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Indice del forumForum Moto 50ccMotard - Supermotard da 50 cc

   

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sostituire carburatore originale
16369736
16369736 Inviato: 13 Nov 2023 12:18
Oggetto: sostituire carburatore originale
 

Buongiorno a tutti, spero di non aver sbagliato sezione per il mio post...
Come dicevo nella presentazione, possiedo una rieju mrt 125 4T (2017), acquistata usata l'anno scorso per mio figlio come regalo di promozione scolastica.
La moto va bene, ma sto cercando di ringiovanire un po tutto quello che riguarda la meccanica, e sono giunto al punto di voler sostituire il carburatore originale, il pz26 (non ha marca) avendo avuto problemi di carburazione... Cercando e leggendo i vari post, mi sono orientato più che altro sul costo abbordabile su un buon carburatore, ed ho mirato al NIBBI PE flangiato. Il problema è su quale selezionare come misura?
La scheda che mette il venditore non credo sia affidabile, perchè ho visto che altri venditori non corrisponde il tipo di nibbi in corrispondenza della cilindrata della moto:

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Ora chiedo a voi un consiglio su quale numero di modello dovrei acquistare per la mia moto?
Grazie
Ciao
 
16369805
16369805 Inviato: 13 Nov 2023 16:45
 

CAmbiare un carburatore non è semplice, una volta modificato va carburato e ci vuole tempo, pazienza e getti

quelli che hai messo in foto sono carturatori da pitbike, dovessi fare un cambio io andrei di carburatori conosciuti e con ricambi di facile acquisto (dell'orto mikuni o keinhi)
 
16369851
16369851 Inviato: 13 Nov 2023 22:56
 

"weedislife" grazie per il tuo consiglio ma diciamo che mi ha spiazzato dicendo che il carburatore che ho selezionato è per pitbike.
E lo so che per stare più tranquillo dovrei andare su quelli conosciuti, (dellorto-mikuni o keinhi) ma nuovo non posso avvicinarmi e usato non sai mai cosa ti rifilano.
Però mi viene da chiederti se puoi spiegarmelo, perchè non vanno bene i nibbi?
Se il problema è che sono per i 2Tempi, su questo non cè questo rischio perchè ho selezionato per 4 Tempi.
A parte questo, su che numero di carburatore dovrei stare?
 
16369883
16369883 Inviato: 14 Nov 2023 9:06
 

Lo stesso diametro che hai adesso(direi 26)
Però concordo con la risposta precedente prendi una marca conosciuta altrimentri non trovi i ricambi oer adattare la carburazione.
Dal quel punto un dell'orto è, secondo me, da preferire trovi di tutto a basso costo.
 
16369909
16369909 Inviato: 14 Nov 2023 9:55
Oggetto: Re: sostituire carburatore originale
 

Rafcep ha scritto:
sono giunto al punto di voler sostituire il carburatore originale, il pz26 (non ha marca) avendo avuto problemi di carburazione...


Link a pagina di Decosgarage.iwk.hu

questo è il famoso grafico che ti consiglia il giusto carburatore... e ti conferma che per un 125 che gira alto il 26 è la "taglia" giusta. Non so a questo punto che senso abbia cambiarlo con un altro uguale... forse va solo controllato e pulito.

ciao

WK
 
16369952
16369952 Inviato: 14 Nov 2023 12:23
 

non è detto che cambiando carburatore risolvi i problemi, anzi potresti trovarti ad affrontarne altri, come già ti hanno detto, il primo problema che dovrai affrontare è ricarburare da 0, comincia con cercare di risolvere i problemi attuali, fai una bella pulita al carburatore, prendi un kit revisione e cambia tutti gli anelli di tenuta, non è possibile che il carburatore sia senza marca, cerca un catalogo ricambi e verifica, chiedi a un rivenditore, devono esistere per forza i ricambi.

la manutenzione viene fatta? se si cosa viene fatto? e ogni quanto tempo/km? manutenzione ordinaria cambio filtro e olio motore, pulizia o sostituzione filtro aria, sostituzione candela, sostituzione filtro benzina, giusto per citare alcune cose che possono influire sull'alimentazione e quindi sul motore

se il filtro benzina è intasato è ovvio che la carburazione non va, idem filtro aria, se la candela è usurata la benzina non brucia bene

poi se proprio devi cambiare carburatore prendi un dell'orto, qualità e affidabilità assicurati, soprattutto trovi facilmente un'infinità di ricambi, o comunque altre marche note, perché ti voglio vedere se preso un carburatore poco noto come la metti nome se nel momento in cui devi settarlo non trovi i componenti, getti e spilli conici
 
16369953
16369953 Inviato: 14 Nov 2023 12:27
 

"wk" non lo capisco il grafico ma accetto la conferma del 26.
Per quanto riguarda la mia scelta di sostituirlo, deriva dal fatto che avendo già provveduto a pulirlo in tutte le sue parti, sono rimasto stupito nel trovare che lo spillo è fisso, non ha le tacche per la registrazione ed in oltre, la vite di regolazione miscela/aria si trova su un lato della vaschetta puntata verso il basso. Molti difficile da raggiungere per regolarla. La peggio, non è possibile far ruotare di qualche grado il carburatore per via che è a flangia.
comunque ti ringrazio
 
16369955
16369955 Inviato: 14 Nov 2023 12:41
 

la vite miscela aria/benzina o sta vicino al collettore di aspirazione o vicino al collettore dell'aria, così come puoi essere a destra o a sinistra del carburatore, ciò dipende da carburatore a carburatore, anche questi sono parametri da valutare in fase di acquisto del carburatore nuovo, senza andare nei minimi particolari, non è tanto importante se la vite sta vicino al collettore di aspirazione o al filtro dell'aria, ci sarà sempre a prescindere, ma è importante se la vite e il resto delle regolazioni stanno a destra o a sinistra, in quanto se sono dal lato sbagliato potresti proprio non averne accesso
 
16369975
16369975 Inviato: 14 Nov 2023 13:41
 

Io quando cambiai carburatore misi un dell'orto phbh da 26.
Avevo impiegato non so quanto tempo a carburare e comunque non era carburata proprio a puntino.
Però io passavo da un 20mm e non avevo riferimenti sui getti, te potresti partire dalle misure che attualmente monti e dovresti essere facilitato.
Devi controllare i collettori se sono compatibili con quello che vuoi montare, nel mio caso il collettore di aspirazione lato motore non mi diede problemi mentre quello lato airbox mi fece penare: ho provato filtro a cono, un tubo del piffero preso al bricoman perchè non c'erano collettori adatti in giro.
Alla fine risolsi invertendo il collettore, quindi la parte che si attaccava all'airbox la misi al carburatore e viceversa.
Quindi occhio a sta cosa.
Da nuovo viene sui 120 euro, usato di trova a 50/60 euro perciò potresti provare.
Avevo montato anche un carburatore da amazon pwk da 28mm che veniva nuovo 50 euro e devo dire che funzionava abbastanza bene ma lo cambiai perchè mi dava problemi col cavo del gas essendo abbastanza ingombrante.
Se vuoi sapere di più sui modelli dell'orto sul sito hanno una lista con tutti i carburatori che producono con specifiche, destinazione...
 
16369978
16369978 Inviato: 14 Nov 2023 13:48
 

GLS ha scritto:
la vite miscela aria/benzina o sta vicino al collettore di aspirazione o vicino al collettore dell'aria, così come puoi essere a destra o a sinistra del carburatore, ciò dipende da carburatore a carburatore, anche questi sono parametri da valutare in fase di acquisto del carburatore nuovo, senza andare nei minimi particolari, non è tanto importante se la vite sta vicino al collettore di aspirazione o al filtro dell'aria, ci sarà sempre a prescindere, ma è importante se la vite e il resto delle regolazioni stanno a destra o a sinistra, in quanto se sono dal lato sbagliato potresti proprio non averne accesso

Bisogna aggiungere che se la vite è dalla parte del filtro o dalla parte del collettore(prendendo come centro la valvola gas) cambia la funzione.
Nel primo caso regola il passaggio aria nel secondo quello benzina.
Questo vale per tutti i carburatori.
Spero di essere stato chiaro.
 
16370051
16370051 Inviato: 14 Nov 2023 20:23
 

italyonbike ha scritto:
Bisogna aggiungere che se la vite è dalla parte del filtro o dalla parte del collettore(prendendo come centro la valvola gas) cambia la funzione.
Nel primo caso regola il passaggio aria nel secondo quello benzina.
Questo vale per tutti i carburatori.
Spero di essere stato chiaro.

esatto, per l'appunto ho scritto: "senza andare nei minimi particolari" se mi volevo soffermare su ogni minima regolazione, veniva un msg ancor più lungo di quanto già non lo fosse, le regolazioni ci sono a prescindere, quello che interessa nella scelta del carburatore nuovo è la loro posizione al fine di averne facile accesso

Pikappa39 ha scritto:
Io quando cambiai carburatore misi un dell'orto phbh da 26.
Avevo impiegato non so quanto tempo a carburare e comunque non era carburata proprio a puntino.
Però io passavo da un 20mm e non avevo riferimenti sui getti, te potresti partire dalle misure che attualmente monti e dovresti essere facilitato.
Devi controllare i collettori se sono compatibili con quello che vuoi montare, nel mio caso il collettore di aspirazione lato motore non mi diede problemi mentre quello lato airbox mi fece penare: ho provato filtro a cono, un tubo del piffero preso al bricoman perchè non c'erano collettori adatti in giro.
Alla fine risolsi invertendo il collettore, quindi la parte che si attaccava all'airbox la misi al carburatore e viceversa.
Quindi occhio a sta cosa.
Da nuovo viene sui 120 euro, usato di trova a 50/60 euro perciò potresti provare.
Avevo montato anche un carburatore da amazon pwk da 28mm che veniva nuovo 50 euro e devo dire che funzionava abbastanza bene ma lo cambiai perchè mi dava problemi col cavo del gas essendo abbastanza ingombrante.
Se vuoi sapere di più sui modelli dell'orto sul sito hanno una lista con tutti i carburatori che producono con specifiche, destinazione...

ulteriore testimonianza a dimostrazione che cambiare carburatore potrebbe non essere la fine dei tuoi problemi, ma solo l'inizio di nuovi

io resto dell'idea che andrebbe fatta una revisionata generale al sistema di alimentazione a partire dal serbatoio a finire al collettore di aspirazione, incluso filtro aria, e magari anche un controllo al sistema di accensione o almeno alla candela, potrebbe anche essere un semplice difetto dell'aria automatica o manuale
 
16370064
16370064 Inviato: 14 Nov 2023 23:03
 

Ciao, vi ringrazio tutti per i vostri consigli e opinioni. Cerco di spiegarmi meglio in cosa io vorrei fare per aver messo come lavoro di ringiovamento la sostituzione del carburatore:
Rispondo col dire che ho già eseguito tutte le operazioni di verifica e manutenzione che voi mi avete consigliato di fare, dallo smontare il carburatore, pulirlo in ogni sua parte smontando getti galleggiante e
ripristinato le guarnizioni. Pulito scatola di recupero fumi olio, filtro aria e filtro benzina compreso il serbatoio, poi ho sostituito la candela con una Iridium.
Sostituito olio motore con pulizia filtro olio( filtro a rete). L'unica cosa che non ho eseguito è sostituire la frizione e pastiglie freno, cosa che farò prossimamente.
per quanto riguarda il carburatore originale, vi allego alcune foto per farvi vedere in che punto si trova montato e dove si trovano le viti di registrazione:
Lo spazio è ridottissimo per metterci le mani, ovvio che non è solo la mia moto ad essere così poco spaziosa...

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Nel cerchio rosso cè la vite regolazione miscela.

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Qui sono la vite di registro miscela e la vite del minimo che agisce sulla ghigliottina.

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Mi hanno fatto decidere di sostituire il carburatore questa vite di registro posizionata sotto il carburatore e per lo spillo, che non ha tacche per poter agire su di esso.
Sono consapevole che non è facile togliere e mettere carburatore, sarebbe troppo bello che una volta montato si accenda e non ci sia niente da carburare,ma non è così, ed è per questo che ho chiesto consiglio su quale carburatore indirizzarmi senza spendere una fortuna... Vi ho posto un carburatore NIBBI, cosa che mi avete sconsigliato perchè viene usato nelle pitbike ( e non capisco il perchè), e sopratutto su che misura stare.
Oggi ho dato un'occhiata sui carburatori dell'orto ma ce ne sono tanti con svariate sigle e mi sono perso...
 
16370065
16370065 Inviato: 14 Nov 2023 23:08
 

ti riporto un piccolo schema per l'interpretazione delle sigle dei carburatori dell'orto

la prima lettera, riguarda la ghigliottina adottata dal carburatore:
  • P -> valvola cilindrica;
  • S -> ghigliottina piatta sprovvista di spillo;
  • V -> valvola piatta;
  • F -> valvola a farfalla;
  • D -> doppia valvola a farfalla (carburatore a doppio corpo).

la seconda lettera, conformazione del venturi:
  • H -> utilizza sistema venturi;
  • R -> utilizza sistema venturi con una guida al centro, utilizzato però in campo automobilistico.

la terza lettera:
  • A -> starter con sgancio automatico;
  • B -> corpo pluriadattabile;
  • C -> equipaggiato con depressore;
  • F/M -> pompa di ripresa;
  • V -> starter comando con comando elettronico;
  • S -> carburatore con corpo sportivo.

quarta lettera, sta ad indicare il diametro del diffusore
  • G -> da Ø15mm a 21mm, VHSQ ha Ø39-41-42
  • L -> da Ø22mm a 26mm, PHBL ha Ø20-22-24-25–26
  • H -> da Ø26mm a 30mm
  • E -> da Ø30mm a 36mm
  • A -> PHVA Ø10-12-14 -16-17,5;
  • B -> VHSB Ø34-36-37-38-39; VHSB RACING Ø34-36-38-39-39,5; PHVB Ø19-20,5-22;
  • N -> PHBN Ø12-13-14-15-16-17,5;
  • T -> VHST Ø24-26-28.

dopo queste quattro lettere troviamo l'effettiva misura del diametro del carburatore

al numero seguono altre 2 lettere, la prima:
  • A -> attacco rigido;
  • B -> attacco elastico.

la seconda:
  • D -> posizionamento spilli a destra;
  • S -> posizionamento spilli a sinistra.
 
16370067
16370067 Inviato: 14 Nov 2023 23:38
 

la regolazione sotto al carburatore è per la miscela, di solito da tutta avvitata si svita di 1 giro e mezzo massimo 2, una volta fissata difficilmente si tocca, poi lavora in accoppiata principalmente con il getto del minimo

ti lascio 2 link sul funzionamento e la carburazione scritti dalla dell'orto
Link a pagina di Dellorto.it
Link a pagina di Dellorto.it

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per quanto riguarda lo spillo, vedi se si può adattare solo lo spillo di un altro carburatore o se è necessario adattarci addirittura ghigliottina e spillo sempre di un altro carburatore
 
16370070
16370070 Inviato: 15 Nov 2023 0:01
 

"gls" grazie dello schema e dei link.
Se ho capito lo schema quello più indicato per la mia moto è: PHBH 26 AS 3312 giusto?
i link li vedo domani.
grazie
 
16370072
16370072 Inviato: 15 Nov 2023 6:26
 

Vedo come possibile problema l'attacco al collettore se è come in foto.
 
16370101
16370101 Inviato: 15 Nov 2023 10:49
 

"italyonbike"
ho già trovato il collettore idoneo con le misure giuste.

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16370113
16370113 Inviato: 15 Nov 2023 11:30
 

P.S.
a proposito, questo ugello che cè sul collettore d'aspirazione, tramite un tubicino va ad un componente(se non erro si chiama depressore) dove ci sono altri due tubi collegati alle estremità del cilindro. Poi esce un terzo tubo dal basamento e si collega all' airbox e filtro aria, credo sia per il recupero vapori d'olio.

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La butto lì, se dovessi mettere un collettore senza questo ugello e ovviamente tappare il tubicino che va al depressore, si potrebbe danneggiare qualcosa?
Ho letto qualcosa su questo sistema di depressione, che in pratica crea un risucchio dal tubo e fa scendere la benzina nel carburatore.
Ho controllato la moto, e sia nel carburatore che sul rubinetto della benzina, non ci sono secondi tubi collegati ma solo uno per la mandata della benzina.
Quindi cosa va a depressurizzare?
Abbiate pazienza....
 
16370170
16370170 Inviato: 15 Nov 2023 16:16
 

Rafcep ha scritto:
"gls" grazie dello schema e dei link.
Se ho capito lo schema quello più indicato per la mia moto è: PHBH 26 AS 3312 giusto?
i link li vedo domani.
grazie

esatto

per quanto riguarda il depressore non conoscendo il sistema a cui è collegato non so dirti con precisione a cosa serve
 
16370682
16370682 Inviato: 18 Nov 2023 12:44
 

Buongiorno a tutti e buon fine settimana...
Come prima cosa, ringrazio sempre per i consigli che mi state dando. Apro una piccola parentesi... Ho notato e spero che un moderatore si accorga che il mio topic è stato spostato qui nella sezione "Forum Moto 50cc → Motard - Supermotard da 50 cc" quando la mia moto e i miei post sono basati su un motard 125cc... Chiusa parentesi... icon_smile.gif

Torno alla situazione carburazione: ieri pomeriggio dopo i vari controlli e sistemazioni alla moto, ho fatto un giro di prova, la moto come ho letto altri post, sento una forte vibrazione e secondo me è dovuta al motore, poi posso sempre sbagliarmi.
Ho anche notato che ad una certa velocità, sui 60/70 km orari, sento un buco, dire che è per via della carburazione potrebbe essere ma non sono sicuro, forse potrebbe essere una mancata erogazione della corrente sulla candela?
Altra cosa che mi fa pensare è il tipo di candela: sul libretto è riportata la CR8EA mentre quella che trovato montata è la DR8EA. Non so quale sia la diffrenza fra le due e non so che effetto possa dare al motore.
Riuscite a darmi qualche opinione?
Grazie
Ciao.
 
16370683
16370683 Inviato: 18 Nov 2023 13:00
 

La cosa strana che le due candele che hai citato dovrebbero avere il diametro della parte filettato diverso e quindi non dovrebbero montare sullo stesso motore icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Uno ha il diametro 10 e uno 12
 
16370692
16370692 Inviato: 18 Nov 2023 14:28
 

Infatti è così, quindi come mai il libretto mi riporta quella con filetto diametro più piccolo? Do x scontato che la dr8ea è la sua originale?
Grazie
 
16370701
16370701 Inviato: 18 Nov 2023 16:01
 

io proverei a contattare il concessionario, rivenditore, fornitore se non proprio il costruttore per avere chiarimenti, anche se molto probabilmente è il manuale di uso e manutenzione ad essere stato scritto con i piedi come al solito

se le candele sono della stessa marca, immagino NGK, come detto da italyonbike i codici da te indicati si differenziano esclusivamente per il diametro della filettatura

se oltre alle sigle anche le marche sono differenti allora potrebbero essere anche uguali, poiché ogni produttore identifica le candele con i propri codici, per cui esistono delle tabelle comparative

ti lascio la tabella relativa ai codici NGK
Citazione:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16370742
16370742 Inviato: 19 Nov 2023 0:09
 

Giusto poco fa ho scritto alla rieju se possono farmi avere il manuale corretto per la mia moto.
il manuale che mi ha rilasciato il vecchio proprietario della moto corrisponde tutto tranne ciò che riguarda le parti del motore: figuratevi, che ho speso soldi per acquistare candela e filtro olio, ma aihmè, solo dopo con chiavi in mano e smontando la candela e filtro, mi sono accorto che non erano quelli giusti. Dimensione filetto candela più piccolo e non vi dico per il filtro olio, quando svitai l'unica vite dove poteva contenere il filtro, per la seconda volta, ho fatto la figura del 0509_si_picchiano.gif ...la sede del filtro è molto più piccola e contiene un filtro a rete tipo un ditale. Vabbè dai, come si dice "sbagliando s'impara"...

Comunque, come ho scritto nel post precedente, la vecchia candela montata è NGK con codice DR8EA mentre sul manuale è riportata sempre NGK ma la CR8EA. E basandomi su quella vecchia montata, ho acquistato la candela nuova ma all'iridium.

Per quanto riguarda quel buchetto che il motore ha, riuscite a darmi qualche consiglio? Capisco che per dare un giudizio o un parere bisogna sentirla a orecchio, non basta scriverlo... eusa_think.gif
 
16370811
16370811 Inviato: 19 Nov 2023 15:49
 

quel tipo di filtro va semplicemente pulito, una bella soffiata con il compressore e sei apposto

il vuoto in accelerazione potrebbe dipendere da tante cose, candela, filtro aria, carburatore sporco, filtro benzina(se lo porta), pompetta benzina, per cui, essendo la moto usata e non essendomi chiaro il precedente proprietario se e quale manutenzione ha effettuato, per me va fatto prima un tagliando completo

se nessuno ci ha mai messo mano una moto 4T non si scarbura da un giorno all'atro, quindi se proprio vogliamo incolpare il carburatore, la sua unica colpa è il fatto di essere sporco, se ricordo bene hai detto di averlo già pulito, per cui potrebbe essere l'elettrodo della candela consumato, se dal 2017 non è mai stata cambiata è giunta l'ora di farlo
 
16370839
16370839 Inviato: 19 Nov 2023 19:43
 

"GLS"
è vero quando dicono, fidarsi è bene,non fidarsi è meglio... Bene io considerando che la persona che mi ha venduto questa moto lavora nell'officina rivendita piaggio a milano, mi sono fidato quando mi disse: "non preoccuparti,alla moto è sempre stato messo mani qui da noi nei tagliandi o sistemazioni varie"
Comunque, ho gia fatto le manutenzioni e pulizie varie. Come ho scritto poc'anzi, ho anche sostituito la candela mettendoci quella all'iridio.
Per quello che ho potuto fare al carburatore, è stato smontarlo,pulirlo e assemblarlo. Non ho trovato e non credo ci sia la pompetta benzina, ma posso anche sbagliarmi... Hai una foto per riconoscerla?
Non so se può creare problemi, la vaschetta che precede la scatola filtro aria,dove vi è collegato il tubo dei recuperi fumi olio... All'interno è vuota o cè anche li un filtro?
Quando scrivi "il vuoto in accelerazione" come lo dovrei interpretare? per me il vuoto fa quasi come quando manca la benzina... mentre il buco che intendo io, spero di farmi capire:
motore acceso al minimo... il sound è ottimo, tipo un po..po..po..po..po... se provi a sentire questo:
po..po..po.. -- ..po..po. Questo è il buco che dico io. Immaginalo a 50/70 km orari... carburazione o mancata scintilla dalla candela? eusa_think.gif
 
16371042
16371042 Inviato: 20 Nov 2023 22:39
 

Buona sera a tutti, finalmente una buona notizia, avevo mandato alla casa madre Rieju la richiesta per avere il manuale d'uso corretto per la mia moto... Oggi ho ricevuto una loro email con allegato il manuale.
L'ho sfogliato e mi sono accertato che tutto fosse corrispondente ed in effetti è tutto ok.
Con stupore ho letto che la candela originale selezionata da loro è la NGK DR8-ES, quindi non ho sbagliato nel metterci la DR8EIX iridium.
Ottimo dai... 0509_doppio_ok.gif
Ciao
 
16371129
16371129 Inviato: 21 Nov 2023 11:38
 

Ciao,

se il serbatoio ha il rubinetto che si apre e chiude manualmente la benzina arriva al carburatore per caduta e la pompa benzina non ci sta, potresti avere una pompa a depressione, ma da quello che ho capito il depressore è collegato al motore, in ultima potresti avere una pompa elettrica e te ne accorgi perché all'uscita del serbatoio arrivano dei contatti elettrici

per sapere cosa vada e cosa non vada nel vano per il recupero dei vapori d'olio o controlli sul manuale oppure chiedi di nuovo alla casa madre, io credo non ci vada nulla

il vuoto lo hai mentre sei in accelerazione e il motore ha un mancamento, quasi come se si spegnesse, se è molto accentuato si può avere uno spegnimento vero e proprio, ed è dovuto a una mancanza di benzina in camera di scoppio, per cui in quella posizione del gas e in quel regime di giri la carburazione risulta magra

con la candela nuova fa sempre lo stesso problema?
durante la pulizia del carburatore hai toccato o rimosso le viti di regolazione?
hai provato ad avvitare la vite miscela aria/benzina? va regolata di 1/4 di giro alla volta

come già detto un motore 4T, dove nessuno credo abbia messo mano, non dovrebbe avere problemi di carburazione, se non dovuti a sporcizia

da dietro un PC senza mettere mano in prima persona è difficile individuare e risolvere il problema, vedi il discorso pompa benzina, a chi sa cosa e dove cercare basta un colpo d'occhio, poi in alcuni casi oltre alla teoria serve l'esperienza, in quanto quello che può sembrare anomalo per un inesperto in realtà potrebbe anche essere normale

in ultimo, se ho capito bene, avendo comprato la moto da un meccanico, che dice di aver fatto manutenzione, perché non ti rivolgi a lui? avendo avuto già in passato la moto e fatto manutenzione, saprà sicuramente dove e come mettere mano
poi se la moto ha sempre avuto questo problema, perché non l'hai fatto presente subito al venditore?
se è subentrato dopo mesi di utilizzo, ribadisco quanto detto, c'è bisogno semplicemente di fare manutenzione?
 
16371272
16371272 Inviato: 21 Nov 2023 19:19
 

Sera a tutti...

GLS ha scritto:
se il serbatoio ha il rubinetto che si apre e chiude manualmente la benzina arriva al carburatore per caduta e la pompa benzina non ci sta, potresti avere una pompa a depressione, ma da quello che ho capito il depressore è collegato al motore, in ultima potresti avere una pompa elettrica e te ne accorgi perché all'uscita del serbatoio arrivano dei contatti elettrici

Al serbatoio è attaccato semplicemente solo il rubinetto


GLS ha scritto:
per sapere cosa vada e cosa non vada nel vano per il recupero dei vapori d'olio o controlli sul manuale oppure chiedi di nuovo alla casa madre, io credo non ci vada nulla

Sul manuale non è riportato niente a riguardo di questa scatola recupero vapori...


GLS ha scritto:
il vuoto lo hai mentre sei in accelerazione e il motore ha un mancamento, quasi come se si spegnesse, se è molto accentuato si può avere uno spegnimento vero e proprio, ed è dovuto a una mancanza di benzina in camera di scoppio, per cui in quella posizione del gas e in quel regime di giri la carburazione risulta magra.
con la candela nuova fa sempre lo stesso problema?
durante la pulizia del carburatore hai toccato o rimosso le viti di regolazione?
hai provato ad avvitare la vite miscela aria/benzina? va regolata di 1/4 di giro alla volta,
come già detto un motore 4T, dove nessuno credo abbia messo mano, non dovrebbe avere problemi di carburazione, se non dovuti a sporcizia

il vuoto è brevissimo, è talmente breve che non si spegne. Anche da fermo al minimo lo fa ma non si spegne, ed anche dopo aver messo la candela nuova lo fa.
Durante la pulizia al carburatore non ho svitato e nè tolto viti di regolazione( su questo carburatore ci sono solo due viti di regolazione: quella miscela/aria e l'altra del minimo che agisce sulla ghigliottina) ma solo tolto i getti e pulito con aria compressa e poi rimontato tutto.
Al momento non ho ancora provato ad agire avvitando o svitando la vite di regolazione miscela/aria ma solo ho registrato il minimo.
Considerando che non ho sempre i pomeriggi sera liberi (lavoro su turni) sono costretto a fare questi lavori a settimane alterne... Domani pomeriggio mi dedicherò su questo punto della vite di regolazione miscela/aria, se ricordo bene, essendo posizionata vicino al collettore aspirazione regola la miscela ingrassando o smagrendo... Ho detto bene o mi sono sbagliato? eusa_doh.gif


GLS ha scritto:
da dietro un PC senza mettere mano in prima persona è difficile individuare e risolvere il problema, vedi il discorso pompa benzina, a chi sa cosa e dove cercare basta un colpo d'occhio, poi in alcuni casi oltre alla teoria serve l'esperienza, in quanto quello che può sembrare anomalo per un inesperto in realtà potrebbe anche essere normale

Questo lo comprendo benissimo, l'ho anche scritto nel mio post che fare tutto dicendo e scrivendo non può mai essere come averlo sotto mano e orecchi ed occhi...e sicuramente sarà un lavoro molto più lungo, cercare di capirsi nei vari post e poi provando e riportare. Ma si cerca di dare una mano nel migliore dei modi anche così... icon_wink.gif


GLS ha scritto:
in ultimo, se ho capito bene, avendo comprato la moto da un meccanico, che dice di aver fatto manutenzione, perché non ti rivolgi a lui? avendo avuto già in passato la moto e fatto manutenzione, saprà sicuramente dove e come mettere mano
poi se la moto ha sempre avuto questo problema, perché non l'hai fatto presente subito al venditore?
se è subentrato dopo mesi di utilizzo, ribadisco quanto detto, c'è bisogno semplicemente di fare manutenzione?

Ad essere sincero ci ho pensato più volte di rivolgermi a questa persona ponendogli le stesse domande che faccio qui... Ma ho preferito di non chiamarlo, non so dopo un anno cosa potrebbe rispondermi,anche perchè la moto ho incominciato a metterci mano solo pochi mesi fa. E poi, avendo riscontrato una manutenzione e tagliandi fatti alla rinfusa, non mi rivolgerei a lui tranquillamente icon_evil.gif
Comunque ora questo e quanto, cerco di fare il possibile almeno per quanto ne capisco e ho di manualità, riuscire il più possibile a rimettere in sesto questa moto.

Ringrazio sempre te e coloro che dedicano il loro tempo a cosigliare e ad aiutare chi ha bisogno... eusa_clap.gif
 
16371282
16371282 Inviato: 21 Nov 2023 20:10
 

alla luce di ciò, credo proprio sia un rubinetto per caduta, per cui mi sorge un dubbio, questi tipi di rubinetti alle volte hanno tre posizione, chiuso, aperto e riserva, non è che per sbaglio, non facendolo apposta, invece che su aperto è su riserva?

i carburatori nel 99% dei casi hanno solo 2 viti, regolazione minimo e regolazione aria/benzina, per il resto si deve intervenire principalmente sul getto del minimo, del massimo, mentre lo spillo è una regolazione di finitura

visto il problema io proverei ad avvitare di 1/4 di giro la vite aria/benzina e vedere come va, in questo modo si ingrassa lievemente

sulle viti di regolazione fai sempre di 1/4 di giro alla volta, sembra poco ma influisce tanto, avvitale e svitale il meno possibili, in poche parole smanettaci il meno possibile, e seganti sempre quello che fai, perché se ti discosti troppo dalla posizione iniziale poi è un'impresa ritrovare il punto in cui stava

se poi si vuole intervenire con più precisione bisognerebbe capire a che percentuale di gas fa il vuoto, cioè se lo fa a filo di gas, a 1/8 di giro della manipola, a 1/4, a metà o a manopola tutta aperta, perché in base all'apertura del gas cambia il punto su cui intervenire, come puoi vedere dai link dell'orto e dal grafico che ti ho precedentemente mandato

il discorso riguardo al rivolgersi al vecchio proprietario era per due motivi
  1. se il problema lo ha sempre fatto andava contestato subito e trovato un accordo per risolverlo, dopo un anno ormai lascia il tempo che trova;
  2. essendo un meccanico gli si poteva chiedere di fare una diagnosi e relativo preventivo, perché non riuscendo a trovare la soluzione da soli, l'alternativa e farla vedere e toccare con mano a un meccanico

non so cosa intendi per tagliandi fatti alla rinfusa, è una moto 4T, la manutenzione ordinaria richiede periodicamente(ogni tot km) cambio olio e filtri, più raramente sostituzione candela, il resto si fa all'occorrenza, come la catena che è molto soggetta a come e in che condizioni viene usata, ovvio che se sta sempre nel fango si usura prima di una catena che lavora su strada, idem se non viene pulita e ingrassata, la durata e quindi la sostituzione dei freni dipende da come si guida, in concomitanza si esegue anche il cambio olio freni, poi ci sarebbero forcella e ammortizzatori, che andrebbero revisionati ogni tot ore, ma che il 90% degli utenti cambia solo quando si rompono, infine ci sono tutte le cose straordinarie
 
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