Tecnica
Sostituire il clacson di serie con trombe
Scritto da Armando05 - Pubblicato 03/05/2012 16:01
Cenni sulla sostituzione del clacson di serie con trombe elettromagnetiche o con compressore ad aria

Noi motociclisti sappiamo bene di essere degli utenti deboli della strada, piccoli e poco visibili.

La scorrettezza dell'utente medio delle strade italiane di certo non ci aiuta, tra autoveicoli che si immettono in strada senza averci visto (o magari facendo finta di non vederci), autoveicoli che cambiano corsia senza il minimo preavviso o addirittura autoveicoli che senza accorgersi del nostro sopraggiungimento in sorpasso decidono di iniziare anche loro la medesima procedura, l'unica nostra arma è dare un colpo di clacson per tentare di richiamare l'attenzione del solito automobilista distratto.

Sono moltissime le moto con clacson che non sono nemmeno degni di essere definiti tali, che spesso l'automobilista che decide di sorpassare senza dare la minima occhiata negli specchietti, udendo un suono così fievole crede che a sopraggiungere sia solo un piccolo motorino, e non una moto ben più potente, e che magari accelerando un po' riesca a non intralciare più di tanto il veicolo già in sorpasso.

Questo è solo un piccolo esempio, ma ci sono davvero moltissime varianti! Basti pensare alle più comuni situazioni di traffico nella "giungla urbana".

L'automobilista che molto furbamente deciderà di cambiare corsia dando solo una rapida occhiata nello specchietto retrovisore, come potrà mai sentirci se sta chiuso nella sua auto, con climatizzatore, radio accesa e magari anche una mano sul cellulare?

L'unica soluzione è sostituire il nostro clacson con qualcosa che si faccia sentire di più!
Al posto di trovarsi un altro comune clacson che svolga appena meglio il lavoro di quello montato di serie, sono dell'opinione che potremmo adottare altre due soluzioni che potrebbero essere anche più economiche.

Prima di tutto è da dire che le trombe monotonali o che comunque emettono diversi toni, ma in contemporanea, sono perfettamente omologate e legali, ma la situazione è alquanto contorta, difatti il Cds riporta le modifiche agli avvisatori acustici come modifiche/allestimenti che richiedono l'aggiornamento della carta di circolazione - con la conseguente applicazione dell'art.78 nell'ipotesi di inottemperanza.

Tornando a noi, la prima soluzione, quella che ho adottato anche io e che di sicuro è alla portata di tutti, è quella di montare una tromba elettromagnetica, praticamente una comune tromba della coppia di bitonali montate sulle autovetture.

L'assorbimento di corrente rispetto al comune clacson è maggiore, ma riusciremo comunque a montare la tromba semplicemente inserendogli i faston appena sfilati dal clacson che andremmo a sostituire.
Una coppia di trombe bitonali elettromagnetiche le possiamo reperire facilmente presso qualunque autoricambi per la modica cifra di una decina di euro o poco più, ma comunque ne monteremo solo una.

Per montare la tromba elettromagnetica nella mia moto ho piegato a 90° la staffa che manteneva il clacson, in questo modo la tromba esce dal lato sinistro e la carena monta alla perfezione senza toccare.





Per darvi un'idea della differenza tra clacson e trombe elettromagnetiche ecco a voi un breve video:



La seconda soluzione, decisamente meno pratica, meno economica ma decisamene più drastica (nel senso che vi sentirebbero anche durante una gara di SPL), sarebbe acquistare una tromba ad aria con relativo compressore.

Appositamente per le moto vengono prodotte delle trombe con compressori che nel complesso son molto piccole e possono essere montate facilmente nella maggior parte delle moto. Fra queste spicca la Stebel Nautilus che, nonostante le sue dimensioni molto ridotte, riesce a cacciare fuori una "voce" di oltre 130dB. La si riesce ad acquistare da Ebay con circa 60€ e viene fornita con l'apposito relè e le relative staffe per il fissaggio.





Anche questa volta un piccolo video per dimostrare le capacità di questo tipo di trombe:



In conclusione: nonostante io abiti in una città abbastanza tranquilla di 70.000 abitanti, ho potuto appurare come si è presi molto di più in considerazione con una tromba elettromagnetica al posto del clacson, forse complice anche il fatto che sentendola ci si aspetterebbe un'auto e non una moto, per cui l'automobilista o comunque l'utente della strada da cui vogliamo essere notati si sente maggiormente allertato.

Detto ciò, il mio consiglio non può essere altro che proporvi di prendere in considerazione una delle soluzioni sopracitate!

Grazie per l'attenzione, Armando
 

Commenti degli Utenti (totali: 9)
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Commento di: ClaraLucAndrea il 03-05-2012 17:19
Complimenti per l'articolo: argomento interessante ed attuale e soluzione (la prima) economica ed molto valida.
Commento di: YamaDa92 il 03-05-2012 19:58
Bella guida! Ho sempre creduto che il clacson delle moto fosse sottodimensionato e servisse un sistema più rumoso!
Commento di: brusca il 04-05-2012 11:50
quando avevo la custom, ci avevo messo una tromba da 30 cm... ho fatto saltare un po' di fusibili ma poi ho trovato la giusta collocazione nell'impianto elettrico.
devo dire che tra fari aggiuntivi e clacson, non passavo inosservato :)
Commento di: hanno il 04-05-2012 21:49
Ottima idea, ad un costo che merita valutare...
Una domanda: nell'articolo dici: "comunque ne monteremo solo una" - ti chiedo c'è un motivo specifico, tecnico o cosa altro, per "dimezzare" l'acquisto?

Se poi vogliamo esagerare
->http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&NR=1&v=EQ0Jrc05rIo

Grazie

Lamps
Commento di: Armando05 il 04-05-2012 23:36
Ciao, ho scritto così perché per due trombe non c'è abbastanza corrente, difatti provando a collegarle entrambe, non funzionano! Inoltre trattandosi di una soluzione, che seppur validissima, è molto economica, non credo che valga la pena provare a cambiare anche il relè!
Commento di: hanno il 05-05-2012 08:21
...immaginavo.

Grazie
Commento di: Doc_express il 05-05-2012 10:50
Su tutte le moto che ho avuto ho sempre "migliorato" il clacson sostituendolo,solitamente con un altro clacson "auto" i migliori sono reperibili sulle ford e sulle opel allo sfasciacarrozze. Hanno un aspetto quasi identico all'originale ma suonano molto più forte.
Probailmente la legge vuole decibel in meno per le moto.
Oltretutto la possibilità che qualcuno si accorga dello "scambio" è quasi zero perchè tanto l'aspetto quanto il suono (a meno di misurare i decibel) è molto simile
Commento di: AL9478 il 10-05-2012 16:54
Anche se una sola tromba può funzionare semplicemente collegandola al posto del "vecchio clacson" (ma poi si scrive clackson?), non consiglio tale soluzione.
Perchè l'assorbimento è molto superiore (anche 10 volte), e anche se il cavo regge (si scalderà un pocihino su qualche strobazzata prolungata, ma molto probabilmente non si fonde niente), l'interruttore al manubrio si deteriora rapidamente.
Infatti, salvo rari casi, quell'interruttore non è dimensionato per aprire e chiudere un circuito con quell'assorbimento; nel tempo si usura molto velocemnte e poi ... occorre intervenire sull'interruttore (sempre che non tocchi cambiare tutto il blocchetto).

Conviene portarsi in zona "tromba" un cavo di adeguata sezione (che avremmo opportunamente messo sotto fusibile, così non rompiamo le scatole al resto dell'impianto) dalla batteria; mettiamo un relais comandato dalla coppia di cavi che precedentemente pilotavano il clacson, e facciamo chiudere il circuito dal nuovo cavo alla tromba (o alle trombe, visto che con la presenza di un relais possiamo permetterci di comandare anche una coppia di trombe di tono diverso, un po' come installato di serie su molte auto).

Tutto ciò NON per ciritica, ma per .... esperienza personale, visto che in molti casi ormai le moderne moto hanno impianti e cavi e connettori dimensionati "al limite".
Un po' per risparmio (di costo, di spazio e di peso) un po' per queste manie di perfezionismo dove tutto è "correttamente dimensionato", troviamo sempre più frequentemente impianti elettrici che mal sopportano questi "carichi" anomali.
Sono finiti i tempi delle vecchie Guzzi o Laverda, che montavano una batteria da auto, e dove tutti i cavi erano della stessa (grossa) sezione ...

Buon lavoro
Commento di: nevada62 il 17-05-2012 18:52
Mi intrometto aggiungendo che quanto scritto sopra è esatto, sono d'accordo con te... conviene fare una piccola modifica.
magari facendosi aiutare da chi con i relè non ha confidenza...