Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 1
 
acqua e olio nel lato frizione am6
16387876
16387876 Inviato: 7 Mar 2024 15:26
Oggetto: acqua e olio nel lato frizione am6
 

ciao a tutti ragazzi, oggi svitando la pompa dell acqua del mio hm mi sono reso conto che usciva acqua ed olio, cosi ho svitato la vite per far uscire l olio, ed era di colore giallino
ma non vorrei che questo abbia causato gravi danni, il blocco me l hanno chiuso da poco con cuscinetti paraoli ecc tutto nuovo
mica devo aprire tutto il blocco ? ho causato gravi danni? rischio di spaccare tutto se lo pulisco, sostituisco le guarnizioni e tutto e lo rimonto, altrimenti come posso rimediare ?


fatemi sapere che ne pensate, grazie a tutti !
 
16387948
16387948 Inviato: 7 Mar 2024 22:08
 

Non ho capito molto.
Comunque, hai deciso (perchè?) di tirar giù la pompa dell'acqua.
Presumo quindi che sia un motore raffreddato a liquido.
Da lì ti sei accorto che, oltre all'acqua, usciva anche olio (emulsionato ad acqua?).
Dalla vite di spurgo?
Ad ogni modo non mi risulta che nelle pompe acqua circoli olio.

Se hai olio emulsionato ad acqua è un chiaro sintomo di una guarnizione della testata che perde. Nel migliore dei casi.
Altrimenti è proprio crepata la testa.

Se hai una vaschetta acqua controlla se anche lì hai emulsione.
 
16387958
16387958 Inviato: 7 Mar 2024 23:39
Oggetto: Re: acqua e olio nel lato frizione am6
 

La pompa acqua non dovresti mai toccarla salvo il caso in cui, drenando l'olio cambio, ti accorgi che è emulsionato.

Emulsionato come nel tuo caso, magari dopo la riparazione del motore si son dimenticati di montare la nuova pompa acqua oppure hanno montato male il paraolio della pompa acqua.

Non è niente di grave, stai tranquillo. Non ci sono danni al motore. Piuttosto, devi svuotare tutto l'impianto di raffreddamento, poi dal suo tappo fai drenare l'olio emulsionato da dentro il carter. Dopodichè smonti il coperchio frizione e dai una pulita veloce con uno spray che trovi come "pulitore freni" in qualsiasi negozio di ricambi auto.

Poi porti il coperchio frizione (con anche il coperchio pompa acqua montato!) dal meccanico per montare la pompa acqua nuova. Ordinala prima su un qualche sito come Biolla, Castiglione, Petrogalli. Costa solo 12-13 euro.

Una volta che il meccanico ti monta la pompa acqua, rimonta tutto, aggiungi l'olio del cambio, riempi il circuito di raffreddamento (anche solo con acqua distillata va bene) ed accendi la moto.

Portala a temperatura, fai un giro intorno casa poi la spegni. Drena di nuovo l'impianto di raffreddamento (così sei sicuro di togliere eventuali residui di olio al suo interno) e lo riempi di nuovo con il refrigerante che solitamente usi sulla tua moto.
 
16387959
16387959 Inviato: 7 Mar 2024 23:42
 

PaoloGrandi ha scritto:
Non ho capito molto.
Comunque, hai deciso (perchè?) di tirar giù la pompa dell'acqua.
Presumo quindi che sia un motore raffreddato a liquido.
Da lì ti sei accorto che, oltre all'acqua, usciva anche olio (emulsionato ad acqua?).
Dalla vite di spurgo?
Ad ogni modo non mi risulta che nelle pompe acqua circoli olio.

Se hai olio emulsionato ad acqua è un chiaro sintomo di una guarnizione della testata che perde. Nel migliore dei casi.
Altrimenti è proprio crepata la testa.

Se hai una vaschetta acqua controlla se anche lì hai emulsione.


Paolo è un AM6 due tempi, la pompa acqua prende il moto dall'ingranaggio della primaria, 1 volta su 10 è la guarnizione del coperchio frizione, 9 volte su 10 è il paraolio pompa acqua rovinato oppure montato male.

Gli fai prendere un colpo così icon_xd_2.gif
 
16387989
16387989 Inviato: 8 Mar 2024 7:47
 

Tu sei stato molto più preciso.
Infatti il mio post era pieno di ?
Meglio così... icon_mrgreen.gif
 
16388041
16388041 Inviato: 8 Mar 2024 13:11
 

PaoloGrandi ha scritto:
Non ho capito molto.
Comunque, hai deciso (perchè?) di tirar giù la pompa dell'acqua.
Presumo quindi che sia un motore raffreddato a liquido.
Da lì ti sei accorto che, oltre all'acqua, usciva anche olio (emulsionato ad acqua?).
Dalla vite di spurgo?
Ad ogni modo non mi risulta che nelle pompe acqua circoli olio.

Se hai olio emulsionato ad acqua è un chiaro sintomo di una guarnizione della testata che perde. Nel migliore dei casi.
Altrimenti è proprio crepata la testa.

Se hai una vaschetta acqua controlla se anche lì hai emulsione.




Mi spiego meglio ho un hm 50 am6, ho portato la moto da questo meccanico in zona, gli ho detto di controllarla un po, lui mi ha detto che avrebbe smontato il lato frizione perche a suo dire la frizione non staccava bene (perche era un po dura, quando tiravi la leva ) cosi per aprire il lato frizione, ha fatto uscire l acqua dalla pompa, e si e accorto che usciva sia acqua che olio( mischiati), cosi poi ha fatto uscire tutto l olio ed acqua dalla vite sotto al motore, quella che serve a far uscire tutto l olio che sta nel cambio,
il coloro di questo liquido che e uscito e di colore giallino
non vorrei che questo liquido che ne e uscito abbia causato dei danni,
perche lui mi ha detto che avrebbe dovuto aprire il blocco in due per cambiare il cuscinetto lato frizione che a suo dire si sarebbe danneggiato per quest olio ed acqua mischiati , e che poi quello era il motivo per cui non staccava bene la frizione, mi sembra strano perche il blocco e stato chiuso nemmeno 800km fa con tutti pezzi nuovi, albero, cuscinetti paraoli ecc
e possibile che abbia danneggiato il cuscinetto con questo liquido, anche perche la moto e ferma da circa 2/3 settimane.
I miei dubbi sono: puo veramente aver causato dei danni al cuscinetto ed al motore ed essere il motivo per cui la frizione non stacca , mi sembra veramente strano o me l ha detto per guadagnare di piu non facendo niente
Fatemi sapere se non e niente di grave, e se cosi fosse come posso rimuovere in maniera sicura questa rimanenza di liquido che e rimasta dentro ?
Poi le guarnizioni che vende la dr quelle complete, vanno bene? Perche per sostituirle avevo pensato di prendere quelle,

spero di essermi spiegato meglio, grazie del aiuto
 
16388078
16388078 Inviato: 8 Mar 2024 16:06
 

logarz11 ha scritto:
Mi spiego meglio ho un hm 50 am6, ho portato la moto da questo meccanico in zona, gli ho detto di controllarla un po, lui mi ha detto che avrebbe smontato il lato frizione perche a suo dire la frizione non staccava bene (perche era un po dura, quando tiravi la leva ) cosi per aprire il lato frizione, ha fatto uscire l acqua dalla pompa, e si e accorto che usciva sia acqua che olio( mischiati), cosi poi ha fatto uscire tutto l olio ed acqua dalla vite sotto al motore, quella che serve a far uscire tutto l olio che sta nel cambio,
il coloro di questo liquido che e uscito e di colore giallino
non vorrei che questo liquido che ne e uscito abbia causato dei danni,
perche lui mi ha detto che avrebbe dovuto aprire il blocco in due per cambiare il cuscinetto lato frizione che a suo dire si sarebbe danneggiato per quest olio ed acqua mischiati , e che poi quello era il motivo per cui non staccava bene la frizione, mi sembra strano perche il blocco e stato chiuso nemmeno 800km fa con tutti pezzi nuovi, albero, cuscinetti paraoli ecc
e possibile che abbia danneggiato il cuscinetto con questo liquido, anche perche la moto e ferma da circa 2/3 settimane.
I miei dubbi sono: puo veramente aver causato dei danni al cuscinetto ed al motore ed essere il motivo per cui la frizione non stacca , mi sembra veramente strano o me l ha detto per guadagnare di piu non facendo niente
Fatemi sapere se non e niente di grave, e se cosi fosse come posso rimuovere in maniera sicura questa rimanenza di liquido che e rimasta dentro ?
Poi le guarnizioni che vende la dr quelle complete, vanno bene? Perche per sostituirle avevo pensato di prendere quelle,

spero di essermi spiegato meglio, grazie del aiuto



La frizione non ha cuscinetto, casomai l'albero primario su cui la frizione trasmette il moto sì. Se proprio vuoi, controlla se la frizione ha gioco muovendola su e giù e destra sinistra. se non senti nulla e non si muove allora il tuo meccanico ti ha detto una gran cazzata.

RIPETO: l'olio emulsionato non fa grossi danni, specie su un motore così poco spinto. Ti ho spiegato come fare dalla A alla Z nel mio precedente messaggio per cui procedi!

Mi sembra un po' troppo drastico rifare l'intero motore solo per dell'olio emulsionato. Fai sostituire la pompa acqua da un'altro meccanico,
 
16388116
16388116 Inviato: 8 Mar 2024 19:00
 

LoBarbaro ha scritto:
La frizione non ha cuscinetto, casomai l'albero primario su cui la frizione trasmette il moto sì. Se proprio vuoi, controlla se la frizione ha gioco muovendola su e giù e destra sinistra. se non senti nulla e non si muove allora il tuo meccanico ti ha detto una gran cazzata.

RIPETO: l'olio emulsionato non fa grossi danni, specie su un motore così poco spinto. Ti ho spiegato come fare dalla A alla Z nel mio precedente messaggio per cui procedi!

Mi sembra un po' troppo drastico rifare l'intero motore solo per dell'olio emulsionato. Fai sostituire la pompa acqua da un'altro meccanico,



mi ha fatto un video dove mi faceva vedere la frizione, nel video non si muove ne sopra e sotto, ne a destra e sinistra,si muove un minimo ed è pure tanto dire un minimo, ma non nelle direzioni che mi ha detto(tipo un po avanti e dietro), non vorrei esprimermi male, ho anche un video, ma non so come fartelo vedere
 
16388135
16388135 Inviato: 8 Mar 2024 21:45
 

logarz11 ha scritto:
mi ha fatto un video dove mi faceva vedere la frizione, nel video non si muove ne sopra e sotto, ne a destra e sinistra,si muove un minimo ed è pure tanto dire un minimo, ma non nelle direzioni che mi ha detto(tipo un po avanti e dietro), non vorrei esprimermi male, ho anche un video, ma non so come fartelo vedere


Caricalo su youutube e metti il link qui
 
16388148
16388148 Inviato: 9 Mar 2024 0:13
 
 
16388215
16388215 Inviato: 9 Mar 2024 14:35
 

logarz11 ha scritto:


Non sembra un movimento eccessivo. In ogni caso non è correlato al fatto dell'olio emulsionato, non ne è la causa.

Scusa, un cuscinetto del primario andato ti causa immense vibrazioni ed un rumoraccio metallico. Non te ne sei accorto?
In ogni caso a me sembra che il piattello della frizione non vada a battuta, ti slittava la frizione per caso?


Secondo me dovresti provare a portare la moto anche da un altro meccanico, così per sicurezza. Se fossi del posto ti avrei raggiunto io. Di dove sei?
 
16388230
16388230 Inviato: 9 Mar 2024 19:29
 

LoBarbaro ha scritto:
Non sembra un movimento eccessivo. In ogni caso non è correlato al fatto dell'olio emulsionato, non ne è la causa.

Scusa, un cuscinetto del primario andato ti causa immense vibrazioni ed un rumoraccio metallico. Non te ne sei accorto?
In ogni caso a me sembra che il piattello della frizione non vada a battuta, ti slittava la frizione per caso?


Secondo me dovresti provare a portare la moto anche da un altro meccanico, così per sicurezza. Se fossi del posto ti avrei raggiunto io. Di dove sei?


da come ricordo l ultima volta che ho usato la moto 2/3 sett fa non sentivo nessuno rumore metallico e anche vibrazione non mi sembra
poi si, mi slittava la frizione avendo montando un dr 73 slittava quella originale, ma appena me ne sono reso conto ho cambiato i dischi con quelli del top carico maggiorato, e da lì nessun problema ( prima di metterla potevo aver fatto 4/500km, da chiusura blocco) da qui 2/300 km senza problemi, poi stata ferma e poi questo dell olio emulsionato
sto in provincia di salerno
 
16388232
16388232 Inviato: 9 Mar 2024 20:07
 

logarz11 ha scritto:
da come ricordo l ultima volta che ho usato la moto 2/3 sett fa non sentivo nessuno rumore metallico e anche vibrazione non mi sembra
poi si, mi slittava la frizione avendo montando un dr 73 slittava quella originale, ma appena me ne sono reso conto ho cambiato i dischi con quelli del top carico maggiorato, e da lì nessun problema ( prima di metterla potevo aver fatto 4/500km, da chiusura blocco) da qui 2/300 km senza problemi, poi stata ferma e poi questo dell olio emulsionato
sto in provincia di salerno


Secondo me non hai cuscinetti sfondati, la frizione deve avere un minimo di gioco per garantire lo scorrimento quando non ingaggiata. Portala da un'altro meccanico oppure fatti sostituire solamente la pompa acqua.

Chi ti ha assemblato il blocco l'ultima volta?

Mi sembra strano che dopo l'olio emulsionato il meccanico debba per forza riaprire il motore e cambiarti cuscinetti. Specialmente quelli del cambio tendono a durare tantissimo poichè non hanno regimi di rotazione elevati. Mi puzza di cazzata il tuo meccanico.
 
16388244
16388244 Inviato: 9 Mar 2024 21:41
 

LoBarbaro ha scritto:
Secondo me non hai cuscinetti sfondati, la frizione deve avere un minimo di gioco per garantire lo scorrimento quando non ingaggiata. Portala da un'altro meccanico oppure fatti sostituire solamente la pompa acqua.

Chi ti ha assemblato il blocco l'ultima volta?

Mi sembra strano che dopo l'olio emulsionato il meccanico debba per forza riaprire il motore e cambiarti cuscinetti. Specialmente quelli del cambio tendono a durare tantissimo poichè non hanno regimi di rotazione elevati. Mi puzza di cazzata il tuo meccanico.


va bene allora compro la pompa la monto faccio fare gli sciacqui chiudo tutto e metto l olio👍🏼
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

Forums ©