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Sostituzione attuatore [frizione Ducati 900 SS]
16374278
16374278 Inviato: 12 Dic 2023 20:28
Oggetto: Sostituzione attuatore [frizione Ducati 900 SS]
 

Buonasera a tutti
Ho bisogno di cambiare l attuatore frizione alla mia 900ss del 1998 non la faro quadro...
Visto l infinità di codici e modelli, a me sembrano tutti uguali, sono adattabili tutti quelli del 900? ( ss, monster ) o devo cercare il cod specifico?
Grazie a chi ruspondera!
 
16374342
16374342 Inviato: 13 Dic 2023 10:24
 

Prendi quello maggiorato della ducabike, non prendere quello originale.
 
16374396
16374396 Inviato: 13 Dic 2023 20:56
 

Troppo duro?
Ho letto che nn dovrei andare oltre il 28 mm
26 è l originale!
 
16375903
16375903 Inviato: 23 Dic 2023 20:04
 

Raga una domanda ( per disperazione), ma l attuatore per l ss del 1998 è quello con il chicco stampato sulla scocca o quello con la stella?
Avevo quello con il chicco ma l ho dovuto cambiare, prendendo quello con la stella, che, all interno, è diverso...
comunque l ho montato ma nn riesco a far andare in pressione l impianto...
Nn sarà per la lunghezza dell asta rispetto alla profondità del pistoncino???
Aiuto please!
 
16375921
16375921 Inviato: 23 Dic 2023 22:20
 
 
16375943
16375943 Inviato: 24 Dic 2023 0:41
 

Ok quindi con quello a " stella", con cui nn sono riuscito a mandare in pressione il circuito ( la leva era sempre molla e l attuatore nn lavorava... ma dalla valvola di spurgo usciva solo olio, non misto con bollicine) è xche nn è il suo...
Con l altro dovrei riuscire a ripristinare il circuito...

Poi un altra curiosità.... è normale che tutto il pacco frizione, prima girava senza problemi ( a mano) e ora nn si muove, pare inchiodato?

0510_help.gif 0510_help.gif
 
16375994
16375994 Inviato: 24 Dic 2023 12:32
 

Forse è meglio rivolgersi ad un meccanico.
 
16376004
16376004 Inviato: 24 Dic 2023 13:43
 

Lario650 ha scritto:
Forse è meglio rivolgersi ad un meccanico.



Concordo...in rete c'e' tutto basta "perdere" tempo e voler cercare..nel forum desmodromico ad esempio (ma tra video e altri forum la rete e' piena..) c'e' tutto in fatto di tecnica...non spreco piu' tempo a scrivere quello che gia' c'e'..
 
16376143
16376143 Inviato: 25 Dic 2023 14:11
 

Sto a cercare da un po... ho ordinato e montato l attuatore con la stella ( fuori) e nn pompa... la leva è sempre molla anche se nn escono più bolle d aria...
Ora sto aspettando l attuatore con il chicco nella speranza che è solo una questione di pistoncino dell attuatore...
Intanto però nessuno ( neanche i venditori) mi hanno saputo dare una dritta!
 
16376144
16376144 Inviato: 25 Dic 2023 14:21
 

Se il circuito era vuoto per prima cosa va caricata e spurgata la pompa (N.B. ammesso non sia danneggiata nella guarnizione.....le pompate a vuoto possono danneggiare il pistoncino...o puo' essere danneggiata per eta' o usura da utilizzo )
Se la pompa e' vuota o parzialmente, pompa aria nel circuito...e non fai nulla...

Qui anno havuto problemi con circuito freni...ma e' uguale...

Spurgo pompa freno anteriore
 
16376148
16376148 Inviato: 25 Dic 2023 15:20
 

Ok allora da quello che ho capito la mia pompa frizione nn ha la valvola di spurgo... ma la vite del raccordo al tubo fa da spurgo.... provo ad agire su quella...
eusa_pray.gif
 
16376149
16376149 Inviato: 25 Dic 2023 15:27
 

Esatto la lallenti quando premi e stringi prima di rilasciare la leva..non serve tirare forte la vite del raccordo durante lo spurgo,se non a operazione finita...buona cosa sarebbe cambiare le guarnizioni in rame.
 
16376154
16376154 Inviato: 25 Dic 2023 17:49
 

Allora... la pompa è spurgare, e credo anche l attuatore perché nn escono bolle d aria da nessuna delle 2 parti...
La leva ora va dura... ma... nn spinge il piatto.
Tiro la leva ma nn sblocca i dischi...
Spero che il motivo sia che nn è l attuatore giusto... il pistone praticamente nn fa muovere il piatto! eusa_doh.gif
Che palle incredibili!
Il motivo del mio dubbio era proprio questo...
Prima c era l attuatore con il chicco, internamente è diverso dall altro... quello con la stella ( che ho appena messo) mi è stato detto che va bene uguale icon_cry.gif
 
16376158
16376158 Inviato: 25 Dic 2023 18:22
 

ci sono differenze anche tra aste nelle annate ...molti produttori di attuatori davano un piccolo spessore per compensare se serviva...

ne parlavano qui...

Link a pagina di Dmc.freeforumzone.com

e qui...

Link a pagina di Desmodromico.com

adesso non ricordo le defferenze tra vari pistoncini e aste nelle annate...magari prova in qualche gruppo attivo su FB.. doppio_lamp_naked.gif
 
16376164
16376164 Inviato: 25 Dic 2023 19:44
 

Grazie 1000 veramente
Spero sia solo una questione di attuatori! 0509_up.gif
 
16376275
16376275 Inviato: 26 Dic 2023 14:48
 

doppio_lamp_naked.gif
 
16377566
16377566 Inviato: 4 Gen 2024 23:29
Oggetto: Dubbio modello di attuatore frizione
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera a tutti
Per la questione attuatore credo di aver risolto... funziona tutto adesso quindi ringrazio veramente tutti quelli che mi hanno aiutato eusa_clap.gif
Adesso...
Ho messo un attuatore di un M900 del tipo chiuso con la stella esterna... per dire...
L originale invece era con il disegno del chicco e un po piu corto..

La parte interna anche è diversa: l originale ha il.pistoncino che esce dal corpo...

Quello del M900 ( che ho adesso) nn si vede, si infila l asta dentro dove c è il pistoncino.

Sia prima che adesso la frizione stacca, e stacca senza apparenti problemi...
La domanda è:
A parte l estetica, che cambia a livello meccanico sul asta?
Più o meno corsa?

Potrei avere problemi sul.pacco frizione o sulla sicurezza??

Spero che possa aiutare oltre che me anche chi possiede altri modelli tipo appunto il Monster!
icon_mrgreen.gif
 
16377855
16377855 Inviato: 6 Gen 2024 17:15
 

Se stacca al momento giusto (non subito appena lasci la leva, ne' in fondo corsa...quindi circa a meta'..) e va bene la frizione (non slitta) sei aposto..
l'asta come ricambio del 1998 ho dato un'occhio al codice la mette anche per i modelli monster fino al 2001..

Link a pagina di Officine08.it

Bisognerebbe fare ricerca con i vari codici e annate di aste e pistoncini (ricambi nuovi in vendita) come sono accoppiati, se la stessa asta fa tutti i pistoncini o cambia..ma se la tua va bene sarebbe solo una curiosita' per avere certezza..
 
16377876
16377876 Inviato: 7 Gen 2024 0:09
 

Aggiornamento:
Ho reperito un attuatore modello vecchio... e una volta messo, perdeva dall oring...
Allora ho rimesso quello "nuovo" ovvero quello chiuso con la stella...
Tutto ok.
Ho notato in entrambi i casi il distanziamento del.piatto friz simile... quindi lascerò quest attuatore.

Peccato ma quelli vecchia serie sembrano meno affidabili.. sono più belli ma vabbe fa niente.
A livello pratico tutto ok

Quindi posso confermare che è compatibile! 0509_up.gif
 
16377877
16377877 Inviato: 7 Gen 2024 0:23
 

Forse trascuri il fatto che ha piu' di 20 anni...e' normale succeda che puo' essersi deteriorata la guarnizione..

Nel primo modello (quello che tu chiami a chicco) vendevano anche la guarnizione per rigenerarlo costava 3 euro..

Non so se lo hai fatto..ma all'interno di dove si inserisce l'asta nel pistoncino ci andrebbe anche un po' di grasso..e ci dovrebbe essere anche un "soffietto" in gomma tra l'attuatore ed il carter in modo che l'asta lavori protetta da eventuali sporcizia buttata dal pignone e dai lavaggi...se manca o e' rovinato/fessurato l'asta e la zona dove scorre il pistoncino sono esposti a granelli di polvere/sabbia che possono causare perdite e rovinare la superfice di scorrimento..
 
16377928
16377928 Inviato: 7 Gen 2024 12:31
 

Si sicuramente l oring nn era più efficiente, ma l ho preso usato quindi l avevo messo in conto... ma a 30 euro sti c***i...
Per quanto riguarda l altro, già messo grasso sull asta ( la parte che entra nell attuatore) e sull o ring che fa da battuta sul carter...

In virtù di questo mi sembra più duraturo...

L altro proverò ad aprirlo e cercare un buon oring in futuro ( magari lo rivendo)

icon_asd.gif
 
16377957
16377957 Inviato: 7 Gen 2024 15:23
 

stampoitaliano ha scritto:
Si sicuramente l oring nn era più efficiente, ma l ho preso usato quindi l avevo messo in conto... ma a 30 euro sti c***i...
Per quanto riguarda l altro, già messo grasso sull asta ( la parte che entra nell attuatore) e sull o ring che fa da battuta sul carter...

In virtù di questo mi sembra più duraturo...

L altro proverò ad aprirlo e cercare un buon oring in futuro ( magari lo rivendo)

icon_asd.gif


Non c'e' un' OR dentro ma una guarnizione di tenuta a labbro,non vanno bene quelle commerciali normali (a patto la trovi...quelle dei pistoncini hanno misure particolari..) quelle commerciali sono gomma per sopportare olio idraulico,quelle negli attuatori sono a contatto con liquido detto banalmente "olio freni" che e' lo stesso dei freni e sono in gomma adatta che si chiama "EPDM" come tutte le guarnizioni del circuito freni..se monti una commerciale in nitrile o butile non dura piu' di un giorno...si gonfia subito e si blocca il pistoncino.. icon_asd.gif

Si trova ancora a ricambio da qualche parte l'originale (che va bene solo sul pistoncino primo tipo che avevi...) Link a pagina di Corsasbk.com
 
16378179
16378179 Inviato: 8 Gen 2024 22:15
 

Si si sono d'accordo con te ma, visto che quello attuale va bene e nn perde ( quello con la stella esterna ) e visto che lo hanno messo di dotazione dalle 99 o 2000 ( nn ricordo ma dalle foto è evidente) lascio quello e amen...
Almeno nn ho trovato nulla che mi faccia pensare il contrario...
L asta spingi disco è anche lunga uguale...
icon_mrgreen.gif
 
16378358
16378358 Inviato: 9 Gen 2024 19:21
 

stampoitaliano ha scritto:
Si si sono d'accordo con te ma, visto che quello attuale va bene e nn perde ( quello con la stella esterna ) e visto che lo hanno messo di dotazione dalle 99 o 2000 ( nn ricordo ma dalle foto è evidente) lascio quello e amen...
Almeno nn ho trovato nulla che mi faccia pensare il contrario...
L asta spingi disco è anche lunga uguale...
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Io ti consiglierei di tenere il vecchio attuatore...e di prenderti la guarnizione di ricambio,non montandola, ma tenedola in confezione e usarla solo in caso di necessita' o di vendita del pistoncino (se lo vendi con sua guarnizione nuova inbustata a corredo vale di piu' ed e' molto piu' vendibile..)

Questo perche' il pistoncino successivo nuovo che hai montato non dovrebbe avere la guarnizione disponibile a ricambio,(che dovrebbe anche essere diversa da quella del primo tipo...) se nel tempo ti si rompe l'attuatore che hai montato (perche' e' vecchiotto anche lui e non sai quanta strada abbia alle spalle) avresti gia' l'altro rigenerato..io ho fatto la modifica all'idraulica della frizione anni fa e non avro' mai questo problema...


Mai vendere i ricambi anche usati finche' si ha la moto..potrebbero sempre essere utili in caso di necessita' anche provvisoria...io non butto neanche cinghie e tengo sempre una coppia di pastiglie usate che possono andare bene anche come campione in futuro nel caso ci fosse necessita'..
 
16378382
16378382 Inviato: 9 Gen 2024 23:19
 

Che modifica hai fatto per eliminare il problema?
Così, giusto per curiosità icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
16378387
16378387 Inviato: 9 Gen 2024 23:42
 

Ho rifatto il pistoncino dentro la pompa frizione (ma in alluminio...dato che l'originale era in plastica..) e quello sotto dentro l'attuatore in acciaio (ma fatto in inox) in base pero' alle misure delle tenute idrauliche NBR che si trovano normalmente in commercio, che sono adatte ad olio idraulico (come quello nelle forcelle) cosi' quando devo rifare le tenute (fatto 2 volte in 15 anni) le trovo ovunque ci siano ricambi idraulica (qualche euro di tutte..e disponibili subito) e non ho piu' il problema...lavoro fattibile a casa con piccolo tornio o da tornitore con spesa abbastanza contenuta.....

Naturalmente prima di ricaricare il circuito va lavato e sgrassato tubo e componenti e sostituito anche la guarnizinione del coperchio del serbatoio sul manubrio e tubetto collegamento serbatoio a pompa (anch'essi in EPDM che non resiste al comune olio idraulico) con una normale membrana in gomma NBR (gomma molto comune per tenute idrauliche)

L'olio idraulico e' un po' piu' denso e si sente appena nella pressione alla leva..ma cosi' e' anche meno soggetto a perdite, essendo olio normale non rovina nulla in caso di perdita...(ad es. vernice motore) viaggio cosi' da 15 anni..
 
16378564
16378564 Inviato: 10 Gen 2024 22:36
 

Complimenti! Io purtroppo nn ho ne il tornio ne le capacità di fare quello che hai fatto tu... quindi sai che faccio? Mi procuro 2 /3 attuatori e dovrei stare a posto visto che il 900 è la seconda moto e la uso pochissimo! icon_mrgreen.gif
 
16378574
16378574 Inviato: 11 Gen 2024 0:52
 

La soluzione che ho adottato io fa comodo in futuro nel caso non si trovino piu' i ricambi o siano proposti a prezzi assurdi...in ogni caso i 2 componeti che ho fatto li puoi far fare da un tornitore artigiano..

Non servono tanti attuatori che magari usati te li vendono finiti..( e ricorda che a tenerli fermi anni col pistoncino inserito sono soggette lo stesso le guarnizioni a deteriorarsi) basta ti prendi un paio di guarnizioni da parte tenedole dentro la sua confezione e montandole al bisogno...e anche la pompa sul manubrio e' soggetta a usura (anche se dura di solito di piu' dell'attuatore) e vendevano kit per rigenerarla anche per quella.. doppio_lamp.gif
 
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