La Community Ting'Avert
Che senso ha avere una Hayabusa oggi?
Scritto da super1200 - Pubblicato 20/08/2007 14:44
Chissà quante volte e da quanti ci è stata fatta questa domanda...:

"ma con i limiti che ci sono adesso, e con la sempre più fitta rete di controlli stradali, che senso ha avere una moto da 300 Km all'ora ? Eh? E se non puoi andar a tresent al'ura, cusa te paghi tuc' chei cavai a fà cusè! (tradotto: e se non puoi andare a 300 all'ora cosa mantieni a fare tutti quei cavalli!)"

Partirei subito col dire che chi fa questa domanda spesso è gente che ha moto da 270 Km/h (e già qui, poco manca ai nostri 300) e che ha bisogno di molta più strada di noi per raggiungerli (quindi a maggior rischio di multa), oppure è gente del tipo "ma, per quello che ci faccio io, la mia moto va più che bene" e questi sono quelli che hanno una moto come mezzo di trasporto, per gite, lavoro o altro, ma qui la passione dov'è? Nel viaggio forse, ma non certo nella moto: basta che li porti.

Sul senso che ha ogni moto se ne potrebbe parlare per ore, perché ogni tipo di moto HA e NON HA un senso, ma visto che io non ragiono così e ogni moto che ho comprato , l'ho presa col cuore, rifletterò sul motivo perché ho una moto grossa, potente e che non a tutti piace.

Innanzitutto per comprare una moto devo:
  1. restarci 2 minuti senza fiato davanti imbambolato;
     
  2. quando ci salgo sopra mi deve venire un brivido lungo la schiena e inizio a sognare di guidarla, facendo il verso del motore con la bocca come i bambini
     
  3. se poi l'accendo mi vengono le palpitazioni
     
  4. mi deve dare piacere alla guida 

Con questo già escludo che prendo una moto solo perché fa i 300 all'ora; tuttavia, mi viene da pensare che se è fatta per andare a 300 all'ora sarà sicurissima se mi porta in giro a 130 all'ora, inoltre il suo motore non sarà mai stressato, o comunque meno di altri.

Ma perché l'Hayabusa?
Dire che l’Hayabusa è una moto, è alquanto riduttivo, lei è molto di più. Io l’ho sempre considerata una bella signora, una donna di classe, sapete, quelle donne con la “D” maiuscola, quelle donne che sanno essere sensuali amanti, ottime mogli quando ti danno il consiglio giusto al momento giusto (qualcuno disse: “dietro ogni grande uomo, c’è una donna con gli occhi rivolti al cielo”) e, mamme protettive, nessun posto è più al sicuro di un loro abbraccio.

Ecco questa è l’Hayabusa, non passa mai inosservata, il suo telaio dà sempre un senso di sicurezza, la sua solidità è imperturbabile a qualsiasi velocità e il suo motore… ohh… il suo motore è calmo e rassicurante (a 4000 giri sei a 135 km/h) nessuna vibrazione, sempre pieno: passeggiare con l’Hayabusa è come scivolare su cuscinetti d’aria. L'ho fatto ieri sera tardi tornando dalle valli bergamasche con mia moglie.

Possono tirare fuori una super sportiva l'anno, sempre più leggere e sempre più potenti e sono bellissime (basti pensare al 1000 k7 ), tra un po' faranno biciclette da 200 cv, ma lei no, lei resta immutata negli anni, forse un lieve restyling, ma non più di quello, Lei è. Ed è sempre stata. Imponente e maneggevole al tempo stesso, il giusto peso di una moto che ti fa capire cos'hai sotto le chiappe. Perché a me piace guidare qualcosa che non sia leggera come una fogliolina, ma che mi dia quella sensazione di solidità e robustezza che lei ti dà.

Poco importa se dovrò rispettare i limiti, il piacere che questa moto mi dà nella guida, anche alle basse velocità, è altissimo e poi chi può impedirmi di fare da 0 a 130 in poco più di 2 secondi, mica trasgredisco la legge (a parte quella della fisica ), no? E' bella; bellissima, tutti si fermano ad osservarla. Devo rispettare i limiti di velocità? E allora li rispetterò, ma con stile c***o!

E adesso esco con la belva, perché dopo 3 ore sono già in crisi d'astinenza
A dopo .

Pasquiz
 

Commenti degli Utenti (totali: 15)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Andrea610sm il 20-08-2007 16:01
La passione prima di tutto.......regola semplice logica essenziale......................
Commento di: andreas2 il 08-09-2007 09:27
Beh!
se uno deve comprarsi una 1300 solo per avere un po' di coppia quando fa la passeggiata...trvovo che abbia poco senso, a questo punto un bel bicilindricosvolge lo stesso compito (anche meglio!) con pesi, consumi, ingombri e costi di gestione decisamente diversi.
Trovo sia una moto inutile e non credo neanche un granchè da guidare. Sicuramente una Navigator o Caponord colmerebbero abbondantemente il tuo bisogno di coppia in basso (a 4000 giri anche quelle sono intorno ai 130!).
Ciao a tutti.
Commento di: Niko il 20-08-2007 16:45
Sai, anch'io sono convinto che non conta di quale moto si tratti, e non conta nemeno se abbia 60 o 180 cv.... L'importante è che ci faccia emozionare ogni volta come se fosse la prima....

Parlando con una persona a me molto cara, anni fa, mi disse una cosa che mi colpì: "Una moto si acquista con il cuore, ma si guida con la testa: se non farai così, non sarà mai tua complice...."

Posso aggiungere una cosa? Aveva ragione....
Commento di: angelos90 il 20-08-2007 16:58
Complimenti sia per la scelta sia per ciò che dici :) Certo io giro in scarabeo smanettando per la città, senza testa, ogni volta che accendo il motore mi diverto, sono soddisfatto del bolidino mio però non penso mai alle conseguenze dello smanettamento perchè già sò che se avrò una moto da 300 km/h ci vorrò andare.Spero di cambiare testa :) Chi mi fa un trapianto ? :D
Commento di: Crovax il 20-08-2007 18:22
:)
aggiungo che a breve mamma suzuki butterà fuori la busa '08 :)
Commento di: RsPioneer il 20-08-2007 20:29
azz chissa come sara!!
Commento di: Wolfgang6012 il 21-08-2007 14:24
Sono perfettamente d'accordo con te..oggi possiedo una HONDA CBR XX 1100, ma ero lì lì per acquistare una HAYABUSA..

Per godere una moto del genere non serve andare a 300 all'ora... basta essere a 60 km in sesta ed aprire, sentendo la spinta poderosa ed il fluire rotondo del motore..

Wolf
con le leggi di adesso..
Commento di: venom2303 il 22-08-2007 08:37
.. anche una naked 600 che fa più di 200 all'ora è sprecata, ma al cuore non si comanda! E' anche vero che avere un missile che fa 300 km/h e non poterli sfruttare è un peccato!!
Commento di: gsrteo il 26-08-2007 22:15
penso che le parole hayabusa e senso non sono da mettere neanche nella stessa frase per quanto siano distanti tra loro.vuoi una parola che stia bene vicino alla hayabusa?
PASSIONE che poi sarebbe l'opposto di SENSO ed è quello che spinge, nella maggior parte dei casi, a comprare una moto piuttosto che un'altra ,e l'hayabusa in particolare.ho visto i video della b king ho letto un'articolo su motociclismo e non ho dubbi che se potessi la prenderei subito e non sarebbe una scelta fatta sensatamente ma fatta per passione.bhe certo han fatto bene a limitare la velocità massima a 250km orari effettivi !e pensare che fa i 237 in terza marcia è pazzesco ma guidare una moto nuda ,sportiva,con tutta quella coppia mi piacerebbe proprio.
forse non sono troppo sensato nonostante due figlie e 37 anni chissà magari fra 50 anni cambierò testa anche io
Commento di: sempreforzamila il 30-08-2007 11:48
Che senso ha allora mangiare burro, salmone e a fine pasto dolci vari, dato che fanno alzare il colesterolo? E godiamoci sta vita.......
Commento di: ettore il 30-08-2007 14:28
Concordo pienamente, la bellissima HAYABUSA e' un vero CONCORDE della strada, come lo fu negli anni 80 la bellissima HONDA CBR 1000 f.
E' una moto che si compra anche per fascino e, attratti dalla sua tecnologia e prestazioni incredibili, ma non per forza da andare a 320 kmh.
E' un po' come la BENTLEY CONTINENTAL, classe e prestazioni da capogiro!
Commento di: marco4887 il 30-08-2007 22:05
scritto con il cuore e con grande passione, come si fa a non concordare???
Commento di: raffa92 il 31-08-2007 01:40
concordo con: "il giusto peso di una moto che ti fa capire cos'hai sotto le chiappe.", x il resto gran bella risposta...
Commento di: manu_cbr600rr il 04-09-2007 11:36
è vero concordo in pieno...un amante delle due ruote e dei motori in generale....per prima cosa ci vuole passione..io con qualsiasi mezzo sono in strada sono sempre eccitato...avere la padronanza del mezzo..sentire i giri del motore che crescono...sentire l'asfalto che passa sotto di te...è bellissimo...
Commento di: Vecmazz il 28-12-2012 14:20
Io l'ho avuta, prima ho avuto la Honda XX e poi ... due FJR, una GTR 1400 ed ora Una BMW k 1600 GT. Insomma, sono passato a turistiche sportive per far km. La Hayabusa è stata una moto che mi permetteva di divertirmi come su una sportiva (sono 1,85 m. e certo dopo un po' sulle varie R1 ed RR varie mi veniva il torcicollo ed il mal di tutto) e mi piace girare pur essendo diventato il costo ormai proibitivo, da qui anche la hayabusa era carente come moto da medio-lungo percorso, infatti ho rodato la GT con giro di Romania, Austria e Baviera.

Che senso ha la Hayabusa oggi? semplice, tutti i sensi o nessun senso, dipende da chi la sceglie. La moto è un fattore emozionale legato ad un certo tipo di utilizzo, ma se QUELLA moto piace allora non c'è santo che tenga. La Hayabusa ha lo stesso senso di tutte le moto, dà le emozioni che almeno in quel momento uno cerca e quindi, eco qui il senso. Vi piace? vi emoziona? vi manca quando non l'avete sotto al sedere? allora ha tutti i sensi del mondo e meno male che esiste. Vi pare vecchia, sorpassata nelle prestazioni, scomoda, brutta, pesante, eccessiva ecc. ecc.? allora di senso non ne ha nessuno, tutto lì.

E' comunque una gran moto, provare per credere (io avevo il primo modello, quello sì che andava ... :asd:

Franco