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Paraolio da sostituire..consigli
2041904
2041904 Inviato: 11 Lug 2007 13:36
Oggetto: Paraolio da sostituire..consigli
 

Ciao ragazzi chiedo consiglio ancora una volta a voi guru del 2 ruote. devo sotituire cortechi forcella della mia motina che ho già aquistato (13€)
Mi farò aiutare dal manuale officina anche se questo è in inglese icon_confused.gif icon_confused.gif
volevo chiedervi:
1° su manuale officina come tipo olio mi consiglia fork oil #10 che cavolo di olio è icon_question.gif
2° devo cambiare per forza anche il parapolvere che non ho ancora trovato?
se avete consigli e suggerimenti da darmi x evitare errori vi sarei grato.

lamps
 
2042850
2042850 Inviato: 11 Lug 2007 15:24
 

raga nessuno sa risp..almeno sul tipo di olio che devo comprare icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
2043212
2043212 Inviato: 11 Lug 2007 16:05
 

A parte il fatto che ho capito la metà delle cose che hai scritto (mi daresti la traduzione di cortechi)...

1) fork oil #10... si riferisce alla viscosità dell'olio. E' un'indicazione generica, quindi basta che vai da qualsiasi meccanico o negozio accessori e ti fai procurare un olio forcella di gradazione 10.

2) Il parapolvere non è obbligatorio sostituirlo se non è consumato o compromesso anche se sarebbe sempre meglio. Di solito si sotituisce visto il costo contenuto quando si smontano le forcelle completamente ma se devi solo cambiare l'olio, che tradotto vuol dire che non devi aprire completamente la forcella ma solo aprire il tappo superiore, potresti anche non sostituirlo.

Se non sai queste cose (visto che le domandi) non aprire le forcelle completamente, è un'operazione semplice per chi la sa fare ma bisogna avere determinate precauzioni e avere la massima pulizia.

Se cambi l'olio... devi sapere anche quanto metterne, o in quantità o in altezza all'interno della forcella stessa.
 
2043322
2043322 Inviato: 11 Lug 2007 16:21
 

grazie sandro 0510_inchino.gif immagginavo fosse un w10 pero mi confondeva il simbolo #(cancelletto)
devo aprire completamente le forcella per sostituire i paraoli (in tanti li chiamano anche cortechi icon_question.gif icon_question.gif ), uno è andato sputa olio,
ti ringrazio per il consiglio un po apprensivo di non aprire forcelle, e so che non sarà semplice ma non voglio ritrovarmi a 70anni a non saper ancora cambiare un paraolio e pagare 200€ ogni volta al mecca, se mai lo faccio, mai inparo!!
comunque grazie ancora vado a comprare olio e spero di trovare parapolvere.
 
2043410
2043410 Inviato: 11 Lug 2007 16:34
 

Ok... ho imparato un termine nuovo che non sapevo...

Per quel che ti posso dire... le sospensioni non sono cosa banale da aprire e richiudere correttamente, certo non è come aprire e chiudere un motore... ma ci sono da sapere tante cose e se non le sai rischi di fare solo un gran casino.

Su queste cose è difficilissimo improvvisarsi e il rischio è di fare danni a tue spese. Non c'è verso... se vuoi imparare devi innanzitutto fare un corso, dopodichè seguire un sospensionista che ti indirizza sul lavoro pratico poi da lì ti fai esperienza.

Tu pensa che io ho già fatto 3 corsi sulle sospensioni, ho già guardato il mio sospensionista somontare il mio mono e le mie forcelle almeno 50 volte... e se dovessi aprire una forcella da solo... non mi azzarderei. icon_wink.gif
 
2045741
2045741 Inviato: 11 Lug 2007 21:51
 

sandro76 ha scritto:
Ok... ho imparato un termine nuovo che non sapevo...

Per quel che ti posso dire... le sospensioni non sono cosa banale da aprire e richiudere correttamente, certo non è come aprire e chiudere un motore... ma ci sono da sapere tante cose e se non le sai rischi di fare solo un gran casino.

Su queste cose è difficilissimo improvvisarsi e il rischio è di fare danni a tue spese. Non c'è verso... se vuoi imparare devi innanzitutto fare un corso, dopodichè seguire un sospensionista che ti indirizza sul lavoro pratico poi da lì ti fai esperienza.

Tu pensa che io ho già fatto 3 corsi sulle sospensioni, ho già guardato il mio sospensionista somontare il mio mono e le mie forcelle almeno 50 volte... e se dovessi aprire una forcella da solo... non mi azzarderei. icon_wink.gif


bè vbbe non tutti siamo = no ? intendo sia come apprendimento che come capacita'...
per me fa bene a metterci le mani , perche alla fine è solo con la pratica che si impara , sempre che si ha volgia di fare altrimenti meglio lasciar perdere se si fa in fretta e furia.
 
2047349
2047349 Inviato: 12 Lug 2007 8:30
 

raga e quasi tutto pronto ..ci provo poi vi faccio sapere come è andato...spero che sandro abbia torto questa volta icon_biggrin.gif
 
2047368
2047368 Inviato: 12 Lug 2007 8:34
 

No no, qui non è una questione di apprendimento lento o veloce, è questione di improvvisarsi col rischio di fare danni.

Sai quante volte mi sono improvvisato anche io soprattutto nell'aprire e richiudere i motori? Ti dico che molte volte mi sono trovato in situazioni che avrei voluto evitare perchè mi sono costate tempo e denaro.

Alle volte per le mancanze tipiche di chi si improvvisa ho fatto danni gravi (in termini economici).


Putroppo in campo meccanico ci sono acune cose che ci si può arrivare da soli con la propria testa, mentre altre che non ci si pensa fin tanto che non ci si sbatte i denti... ma allora è troppo tardi. Quindi bisogna munirsi di tanta buona volontà e seguire le indicazioni che qualcuno di pratico offre.


Ovviamente il mio è solo un consiglio, poi ognuno è libero di imbarcarsi in quello che meglio crede. icon_wink.gif
 
2047373
2047373 Inviato: 12 Lug 2007 8:36
 

jonnyl ha scritto:
raga e quasi tutto pronto ..ci provo poi vi faccio sapere come è andato...spero che sandro abbia torto questa volta icon_biggrin.gif


Guarda che in questo caso sono io il primo a voler sbagliare. icon_wink.gif
 
2051215
2051215 Inviato: 12 Lug 2007 16:15
 

come promesso fi faccio sapere...sono a metaà lavoro perche il tipo che mi a venduto i paraoli me li a dati sbagliati 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif , ho avuto dei problemi con la viteria tutte piene di loktite verde... anche il tubo interno (cioè quello in acciaio) è pieno di loktite, spero di non danneggiare il paraolio quando lo inserirò.
Vado a comprare paraolio.
lamps
 
2051508
2051508 Inviato: 12 Lug 2007 16:53
Oggetto: RE:
 

Concordo con Sandro...si può anche essere motociclisti senza saper mettere mano su uno stelo forcella.... icon_biggrin.gif .Ma quando andate in ristorante entrate in cucina voi a cucinare per risparmiare??? icon_biggrin.gif
...ho lavorato per anni in un officina di moto e scooter e vi assicuro che i mezzi incasinati da meccanici improvvisati sono quelli che ti fanno perdere più tempo....e se dopo vi spennano non lamentatevi.. icon_biggrin.gif
 
2060323
2060323 Inviato: 13 Lug 2007 19:33
 

ragazzi tutto ok, lavoro eseguito trovato paraolio e montato, lavoro difficile ma non impossibile x chi hà un pò di pratica con gli utensili e un po di "fantasia" per risolvere eventuali problemi.
X IL DOTTORE:
E' vero che non bisogna smontare uno stelo per essere motociclisti, ma è anche vero che la moto non è uno scuter che vai a fare la spesa, ho vai al mare il fine settimana...essere motociclisti è qualcosa di più....la moto per me è come una ragazza.. sai che quel mezzo ti costa tanto, ti fa perdere tanto tempo tra pulizia e manutenzione, a volte e scorbutica e non capisci perchè, a volte è pericolosa, a volte ti riprometti di non prenderla + magari la maledici anche!!! ma quando poi passano 3-4-6 giorni senti che ti manca qualcosa...scendi giù nel box...la guardi bella come sempre...la metti in moto la porti a temperatura mentre metti casco e varie...ci sali su...porti a temperatura le gomme, saluti un motociclista con il classico saluto, i carburatori oggi fanno il suo dovere....dopo poco arrivano le curve....le curve che tanto adoriamo e questa volto però so una cosa in più della mia moto, quando arriva la curva....freno, scendo di una marcia prendo la corda e questa volta oltre a visualizzare la curva visualizzo come la mia forcella sta lavorando x me e per le mie chapet.
Andare in moto e come portare avanti un rapporto di coppia, più conosci il tuo mezzo/ragazza, più si diventa complici e meglio e per tutti e 2.
Questo significa essere MOTOCICLISTI secondo ME.
Lamps
 
2233833
2233833 Inviato: 9 Ago 2007 3:01
 

Il vero motociclista deve sapere smontare la propria moto pezzo per pezzo da cima a fondo.........certo a patto che dopo riesca di nuovo a montarla............e a farla funzionare.......
 
2234809
2234809 Inviato: 9 Ago 2007 11:04
 

io certe cose le evito se non mi ritengo in grado
altre cose mi informo dal mio meccanico tanto sà che i materiali li prendo da lui


un consiglio dove c'era loctite o meglio dire frena filetti rimetticelo significa che si svitano e non è bello
 
2239167
2239167 Inviato: 9 Ago 2007 20:32
 

Ciao Dark...non ho capito se il tuo è un consiglio (parlo della loktite) dato inn buona fede ho in tono ironico....
è ovvio che ho rimesso il frena filetti...ma non lo ho rimesso dove prima c'era; l'ho rimesso dove specificato dal manuale officina, quando a smontato le forke ho avuto grosse difficolta xche il "meccanico" (non il mio che giudico competente)che aveva effettuato precedentemente i lavori aveva messo non frenafiletti ma bensi bloccafiletti in maniera abbondante è in qualsiasi vite, dado che ha incontrato (perfino sulle viti che fissavano il parafango ant.)
e perfino colature di loktite sui tubi interne delle forke!!!!

comunque se il tuo consiglio era in buona fede ti ringrazio di cuore
 
2239740
2239740 Inviato: 9 Ago 2007 22:25
 

non sapevo che la forcella fosse stata smontata precedentemente

x il frena-filetti era un consiglio non ironico
dato che sò che su alcune viti ci vuole
poi ovvio se uno spennella tutto è un'altro discorso icon_lol.gif
 
2250792
2250792 Inviato: 12 Ago 2007 12:30
 

sandro76 ha scritto:
No no, qui non è una questione di apprendimento lento o veloce, è questione di improvvisarsi col rischio di fare danni.

Sai quante volte mi sono improvvisato anche io soprattutto nell'aprire e richiudere i motori? Ti dico che molte volte mi sono trovato in situazioni che avrei voluto evitare perchè mi sono costate tempo e denaro.

Alle volte per le mancanze tipiche di chi si improvvisa ho fatto danni gravi (in termini economici).


Putroppo in campo meccanico ci sono acune cose che ci si può arrivare da soli con la propria testa, mentre altre che non ci si pensa fin tanto che non ci si sbatte i denti... ma allora è troppo tardi. Quindi bisogna munirsi di tanta buona volontà e seguire le indicazioni che qualcuno di pratico offre.


Ovviamente il mio è solo un consiglio, poi ognuno è libero di imbarcarsi in quello che meglio crede. icon_wink.gif


Be , giusto cio' che dici ; ma daltronde , è anche normale che si commettano errori x le prime volte ... sempre meglio farli da se' una sola volta , che farseli fare forever dai meccanici , come il piu' delle volte succede ( dopo anni e anni ancora riescono a ridarti il mezzo peggio di quando glie lo porti.. fenomeni icon_lol.gif )
 
2440209
2440209 Inviato: 10 Set 2007 18:14
Oggetto: Fai da te o meccanico chiavi in mano?
 

Un mattino mi accorgo che un paraolio della forcella della mia Yamaha XJ perde! Vado dal conc. che dice 80 euro! Mi dibatto lungamente tra le opzioni del "fai da Te" e quelle del "chiavi in mano" non tanto per gli 80 euri, ma perchè sono un'appassionato bricoleur dalla buona manualità, abituato ad esercitarla anche sull'auto e penso che mi piacerebbe conoscere personalmente ogni ingranaggio del mio mezzo. Ma il tempo è poco, gli impegni tanti e scelgo la comodità cialtrona: porto la moto dal conc. che la tiene 24h, quando la ritiro gli euri sono 97 ed io giro felice....una settimana, poi scopro che il paraolio (l'altro) perde!
Torno dal conc che mi dice che può succedere di incappare in pezzi difettosi e mi riesegue il lavoro gratis ovviamente (altre 24h). Giro di nuovo felice per ben un'altra settimana... poi il paraolio piscia più di prima. Domani tornerò dal conc e non so ancora cosa mi dirà. Dato che ho pagato io insisto con lui, ma la prossima volta secondo voi cosa scegliero? la mia dedizione al lavoro sul mio mezzo, anche se con scarsa esperienza e attrezzi da bricoleur, o la graaaaaaaaaande esperienza del conc.??????
Sinbad
 
2922735
2922735 Inviato: 12 Nov 2007 20:25
Oggetto: stelo forcella segnato
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Come avevo già scritto quest'estate, dopo lungo tentennamento tra il fai da te ed il meccanico, sono andato da un grosso rivenditore, che credevo anche concessionario, per far cambiare i paraoli della forcella (cortechi), in quanto quello sinistro perdeva! Da agosto ad ora gliela ho riportata altre tre volte per far ricambiare il paraolio destro, che dopo quel primo intervento non ha mai più raggiunto i 20 giorni di vita. (naturalmente ho pagato solo il primo intervento) Ora, giunto ormai al quarto intervento, mi sono rotto i c......i ed ho deciso di smontare la forcella. Ho scoperto che lo stelo destro, quello che funzionava bene prima dell'intervento, ha tre piccole scheggiature proprio nella zona di lavoro del paraolio. Tre piccole scheggiature propri della forma che lasciano gli scalpelli quando intagliano il legno. Diciamo come se qualche animale camuffato da meccanico di autosalone che se la tira, avesse tolto il vecchio paraolio con un cacciavite, anzichè disassemblare la forcella: naturalmente per risparmiare sulle ore di lavoro. Il danno è credo irrimediabile e dubito che il colpevole voglia ammettere le sue responsabilità. Se questo non avviene dovrò spendere 196 euro per uno stelo nuovo o trvare il sistema di ripristinare quello vecchio: forse con una seppiata potrò far sparire la sbavatura che mi rovina il paraolio nel giro di un giorno, ma come posso riempire l'avvallamento che si è prodotto? Qualcuno ha dei suggerimenti sia per la riparazione del danno che per un eventuale qcquisto meno oneroso di uno stelo? Ricambierò dandogli il nome del macellaio motociclistico da evitare accuratamente.
 
2925399
2925399 Inviato: 13 Nov 2007 2:05
 

devi cambiarlo......nun ce sò c***i.........sul mio vecchio vt600 uno stelo era solamente rigato.......ma proprio delle piccole rigature, e mi faceva lo stesso lavoro...........figuriamoci delle scalpellate........impossibile.
ahhhh una cosa, devo indurire le forcelle che monterò sul mio fz 750........sul forum suzuki mi hanno consigliato di mettere dell'olio motore nelle forcelle..........le forcelle in questione sono a steli rovesciati ma non hanno regolazioni, secondo voi??????????????
 
2925612
2925612 Inviato: 13 Nov 2007 9:20
 

sandro76 ha scritto:
Ok... ho imparato un termine nuovo che non sapevo... [cortechi]


icon_smile.gif Non hai imparato niente di nuovo!
Si tratta di un termine che in realtà non esiste come nome comune ma deriva dall'utilizzo popolare del marchio di fabbrica Corteco, talmente famoso nel suo campo da diventare sinonimo stesso di "paraolio".
Se ci pensi, ti accorgi che la stessa cosa è successa per la FERODO nel campo delle guanizioni d'attrito (sia pastiglie che ganasce!!) icon_wink.gif
 
13612596
13612596 Inviato: 24 Lug 2012 18:42
 

Riapro il topic perchè l'argomento è lo stesso. Ho notato trafilamenti d'olio dalla forcella destra della mia tiger 1050, steli rovesciati, ho chiamato il conce e mi ha detto che intorno ai 30 35 mila km "sono da fare" i paraoli (e la mia moto ne ha 29 mila), un lavoro di routine che si fa in un'oretta. Domanda: è da farne solo uno oppure sarebbe giusto fare anche l'altro? Magari mi ritrovo la moto con le forche che lavorano diversamente, una con l'olio nuovo e l'altra che "tira a campare.... eusa_think.gif
 
13612651
13612651 Inviato: 24 Lug 2012 19:01
 

Per togliere il paraolio devi per forza toglire l'olio dalla forcella. A quel punto metti l'olio nuovo che male non fa icon_wink.gif

E su entrambe... spendi di piu' ma almeno sei tranquillo epr altri 30 e passa mila km...
 
13613440
13613440 Inviato: 24 Lug 2012 22:49
 

gabry64 ha scritto:
Riapro il topic perchè l'argomento è lo stesso. Ho notato trafilamenti d'olio dalla forcella destra della mia tiger 1050, steli rovesciati, ho chiamato il conce e mi ha detto che intorno ai 30 35 mila km "sono da fare" i paraoli (e la mia moto ne ha 29 mila), un lavoro di routine che si fa in un'oretta. Domanda: è da farne solo uno oppure sarebbe giusto fare anche l'altro? Magari mi ritrovo la moto con le forche che lavorano diversamente, una con l'olio nuovo e l'altra che "tira a campare.... eusa_think.gif


i lavori vanno fatti sempre su tutte e 2 le forcelle, sia per l'olio fresco e uguale in tutti e 2 gli steli, che per il fatto che la perdita di uno è un segnale che la gomma del paraolio a 29000km è alla fine.
Sono perplesso sull'oretta di lavoro, a meno che non gli porti le forcelle smontate. doppio_lamp.gif
 
13615961
13615961 Inviato: 25 Lug 2012 17:06
 

Sono perplesso sull'oretta di lavoro, a meno che non gli porti le forcelle smontate. doppio_lamp.gif[/quote]

Hai ragione, ho richiamato il meccanico e ho parlato con il capofficina, ieri con l'aiutante, mi ha detto che devo lasciarla perchè il lavoro richiede del tempo.
 
13616122
13616122 Inviato: 25 Lug 2012 18:01
 

gabry64 ha scritto:
tech8 ha scritto:
Sono perplesso sull'oretta di lavoro, a meno che non gli porti le forcelle smontate. doppio_lamp.gif


Hai ragione, ho richiamato il meccanico e ho parlato con il capofficina, ieri con l'aiutante, mi ha detto che devo lasciarla perchè il lavoro richiede del tempo.


Allora l'aiutante sta già facendo marketing per mettersi per conto suo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13636585
13636585 Inviato: 1 Ago 2012 17:11
 

Ritirata la moto dopo l'intervento al paraolio della forcella destra, hanno cambiato l'olio a entrambe mettendo olio "bitubo", la differenza si sente eccome, ora pompa davvero! spesa euro 100, forfettarie, perchè "sei sempre qui", icon_cry.gif !!
 
14806117
14806117 Inviato: 12 Gen 2014 22:16
 

Cercavo proprio questa risposta, proprio in questi giorni uno stelo della forcella della mia Ybr ha cominciato a trafilare.... Siccome ha 25 kkm, pare che sia normale..... eusa_wall.gif

Comunque, una cosa ve la voglio ricordare. La moto ha UNA forcella, la quale ha DUE steli!
Non mi fate più sentire LE FORCELLE, che mi sento male!!!! 0509_pernacchia.gif
 
16047849
16047849 Inviato: 12 Feb 2019 18:29
 

Arieccomi! Ho preso una "nuova" tiger 6 mesi fa e ci risiamo: paraolio da cambiare! Km 74000, tempo di lavoro un'ora e mezza, cambiati entrambi...150 euro!
 
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