya il 05-10-2007 14:41
Bravo ....mi hai fatto ricordare quelle motorette elettriche negli anni '70 che anch'io ho amato ed aspettavo con ansia tutti gli anni per la festa patronale ...quanti giri o meglio "corse" ho fatto con i miei ciginetti...grazie per questo ricordo.

Ciao
Commento di: elerobiilli il 05-10-2007 16:11
....le passioni non hanno età!!!!!Questa è la pura ed unica verità!!!Chi non condivide i nostri interessi...le cose che amiamo...ciò che ci rende felici,non potrà mai capire.Tutti noi dovremmo imparare a tornare bambini...per poter affrontare la nostra vita da adulti con più serenità.Dopo 27(ventisette!) anni,senza appoggiare il culo su una sella,il fuoco della passione che per anni ha covato sotto la cenere,è riesploso........alcuni mi prendono x matto quando d'Inverno mi metto in sella ed intraprendo(quasi sempre da solo)viaggi Domenicali di 500/600 KM,ma stò talmente bene in queste occasioni,che quando la sera rientro a casa stanco ed initrizzito,ma felice,mi sento un'altra persona...la mia compagna mi capisce e mi concede questo vizio....lo chiamo vizio perchè credo che la moto sia x noi una sorta di droga benefica!!!Troppo bello andare in moto.Un Abbraccio a tutti!!Fabio.
Commento di: shadow830 il 05-10-2007 17:14
e che dire di una signora che, dopo 20 anni di matrimonio andati in fumo, all'età di 46 anni e con tre figli...in un paese di campagna.....si ricompra la m oto e comincia a girarci sempre...estate e inverno...e con tenda e sacco a pelo in giro per giorni?????????E' MATTA penseranno......ma è la mia vita e non ci rinuncio:-)
anna
Commento di: elerobiilli il 05-10-2007 18:43
...che dire di una donna di 46 anni che vive la tua vita???Devi essere semplicemente SPLENDIDA!!!
Commento di: Pescarabruzzo il 06-10-2007 15:16
I motociclisti verie puri sono eterni ragazzini e noi lo siamo.Ciao.
Commento di: papi il 06-10-2007 16:38
Non sai come ti capisco.
Io ho imparato ad andare in moto (ciclomotore) prima di andare in bici ed ho avuto la moto fino all'età di 27 anni. Ho resistito senza per 26 anni poi a Luglio di quest'anno l'ho ricomprata e quando ci sono rimontato su mi sembrava di non essere mai stato senza. Le stesse emozioni, lo stesso piacere e le stesse paure (perchè in moto ci sono anche quelle) di tanti anni fa. Che piacere!
Commento di: lolloenri il 11-10-2007 16:53
Bellissimo articolo a 41 anni suonati ho provato quelle emozioni che non ricordavo più....
Qualche capello bianco, una ruga in più ma dentro una voglia matta di salire sulla moto...
Che piacere alla mattina passare davanti alla scuola mentre tutti quei ragazzini (potrebberero essere miei figli) guardano il quasi "nonnetto" che vestito di giacca in pelle e casco in mano va a prendersi la sua moto in garage....
E' vero quando scrivi che ce l'hai dentro io lo tenuta "sepolta" dall'eta di 16 anni, ma solo ora ho potuto entrate dalla porta del concessionario senza fermarvi al vetro...
Ciao ..............