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Quale 600 supersport “vecchia scuola” da acquistare ?
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16387746 Inviato: 6 Mar 2024 22:49
Oggetto: Quale 600 supersport “vecchia scuola” da acquistare ?
 

Ciao a tutti! Ho appena venduto la mia hornet 600 🥲 per passare ad una super sportiva 🔥 ma la domanda che mi perseguita è: quale?!🤯
In linea di massima pensavo di stare su una moto vecchia scuola giapponese, tipo cbr, r6, gsxr.
Premetto che come estetica mi piace un casino la cbr600rr (annata 07/08), ma ho paura che sia troppo simile alla mia ex hornet e stancarmi quindi facilmente. Le altre purtroppo non le conosco. Come affidabilità posso solo dire che Honda in 5 anni non mi ha mai dato alcun problema. Grazie a tutti
 
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16387747 Inviato: 6 Mar 2024 22:56
 

Ma la vera domanda è, cosa ti porta a comprare un altro 600 4 cilindri?
Con le sportive citate avresti qualche cv in più ad alti giri ma su strada sono meno sfruttabili e godibili della hornet 600

Capisco che hanno il loro fascino ma molto spesso quelle moto li vengono comprate e usate molto poco, per buoni motivi.

Ninja aveva una coppia leggermente migliore, r6 è quella dalla posizione di guida più caricata in avanti, Suzuki quella leggermente meno scomoda.
Queste sono le differenze tipiche di quelle serie di moto per cui sono generalmente conosciute.
 
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16387751 Inviato: 6 Mar 2024 23:11
 

Gsxr 750, almeno fai uno step più importante di motore e ai bassi è decisamente più pronta di tutte le 600 che hai nominato. Altrimenti se devi per forza restare sui 600 ninja 636 che è meno morta delle altre sotto
 
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16387752 Inviato: 6 Mar 2024 23:17
 

ton1x ha scritto:
Ma la vera domanda è, cosa ti porta a comprare un altro 600 4 cilindri?
Con le sportive citate avresti qualche cv in più ad alti giri ma su strada sono meno sfruttabili e godibili della hornet 600

Capisco che hanno il loro fascino ma molto spesso quelle moto li vengono comprate e usate molto poco, per buoni motivi.

Ninja aveva una coppia leggermente migliore, r6 è quella dalla posizione di guida più caricata in avanti, Suzuki quella leggermente meno scomoda.
Queste sono le differenze tipiche di quelle serie di moto per cui sono generalmente conosciute.


Il suono di quei 4 cilindri giapponesi di una volta per me è impareggiabile 😍
A parte ciò il mio dubbio era proprio questo. Non avendone mai guidato uno non saprei dire quanto siano simili alla mia hornet come prestazione. È vero che hanno una ventina di cavalli in più, però la coppia è comunque quella di un 600 4 cilindri. D’altro canto il 1000 risolverebbe il problema della coppia ma ci perderei in agilità e peso (sempre considerando moto di quelle annate), senza contare che 170/180 cv li trovo troppi e poco sfruttabili per l’uso che ne farei, per lo più stradale.
 
16387754
16387754 Inviato: 6 Mar 2024 23:25
 

Hazrael88 ha scritto:
Gsxr 750, almeno fai uno step più importante di motore e ai bassi è decisamente più pronta di tutte le 600 che hai nominato. Altrimenti se devi per forza restare sui 600 ninja 636 che è meno morta delle altre sotto


Di quella avevo buttato un occhio alla k6/k7 che preferisco esteticamente per quanto riguarda il frontale. Come affidabilità come è? Ci sono difetti noti/cose da verificare sull’usato prima dell’acquisto? Tra l’altro rispetto ai 600 e 1000 sbaglio o se ne trovano gran poche in giro?
 
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16387790 Inviato: 7 Mar 2024 9:42
 

BartS ha scritto:
Di quella avevo buttato un occhio alla k6/k7 che preferisco esteticamente per quanto riguarda il frontale. Come affidabilità come è? Ci sono difetti noti/cose da verificare sull’usato prima dell’acquisto? Tra l’altro rispetto ai 600 e 1000 sbaglio o se ne trovano gran poche in giro?


Sono jap quindi affidabili di base ma resta il fatto che parliamo di moto quasi maggiorenni ormai, quindi dipende da come sono state tenute. Sicuramente un giro dal meccanico ce lo dovranno fare per un check up completo dopo che la prendi. Se ne trovano poche e quelle poche pare che siano d’oro ma purtroppo ad oggi il mercato è così.

In verità comunque avresti anche opzione cbr600rr nuovo o ninja 636 nuova, alla fine costano un po’ di più e sono praticamente le stesse moto con un po’ di peso extra per euro 5 ma almeno non paghi 6/7k euro una moto di 17 anni che non si sa che cosa abbia fatto e come sia stata tenuta. Personalmente non avrei dubbi anche perché mi darebbe un fastidio incredibile pagare anche solo 5k euro una normalissima moto di 17 anni che nuova la portavi a casa a meno di 10k.
 
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16387792 Inviato: 7 Mar 2024 10:44
 

Credo siano le poche moto da evitare come la peste..ventennali, care ammazzate, spremute in pista e passate di mano più di uno spinello icon_mrgreen.gif


Dato che il "nuovo" icon_xd_2.gif CBR è in promo a 12000 euro, anche io non avrei dubbi
 
16387804
16387804 Inviato: 7 Mar 2024 11:36
 

MidnightBlu ha scritto:
Credo siano le poche moto da evitare come la peste..ventennali, care ammazzate, spremute in pista e passate di mano più di uno spinello icon_mrgreen.gif


Dato che il "nuovo" icon_xd_2.gif CBR è in promo a 12000 euro, anche io non avrei dubbi
Hazrael88 ha scritto:
Sono jap quindi affidabili di base ma resta il fatto che parliamo di moto quasi maggiorenni ormai, quindi dipende da come sono state tenute. Sicuramente un giro dal meccanico ce lo dovranno fare per un check up completo dopo che la prendi. Se ne trovano poche e quelle poche pare che siano d’oro ma purtroppo ad oggi il mercato è così.

In verità comunque avresti anche opzione cbr600rr nuovo o ninja 636 nuova, alla fine costano un po’ di più e sono praticamente le stesse moto con un po’ di peso extra per euro 5 ma almeno non paghi 6/7k euro una moto di 17 anni che non si sa che cosa abbia fatto e come sia stata tenuta. Personalmente non avrei dubbi anche perché mi darebbe un fastidio incredibile pagare anche solo 5k euro una normalissima moto di 17 anni che nuova la portavi a casa a meno di 10k.

Chiaramente sono d'accordo
Qui c'è un sacco di gente che pensa di comprare mezzi di 20 anni, io vorrei vedere se lo penserebbero per un auto.
Di fondo la moto sia per le prestazioni e anche perchè ha quasi tutte le componenti esposte è sicuramente più delicata.
 
16387813
16387813 Inviato: 7 Mar 2024 12:05
 

italyonbike ha scritto:
Chiaramente sono d'accordo
Qui c'è un sacco di gente che pensa di comprare mezzi di 20 anni, io vorrei vedere se lo penserebbero per un auto.
Di fondo la moto sia per le prestazioni e anche perchè ha quasi tutte le componenti esposte è sicuramente più delicata.


Piu' che altro c'e' una differenza abissale tra un mezzo di 15/20 anni che hai tenuto tu, che e' stato regolarmente mantenuto e sai come e' stato usato rispetto a comprare una moto simile da un perfetto sconosciuto che non si sa come l'ha trattata e che spesso ha i km bloccati a 10 anni fa. Senza contare che coi prezzi folli di adesso manco si puo' dire che convenga economicamente.
Per inciso nel 2016 comprai una R1 2007 a 7500 euro(pagata comunque troppo nonostante avesse il completo akrapovic),in 8 anni la stessa moto costa uguale se non di piu': e parliamo di un modello normalissimo, non di una serie limitata e da collezione.

Capisco pure che per chi mette a budget 6k euro spenderne 12k non sia proprio l'ideale, ma piuttosto meglio finanziare la differenza che regalare soldi a certa gente che crede di avere una miniera d'oro tra le mani.
 
16387815
16387815 Inviato: 7 Mar 2024 12:06
 

r6 2010 e sei contento. Ha solo 14 anni.
 
16387825
16387825 Inviato: 7 Mar 2024 12:34
 

BartS ha scritto:
Di quella avevo buttato un occhio alla k6/k7 che preferisco esteticamente per quanto riguarda il frontale. Come affidabilità come è? Ci sono difetti noti/cose da verificare sull’usato prima dell’acquisto? Tra l’altro rispetto ai 600 e 1000 sbaglio o se ne trovano gran poche in giro?


Sono jap quindi affidabili di base ma resta il fatto che parliamo di moto quasi maggiorenni ormai, quindi dipende da come sono state tenute. Sicuramente un giro dal meccanico ce lo dovranno fare per un check up completo dopo che la prendi. Se ne trovano poche e quelle poche pare che siano d’oro ma purtroppo ad oggi il mercato è così.

In verità comunque avresti anche opzione cbr600rr nuovo o ninja 636 nuova, alla fine costano un po’ di più e sono praticamente le stesse moto con un po’ di peso extra per euro 5 ma almeno non paghi 6/7k euro una moto di 17 anni che non si sa che cosa abbia fatto e come sia stata tenuta. Personalmente non avrei dubbi anche perché mi darebbe un fastidio incredibile pagare anche solo 5k euro una normalissima moto di 17 anni che nuova la portavi a casa a meno di 10k.
 
16387829
16387829 Inviato: 7 Mar 2024 12:44
 

italyonbike ha scritto:
MidnightBlu ha scritto:
Credo siano le poche moto da evitare come la peste..ventennali, care ammazzate, spremute in pista e passate di mano più di uno spinello icon_mrgreen.gif


Dato che il "nuovo" icon_xd_2.gif CBR è in promo a 12000 euro, anche io non avrei dubbi
Hazrael88 ha scritto:
Sono jap quindi affidabili di base ma resta il fatto che parliamo di moto quasi maggiorenni ormai, quindi dipende da come sono state tenute. Sicuramente un giro dal meccanico ce lo dovranno fare per un check up completo dopo che la prendi. Se ne trovano poche e quelle poche pare che siano d’oro ma purtroppo ad oggi il mercato è così.

In verità comunque avresti anche opzione cbr600rr nuovo o ninja 636 nuova, alla fine costano un po’ di più e sono praticamente le stesse moto con un po’ di peso extra per euro 5 ma almeno non paghi 6/7k euro una moto di 17 anni che non si sa che cosa abbia fatto e come sia stata tenuta. Personalmente non avrei dubbi anche perché mi darebbe un fastidio incredibile pagare anche solo 5k euro una normalissima moto di 17 anni che nuova la portavi a casa a meno di 10k.

Chiaramente sono d'accordo
Qui c'è un sacco di gente che pensa di comprare mezzi di 20 anni, io vorrei vedere se lo penserebbero per un auto.
Di fondo la moto sia per le prestazioni e anche perchè ha quasi tutte le componenti esposte è sicuramente più delicata.


Perchè no? Se posso permettermi questa a parer mio è la classica "frase fatta" di chi ha poco interesse nei motori e cerca solo un mezzo per sportarsi da un punto A ad un punto B. Onestamente, da appassionato di motori, credo ci siano auto di 20 anni fa molto più belle e che alla guida emozionano di più rispetto alle moderne, e lo stesso discorso vale per le moto. Sta tutto in una buona attenzione dell'acquirente e nella fortuna di trovare un onesto venditore, ma penso sia così in ogni cosa.
Poi ovviamente se uno sa che dovrà utilizzarla ogni giorno e percorrerci parecchi km punta ad un mezzo nuovo o comunque abbastanza recente, ma questo è un altro discorso. In genere chi compra una moto e per lo più sportiva non punta a percorrerci tanti km, almeno questo è quello che farei io.
 
16387830
16387830 Inviato: 7 Mar 2024 12:48
 

KIMO ha scritto:
r6 2010 e sei contento. Ha solo 14 anni.


Moto stupenda e dalla linea ancora super attuale ma leggendo qua sul forum sbaglio o parecchi si lamentavano che sotto è "morta"? Io la utilizzerei per lo più in strada e leggendo i vari commenti, in parecchi preferivano il cbr600rr perchè più reattiva ai medi. Poi ripeto io mi baso su quello che ho letto qua nelle varie discussioni ma non le ho provate.
 
16387833
16387833 Inviato: 7 Mar 2024 12:52
 

Hazrael88 ha scritto:
BartS ha scritto:
Di quella avevo buttato un occhio alla k6/k7 che preferisco esteticamente per quanto riguarda il frontale. Come affidabilità come è? Ci sono difetti noti/cose da verificare sull’usato prima dell’acquisto? Tra l’altro rispetto ai 600 e 1000 sbaglio o se ne trovano gran poche in giro?


Sono jap quindi affidabili di base ma resta il fatto che parliamo di moto quasi maggiorenni ormai, quindi dipende da come sono state tenute. Sicuramente un giro dal meccanico ce lo dovranno fare per un check up completo dopo che la prendi. Se ne trovano poche e quelle poche pare che siano d’oro ma purtroppo ad oggi il mercato è così.

In verità comunque avresti anche opzione cbr600rr nuovo o ninja 636 nuova, alla fine costano un po’ di più e sono praticamente le stesse moto con un po’ di peso extra per euro 5 ma almeno non paghi 6/7k euro una moto di 17 anni che non si sa che cosa abbia fatto e come sia stata tenuta. Personalmente non avrei dubbi anche perché mi darebbe un fastidio incredibile pagare anche solo 5k euro una normalissima moto di 17 anni che nuova la portavi a casa a meno di 10k.


Questo che dici te secondo me è un GROSSO problema. Ma proprio perchè sono gli stessi individui che prima vogliono farti stra pagare la loro moto e subito dopo sono in giro a cercare di tirar giù il prezzo agli altri per acquistare una nuovo moto. E se provi a spiegaglielo si arrabbiano pure!
 
16387835
16387835 Inviato: 7 Mar 2024 12:55
 

BartS ha scritto:
Perchè no? Se posso permettermi questa a parer mio è la classica "frase fatta" di chi ha poco interesse nei motori e cerca solo un mezzo per sportarsi da un punto A ad un punto B. Onestamente, da appassionato di motori, credo ci siano auto di 20 anni fa molto più belle e che alla guida emozionano di più rispetto alle moderne, e lo stesso discorso vale per le moto. Sta tutto in una buona attenzione dell'acquirente e nella fortuna di trovare un onesto venditore, ma penso sia così in ogni cosa.
Poi ovviamente se uno sa che dovrà utilizzarla ogni giorno e percorrerci parecchi km punta ad un mezzo nuovo o comunque abbastanza recente, ma questo è un altro discorso. In genere chi compra una moto e per lo più sportiva non punta a percorrerci tanti km, almeno questo è quello che farei io.

Perchè la possibilità di avere problemi è abbastanza grande è perchè un mezzo più moderno è nettamente più divertente.
 
16387841
16387841 Inviato: 7 Mar 2024 13:03
 

BartS ha scritto:
Moto stupenda e dalla linea ancora super attuale ma leggendo qua sul forum sbaglio o parecchi si lamentavano che sotto è "morta"? Io la utilizzerei per lo più in strada e leggendo i vari commenti, in parecchi preferivano il cbr600rr perchè più reattiva ai medi. Poi ripeto io mi baso su quello che ho letto qua nelle varie discussioni ma non le ho provate.
Soliti commenti senza senso.
HO avuto 2 r6, 1 r1, 1 cbr, guidato gixxer e ninja 636 e 600.
TI posso dire, così grossolanamente (dei 600 di quel tempo)

- CBR mediomoto, sempre uguale a tutti i regimi
- Ninja la più vuota sotto
- gixxer miglior ciclistica
- r6: un po' vuota sotto, ma senza troppi buchi e poi ti diverti.
 
16387858
16387858 Inviato: 7 Mar 2024 14:11
 

Prima di tutto bisognerebbe capire qual'è il tuo budget...io salterei i 600 e passerei allo Z900.
 
16387859
16387859 Inviato: 7 Mar 2024 14:16
 

BartS ha scritto:
Questo che dici te secondo me è un GROSSO problema. Ma proprio perchè sono gli stessi individui che prima vogliono farti stra pagare la loro moto e subito dopo sono in giro a cercare di tirar giù il prezzo agli altri per acquistare una nuovo moto. E se provi a spiegaglielo si arrabbiano pure!


Siccome purtroppo ormai il mercato gira in questo verso o ti adatti e quindi strapaghi la moto oppure non cedi a questi elementi e ti prendi la moto nuova, spendendo di piu' in assoluto ma in proporzione a quanto pagheresti una moto di 15/20 anni da risistemare sicuramente spendi meglio.

Poi i 600 sportivi 4 cilindri sotto sono tutti morti chi piu' chi meno, da vedere solo quanto ti da fastidio la cosa. Venendo da una hornet 600 sicuramente non sara' una cosa drastica perche' di certo non sei abituato ad una coppia in basso notevole.
Durante un giro provai una ninja 600 e fino a 5k giri quasi dovevo spingere coi piedi: per contesto scendevo da una R1 2020 che appena staccavi la frizione andava piu' forte.

Tutto questo per dire che tutto dipende dal metro di paragone che usi e anche da cio' che ti piace.
 
16387860
16387860 Inviato: 7 Mar 2024 14:18
 

KIMO ha scritto:
Soliti commenti senza senso.
HO avuto 2 r6, 1 r1, 1 cbr, guidato gixxer e ninja 636 e 600.
TI posso dire, così grossolanamente (dei 600 di quel tempo)

- CBR mediomoto, sempre uguale a tutti i regimi
- Ninja la più vuota sotto
- gixxer miglior ciclistica
- r6: un po' vuota sotto, ma senza troppi buchi e poi ti diverti.


Ok grazie delle dritte 0509_doppio_ok.gif
 
16387863
16387863 Inviato: 7 Mar 2024 14:23
 

Lario650 ha scritto:
Prima di tutto bisognerebbe capire qual'è il tuo budget...io salterei i 600 e passerei allo Z900.


Stando sull'usato pensavo a 5/6K, considerando che come quotazione usato un CBR600RR annata 07/08 è quotata più o meno a 5K by moto.it
Se sto sui CBR buttando un occhio in giro potrei anche farcela. Ma su R6 e gixxer 750 è un'impresa impossibile, prezzi folli.

Per lo Z900 è una bella moto ma la mia intenzione è di passare ad un sportiva
 
16387877
16387877 Inviato: 7 Mar 2024 15:28
 

Ho avuto il CBR 600 RR 2003 e non lo ricordo affatto vuoto ai bassi. Certo, non è un bicilindrico, ma lo ricordo sempre in tiro, sempre pronto per aprire il gas.
Sulle moto "vecchie", basta avere pazienza e saper cercare. Moto tenute bene se ne trovano. Non ce ne sono tante, ma ce ne sono.
La mia CBF del 2008 è assolutamente perfetta, 30k originali. Altre non lo erano ed infatti le ho scartate.
Insomma, modern bikers, abbiate più buon cuore con chi preferisce moto "oldies but goldies" ☺️

0510_saluto.gif
 
16387881
16387881 Inviato: 7 Mar 2024 15:41
 

zavetti ha scritto:
Ho avuto il CBR 600 RR 2003 e non lo ricordo affatto vuoto ai bassi. Certo, non è un bicilindrico, ma lo ricordo sempre in tiro, sempre pronto per aprire il gas.
Sulle moto "vecchie", basta avere pazienza e saper cercare. Moto tenute bene se ne trovano. Non ce ne sono tante, ma ce ne sono.
La mia CBF del 2008 è assolutamente perfetta, 30k originali. Altre non lo erano ed infatti le ho scartate.
Insomma, modern bikers, abbiate più buon cuore con chi preferisce moto "oldies but goldies" ☺️

0510_saluto.gif
infatti non credo che qualcuno abbia detto che il cbr è vuoto ai bassi. IO parlavo dela r6. Che comunque tutto sommato era normale. NOn come il ninja 600 che fino a 5K praticamente pareva fermo.
 
16387890
16387890 Inviato: 7 Mar 2024 16:19
 

zavetti ha scritto:

Insomma, modern bikers, abbiate più buon cuore con chi preferisce moto "oldies but goldies" ☺️

0510_saluto.gif


Io sono diventato modern forzato post covid icon_mrgreen.gif

Ribadisco che per me, pagare 5/6k euro una moto di 15/20 anni che nuova ne costava sotto i 10k e che attualmente si trova in vendita nuova con X anni di garanzia sui 12k euro non avrebbe troppo senso manco se la moto in questione fosse in perfetto stato: considerato che questa garanzia non te la da nessuno (a meno di casi molto particolari tipo conoscere il proprietario o botte di c**o allucinanti) direi che fino a che i prezzi rimangono quelli attuali l'usato e' inavvicinabile per principio. Inoltre stiamo parlando di vecchie super sportive, quindi il rischio di beccare la moto che ha vissuto in pista e ha fatto la manutenzione alla membro di canide non e' cosi remoto ("Moto perfetta, sempre garage, mai pista, solo passeggiate la domenica " 20k km in 15 anni icon_asd.gif ).

Se poi uno per lavoro o per passione fa il commerciante e gli piace girare in lungo e largo a cercare la moto giusta in mezzo ad offerte folli (per prezzo o condizioni) buon per lui, io piuttosto che fare una cosa che odio faccio piu' ore del mio lavoro e vado sul sicuro.
 
16387919
16387919 Inviato: 7 Mar 2024 18:38
 

Chiaro che con 6000 euro non ti compri nulla di nuovo, ma visti i prezzi dell' usato in molti hanno preferito passare al nuovo, me compreso. Per questo ti dico che dato il budget a disposizione è meglio puntare su una maxi naked, è meno sfruttata.
 
16387931
16387931 Inviato: 7 Mar 2024 19:56
 

Io ho avuto la Hornet 600, l'ultima a carburatori. Ho guidato il ninja 2020 di un amico. Sono MORTE sotto, tutte quante icon_asd.gif . Poi ovvio, dipende da cosa hai come riferimento. Ma anche solo paragonarle ad un bicilindrico di 70/80cv, ti sembra di avere un razzo a confronto, perche il motore é sfruttabile nel 100% delle situazioni nel mondo reale e soprattutto in montagna. Nel misto stretto al ninja gli stai davanti con un Versys 650 che ha meno della metá dei cavalli, perche il 4cil non fa in tempo nemmeno a salire di giri, che c'é giá il prossimo tornante. Prendi una Z900, o boh, la Fazer 8, se ti piace il 4. Su strada la coppia é tutto, i cavalli lasciano il tempo che trovano spesso e volentieri.



Ps. Non entro nel merito di moto/auto ventennali, ho un A3 di 19 anni con 64 mila km icon_asd.gif che pare nuova.
Ma la questione prezzo usato vs nuovo oggi spinge molti ad andare sul nuovo. Me compreso, con l'ultima moto che ho preso.
 
16387943
16387943 Inviato: 7 Mar 2024 21:43
 

Io capisco l'innamoramento per i semimanubri, anche io ho avuto una supersportiva, ma su strada le naked sono meglio, anzi la moto che più assomiglia a una 600 sportiva è la Triumph street triple...
 
16388059
16388059 Inviato: 8 Mar 2024 14:40
 

Posseggo una Ninja 636 del 2005, quindi di 19 anni (di cui 14 passati con me).
Boh, ho fatto circa 20 000 km insieme e non ho mai avuto problema. Però quando la acquistai ebbi parecchie rogne: trafilazione coperchio punterie, revisione pinze e cambio dischi freno, pasticche e trasmissione, cavo frizione e altre cose, oltre che gomme. In totale (all'epoca) lasciai altri 2000€ per sistemarla, tra pezzi e manodopera.

In termini di guida: io la trovo discretamente comoda. Dopo qualche centinaio di km ti devi necessariamente fermare per riposare polsi e corpo data la postura. Ha un discreto on/off ed è particolarmente incazzosa se apri forte a marce basse... non il massimo se non hai esperienza da vendere, ma comunque gestibile. Come consumi... bah... andando a costanti 120 mi fa i 18km/l. Mi trovai in riserva qualche anno fa e andando a 80-90km/h fa anche i 21km/l.

Inoltre, la 636 di questa annata, ha l'handicap di avere un anteriore un po' particolare (120/65), quindi hai poca scelta in caso di sostituzione. Chi l'ha usata per andare in pista (cambio marce senza frizione), sostiene una certa fragilità della forchetta della II marcia. Io non facendo pista, non ho di questo problema.

Credo che il "vuoto ai bassi" sia una questione soggettiva; tieni conto che all'epoca per rispettare le normative anti inquinamento, alcuni costruttori (tra cui Kawa) spostarono in alto la coppia massima, cercando di mantenere una certa uniformità sul restante il range. IMHO Kawasaki fece un discreto lavoro. Questo per dire: non aspettarti chissà che rispetto alla hornet 600.

Se posso permettermi un consiglio: vai sul nuovo. La nuova 636 è 4 cilindri, hai ABS, TC, garanzia ecc. che su una moto del genere, aiuta. Alla fine della fiera lo ritengo un affare migliore in termini di investimento.
doppio_lamp.gif
 
16388072
16388072 Inviato: 8 Mar 2024 15:30
 

net_phantom ha scritto:


Credo che il "vuoto ai bassi" sia una questione soggettiva;:
avendone provate alcune ed avute altre di quel periodo, ti dico che non è soggettiva. Ma oggettiva. Giustamente hanno diverse erogazioni.
Poi alla lunga a tutto ci si abitua.
Mase prendi il gas e risponde subito o dopo mezzo secondo te ne accorgi.
 
16388117
16388117 Inviato: 8 Mar 2024 19:12
 

Ringrazio tutti per i preziosi consigli 0509_doppio_ok.gif
Devo farmi bene due conti anche perché ragionandoci bene, una moto di 15/17 anni sportiva usata in modo “normale” dovrebbe avere oggi almeno dai 30 ai 45 mila km, che non sono affatto pochi. Moto di quelle annate vendute oggi con 15 mila km o sono rimaste ferme per molto tempo o hanno vissuto praticamente molto tempo in pista, il che non è il massimo. In questo caso non può esserci una via di mezzo, bisogna solo scegliere da che parte andare eusa_wall.gif
 
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