Leggi il Topic


Piaggio Cosa 150 [si spegne a motore caldo]
16337728
16337728 Inviato: 25 Apr 2023 18:07
Oggetto: Piaggio Cosa 150 [si spegne a motore caldo]
 

Buonasera ragazzi ancora qui per chiedere il vostro aiuto.
La mia Cosa 150 è stata ferma un annetto.
Parcheggiata totalmente funzionante, quando è arrivato il momento di riprenderla però ho scoperto che buttava fuori tutta la miscela.
Ho risolto con una bella pulizia del carburatore in ogni sua parte, cambio guarnizioni e spillo conico.
Le regolazioni del carburatore le ho lasciate come le ho trovate.
Sembrava tutto perfetto finché non l'ho testata in strada, infatti qui mi sono accorto che a motore caldo d'improvviso si spegne.
Inizialmente lo faceva mentre stavo fermo a folle, poi ad una certa lo ha fatto di punto in bianco e non si è più accesa. Per avviarla ho dovuto aspettare che si raffreddasse ed ho dovuto cambiare la candela. Testata ulteriormente in garage ed anche qui, ad una certa si spegne, ma non essendo il motore troppo caldo, stando comunque ferma in folle ma semplicemente in moto, la si riesce ad accendere abbastanza facilmente ma si spegne dopo veramente poco.
Il Carburatore (dell'Orto 20/20) presenta le regolazioni così come le ho trovate per cui non penso sia un problema di queste.
Inizialmente pensavo fosse un problema di Rubinetto Elettrico, infatti questo prima era perennemente aperto (di mezzo giro) in quanto non funzionante, aveva semplicemente i cavi rotti, una volta ripristinati ho potuto verificare che funziona perfettamente ed ho serrato del tutto la chiusura manuale di questo. Quindi non penso sia un problema di carburazione o di benzina che ad una certa non arriva, ma come posso controllare?
Cosa devo verificare?
Spero possiate aiutarmi!
 
16337761
16337761 Inviato: 26 Apr 2023 7:37
 

buongiorno sembra più che altro un problema di carburazione grassa.
 
16337860
16337860 Inviato: 26 Apr 2023 15:12
 

Ti dirò, il dubbio è sorto anche a me, sopratutto perché il cambio candela aiuta nell'avviare la vespa nuovamente dopo lo spegnimento. Avevo pensato di prendere una candela vergine e di testare con quella, la candela quando la rimuovo risulta bagnata, ma non eccessivamente, però il colore risulta piuttosto nero, mentre so che così non dovrebbe essere. Consigli su come regolare la carburazione, come già anticipato io le regolazioni le ho lasciate così come le ho trovate.
Il carburatore è un dell'orto 20/20 e non presenta modifiche o cambi di getti.
Il minimo (vite in alto sulla ghigliottina) risulta svitato di 3 giri e 1/4
Mentre l'altra regolazione (a sinistra del carburatore, presumo sia il massimo) risulta svitato di poco più di 1 giro e 3/4

Supponendo che il problema sia la carburazione grassa, possibile che la pulizia del carburatore ne abbia aggravato la situazione? Perché non mi spiego come mai prima non presentava di questi problemi.

Spero di esser stato esaustivo nella descrizione del problema e che si riesca a risolvere facilmente!
 
16340800
16340800 Inviato: 12 Mag 2023 10:30
 

Problema risolto, lascio il post qui per i posteri se qualcuno dovesse averne bisogno.
La candela che montavo era molto fredda, l'ho sostiuita con una più calda e di marca migliore suggeritami proprio dal ricambista piaggio. Regolata poi la carburazione rendendola più magra. Il problema non si è più presentato.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaRestauro Vespa, Lambretta e Scooter d'epoca

Forums ©