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Moto Guzzi Lodola 235 [impianto elettrico da 6 a 12 v]
16326835
16326835 Inviato: 2 Mar 2023 1:07
Oggetto: Moto Guzzi Lodola 235 [impianto elettrico da 6 a 12 v]
 



Rieccomi a voi, dopo tanto, troppo tempo ma, purtroppo, gli impegni di lavoro mi hanno fregato un sacco di ore che invece avrei potuto dedicare alla mia creaturina a due ruote.
Ad ogni modo, sono tornato al lavoro.
Adesso che il motore è ripartito (ma vi avevo già aggiornato su questo) mi sono dedicato alla sverniciatura di tutte le parti metalliche (telaio, serbatoio, forcella e parafanghi più altre piccole parti).
Adesso sono appoggiate sul pavimento del carrozziere in attesa di un altro paio di moto ed un paio di Vespe che hanno in lavorazione per accendere il forno una volta sola (con quello che costa il metano li capisco!!!)
Nella mente però mi frulla un'idea malsana (come sempre d'altronde ...... 0509_banana.gif )
L'impianto elettrico della Lodola non è complicato e nemmeno complesso, in realtà sono 4 fili messi in croce. Però è a 6 volt e sinceramente mi sembra un po' datato ......
Leggendo, guardando, chiedendo (per ora solo a customizzatori esteri, Germania, Spagna, Texas etc etc) mi sono fatto l'idea di convertire l'impianto a 12 volta utilizzando comunque la dinamo a 6 volt ed un convertitore di corrente (che poi è un regolatore in cui entrano 6 volt e ne escono 12) che sostituisce il regolatore attuale che si merita di stare in una bacheca di vetro da tanto è bello!!
In questo modo potrei utilizzare tutti i componenti che mi servono di Motogadget.
Voi pensate che si possa fare o che sia una buona idea oppure che la spesa non vale la pena di essere fatta? Certamente un impianto elettrico tutto digitale mi piacerebbe molto anche perchè, il mio non è un Restauro vero e proprio. La faccio come piace a me e non mi serve avere le targhettine varie dei club storici.
Ditemi cosa ne pensate, anche se pensate che sono scemo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
16326951
16326951 Inviato: 2 Mar 2023 16:33
Oggetto: Re: Idee, scintille, cavi e ......... Impianto elettrico Lodola
 

Snakebyte ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

In questo modo potrei utilizzare tutti i componenti che mi servono di Motogadget.

Praticamente una pugnalata al cuore!!!!
0509_si_picchiano.gif
 
16326954
16326954 Inviato: 2 Mar 2023 17:09
Oggetto: Re: Idee, scintille, cavi e ......... Impianto elettrico Lodola
 

RenPag ha scritto:
Praticamente una pugnalata al cuore!!!!
0509_si_picchiano.gif


Me la aspettavo una risposta simile da te 0509_doppio_ok.gif ...... icon_cool.gif Tu sei un Purista del restauro e non potevi rispondere diversamente. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Però, mi aspettavo più un 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Quindi, almeno per ora, mi è andata bene.
 
16326999
16326999 Inviato: 2 Mar 2023 18:09
 
 
16327015
16327015 Inviato: 2 Mar 2023 18:24
 

girodan ha scritto:
Per capirsi, è come se tua nonna la vestissi come la Ferragni! 😂

Scherzi a parte, per le modifiche c'è l'apposito subforum Trasformazioni e Modifiche su motocicli d'epoca e quindi posta là le tue domande in merito.


OK, grazie. vado subito a vedere. Però avevo creato un post apposta che è stato poi spostato qui.
 
16327262
16327262 Inviato: 4 Mar 2023 11:11
 
 
16327290
16327290 Inviato: 4 Mar 2023 22:49
 

l'impianto a 12V sarebbe tecnicamente fattibile, ma va considerato che la Lodola ha l'accensione a spinterogeno quindi le soluzioni sono due:

1) metti lo "step-up" direttamente a valle della dinamo e butti subito tutto a 12V, quindi metti anche batteria a 12V ma così devi portare a 12V anche l'accensione per cui devi sostituire pure la bobina

2) lasci a 6V tutta la parte relativa all'accensione (ma a quel punto devi lasciare anche la batteria a 6V) e metti lo step-up solo sulla parte di impianto relativa agli "ausili" (fanaleria, clacson e prugnette varie acquistate da Motogadget 0509_pernacchia.gif )

Personalmente, dato che la nonna vestita come la Ferragni non mi sembra un bello spettacolo, non farei nulla di tutto ciò
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16327293
16327293 Inviato: 4 Mar 2023 23:30
 

Nemmeno se la Nonna venisse fuori cosí?
 
16327294
16327294 Inviato: 4 Mar 2023 23:37
 

RenPag ha scritto:

1) metti lo "step-up" direttamente a valle della dinamo e butti subito tutto a 12V, quindi metti anche batteria a 12V ma così devi portare a 12V anche l'accensione per cui devi sostituire pure la bobina

2) lasci a 6V tutta la parte relativa all'accensione (ma a quel punto devi lasciare anche la batteria a 6V) e metti lo step-up solo sulla parte di impianto relativa agli "ausili" (fanaleria, clacson e prugnette varie acquistate da Motogadget 0509_pernacchia.gif )


Scherzi a parte (la Nonna però non è male!!!)
Avevo pensato a tutte e due le soluzioni, ho visto che in molti utilizzano la seconda ma, visto quello che c'è a disposizione e la facilità con cui poi avvengono tutti i collegamenti, la prima mi sembrava più semplice.
Anche perchè, adesso l'impianto c'è (fili a parte=) ma è completamente smontato .....
Dovendo rimetterci le mani da zero ...... opterei per la prima
 
16327335
16327335 Inviato: 5 Mar 2023 12:38
 
 
16327554
16327554 Inviato: 7 Mar 2023 10:37
 

Snakebyte ha scritto:
Renato, dici che questo va bene, appurato che prima verifico la dinamo con le caratteristiche tecniche di questo:

Link a pagina di Dynamoregulators.com

Teoricamente direi di si ma non l'ho mai avuto per le mani quindi non ti so dire altro
Eventualmente lo prendessi assicurati di acquistare la versione con il negativo a massa 0509_up.gif
 
16327556
16327556 Inviato: 7 Mar 2023 11:06
 

RenPag ha scritto:

Eventualmente lo prendessi assicurati di acquistare la versione con il negativo a massa 0509_up.gif

Si, l'avevo messo in conto che devo prendere quello con il negativo a massa.
Domanda:
Ma in quale moto c'é il positivo a massa?
 
16327570
16327570 Inviato: 7 Mar 2023 12:30
 

Ho letto che volete modificare il voltaggio della corrente dell'impianto elettrico da 6 a 12 volt. Si può fare, però avrete un problema, che per risolverlo vi costerà molto caro, poichè dovrete sostituire o modificare il volano magnete. La corrente a 6 volt, se avete un qualcosa che modifica il voltaggio da 6 a 12 volt, succederà che la potenza che è di 30 amper o watt, diventerà da 15watt, poichè lampadine e claxon che sono a 6 volt, hanno le resistenze interne con fili piccoli, portandoli a 12 volt, sono doppi di diametro, quindi il voltaggio in amper, diminuisce a metà. Quindi avrete la corrente da 15 watt o 2,5 ampere e strumenti e lampadine, funzioneranno male, Inoltre anche la carica della batteria non sarà a posto. E' la prima volta che seguo di modificare l'impianto elettrco da 6 a 12 volt. Quest'anno compirò l'età di 90 anni, ho fatto una vita intera vendendo e riparando e modificando moto e auto.
 
16327648
16327648 Inviato: 7 Mar 2023 19:45
 

Complimenti Guido per la tua infinita passione per le due ruote.
La dinamo della Lodola Granturismo produce 60W a 6v, e lei resterà così come Mamma Marelli l'ha fatta nel 1960.
Il trasformatore che innalzerà la corrente da 6v a 12v è in realtà un regolatore a stato solido di produzione inglese. E' utilizzato moltissimo (e non lo sapevo) sulle moto d'epoca inglesi e in generale quelle d'epoca che circolano nel Commonwealth britannico, indiane comprese. Realizzato appositamente per quei Paesi che hanno difficoltà a trovare ricambi ed altri accessori a 6v (soprattutto lampadine).
Se i miei ricordi degli studi non mi ingannano, una corrente di 6v su 60W, dà come risultato un amperaggio di 10A. Se trasformo la corrente da 6v a 12v allora ottengo, a parità di wattaggio, una corrente di 5A.
Chiaramente, tutto ciò che si trova a valle del nuovo regolatore dovrà essere adeguato alla nuova corrente da 12v e 5A, cablaggio compreso.
La moto è in fase di verniciatura ed il cablaggio originale era ..... inesistente a parte qualche filo di rame scoperto qua e là che era rimasto attaccato ai morsetti ..... (non si vedevano più nemmeno i colori dell'isolante.
Quindi, la scelta è: rifare da capo tutto il cablaggio a 6v oppure rifarlo da capo a 12v
I 12v mi permetterebbero (se poi decido di farlo ma non è ancora detto!!) di utilizzare strumenti moderni che, purtroppo, non funzionano a 6v.
 
16327727
16327727 Inviato: 8 Mar 2023 10:49
 

Era abbastanza scontato che passando a 12V avresti messo tutto a LED per limitare i consumi
 
16327745
16327745 Inviato: 8 Mar 2023 11:58
 

RenPag ha scritto:
Era abbastanza scontato che passando a 12V avresti messo tutto a LED per limitare i consumi

Esatto. 😉
 
16327775
16327775 Inviato: 8 Mar 2023 13:16
 
 
16327801
16327801 Inviato: 8 Mar 2023 13:45
 

gippiguzzi ha scritto:
Signori, Girodan era già intervenuto in merito. icon_confused.gif
Vediamo per cortesia di non continuare OT.
Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Questo post é stato accodato qui da un amministratore oppure dal sistema, non da me.

Adesso posso copiare e spostare tutti i post successivi tutti insieme?se si può, spiegami che lo faccio subito 👍
 
16327884
16327884 Inviato: 8 Mar 2023 16:25
Oggetto: Moto Guzzi Lodola 235 [impianto elettrico da 6 a 12 v]
 

Ripropongo il post iniziale (gli altri non so come spostarli!!) dopo la stiracchiata di orecchie dei nostri Moderatori icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Rieccomi a voi, dopo tanto, troppo tempo ma, purtroppo, gli impegni di lavoro mi hanno fregato un sacco di ore che invece avrei potuto dedicare alla mia creaturina a due ruote.
Ad ogni modo, sono tornato al lavoro.
Adesso che il motore è ripartito (ma vi avevo già aggiornato su questo) mi sono dedicato alla sverniciatura di tutte le parti metalliche (telaio, serbatoio, forcella e parafanghi più altre piccole parti).
Adesso sono appoggiate sul pavimento del carrozziere in attesa di un altro paio di moto ed un paio di Vespe che hanno in lavorazione per accendere il forno una volta sola (con quello che costa il metano li capisco!!!)
Nella mente però mi frulla un'idea malsana (come sempre d'altronde ...... 0509_banana.gif )
L'impianto elettrico della Lodola non è complicato e nemmeno complesso, in realtà sono 4 fili messi in croce. Però è a 6 volt e sinceramente mi sembra un po' datato ......
Leggendo, guardando, chiedendo (per ora solo a customizzatori esteri, Germania, Spagna, Texas etc etc) mi sono fatto l'idea di convertire l'impianto a 12 volta utilizzando comunque la dinamo a 6 volt ed un convertitore di corrente (che poi è un regolatore in cui entrano 6 volt e ne escono 12) che sostituisce il regolatore attuale che si merita di stare in una bacheca di vetro da tanto è bello!!
In questo modo potrei utilizzare tutti i componenti che mi servono di Motogadget.
Voi pensate che si possa fare o che sia una buona idea oppure che la spesa non vale la pena di essere fatta? Certamente un impianto elettrico tutto digitale mi piacerebbe molto anche perchè, il mio non è un Restauro vero e proprio. La faccio come piace a me e non mi serve avere le targhettine varie dei club storici.
Ditemi cosa ne pensate, anche se pensate che sono scemo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
16327902
16327902 Inviato: 8 Mar 2023 17:11
 

Si può fare tutto in assenza limiti di spesa.

Vuoi avere i 12Volts sulla moto ?
Oppure vuoi convertire tutto l'impianto ?
Batteria... Avviamento, luci ?

Di che anno è la moto?

Dinamo o alternatore?

Automobilistico esterno?

o calettato sul motore?
 
16327969
16327969 Inviato: 8 Mar 2023 23:02
 

Diciamo che era iniziato così, per poi continuare .... ma mi hanno detto di spostarlo e si è perso il bello della discussione.
Vai a vedere questa:
Guzzi Lodola 235 [le fasi del restauro]
Comunque, visto che non conosci la Lodola Granturismo:
Di che anno è la moto? 1964

Dinamo o alternatore? Dinamo

Automobilistico esterno? ????? Dinamo collegata all'albero motore con cinghia

o calettato sul motore? No.

Regolatore da 6v a 12v a valle della dinamo e tutto il resto a 12v Ovviamente TUTTO.
 
16327976
16327976 Inviato: 8 Mar 2023 23:57
 

Ok. Nel 1964 non avevano ancora inventato i semiconduttori... Dinamo da 60w, che forse al minimo non carica. Immagino un faro di massimo 25w.

Ma non conviene montare un alternatore?
La mia ZZR ne monta uno esterno da 600W.... Esagerato... Non so se ne esistano di più piccoli. A meno che tu non voglia convertire la moto in un gruppo elettrogeno.

Magari ci metti pure una bella accensione elettronica comandata dalle puntine... Ricordo un kit di "Nuova Elettronica". Manopole riscaldate...
 
16327978
16327978 Inviato: 9 Mar 2023 0:34
 

Snakebyte ha scritto:
Diciamo che era iniziato così, per poi continuare .... ma mi hanno detto di spostarlo e si è perso il bello della discussione......

Ho accodato tutto qui, quindi puoi proseguire senza problemi nella tua idea. 0509_up.gif
 
16328003
16328003 Inviato: 9 Mar 2023 8:37
 

Anni fa approfondii l'argomento "carica" per autocostruimi un regolatore di tensione per alternatore del DR 650.
Leggendo i vecchi posts, mi sembra di capire che i regolatori della dinamo originali non avevano neache gli zener (non ancora inventati).
Per cui andavano regolati per un compromesso di un minimo di carica ai regimi bassi, evitando un eccesso sovraccarica ai regimi alti.
Immagino che la modifica inglese stabilizzi la tensione meglio dell'originale (0ltre a raddoppiarla a 12V).
Immagino che la corrente massima (legata alla sezione degli avvolgimenti) rimanga la stessa 10A.
Per cui dovresti passare dai 60W ai 120W.
La stabilizzazione della tensione della nuova centralina dovrebbe migliorare la durata della batteria a 12V.
Immagino che nei vecchi impianti la batteria abbia avuto una funzione più di stabilizzazione di tensione che di accumulo di energia.
 
16328007
16328007 Inviato: 9 Mar 2023 9:39
 

girodan ha scritto:
Ho accodato tutto qui, quindi puoi proseguire senza problemi nella tua idea. 0509_up.gif

Grazie👍 allora é vero che gli Amministratori hanno poteri divini
 
16328020
16328020 Inviato: 9 Mar 2023 10:24
 

Sirpolex ha scritto:
[...] Immagino che nei vecchi impianti la batteria abbia avuto una funzione più di stabilizzazione di tensione che di accumulo di energia.

Parole sante!
Con quei regolatori, senza la funzione stabilizzatrice della batteria, avrebbero bruciato una lampadina al giorno
 
16328053
16328053 Inviato: 9 Mar 2023 11:34
 

Sirpolex ha scritto:
.

Magari ci metti pure una bella accensione elettronica comandata dalle puntine... Ricordo un kit di "Nuova Elettronica". Manopole riscaldate...

🤦🏻‍♂️ No, non intendevo quello. Sto sondando il terreno ma sono sempre più convinto che rifaccio l'impianto com'era.
 
16328342
16328342 Inviato: 10 Mar 2023 1:39
 

...Quello originale cuoce la batteria agli alti regimi e non la carica ai bassi...
120W ed una batteria longeva non sono male
 
16328417
16328417 Inviato: 10 Mar 2023 13:27
 

Sirpolex ha scritto:
....
Immagino che la corrente massima (legata alla sezione degli avvolgimenti) rimanga la stessa 10A.
Per cui dovresti passare dai 60W ai 120W.


Perdonami se ti sembro "perso per strada" ma fino a 10 giorni fa non mi interessavo di elettricità o elettronica se non per l'assemblaggio dei miei PC (quindi poca roba) .
Se la corrente é il rapporto fra potenza e tensione, io ho 60W che diviso per 6v, mi danno come risultato10A. Se aumento a 12v, ottengo 5A (60/12) Perché mi dici che passo da 60W a 120W? Gli avvolgimenti della dinamo sono sempre quelli.
 
16328557
16328557 Inviato: 11 Mar 2023 11:54
 

Snakebyte ha scritto:
Se la corrente é il rapporto fra potenza e tensione, io ho 60W che diviso per 6v, mi danno come risultato10A. Se aumento a 12v, ottengo 5A (60/12) Perché mi dici che passo da 60W a 120W? Gli avvolgimenti della dinamo sono sempre quelli.

Se parti dall'idea di potenza costante, il ragionamento non fa una piega.
In generale il limite di un generatore è legato alla sezione degli avvolgimenti "di potenza", che sopportano un certo livello di corrente, superato il quale si fondono. Esiste anche un limite di tensione legato all'isolamento degli avvolgimenti, ma 12 Volts sono sempre bassa tensione.
Dal datasheet
Link a pagina di Dynamoregulators.com
intuisco che le dinamo dell'epoca non avevano i magneti permanenti, ma avvolgimenti di eccitazione comandati dalla centralina.
Per cui il limite non è la potenza di 60W, ma la corrente di 10A che a 12 Volts diventano 120W 0509_banana.gif
Chiaramente questa potenza viene sempre sottratta al motore, ma credo che gli inglesi siano stati abbastanza intelligenti da non sovraccaricarlo al minimo. Per cui immagino che potrai assorbire i 10 A solo in movimento.
Leggendo "Positive earth" temo che potresti avere qualche problemino con dispositivi polarizzati (i.e. faro LED).

comunque anche mantenendo i 6Volts con la centralina nuova dovresti avere dei benefici su:
- Stabilizzazione della tensione
- Sovraccarico (ebollizione) della batteria
 
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