Leggi il Topic


Come passare da 6 a 12 volt su una Moto Guzzi Airone?
8667838
8667838 Inviato: 13 Ott 2009 10:10
Oggetto: Come passare da 6 a 12 volt su una Moto Guzzi Airone?
 



ciao ragazzi sono nuovo del forum, mi sono appena iscritto al forum perché possiedo una moto guzzi airone 250, e volevo dei consigli x risolvere il mio 1 problema.
vorrei passare da 6 a 12 wolt perché non riesco a far caricare la batteria. qualcuno di voi l ha gia fatto? che modifiche dovrei apportare? grazie a tutti icon_biggrin.gif
 
8667892
8667892 Inviato: 13 Ott 2009 10:23
 

lascia perdere!!

lasciala a 6V e compra una batteria da 6V, che ti basta anche piccola, che tanto ti serve solo per i fari.

ne ho giusto una sulla scrivania da 6V-4Ah, ormai esaurita, ma che alimentava una di quelle lampade ricaricabili di emergenza che si trovano anche in ferramenta.

modificare l'impianto elettrico dell'airone?!? la Bestemmia!! icon_evil.gif

p.s.: benvenuto.
 
8667943
8667943 Inviato: 13 Ott 2009 10:29
 

e ma non si vede na mazza di notte..... icon_asd.gif
 
8668108
8668108 Inviato: 13 Ott 2009 11:12
 

Modificare l'impianto a 12 volto non è prorpio una cosa semplice potresti vedere con un trasformatore da 6 a 12 volt ovviamente le dimensioni non saranno di certo contenute e poi la carica non sarebbe mai perfetta perchè il gruppo alternatore sarebbe studiato per 6volt e non 12, poi potrebbe esserci il problema che il motore si sieda dovendo caricare un voltaggio più alto, dovresti sostituire la batteria modificare l'impianto elettrico il regolatore di tensione e sostituire le lampadine se a 6 volt. Non so quanto ti convenga. 0510_saluto.gif
 
8668573
8668573 Inviato: 13 Ott 2009 12:18
 

Tanto per cominciare la corrente continua non si può elevare con un trasformatore, il trasformatore funziona solo in corrente alternata e quindi occorrerebbe un inverter con un trasformatore dal quale escono 12V alternati e un raddrizzatore per tornare in continua ed alimentare circuito e batteria.
Questo significa mettere un bauletto sul portapacchi per contenere tutti questi apparati necessari a realizzare la più grande coglionata del secolo. icon_twisted.gif
Discorsi sulla moto che si siede e via discorrendo sono inapplicabili, se aumenti la tensione diminuisci l'amperaggio e quindi la potenza "motrice " assorbita al motore è più o meno la stessa, ma ti ci vorrebbe una dinamo da 12V al posto di quello a 6V cha hai su. (eh si, c'è una dinamo e non un alternatore...).
Aggiungo che con l'Airone e la sua lampadina da 6V 25W ci sono andate in giro di notte intere generazioni di nostri padri e nonni quando le luci pubbliche per le strade c'erano solo a Milano e a Roma. Percorrevano lunghi tratti in campagna con buche in mezzo alla strada che ti ci potevi nascondere dentro e nessuno si è mai lamentato della poca luce dell'Airone (e allora quelli che facevano le stesse strade col Guzzino che dovevano dire ?)
Battuta di spirito : io invece che mettere 12v all'impianto elettrico aumenterei un po' le lenti degli occhiali rotfl.gif
Scherzi a parte, sei sicuro che non ci sia qualcosa che non va nella tua dinamo ? Magari carica poco e la luce del fanale resta "fioca"...
Se la parabola del fanale è in buone condizioni, il vetro è pulito, e i 6V dell'impianto ci sono tutti, ti assicuro che con l'Airone di notte giri benissimo (esperienza diretta), certo non sarà come avere i fari allo xenon ma comunque ci si vede, e anche bene !
 
8668724
8668724 Inviato: 13 Ott 2009 12:46
 

geordy83 ha scritto:
e ma non si vede na mazza di notte..... icon_asd.gif

hai pienamente ragione, io metterei anche l'iniezione elettronica, batteria maggiorata, clacson bitonale, sella lunga e pedaline avanzate icon_mrgreen.gif
ma lascia stare, e viviti la moto per quello che è.
Poi se vuoi prestazioni, luce, comodità, fatti una cosa a due ruote tutta plasticosa.
 
8668734
8668734 Inviato: 13 Ott 2009 12:48
 

zio cane bocciata la mia idea icon_asd.gif
e x il fatto che cambio la batteria 1 volta l anno, e credevo si poteva fare qualcosa x queste moto.
 
8669263
8669263 Inviato: 13 Ott 2009 14:12
 

geordy83 ha scritto:
zio cane bocciata la mia idea icon_asd.gif
e x il fatto che cambio la batteria 1 volta l anno, e credevo si poteva fare qualcosa x queste moto.


Con tester alla mano verifica tutte le masse, spesso sono queste che col tempo diminuiscono l'efficienza l'impianto elettrico, se ne hai bisogno rivolgiti ad un elettrauto (vecchia scuola) ne sanno una più del diavolo icon_wink.gif
 
8669880
8669880 Inviato: 13 Ott 2009 15:17
 

per il fatto che cambi la batteria una volta all'anno, rimedi mettendo un interruttore che la stacca quando è inattiva, cosi la carica dura di più, inoltre controlla sempre il livello del liquido, e non fargli prendere freddo.
Inoltre
la batteria(anche nuova) deve sempre conservare una piccola carica altrimenti avviene una reazione chimica sia in quelle a secco che quelle ad acido e perde la capacità di ricaricarsi, quindi devi controllare sempre se la batteria è carica, dal momento che a motore spento il clacson inizia a scurreggiare icon_asd.gif devi subito metterla in carica, altrimenti poco tempo e la butti.
la mia da 7 amp ha 2 anni è va una bomba.
ma ti ripeto appena noto che sta per scaricarsi, gli faccio un ciclo di ricarica
 
8670865
8670865 Inviato: 13 Ott 2009 17:42
 

RenPag ha scritto:
... e nessuno si è mai lamentato della poca luce dell'Airone (e allora quelli che facevano le stesse strade col Guzzino che dovevano dire ?)

anche perché a quei tempi internet non c'era ancora e la gente non sapeva dove scrivere che le guzzi perdevano olio e pezzi, che le giappe sono meglio, che le gs sono deppiù, e che la luce dell'airone è loffia... icon_asd.gif
 
8670944
8670944 Inviato: 13 Ott 2009 17:52
 

ranabout ha scritto:

anche perché a quei tempi internet non c'era ancora e la gente non sapeva dove scrivere che le guzzi perdevano olio e pezzi, che le giappe sono meglio, che le gs sono deppiù, e che la luce dell'airone è loffia... icon_asd.gif

- Le Guzzi perdono olio ? e vabbè, ci può stare (Brunilde perde olio ? icon_eek.gif )
- Le Guzzi perdono i pezzi ? su questo ci sarebbe da discutere ma il paragone lo devi fare con le moto della loro epoca
- Le giappe sono meglio ? qui non rispondo altrimenti divento maleducato
- Le gs sono deppiù ? e che cosa sono le gs ???
- La luce dell'Airone è loffia ? forse quella del tuo Airone, ne ho avuti tra le mani più di uno e facevano tutti una gran bella luce. Forse quando giri di sera faresti meglio a levarti gli occhiali da sole, fa meno figo ma ci vedi meglio.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di RenPag il 13 Ott 2009 18:04, modificato 1 volta in totale
 
8671023
8671023 Inviato: 13 Ott 2009 18:03
 

geordy83 ha scritto:
zio cane bocciata la mia idea icon_asd.gif
e x il fatto che cambio la batteria 1 volta l anno, e credevo si poteva fare qualcosa x queste moto.

Sei sicuro che la corrente di carica della tua dinamo sia sufficiente ?
Sai che nel regolatore Marelli che c'è sotto al coperchietto nero nel fondo della dinamo si trova una vite che permette di regolare al valore ottimale la corrente di carica ?
Dovresti mettere un amperometro a zero centrale (come quelli delle moto inglesi) in serie sul positivo della batteria e verificare che con il motore a medio regime, accendendo il faro, ci sia comunque un certo quaqntitativo di corrente che va ancora verso la batteria. Se questo non accade occorre verificare lo stato della dinamo (spazzole e rotore ben puliti) e poi registrare la vitina di cui ti ho parlato fino ad ottenere una corrente giusta (non troppo alta altrimenti bolle l'ecido nella batteria).
Se non hai dimestichezza porta la dinamo da un elettrauto di vecchia scuola (come ti hanno già consigliato) oppure rivolgiti ad uno specialista come Adorni di Parma.
 
8671556
8671556 Inviato: 13 Ott 2009 19:10
 

RenPag ha scritto:

rivolgiti ad uno specialista come Adorni di Parma.

ahhhhhhhh il mio amico Pierinoooooooooooo 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif
p.s. e' di Coenzo-pr-
 
8673973
8673973 Inviato: 13 Ott 2009 23:20
 

RenPag ha scritto:
ranabout ha scritto:

anche perché a quei tempi internet non c'era ancora e la gente non sapeva dove scrivere che le guzzi perdevano olio e pezzi, che le giappe sono meglio, che le gs sono deppiù, e che la luce dell'airone è loffia... icon_asd.gif

- Le Guzzi perdono olio ? e vabbè, ci può stare (Brunilde perde olio ? icon_eek.gif )
- Le Guzzi perdono i pezzi ? su questo ci sarebbe da discutere ma il paragone lo devi fare con le moto della loro epoca
- Le giappe sono meglio ? qui non rispondo altrimenti divento maleducato
- Le gs sono deppiù ? e che cosa sono le gs ???
- La luce dell'Airone è loffia ? forse quella del tuo Airone, ne ho avuti tra le mani più di uno e facevano tutti una gran bella luce. Forse quando giri di sera faresti meglio a levarti gli occhiali da sole, fa meno figo ma ci vedi meglio.

immagini visibili ai soli utenti registrati



ma a me vieni a dire 'ste cose?

a me?

io? il più talebano dei guzzisti incazzati?!?
proprio a me? il più minkioguzzista del globo terracqueo?
io che mi ingarello con la mia motina appresso ai gsx e ai ktm da motard?
io che mi sono divertito a dimostrare che le curve si fanno peggio con una R1 di un poverello che è capace solo ad aprire in rettilineo, che con una nevada con borse, bauletto e parabrezzone che tiene aperto specialmente in curva...?
io che sono talmente talebano da non riuscire ad accettare una cosa talmente storicamente ovvia come la fragilità dei quattrovalvole serie piccola, da volerne modificare uno infarcendolo di titanio per poter dimostrare che il serie piccola ha ancora un grosso potenziale inespresso?


sicuro che il lato b di bart era diretto a me?


a me?

davvero?

noooo, non ci credoooo...







ah! ma aspé... forse non avevi visto la faccina icon_asd.gif alla fine del mio discorso... ti perdono e perciò, per questa volta, non ti prendo a cardanate... 0509_lucarelli.gif
 
8675135
8675135 Inviato: 14 Ott 2009 10:33
 

Mi sono permesso di rispondere così proprio perchè ho visto la faccina ed ho visto che hai una Nevada, quindi ho capito che scherzavi tu ed ho scherzato anch'io....
Ho messo il Bart proprio perchè pensavo che così si sarebbe capito.

P.S.: se vuoi fare a cardanate dimmelo un po' prima che smonto quello del mio V7 tie.gif
 
8675157
8675157 Inviato: 14 Ott 2009 10:37
 

eleboronero ha scritto:
RenPag ha scritto:

rivolgiti ad uno specialista come Adorni di Parma.

ahhhhhhhh il mio amico Pierinoooooooooooo 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif
p.s. e' di Coenzo-pr-

Anche tu conosci l'uomo delle mongolfiere ?
 
8675222
8675222 Inviato: 14 Ott 2009 10:48
 

RenPag ha scritto:
P.S.: se vuoi fare a cardanate dimmelo un po' prima che smonto quello del mio V7 tie.gif

va bene! facciamo a chi ce l'ha più lungo? il cardano, certo!! icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©