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BMW S1000R vs Honda CB1000R oppure…
16362193
16362193 Inviato: 30 Set 2023 22:44
Oggetto: BMW S1000R vs Honda CB1000R oppure…
 



Buongiorno a tutto il forum. Dopo 5 mesi dall’incidente, forse riesco a vedere una luce in fondo al tunnel. Ho cominciato la fisioterapia e spero per anno nuovo di essere a posto. Non dico niente e stringo i denti, sperando per il meglio. Mi fa andare avanti la speranza di tornare nuovamente in moto e allora comincio a fare qualche progetto. Il mio modo di vivere la moto sarà sicuramente diverso. Di sicuro non ci andrò più per la città. L’infortunio è occorso proprio in ambito cittadino, a velocità codice per colmo della beffa, però di sicuro non tornerò a sfidare la sorte. Hanno vinto gli automobilisti sbadati, lascio stare e mi metterò anche io al sicuro tra quattro lamiere in acciaio. Se riuscirò a mettermi proprio a posto, l’idea è quella di sfogarmi tra le curve di un kartodromo con una Supermotard magari in affitto per una giornata con una 450 da corsa. L’imponderabile esisterà sempre ma vorrei provare a minimizzare il rischio frequentando i motodromi piuttosto che le piste grandi. Medie più basse e costi più sostenibili. Quando mi va prenoto, apro la manetta, mi diverto, restituisco la moto e alla prossima. Cosa fare lontano dai cordoli? Vorrei comunque avere una moto, da pulire, coccolare, con cui fare qualche giretto ma con la testa accesa, il più lontano possibile dal traffico. Cosa scegliere? Su una cosa sono sicuro: leggerezza innanzitutto anche a scapito del confort e della protezione aerodinamica. Quindi massimo 200 kg o giù di lì e un impianto frenante che in caso di necessità si faccia valere. Se a memoria torno a tutte le moto che ho avuto, devo dire che quella che guidavo meglio era la Hornet anche se non ho mai sopportato quel motore che per dire la sua doveva passare per forza gli 8000 giri. Per il resto nulla dire, agile, mai impegnativa, rigorosa il giusto. Dopo aver provato bicilindrici e 4 cilindri, devo dire che preferisco la rotondità di funzionamento dei 4. Da qui nasce la mia idea: una naked. Meglio se 1000 perché mi piace molto la pienezza del 4 cilindri sottocoppia. Marcia alta, un filo di gas e vai tranquillo, poi se serve la potenza per cavarsi fuori dai problemi, via due marce e gas. Quale naked? Mi piacerebbe una Ducati, ne ho sempre voluta una ma costano uno sproposito e non me la posso permettere una Streetfighter V4. Quindi vado sulle alternative, senza però storcere la bocca. BMW. Si. La casa dell’elica mi piace e dopo la RT che ho dovuto vendere, mi piacerebbe tornare su una bavarese stavolta col 4 in linea però. Scarto le K (mi piacciono ma sono pesanti) e andrei di S… S1000R prima serie perché quella riesco a permettermela. Chi se ne importa se la sfrutterei poco. Il mio nuovo imperativo è dondolare tra le curve in armonia. Quale alternativa? Stavo pensando alla CB1000R perché con Honda mi sono trovato bene. Non so se la CB grande sia intuitiva come la sorellina 600 però la fruibilità Honda è leggendaria. Da tarare per bene le sospensioni e metterci dei tubi freno in treccia. Non so se vale anche per la Maxi CB ma di solito le Jap vanno messe un po’ a punto. Punti a sfavore? Honda è Honda ma non ha l’appeal di BMW e anche la tenuta sull’usato non è la stessa.
Poi ci sarebbe una terza via… quel maledetto giorno stavo tornando a casa dopo aver provato una Triumph Street Triple 765 R e devo dire che quella mattinata mi ero proprio divertito come un bambino. L’unica cosa che mi ha lasciato un po’ così era la stazza, anzi la mancanza di stazza. La Street era smilza e stretta e sotto di me (non solo piccolo anzi…) mi sembrava un po’ sottodimensionata ma nella guida non ci pensavo e mi sono divertito tanto.
Ora mi chiedo e vi chiedo…. Una S1000R o una CB1000R usata costano come una Street base nuova. Voi cosa mi consigliereste? Scelgo il millone bavarese ipertecnologico, la giapponese maxi o la zanzara inglese?
Scusate la lunghezza del post ma le mie giornate sono un po’ grigie da 5 mesi… doppia sfanalata a tutti.
 
16362194
16362194 Inviato: 30 Set 2023 22:57
 

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16362211
16362211 Inviato: 1 Ott 2023 0:07
 

io sono di parte avendo la street 675 rx e ti direi la street 765 r o rs dipende dalla disponibilità, la leggerezza e agilità non si batte con i cv ....
 
16362238
16362238 Inviato: 1 Ott 2023 12:21
 

Posso capire l indecisione fra street e s1000r ma l honda non ci azzecca niente con le altre due..
Se il criterio di scelta è puramente estetico, vai con quella che più ti piace.
 
16362246
16362246 Inviato: 1 Ott 2023 15:11
 

MidnightBlu ha scritto:
Posso capire l indecisione fra street e s1000r ma l honda non ci azzecca niente con le altre due..
Se il criterio di scelta è puramente estetico, vai con quella che più ti piace.

vero

street e s1000r sono piuttosto brutte e devono piacere diciamo

invece la cb1000r ha sicuramente un occhio al estetica e infatti non è una hypernaked o una naked super sportiva ma bensì una moto bella da vedere, curata nel estetica e con alte ma non altissime prestazioni e con guida sportiva ma non super sportiva

se come hai detto, useresti un motard in pista per guidare con il coltello tra i denti, su strada FORSE non desideri una sportività 10/10 ?

per quanto mi riguarda triumph e bmw sono orribili esteticamente ma dipende cosa esteticamente cerchi o non cerchi

cb1000r è più una maxi naked che una super sportiva con il manubrio secondo me, è più simile al concetto di una cb1300 mentre le altre due sono più simili al concetto di carenata sportiva ma senza carene e con manubrio
 
16362249
16362249 Inviato: 1 Ott 2023 16:32
Oggetto: Re: BMW S1000R vs Honda CB1000R oppure…
 

dieffe79 ha scritto:
Buongiorno a tutto il forum. Dopo 5 mesi dall’incidente, forse riesco a vedere una luce in fondo al tunnel. Ho cominciato la fisioterapia e spero per anno nuovo di essere a posto. Non dico niente e stringo i denti, sperando per il meglio.

Forza e coraggio per una pronta guarigione. 0509_up.gif
(so cosa vuol dire, dopo 2 interventi in anestesia generale e successivo lungo recupero)
A questo punto probabilmente conviene un modello agile, leggero, e con tutte le protezioni, attive e passive. ABS cornering ecc. ecc. 0509_up.gif
 
16362250
16362250 Inviato: 1 Ott 2023 16:39
 

Di sicuro per strada non andrò più col coltello tra i denti. Mi sono preso dei rischi 10 anni fa quando avevo la R1 e già lì ho capito che per strada devi stare con la testa accesa. Poi ho fatto delle scelte opposte andando su moto granturismo di cui ho apprezzato altre caratteristiche. La mia anima però è diversa, perché alla fine mi trovavo a guidarle in modo non consono alle loro caratteristiche. Non che andassi come un matto però una RT si dovrebbe guidare di coppia, a me invece piaceva sentire la mukka alzare la voce e tutto sommato nonostante i 300kg la facevo anche dondolare tra le curve, sempre tenendo conto di che moto fosse. La Street è stata una illuminazione, era come la mia vecchia Hornet ma “più”, meglio in ogni settore. L’unica cosa che mi ha lasciato un po’ così era la posizione di guida: non che fossi scomodo, come non lo ero sulla Hornet, ma un filo sottodimensionata si ed è per quel motivo che le facevo fare dei giretti relativamente brevi massimo di 100km dopodiché mi sentivo rattrappito. La Street più o meno mi ha dato un feedback simile, una moto da sfruttare per un’oretta poi stop. Però mi è piaciuta, sembrava di stare sulle giostre.
Quello che vorrei è l’abito su misura. Una moto grande il giusto, leggera, di facile interpretazione, poi se ha 160 cavalli o 130 mi cambia poco. L’ obiettivo è la guida “smooth”.
Circa l’estetica, ormai le moto moderne non mi piacciono più, l’ultima che adoravo e che mi fermavo a guardare per ore era la mia R1. Lo stesso innamoramento l’ho provato con la prima MV F4, con la Ducati 1098s e con la Panigale oggi, tutto il resto non mi piace tanto. Oddio, forse l’ultima R1 male non è… però non è più tempo di andare per ipersportive, pertanto l’estetica lascia il tempo che trova. Esteticamente NON mi piace la serie MT della Yamaha per cui escludo la MT10 dalla scelta. Non mi piace la maggior parte delle maxi enduro anche se riconosco la loro utilità ma siccome la moto per me sarà solo uno sfizio, anche lì il capitolo si chiude. La S1000R non è questa gran bellezza ma neanche un orrore (a mio gusto eh…), la CB non mi fa battere il cuore ma riconosco che sia più bella della BMW. Della tedesca mi piace che… sia tedesca! È grande il giusto, fa tutto bene, è composta, precisa… lo stesso dovrebbe essere la Honda ma con una impostazione meno sportiva e più indirizzata al comfort. Giusto? Altro fattore importante è l’elettronica. Per quanto mi riguarda l’epoca romantica del “traction nel polso” è passata e la lascio solo tra i cordoli di un kartodromo con una Supermoto 450. Su strada l’elettronica è una manna, un ABS cornering che funziona ti salva la pelle, per non parlare del traction e delle altre soluzioni elettroniche. Se me lo potessi permettere andrei su una moto di ultimissima generazione ma spero di trovare abbastanza elettronica su una moto di 5/7 anni fa. Ecco, vi ho detto un po’ tutto.
 
16362253
16362253 Inviato: 1 Ott 2023 16:50
 

dieffe79 ha scritto:
Ecco, vi ho detto un po’ tutto.

Leggendo tra le righe e neanche troppo, trovo che alla tua domanda ti sei anche dato una risposta icon_biggrin.gif
Ti faccio un grosso augurio di ben tornato in sella, visto che questo sta a significare che il peggio è alle spalle 0509_up.gif
 
16362254
16362254 Inviato: 1 Ott 2023 16:55
 

Non ne capisco niente di super sportive, milloni e via discorrendo, però se la moto sarà solo uno sfizio e nulla più, beh...prendi quella che ti piace di più di tutte, senza impelagarti in discorsi più complicati (e sensati).
Apri la serranda del garage e, col budget che hai, quale moto vorresti trovare?

Quella è la moto giusta.
 
16362255
16362255 Inviato: 1 Ott 2023 17:40
 

Io voto bmw.
 
16362257
16362257 Inviato: 1 Ott 2023 17:43
 

Maurizio60 ha scritto:
Leggendo tra le righe e neanche troppo, trovo che alla tua domanda ti sei anche dato una risposta icon_biggrin.gif
Ti faccio un grosso augurio di ben tornato in sella, visto che questo sta a significare che il peggio è alle spalle 0509_up.gif


Posso saperlo anche io, visto che non l’ho capito? icon_asd.gif
E comunque sono ancora ben lontano dal tornare in sella.

La moto che vorrei nel garage? Oggi come oggi una Panigale o l’ultima R1 ma: a) non me la posso permettere, b) ormai è tempo di chiuderla con le ipersportive, l’ho capito quando decisi di vendere la mia vecchia R1.

Adesso consigliatemi voi
 
16362258
16362258 Inviato: 1 Ott 2023 18:02
 

dieffe79 ha scritto:
Posso saperlo anche io, visto che non l’ho capito? icon_asd.gif

Escludendo quella che ti piace perché fuori budget, ovvero la Ducati. Tra le papabili la scelta tra quanto scrivi mi sembra ricadere sulla Jap.
dieffe79 ha scritto:

E comunque sono ancora ben lontano dal tornare in sella.

È ti auguro di poterlo fare quanto prima e al meglio. Se stai pensando seriamente a quella che potrà essere la tua Moto per il ritorno in sella, ne deduco che per fortuna il peggio è passato, questo voleva essere il senso della mia frase. E colgo l'occasione per rinnovarti i migliori auguri 0509_up.gif
dieffe79 ha scritto:

Adesso consigliatemi voi

Honda CB1000R, peccato solo che non ti fa battere il cuore icon_wink.gif
 
16362270
16362270 Inviato: 1 Ott 2023 19:20
 

cb1000r se lo scopo è davvero evitare pruriti sportivi.
 
16362282
16362282 Inviato: 1 Ott 2023 19:42
 

Delle due sicuramente S1000R(che ho avuto).
Per quanto riguarda la Street Triple 765 RS(che ho avuto) devo dirti che provandola da soli non è così facile capire l'andatura che fai.
E' una moto con pregi e difetti dipende un po' cosa vuoi.
Il pregio più grande è l'avantreno che ti da una completa fiducia e la sua stabilità sul veloce.
I difetti (che se leggi o guardi le prove dei giornalisti sono menzionate anche da loro) motore che alla fine se vuoi andare forte va usato da 8000 a 12000, tanto freno motore(sulle moto di oggi è un difetto) e cambio elettronico che non funziona tanto bene.
 
16362294
16362294 Inviato: 1 Ott 2023 20:38
 

Hazrael88 ha scritto:
cb1000r se lo scopo è davvero evitare pruriti sportivi.


che poi detto così sembra che parli di un 125 4t icon_asd.gif

è pur sempre un 1000 4 cilindri da quasi 150cv
il fatto che sia meno spinta sportivamente delle altre due non vuol dire certo che non sia una moto dalle elevate prestazioni
 
16362307
16362307 Inviato: 1 Ott 2023 21:06
 

ton1x ha scritto:
che poi detto così sembra che parli di un 125 4t icon_asd.gif

è pur sempre un 1000 4 cilindri da quasi 150cv
il fatto che sia meno spinta sportivamente delle altre due non vuol dire certo che non sia una moto dalle elevate prestazioni


Tra le 3 moto proposte è quella che sicuramente ti invoglia meno a correre, se uno vuole scanna pure il triciclo . Poi per me è una moto che ha zero senso e ancora meno appeal, ma per quello che sembra cercare lui direi che s1000r e street triple sono assolutamente sprecate.
 
16362315
16362315 Inviato: 1 Ott 2023 21:44
 

Hazrael88 ha scritto:
Tra le 3 moto proposte è quella che sicuramente ti invoglia meno a correre, se uno vuole scanna pure il triciclo . Poi per me è una moto che ha zero senso e ancora meno appeal, ma per quello che sembra cercare lui direi che s1000r e street triple sono assolutamente sprecate.


a livello di puri contenuti tecnici è quella che a paragone offre meno in rapporto al costo
ma anche l' occhio vuole la sua parte e le altre due sono veramente brutte icon_asd.gif

a questo punto se gli piace l' estetica del honda, perché non prende la cb650r che costa la metà secca della bmw e mi pare comunque di capire che ha prestazioni più che al altezza di quello che vuole
 
16362322
16362322 Inviato: 1 Ott 2023 22:05
 

[/quote]E colgo l'occasione per rinnovarti i migliori auguri 0509_up.gif[/quote]

Grazie per gli auguri, tra il 5 e il 15 maggio ho passato 10 giorni veramente di m…a assaggiando tutto il peggio della sanità italiana, nonché dando un nuovo connotato al termine “dolore”. Comunque… i momenti difficili servono per crescere come uomini.

Confermo, il cambio della Street è buono ma non buonissimo, quello Ducati mi è piaciuto di più. Da quello che mi dite la BMW sembra essere poco incline alla polivalenza. Una moto che per gustarla, va fatta viaggiare in un certo modo. Confermate?
Credo di avervi passato il messaggio corretto, sto cercando una moto sportiva ma non sportivissima, da godere nella guida armonica. L’importante è che sia agile senza però risultare troppo impegnativa. La CB sembra quella che più corrisponde alla mia ricerca. Anche se preferisco il 4 cilindri, che ne dite se tra le papabili aggiungessi la “vecchia” Monster 1200? Oppure suggeritemi un’alternativa alla CB sulla stessa linea.
 
16362323
16362323 Inviato: 1 Ott 2023 22:11
 

ton1x ha scritto:
a livello di puri contenuti tecnici è quella che a paragone offre meno in rapporto al costo
ma anche l' occhio vuole la sua parte e le altre due sono veramente brutte icon_asd.gif

a questo punto se gli piace l' estetica del honda, perché non prende la cb650r che costa la metà secca della bmw e mi pare comunque di capire che ha prestazioni più che al altezza di quello che vuole


Questione di gusti. Quel modello di s1000r non è bello ma con uno scarico corto e qualche accortezza trasuda ignoranza. La Street triple secondo me è la più bella delle 3, la Honda proprio non mi piace, ma ripeto che è personale.

Comunque sono d'accordo, se lo scopo è passeggiare e gli piace tanto vale prendere il cb650r.
 
16362324
16362324 Inviato: 1 Ott 2023 22:15
 

ton1x ha scritto:
a livello di puri contenuti tecnici è quella che a paragone offre meno in rapporto al costo
ma anche l' occhio vuole la sua parte e le altre due sono veramente brutte icon_asd.gif

a questo punto se gli piace l' estetica del honda, perché non prende la cb650r che costa la metà secca della bmw e mi pare comunque di capire che ha prestazioni più che al altezza di quello che vuole


Avevo la Hornet e la CB650 mi sembra più o meno sulla stessa filosofia di pensiero. Ok un mezzo di facile interpretazione, però ho l’idea che quel motore debba viaggiare sempre alto come era per la Hornet. Per me non è il massimo, la cilindrata mi piace non per stare con il coltello tra i denti ma per avere quella coppia in basso che i piccoli plurifrazionati non hanno. Allora forse dovrei andare sui nuovi bicilindrici paralleli però non riesco a farmeli piacere, è una questione di sensazioni, per me il “V” ha ancora quel qualcosa in più.
 
16362325
16362325 Inviato: 1 Ott 2023 22:18
 

ton1x ha scritto:

a questo punto se gli piace l' estetica del honda, perché non prende la cb650r che costa la metà secca della bmw e mi pare comunque di capire che ha prestazioni più che al altezza di quello che vuole

Se non ho capito male, il nostro amico dieffe79 cerca qualcosa di diverso..
dieffe79 ha scritto:
una naked. Meglio se 1000 perché mi piace molto la pienezza del 4 cilindri sottocoppia. Marcia alta, un filo di gas e vai tranquillo, poi se serve la potenza per cavarsi fuori dai problemi, via due marce e gas. Quale naked? Mi piacerebbe una Ducati, ne ho sempre voluta una ma costano uno sproposito e non me la posso permettere una Streetfighter V4.

Sogna una Ducati Streetfighter V4 e gli proponi una Honda CB650R? icon_mrgreen.gif
 
16362326
16362326 Inviato: 1 Ott 2023 22:33
 

dieffe79 ha scritto:
La CB sembra quella che più corrisponde alla mia ricerca. Anche se preferisco il 4 cilindri, che ne dite se tra le papabili aggiungessi la “vecchia” Monster 1200? Oppure suggeritemi un’alternativa alla CB sulla stessa linea.

Già siamo fermi con 2 moto.. ne mettiamo altre in mezzo non ne usciamo più icon_mrgreen.gif lo hai voluto tu... che ne dici della Kawasaki Z H2?

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16362327
16362327 Inviato: 1 Ott 2023 22:53
 

icon_asd.gif eusa_clap.gif
Hai vinto tu… H2SE assolutamente, poi mi passi il numero di un gommista che fa prezzi stracciati.

A parte gli scherzi… sarebbe fuori budget però ha fascino.
Il CB mi piace, era giusto per trovare un’alternativa… non so.. Suzuki Gsxs1000? La Katana?
 
16362351
16362351 Inviato: 2 Ott 2023 8:20
 

GSX-S 1000 la sto puntando da quando ho venduto la FZS1000. Ora come ora non ho budget ma come rapporto qualità-prezzo si fanno buoni affari.
Se cerchi un 1000 4 cilindri con un'ottima ripresa, senza necessità di avere il top come prestazioni di punta mi sa che fa al caso tuo.
Rispetto ad altre moto paga un'elettronica più semplice e un'impostazione generale non più al top. Ciò non vuol dire che sia comunque una moto ottima.
 
16362356
16362356 Inviato: 2 Ott 2023 8:49
 

ton1x ha scritto:
vero

street e s1000r sono piuttosto brutte e devono piacere diciamo

invece la cb1000r ha sicuramente un occhio al estetica e infatti non è una hypernaked o una naked super sportiva ma bensì una moto bella da vedere, curata nel estetica e con alte ma non altissime prestazioni e con guida sportiva ma non super sportiva

se come hai detto, useresti un motard in pista per guidare con il coltello tra i denti, su strada FORSE non desideri una sportività 10/10 ?

per quanto mi riguarda triumph e bmw sono orribili esteticamente ma dipende cosa esteticamente cerchi o non cerchi

cb1000r è più una maxi naked che una super sportiva con il manubrio secondo me, è più simile al concetto di una cb1300 mentre le altre due sono più simili al concetto di carenata sportiva ma senza carene e con manubrio


Quando si dice i gusti icon_smile.gif
A me s 1000r e street (un po meno) piacciono tanto mentre il cb mi fa veramente da moto da aperitivo e niente più..
 
16362361
16362361 Inviato: 2 Ott 2023 9:06
 

Drawt ha scritto:
GSX-S 1000 la sto puntando da quando ho venduto la FZS1000. Ora come ora non ho budget ma come rapporto qualità-prezzo si fanno buoni affari.
Se cerchi un 1000 4 cilindri con un'ottima ripresa, senza necessità di avere il top come prestazioni di punta mi sa che fa al caso tuo.
Rispetto ad altre moto paga un'elettronica più semplice e un'impostazione generale non più al top. Ciò non vuol dire che sia comunque una moto ottima.


Non paga solo in quello dai, è una moto fatta un po al risparmio e non la puoi certo paragonare a nessuna maxi europea o di yamaha ma tutto sommato non è male, viene via a prezzi bassi e basta sistemarla un po'.
2 gomme buone con posteriore 55, un mono valido e via che ti diverti spendendo il giusto.. Rimane il problema della frenata, difficilmente risolvibile ma per un uso solo stradale va bene.
 
16362363
16362363 Inviato: 2 Ott 2023 9:13
 

Come prestazioni e guida S1000R è un altro pianeta in rapporto a Honda
 
16362366
16362366 Inviato: 2 Ott 2023 9:19
 

Per chi non cerca la guida con il coltello tra i denti, qualsiasi 1000 giapponese va bene, dalla Z900 alla Suzuki GSX -S, alla CB 1000 E. Offrono tutte motori coppiosi e piacevoli, pesi un po' elevati, elettronica e sospensioni non al top. Sono moto godibili per il ritmo allegro e la guida rotonda. Capisco che la Honda non sia il massimo della sportività ma non è peggio delle altre come comportamento dinamico, me la regalassero non mi farebbe schifo.
 
16362367
16362367 Inviato: 2 Ott 2023 9:27
 

dieffe79 ha scritto:
icon_asd.gif eusa_clap.gif
Hai vinto tu… H2SE assolutamente, poi mi passi il numero di un gommista che fa prezzi stracciati.
Non c'è problema.. Ho il mio spacciatore di fiducia icon_mrgreen.gif

dieffe79 ha scritto:

A parte gli scherzi… sarebbe fuori budget però ha fascino.
A proposito di budget? Quanto sarebbe?

dieffe79 ha scritto:
Il CB mi piace, era giusto per trovare un’alternativa… non so.. Suzuki Gsxs1000? La Katana?
Restando in casa Kawasaki.. che ne pensi della Z900?

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16362378
16362378 Inviato: 2 Ott 2023 9:57
 

La SE non dovrebbe essere messa male di freni e sospensioni, vista ieri vicino alla Speed triple 1200 ed è più grossa della triumph!!! Sinceramente non capisco perché continuano a metterla nelle comparative con le naked medie...
 
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