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Vaschetta liquido refrigerante vuota [Versys 650]
16392267
16392267 Inviato: 4 Apr 2024 11:58
Oggetto: Vaschetta liquido refrigerante vuota [Versys 650]
 



Giorno a tutti.
Passare 1 mese senza problemi è chiedere troppo.
Non bastava aver dovuto sostituire d'urgenza la catena della moto due giorni fa,
stamattina mi sono accorto che la vaschetta del liquido refrigerante è vuota.

Tralasciando il fatto SCONTATO che è obbligo vedere se ci sono perdite,
ho urgenza di rabboccare il liquido. Quando avrò tempo e se non calerà di botto,
la porterò dal meccanico per la centesima volta.

Detto questo vi chiedo: siccome non so che liquido ci avevano messo dentro l'ultima volta e tantomeno non ho certezza del colore che aveva, cosa faccio?
Guardo il libretto e cerco cosa ci va? oppure vado di acqua distillata?
Rabbocco metà vaschetta?

Accettasi consigli di qualsiasi genere...visto il caso e vista la mia incompetenza meccanica

Grazie
 
16392282
16392282 Inviato: 4 Apr 2024 12:36
 

Qual'è il veicolo per il quale stai chiedendo ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16392286
16392286 Inviato: 4 Apr 2024 12:38
 

controlla il blocco motore, le perdite sono abbastanza facili da individuare perchè il liquido è colorato.
Se non vedi perdite può essere semplicemente evaporato, se non lo controllavi da vari anni è possibile.
Controllerei prima il livello dal tappo radiatore (non quello della vaschetta), deve essere pieno fino all'orlo, poi chiudi e riempi la vaschetta fino al segno. Devi usare liquido dello stesso colore di quello che c'è dentro, altrimenti si formano grumi.

ciao

WK
 
16392290
16392290 Inviato: 4 Apr 2024 12:44
 

Apri il tappo e guarda il colorw del liquido (smonta carena)..puoi anche aspirarlo con un tubicino e siringa se non è a livello e non lo vedi.
Per scrupolo controlla che il colore sia quello indicato sul manuale moto.
Poi riempi a livello la vaschetta espansione con antigelo con caratteristiche simili e anche il radiatore se è il caso.
Se metti acqua distillata per emergenza è ok ma poi devi fare il cambio completo.
 
16392301
16392301 Inviato: 4 Apr 2024 13:25
 

@gippi --> Versys 650 anno 2012

@wkowalski ----> Ho fatto un tagliandone un mese fa e il liquido c'era. Il liquido ha meno di un anno.
La vaschetta è visibilissima e mi cade quasi tutti i giorni l'occhio li...e c'era fino a qualche giorno fa...quando presi le ultime volte la moto. L'unica cosa che ho fatto in questi giorni è stata lavarla....e cambiargli la catena.. ma non c'entra nulla immagino. Se per controllare il livello del tappo del radiatore...intendi quello proprio a pressione del radiatore ok...quindi aprendolo dovrei vedere poi tutto pieno?
Per il colore del liquido o era verde o blu..ma ahimè non ho certezze.

@MidnightBlu ---> la vaschetta è completamente vuota. Ho un video di mesi e mesi fa...quando stavo registrando per poi postarlo qua...quando avevo il liquido che andava in ebollizione (risolvendo poi con il tappo del radiatore nuovo)

Ultima modifica di gioo137 il 4 Apr 2024 14:36, modificato 1 volta in totale
 
16392303
16392303 Inviato: 4 Apr 2024 13:27
 

Link a pagina di Youtube.com


Questo è il video che avevo fatto per farvi vedere mesi fa il problema dell'ebollizione del liquido a moto ferma.
Problema poi appunto risolto cambiando tappo radiatore. A metà video si evince che il colore era blu.

PERO'..... prima di scoprire che fosse il tappo del radiatore... il meccanico mi aveva svuotato completamente il liquido per poi pulire il radiatore ecc ecc......

Quindi poi non so se me lo aveva rimesso blu.......dubbi 0509_si_picchiano.gif






Aggiornamento: Ho guardato qualche foto/video recenti, che ho sul telefono della mia moto, quindi post cambio liquido del meccanico..e si intravede appunto o BLU O VERDE.
Da internet noto che blu e verde si equivalgono.

Quindi se tanto mi da tanto...e se siete d'accordo, appena esco dall'ufficio prendo il liquido blu....e lo metto nella VASCHETTA di espansione.. fino a livello.

Corretto? o no? tie.gif
 
16392393
16392393 Inviato: 4 Apr 2024 19:28
 

Confermo che liquido blu e verde puoi tranquillamente miscelarli perciò nessun problema.
La vaschetta non va riempita fino al livello massimo, meglio stare un po' sotto perché poi quando il liquido si scalda aumenta di volume.
 
16392406
16392406 Inviato: 4 Apr 2024 20:29
 

Sono passato dal meccanico più vicino e mi sono fatto riempire da lui la vaschetta con il liquido blu.

Sisi so che c'è un minimo e un massimo. Ha fatto una via di mezzo.

Ora non mi resta che controllare papabili perdite.
 
16392453
16392453 Inviato: 5 Apr 2024 8:37
 

Aggiornamento:

Stamattina in garage ho trovato questo (TRALASCIATE IL PAVIMENTO ROVINATO, come vedete ci sono due goccioline blu)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dopo aver fatto 50km per raggiungere l'ufficio, dopo 5 minuti sono tornato a vedere la moto
e ho trovato questo (macchia nera di bagnato sotto la marmitta per intenderci)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Controllando "velocemente", mi sembrava tutto asciutto. Ho visto però che il liquido (o quello che è) è uscito
dalla cannetta del troppo pieno (se così si chiama). La fine della tubo è bagnato...proprio alla fine.. non intorno o più sopra.

Quindi parlo il tubo che dalla vaschetta d'espansione va a finire sotto la moto

immagini visibili ai soli utenti registrati



Da ignorante in meccanica mi chiedo: Non dovrebbe fuoriuscire liquido in caso la vaschetta raggiunga il massimo livello, causa innalzamento temperatura/pressione?

Il livello nella vaschetta è rimasto invariato per tutto il tragitto.

Info aggiuntiva: toccando il liquido appunto dalla fine del tubo, ho notato fosse un pò oleoso.
Spiego meglio: me lo aspettavo come la consistenza dell'acqua, invece era un pò "scivoloso" se così lo si può definire. E' normale quindi che sia così? 0510_help.gif

Aspetto le vostre idee

Grazie

Baci & abbracci
 
16392462
16392462 Inviato: 5 Apr 2024 9:18
 

Tutto normale, c'è un pochino troppo liquido nella vaschetta. Vista l'esigua perdita puoi lasciarlo così che tanto quello in eccesso viene espulso da solo.
Si, è giusto che sia oleoso e prega di non trovare mai una chiazza di liquido per strada, è peggio del ghiaccio come scivolosità.
 
16392467
16392467 Inviato: 5 Apr 2024 9:28
 

kybor ha scritto:
Tutto normale, c'è un pochino troppo liquido nella vaschetta. Vista l'esigua perdita puoi lasciarlo così che tanto quello in eccesso viene espulso da solo.
Si, è giusto che sia oleoso e prega di non trovare mai una chiazza di liquido per strada, è peggio del ghiaccio come scivolosità.


Grazie Kybor.
Unico appunto su quanto hai detto: la vaschetta non è stata riempita tutta, anzi, è al di sotto della metà.

Per quello mi chiedo: come fa a gocciolare dal tubo del troppo pieno?

Specifico anche che la vaschetta è costantemente sotto il mio sguardo. E' proprio a vista sotto la carena
e non si alza mail il livello....nemmeno in estate

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16392492
16392492 Inviato: 5 Apr 2024 10:36
 

gioo137 ha scritto:
Se per controllare il livello del tappo del radiatore...intendi quello proprio a pressione del radiatore ok...quindi aprendolo dovrei vedere poi tutto pieno?


esatto, aprilo ma rigorosamente a motore freddo altrimenti ti scoppia in faccia per la pressione :-O
il fluido lì dentro deve essere pieno fino all'orlo, e nella vaschetta deve stare al livello indicato.
Ho visto che hai rabboccato e ne è uscito un po' a motore caldo, è tutto normale, l'importante è che non si metta a bollire sputandolo fuori a getto.

ciao

WK
 
16392499
16392499 Inviato: 5 Apr 2024 10:56
 

gioo137 ha scritto:
Grazie Kybor.
Unico appunto su quanto hai detto: la vaschetta non è stata riempita tutta, anzi, è al di sotto della metà.

Per quello mi chiedo: come fa a gocciolare dal tubo del troppo pieno?

Specifico anche che la vaschetta è costantemente sotto il mio sguardo. E' proprio a vista sotto la carena
e non si alza mail il livello....nemmeno in estate

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Sulla vaschetta avrai 2 tacche di riferimento, quella del minimo e quella del massimo, il livello dovrebbe stare a metà fra le 2 tacche quando la moto è fredda.
 
16392500
16392500 Inviato: 5 Apr 2024 10:58
 

wkowalski ha scritto:
esatto, aprilo ma rigorosamente a motore freddo altrimenti ti scoppia in faccia per la pressione :-O
il fluido lì dentro deve essere pieno fino all'orlo, e nella vaschetta deve stare al livello indicato.
Ho visto che hai rabboccato e ne è uscito un po' a motore caldo, è tutto normale, l'importante è che non si metta a bollire sputandolo fuori a getto.

ciao

WK


Bolliva mesi fa...e avevo risolto cambiando il tappo del radiatore (non teneva più in pressione il sistema).
Ora non bolle più icon_wink.gif

Ok vado tranquillo allora.
Resta il dubbio finale sul perchè la vaschetta si sia svuotata.
Avendola a VISTA..e cadendomi spesso l'occhio... mi sembra strano si sia svuotata tutta di botto (quindi in pochi giorni)

Come info di servizio.. ieri a occhio mi hanno messo quasi mezzo litro

Grazie icon_wink.gif
 
16392664
16392664 Inviato: 6 Apr 2024 10:33
 

gioo137 ha scritto:
Grazie Kybor.
Unico appunto su quanto hai detto: la vaschetta non è stata riempita tutta, anzi, è al di sotto della metà.

Per quello mi chiedo: come fa a gocciolare dal tubo del troppo pieno?



Gocciola perchè non è che il liquido fuoriesca direttamente, prima, a caldo, si forma vapore e una parte va a finire nel tubo, poi a freddo questo vapore depositato nel tubo condensa e quindi cade la gocciolina a terra, ma non è che sia una vera e propria perdita.
Ora non ricordo se il tuo modello è fatto come quelli dopo, ma prova a controllare sotto al carter del motore, a destra, nella zona pompa liquido radiatore, dovrestri trovare una finestrella molto piccola, piliscila e poi dopo aver fatto un giro vedi se è sporca di liquido, se si, ci sono dei pezzi da cambiare li dentro, un premistoppa e qualche guarnizione, niente di eccezionale, pochi euro se te lo fai da solo.
 
16392874
16392874 Inviato: 8 Apr 2024 8:53
 

Grazie Matthew, non ho bene presente quale finestrella intendi ma proverò a dare un'occhiata...anche se io non tocco la moto, nel senso non me la sento di smontare o pulire nulla se non ho la certezza di non far danno.

Detto questo, ho lasciato la moto Venerdì sera in garage con il livello del liquido pressochè uguale a quello che mi era stato messo dal meccanico l'altra sera in urgenza, quindi nella tacca del minimo.

Stamattina nel prendere la moto, la vaschetta era pressochè vuota. Si vedeva leggermente il livello del liquido soltanto a muovere la moto.

Come vedete dalla foto, la linea verde indica il livello del liquido che avevo fino a venerdì 5 Aprile ore 19.00.
La linea blu indica il livello del liquido stamattina.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Specifico che il livello l'ho controllato sempre nelle medesime condizioni. Quindi moto fredda e dritta.

In terra ho notato soltanto una gocciolina blu e nient'altro. Mi chiedo dove sia andato a finire tutto quel liquido.
Se consideriamo che il liquido era poco meno di metà vaschetta e ora la vaschetta stessa è pressochè vuota, lo avrei dovuto trovare in terra.

Mistero.

Nulla.....finirà per la centesima volta dal meccanico.

Mi chiedo sempre di più se sono sfigato io, se la causa è la moto vecchietta (versys anno 2012 con 63.000 km), se la causa sono tutti i km che faccio (2000 al mese) o se gli tiro troppo il collo (la guido come se avessi in mano una motogp ahahha).

Concordo anche io sull'affidabilità dei motori giappo ma......tutto il resto?
Per carità, in due anni di utilizzo e più di 30.000 km, di problemi ...ha avuto soltanto un alternatore bruciato e...ora questa cosa qua che magari è di poco conto..
Poi aveva problemi di accensioni che erano stati risolti...anche se ora a riaccenderla qualche fatica la fa (anche da calda)...come se fosse ingolfata post accensione. Mah...

Ma fattostà che per un motivo o per un altro sono sempre dal meccanico (e io pago)
 
16393176
16393176 Inviato: 10 Apr 2024 7:52
 

Semi-aggiornamento: sospetto guarnizione testata motore.

Lasciata la moto dal meccanico lunedì sera e ieri mi ha aggiornato con questa bella notizia.

- Nessuna perdita del liquido refrigerante
- Basso livello olio motore (dopo 3500 km dal tagliando)
- Bollicine con moto accesa dal radiatore
- Fumo bianco saltuariamente

Oggi si toglie il dubbio con altre prove ma... il sospetto è quello.

A questo punto, oltre ad aggiornarvi nuovamente a diagnosi conclusa, vi chiedo un parere (in caso poi farò un post a parte ma già che ci sono......).

DATI:

1. Faccio 1600/2000 km al mese (tutti i mesi anche in inverno) quindi stimate 20/24.000 km annui.
2. La moto è una Versys 650 anno 2012 no abs
3. La moto ha 63/64.000 km

Opzione 1:

Sistemarla

Opzione 2:

Cambiarla

Motivi positivi x il cambio (diavoletto)

Ho da tempo il desiderio di una Tracer 9, sia per avere una moto più moderna (freni,.abs, controlli, ecc ecc) sia per avere una moto con più cavalleria,.sia per estetica.
Se faccio il lavoro, le altre componenti quando le dovrò far controllare? Ammortizzatore? Forcelle? Iniettori? Ecc ecc.
Il motore magari ne farà altri 60.000 di km ma tutto quello che ci gira intorno?
È come cambiare la scheda elettronica alla lavatrice di 10 anni..non è una scommessa?

Motivi negativi per il cambio moto (angioletto)

Economicamente potrei anche permettermela, ma sono molto molto restio ad utilizzare i risparmi di una vita per una cosa che non sia un' emergenza, preferisco pagare a rate ma ho ancora 2 anni abbondanti di rate dell'auto. (Paranoie da quando sono padre....ogni euro speso mi sento un pò in colpa).
Forse cambierò lavoro più avanti (mesi o anni) e avrò l'auto aziendale e non potrò andare dai clienti in moto. Nel weekend con la famiglia è raro possa usarla.

In due anni esatti la moto mi è costata idi manutenzione 3900 euro, di cui solo 460 come guasto (alternatore) e 240 settimana scorsa per sistemarla in modo generale causa problemi di accensione a freddo.

Scusate la lungaggine, chiedo una parere (maturo e sincero) sulla situazione e sui pro e contro del cambio moto.

Grazie..vi aggiorno comunque oggi ma ahimè probabilmente sarà quello
 
16393178
16393178 Inviato: 10 Apr 2024 7:55
 

Scusami, se vuoi un parere per cambiare moto, apri un altro Topic.
Qui, per cortesia, restiamo sul primo problema.
Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16393250
16393250 Inviato: 10 Apr 2024 12:08
 

Gli indizi portano tutti a far sospettare alla testata bruciata.. aspettiamo il responso del meccanico anche perché del mio è meglio non fidarsi icon_mrgreen.gif

Ad ogni modo auguri Gio sperando che non sia la testata bruciata e nulla di grave 0509_up.gif
 
16396678
16396678 Inviato: 30 Apr 2024 16:31
 

Che soluzione hai poi adottato? Cambio? Riparazione? eusa_think.gif
 
16396692
16396692 Inviato: 30 Apr 2024 20:20
 

TartarUgo ha scritto:
Che soluzione hai poi adottato? Cambio? Riparazione? eusa_think.gif


Ciao ho cambiato la moto, permutandola per una Tracer 7.
 
16396698
16396698 Inviato: 30 Apr 2024 21:17
 

Bene, a questo punto penso che l'argomento sia esaurito.

Chiudo. icon_chiudi.gif

Se avete altre domande poi si vedrà.... icon_wink.gif
Buona serata.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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