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Velocità Versys [marce troppo corte per l'autostrada?]
1178297
1178297 Inviato: 12 Feb 2007 16:05
Oggetto: Velocità Versys [marce troppo corte per l'autostrada?]
 

Ciao ragazzi, la mia Versys è arrivata ai 1000 km e dopo aver provato qualche "tiratina" a 6000 giri. mi è venuto questo dubbio:
Non vi sembra un po corta la sesta? Il motore è uno spettacolo ok ma andare a 130km/h a 6000 icon_eek.gif giri non è un po troppo icon_confused.gif ?
Secondo voi si possono tenere medie autostradali(500-600km) a quel regime oppure bisogna viaggiare a 100-110 icon_sad.gif ?
Premetto che non sono abituato a sentire il motore "frullare" così tanto e la cosa mi impensierisce un pò...
Voi che ne dite (anche su er6-n o f).

Ciao.
 
1178496
1178496 Inviato: 12 Feb 2007 16:44
 

la mia e depo...
comunque anche la mia a 6000 giri e a circa 130 km....
idem per me il fatto che non sono abituato a sentirla frullare cosi...
pero immagino sia normalissimo.
ci abitueremo col tempo!!
comunque io ho la er6f!
 
1178711
1178711 Inviato: 12 Feb 2007 17:14
 

secomdo me in autostrada va tranquilla a medie tra 130 e 150 senza soffrire...anche se il motore gira alto!!!

comunque confermo valori di giri e volocità anche per la mia!!!
 
1178791
1178791 Inviato: 12 Feb 2007 17:24
 

f75 ha scritto:
secomdo me in autostrada va tranquilla a medie tra 130 e 150 senza soffrire...anche se il motore gira alto!!!

comunque confermo valori di giri e volocità anche per la mia!!!


la coppia massima sta poco sotto i settemila giri, più in alto, per esempio, della transalp o della vstrom, ma non credo ci siano troppi problemi.
la zona rossa dove inizia?
 
1178880
1178880 Inviato: 12 Feb 2007 17:40
 

La rossa inizia a 10500 ma è abbastanza inutile come valore in quanto la Versys non spinge piu oltre i 9000....
Per fare una bella cosa bisognerebbe modificare l'ingranaggio della 6°...Ma che lavoraccio!!!!!!!
 
1179082
1179082 Inviato: 12 Feb 2007 18:07
 

cambiare pignone sarebbe una cosa giusta? anche se si allungano tutte le marce....
 
1179248
1179248 Inviato: 12 Feb 2007 18:29
 

andreax8 ha scritto:
cambiare pignone sarebbe una cosa giusta? anche se si allungano tutte le marce....


Beh.. non è detto.. se metti un dente in meno le marce si accorciano.. se ne metti uno in più le marce si allungano.. ovviamente. Al contrario lavori sulla corona.

Altra cosa.. se si lavora sul pignone il contakilometri è starato.

Saluti
 
1179442
1179442 Inviato: 12 Feb 2007 19:02
 

Esatto Leso46.
Se avesse il conta km con la classica cordina alla ruota non starei a farmi problemi e metterei 1 dente in piu sul pignone ma siccome legge i giri del cambio...Non s'ha da fare...
Qualcuno ha fatto qualche viaggetto lungo?

Ciao.
 
1179445
1179445 Inviato: 12 Feb 2007 19:02
 

Boh ragazzi io sono ancora in rodaggio...comunque non penso ke mi "spaventerà" il motore ke frulla perkè col mio ex kappa già dai 100 in su sentivo il motore alle stelle,a 130 non ci riuscivi proprio ad andare costante(cioè non me la sentivo perkè pensavo a delle brutte conseguenze)...

comunque eventualmente riguardo al discorso di allungare i rapporti...se proprio lo si volesse fare io consiglio sempre un dente in + o uno in meno(in base alle esigenze)ma sicuramente sulla corona!Questo perkè come quasi tutti saprete la modifica risulta così molto meno"drastica"rispetto al dente in più o in meno sul pignone! icon_wink.gif
 
1179709
1179709 Inviato: 12 Feb 2007 19:46
 

visto che abbiamo il cambio estraibile, secondo voi mettere la sesta da 1000 giri in meno e' fattibile? e a che costo?
 
1180186
1180186 Inviato: 12 Feb 2007 20:53
 

A parte che la garanzia te la stracciano all'istante se si accorgono (es guasti al cambio ecc) penso che trovare un artigiano che ti fa l'ingranaggio sia il probl. minore, il piu è sapere come farlo fare... penso comunque che non sia una passeggiata...
icon_confused.gif
 
1180204
1180204 Inviato: 12 Feb 2007 20:55
 

jaco83 ha scritto:

comunque eventualmente riguardo al discorso di allungare i rapporti...se proprio lo si volesse fare io consiglio sempre un dente in + o uno in meno(in base alle esigenze)ma sicuramente sulla corona!Questo perkè come quasi tutti saprete la modifica risulta così molto meno"drastica"rispetto al dente in più o in meno sul pignone! icon_wink.gif


Penso che non ti basterebbe un dente alla corona per abbassare di 1000 giri la sesta.
Per "sentire qualcosa" devi lavorare di pignone (io nelle cross che ho avuto ho sempre lavorato li)
Ciao.
 
1180949
1180949 Inviato: 12 Feb 2007 22:30
 

non è che poi diventa lunghe tutte la marcie e con la VI si affoga?
 
1182843
1182843 Inviato: 13 Feb 2007 14:09
 

Devo confessarvi che leggendo le indicazioni di questa topic mi sono un pò preoccupato.
Difatti chiedo, a chi ha spinto il gioiellino sui 130 km/h, se il motore frulla in maniera esagerata dal pregiudicare un medio viaggio in autostrada tipo sui 200 KM?

icon_confused.gif
 
1183115
1183115 Inviato: 13 Feb 2007 14:51
 

Se cambiate il pignone o la corona, il contachilometri e il tachimetro sballano.

Ad allungare i rapporti sottoporrete il motore ad un maggiore sforzo...io consiglierei di lasciare i rapporti originali di mamma Kaewasaki... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
1183266
1183266 Inviato: 13 Feb 2007 15:17
 

FUOCO ha scritto:
Se cambiate il pignone o la corona, il contachilometri e il tachimetro sballano.

Ad allungare i rapporti sottoporrete il motore ad un maggiore sforzo...io consiglierei di lasciare i rapporti originali di mamma Kaewasaki... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


giusta le seconda parte..... la prima no....
 
1184417
1184417 Inviato: 13 Feb 2007 19:11
 

verbi ha scritto:
Devo confessarvi che leggendo le indicazioni di questa topic mi sono un pò preoccupato.
Difatti chiedo, a chi ha spinto il gioiellino sui 130 km/h, se il motore frulla in maniera esagerata dal pregiudicare un medio viaggio in autostrada tipo sui 200 KM?

icon_confused.gif


intendi velocità media di 200 km/h o 200km??

X la prima penso decisamente impossibile da sostenere, per la seconda decisamente penso che 200 km a tappa se li beva in scioltezza!!!
 
1184540
1184540 Inviato: 13 Feb 2007 19:36
Oggetto: Re: Velocità Versys
 

dalpez ha scritto:
Ciao ragazzi, la mia Versys è arrivata ai 1000 km e dopo aver provato qualche "tiratina" a 6000 giri. mi è venuto questo dubbio:
Non vi sembra un po corta la sesta? Il motore è uno spettacolo ok ma andare a 130km/h a 6000 icon_eek.gif giri non è un po troppo icon_confused.gif ?
Secondo voi si possono tenere medie autostradali(500-600km) a quel regime oppure bisogna viaggiare a 100-110 icon_sad.gif ?
Premetto che non sono abituato a sentire il motore "frullare" così tanto e la cosa mi impensierisce un pò...




Ma secondo voi,chi progetta un motore, non tiene conto se il fatto di girare a lungo ad alti regimi puo' causare problemi al motore stesso? Teniamo presente che a manetta in 6^ potra arrivare a 9000 giri(presumo perche ancora non ci sono arrivato) quindi ben aldisotto del numero massimo di rotazione(10500 rpm).In teoria a manetta non dovrebbe arrivare al massimo di giri,quindi in un range di sicurezza e che e' un motore di moto,fatto per girare alto (non come quello delle auto)
Voi che ne dite (anche su er6-n o f).

Ciao.
 
1184787
1184787 Inviato: 13 Feb 2007 20:12
 

f75 ha scritto:

intendi velocità media di 200 km/h o 200km??

Citazione:
X la prima penso decisamente impossibile da sostenere, per la seconda decisamente penso che 200 km a tappa se li beva in scioltezza!!!


Grazie per la risposta. Intendevo 200 km di distanza. Per quanto è possibile cerco di essere prudente, anche se viaggi su due ruote.

Saluti
 
1197787
1197787 Inviato: 16 Feb 2007 19:01
 

Diesellolle ha scritto:
FUOCO ha scritto:
Se cambiate il pignone o la corona, il contachilometri e il tachimetro sballano.

Ad allungare i rapporti sottoporrete il motore ad un maggiore sforzo...io consiglierei di lasciare i rapporti originali di mamma Kaewasaki... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


giusta le seconda parte..... la prima no....


La Versys ha per caso il sensore della velocità sulla ruota anteriore? Se si hai ragione te, se lo ha all'albero motore...come molte jap..ho ragione io icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
1198702
1198702 Inviato: 16 Feb 2007 22:07
 

non so dove abbia il sensore di velocità..... certo che se lo monta sull'albero motore(spreo pignone... altrimenti gli serve pure il moltiplicatore)..... in tal caso mi scuso.

hai notato se a folle in discesa segna 2-3 kmh, cosi si sa se è sul pignone?
 
1199246
1199246 Inviato: 17 Feb 2007 7:58
 

Segna pure se la spingi a mano. Deve essere sulla finale...
Ciao
 
1200122
1200122 Inviato: 17 Feb 2007 14:00
 

Ritornando al discorso velocità,ki il rodaggio l'ha già finito ci ha già fatto qualke trasferimento autostradale medio(200/300km)a velocità circa costante sui 130km/h?
Impressioni?
Cioè voglio dire il motore gira alto,ok ma nel complesso si è trattato di un impresa o su sta versys si viaggia bene? icon_wink.gif
 
1200179
1200179 Inviato: 17 Feb 2007 14:13
 

FUOCO ha scritto:
Se cambiate il pignone o la corona, il contachilometri e il tachimetro sballano.

Ad allungare i rapporti sottoporrete il motore ad un maggiore sforzo...io consiglierei di lasciare i rapporti originali di mamma Kaewasaki... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif



A pagina 89 del workshop manual è riportato lo speed sensor che è vicino al pignone.
 
1200229
1200229 Inviato: 17 Feb 2007 14:28
 

befree ha scritto:
FUOCO ha scritto:
Se cambiate il pignone o la corona, il contachilometri e il tachimetro sballano.

Ad allungare i rapporti sottoporrete il motore ad un maggiore sforzo...io consiglierei di lasciare i rapporti originali di mamma Kaewasaki... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif



A pagina 89 del workshop manual è riportato lo speed sensor che è vicino al pignone.


siazzz... vero ha ragione lui e torto io lollle.

non lo sapevo..... icon_biggrin.gif
 
1233635
1233635 Inviato: 25 Feb 2007 9:31
Oggetto: perplesso....
 

Ciao a tutti.... sto valutando di acquistare la versys ma mi sorge un dubbio!!! cioe' state dicendo che la versys non tiene una vel. di crociera di 150 kmh????
Io molti anni fa avevo il ducati indiana 350 e andavo via in due a pieno carico a 140kmh senza problemi c.... si sono fatto mezza europa con quella trappola. Mi fate capire!! icon_eek.gif icon_eek.gif grazie e ciao
 
1309281
1309281 Inviato: 13 Mar 2007 15:26
 

Ormai ho passato soglia 2000 e qualche gita in autostrada l'ho fatta e ora che ci ho fatto l'orecchio non mi sento di dire che sia un problema... so di certo che ogni 6000 km cambierò sicuramente sempre olio e filtro così sto tranquillo anche a 7000 giri.... icon_biggrin.gif Il motore gira come un orologio!
 
1310795
1310795 Inviato: 13 Mar 2007 20:06
 

dalpez ha scritto:
Ormai ho passato soglia 2000 e qualche gita in autostrada l'ho fatta e ora che ci ho fatto l'orecchio non mi sento di dire che sia un problema... so di certo che ogni 6000 km cambierò sicuramente sempre olio e filtro così sto tranquillo anche a 7000 giri.... Il motore gira come un orologio!

Bene bene bene...dai che finalmente sto weekend riuscirò a godermela!
Lo scorso avevo i km contati a causa dell'imminente primo tagliando,ma ora che il lavoro è stato fatto non ci son piu scuse! icon_wink.gif
 
1314650
1314650 Inviato: 14 Mar 2007 17:31
 

Secondo me non c'è assolutamente da preoccuparsi per il fatto che il motore gira un pò alto ...... un'andatura di viaggio sui 130 / 140 Km/h la tiene benissimo, l'importante è non inchiodarsi per due ore alla stessa velocità.
 
1634725
1634725 Inviato: 10 Mag 2007 19:34
 

Allora ragazzi come vanno i vostri viaggetti?
Rileggendo un po il forum penso che ormai di acqua sotto i ponti ne sia passata.... Al riguardo velocità e giri che ne pensate ora?
Qualche super sapientone icon_biggrin.gif saprebbe dirmi quanto allungherei cambiando la corona e montando 2 denti in meno?
Quanti Km/h a pari regime in sesta?
Ciao.
 
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