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MY2023: Kawasaki Versys 650 o Honda Transalp 750?
16315948
16315948 Inviato: 1 Dic 2022 16:08
Oggetto: MY2023: Kawasaki Versys 650 o Honda Transalp 750?
 

Buongiorno a tutti, ora ho 54 anni, ho patente A piena e negli ultimi tre mi sono fatto un po' di esperienza con la Benelli BN 125 di mia figlia: ho percorso oltre 10.000 km, inclusi i passi dello Spluga, Sempione, San Bernardino e Lucomagno.

Vorrei adesso lasciare la 125 definitivamente a mia figlia, e acquistare qualcosa di più grande, da utilizzare sia per fare la spesa al supermercato (non ho l'auto) sia per la gita in giornata, sia per le vacanze di due settimane in giro per l'Europa.

Dopo aver pensato alla V-Strom 650, mi sono ora orientato sulla Kawasaki Versys 650, versione Tourer Plus o Gran Tourer.
MY2023 perché l'usato ha dei prezzi folli, e a questo punto, per principio la compro nuova.

Però a Eicma 2022 ho visto la nuova Transalp, che mi è piaciuta.

Chiedo quindi ai più esperti: date le mie esigenze (scritte sopra) e caratteristiche (178 cm x 78 kg),
quale tra le due mi consigliereste? O anche qualcos'altro di analogo (ma non la V-Strom).

Certo, della nuova Transalp mi spiace assai dover attendere mesi, per poi magari scoprire che sarà venduta a un prezzo folle (e allora, sempre per principio, non la compro).
Idem la Benelli TRK 800: non costerà tanto, ma non voglio attendere le calende greche.
Mi piace anche la Honda CB 500 X con allestimento Tourer, ma mi sembra un po' poco potente, essendo rivolta a un mercato con patente A2.
Mi piaceva anche la Yamaha Tracer 7, ma mi sembra più una moto da sfoggiare al bar con gli amici che non per andare fino in Danimarca (un mio collega ha avuto la Tracer 700 e mi diceva che sopra una certa velocità davanti vibrava troppo...)

La Versys MY2023, invece, arriverà a metà gennaio e si conosce già il prezzo.

Cordiali saluti e grazie in anticipo per i consigli.
 
16315952
16315952 Inviato: 1 Dic 2022 16:22
 

queste due moto, oltre alla potenza decisamente più elevata della honda, hanno una enorme differenza: il diametro delle gomme.
versys con le classiche ruote da 17, adatte all'asfalto e con la possibilità appunto di montare gomme quasi esclusivamente stradali.
la transalp invece monta una 18 dietro ed una 21 davanti, dimensioni adatte a montare gomme adatte al fuoristrada.
tu hai intenzione di percorrere sterrati o strade bianche?
 
16315953
16315953 Inviato: 1 Dic 2022 16:24
 

se vuoi versys 650 non ha senso ostinarsi a prenderla nuova nuova visto che è invariata da parecchi anni, alla fine hanno cambiato giusto un pò la plastica della mascherina anteriore, tutto il resto è identico a qualsiasi versys 650 degli ultimi 5-6 anni, che a sua volta era quasi identica alle versys di 15 anni fa!


almeno transalp 750 è un modello nuovo nuovo e con una certa potenza

ah, tra versys 650 euro 5 e cb500x non credere che la differenza di prestazioni sia chissà quanta, il 650 kawa è peggiorato negli anni passando da euro 2 a 3, poi 4 e infine 5
 
16315986
16315986 Inviato: 1 Dic 2022 17:56
 

Hai considerato la Triumph Tiger Sport 660?
Quanto alla Versys, dopo neanche un anno ho venduto una 2021 nuova: sotto i 4000 giri vibrava e strappava un po' troppo per i miei gusti. Triumph, essendo tricilindrica, dovrebbe vibrare decisamente meno.

0510_saluto.gif
 
16315991
16315991 Inviato: 1 Dic 2022 17:59
 

Mhh, la transalp è una moto che non sto capendo più di tanto:
misure di gomme e cerchi da endurone vera (tipo Tenere 700 o KMT 890r adv) ma motore da stradale e sospensioni quasi.

Avesse un'impostazione più stradale tipo Tracer o Versys sono sicuro sarebbe una gran moto, così resta una moto che su strada soffrirà le gomme che monta (al di la della misura il problema è proprio la scelta di gomme che si può avere come tipologia) ma in offroad avrà limiti ben più evidenti rispetto alla Yamaha o la KTM... comunque per carità, è presto per parlarne, credo non l'abbia guidata ancora nessuno.

Quanto ai problemi della Tracer 7 sinceramente mi sembrano strani, comunque se scendi da un 125 non credo proprio che tu possa sentire chissà che carenze su una moto di quella categoria, e questo per diversi anni.
Mi verrebbe da dire meno pippe mentali (non inteso in senso offensivo, ma noi motociclisti abbiamo la tendenza a farci troppi problemi su dettagli che poi all'atto pratico sentirà si e no un 1% dei possibili acquirenti di quella moto)
 
16316011
16316011 Inviato: 1 Dic 2022 19:51
 

[quote="Kino87"#16315991]Mhh, la transalp è una moto che non sto capendo più di tanto:
misure di gomme e cerchi da endurone vera (tipo Tenere 700 o KMT 890r adv) ma motore da stradale e sospensioni quasi.

Aggiungici pure che la Honda Transalp ci sta che tu non la veda per strada prima della fine del 2023 come gia fatto precedentemente con la NT 1100 presentata ad Eicma 2021 e praticamente mai consegnate
 
16316018
16316018 Inviato: 1 Dic 2022 20:49
 

Beh come hanno gia' detto la tranzalp ha un bel motore da 755cc e 92cv a 9.500 rpm ma la gomma anteriore a raggi 90/90 da 21 pollici e' praticamente da offroad. eusa_think.gif Mentre la Versys e' una stradale pura. purtroppo il motore e' meno potente, solo 67cv 8,500rpm. Se si prevede di fare molta autostrada, direi che 90cv sono necessari.
 
16316023
16316023 Inviato: 1 Dic 2022 21:44
 

Mamadou88 ha scritto:
Se si prevede di fare molta autostrada, direi che 90cv sono necessari.

Ma non scherziamo... 50cv bastano e avanzano per arrivare a caponord e attraversare mezzo mondo (e non lo dico per sentito dire, lo dico perché conosco di persona gente che lo fa con moto come le vecchie endurone anni 80/90 che hanno quelle potenze li), i quasi 70 di una Versys non sono assolutamente l'elemento limitante per viaggiare su qualsiasi tipo di strada, non lo sarebbero manco i 48 di una cb500x
 
16316024
16316024 Inviato: 1 Dic 2022 22:00
 

pazuto ha scritto:
queste due moto, oltre alla potenza decisamente più elevata della honda, hanno una enorme differenza: il diametro delle gomme.
versys con le classiche ruote da 17, adatte all'asfalto e con la possibilità appunto di montare gomme quasi esclusivamente stradali.
la transalp invece monta una 18 dietro ed una 21 davanti, dimensioni adatte a montare gomme adatte al fuoristrada.
tu hai intenzione di percorrere sterrati o strade bianche?


Quasi esclusivamente strade asfaltate. Ho percorso sterrati anche con la BN 125, ma solo quando necessario e per brevi tratti (es.per andare in spiaggia al lago). E montare pneumatici da strada in postvendita sulla Transalp?
 
16316026
16316026 Inviato: 1 Dic 2022 22:05
 

ton1x ha scritto:
se vuoi versys 650 non ha senso ostinarsi a prenderla nuova nuova visto che è invariata da parecchi anni, alla fine hanno cambiato giusto un pò la plastica della mascherina anteriore, tutto il resto è identico a qualsiasi versys 650 degli ultimi 5-6 anni, che a sua volta era quasi identica alle versys di 15 anni fa!


almeno transalp 750 è un modello nuovo nuovo e con una certa potenza

ah, tra versys 650 euro 5 e cb500x non credere che la differenza di prestazioni sia chissà quanta, il 650 kawa è peggiorato negli anni passando da euro 2 a 3, poi 4 e infine 5


Quindi mi consiglieresti un vecchio Versys euro 3, che magari si trova a un buon prezzo?
Io avevo pensato a MY2021 o 2022 perché Euro 5, e MY2022 o 2023 perché hanno il cruscotto TFT bluetooth e le tre posizioni per il traction control, che fino al 2021 non c'erano.
 
16316027
16316027 Inviato: 1 Dic 2022 22:07
 

Tourist68 ha scritto:
Quasi esclusivamente strade asfaltate. Ho percorso sterrati anche con la BN 125, ma solo quando necessario e per brevi tratti (es.per andare in spiaggia al lago). E montare pneumatici da strada in postvendita sulla Transalp?

Il problema sono le misure. Si cerchi da 21/18 puoi trovare forse qualche gomma molto turistica, sennò solo tassellate e semitrassellate.. non è un dramma eh, son buone gomme pure quelle se non si hanno pretese, ma su asfalto una buona gomma stradale è sempre la scelta migliore e in quelle misure non c'è molto.
 
16316028
16316028 Inviato: 1 Dic 2022 22:15
 

Direi che sulle moto con molta elettronica sempre meglio nuove. 0509_up.gif Questo perche' sull' usato di 5..6 anni potrebbero iniziare mille difettini rognosi. La pompa che si intasa, il TPS che inizia a fare i capricci, l'accelleratore che comincia ad avere buchi e on-off... Gia' e' un problema farli riconoscere in garanzia, figuriamoci se bisogna iniziare a sostituire captatori, senza magari raggiungere il risultato sperato. eusa_think.gif

Ultima modifica di Mamadou88 il 1 Dic 2022 22:15, modificato 1 volta in totale
 
16316029
16316029 Inviato: 1 Dic 2022 22:15
 

zavetti ha scritto:
Hai considerato la Triumph Tiger Sport 660?
Quanto alla Versys, dopo neanche un anno ho venduto una 2021 nuova: sotto i 4000 giri vibrava e strappava un po' troppo per i miei gusti. Triumph, essendo tricilindrica, dovrebbe vibrare decisamente meno.

0510_saluto.gif


Ciao, sull'ultimo numero di motociclismo c'è una bella comparazione tra V-Strom 650, Versys 650, Tracer 7, Triumph 660, Honda NC750 X.
Le ho elencate in ordine di vittoria (secondo quei giornalisti).
Punteggi: 363,5 351,9 347,6 346,2 335,5

La Honda NC oltretutto non mi piace.
Triumph bella, ma in quel confronto tra le due vince Versys, anche se V-Strom le batte tutte e non di poco. Poi per carità, le moto andrebbero provate di persona, ma tant'è... non essendo un esperto, mi devo affidare ai pareri altrui.

Ultima modifica di Tourist68 il 1 Dic 2022 22:27, modificato 1 volta in totale
 
16316030
16316030 Inviato: 1 Dic 2022 22:17
 

Kino87 ha scritto:
Mhh, la transalp è una moto che non sto capendo più di tanto:
misure di gomme e cerchi da endurone vera (tipo Tenere 700 o KMT 890r adv) ma motore da stradale e sospensioni quasi.

Avesse un'impostazione più stradale tipo Tracer o Versys sono sicuro sarebbe una gran moto, così resta una moto che su strada soffrirà le gomme che monta (al di la della misura il problema è proprio la scelta di gomme che si può avere come tipologia) ma in offroad avrà limiti ben più evidenti rispetto alla Yamaha o la KTM... comunque per carità, è presto per parlarne, credo non l'abbia guidata ancora nessuno.

Effettivamente tendo per forma mentis a farmi pippe mentali a go-go!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Quanto ai problemi della Tracer 7 sinceramente mi sembrano strani, comunque se scendi da un 125 non credo proprio che tu possa sentire chissà che carenze su una moto di quella categoria, e questo per diversi anni.
Mi verrebbe da dire meno pippe mentali (non inteso in senso offensivo, ma noi motociclisti abbiamo la tendenza a farci troppi problemi su dettagli che poi all'atto pratico sentirà si e no un 1% dei possibili acquirenti di quella moto)

Ultima modifica di Tourist68 il 1 Dic 2022 22:28, modificato 1 volta in totale
 
16316031
16316031 Inviato: 1 Dic 2022 22:20
 

[quote="fario60"#16316011]
Kino87 ha scritto:
Mhh, la transalp è una moto che non sto capendo più di tanto:
misure di gomme e cerchi da endurone vera (tipo Tenere 700 o KMT 890r adv) ma motore da stradale e sospensioni quasi.

Aggiungici pure che la Honda Transalp ci sta che tu non la veda per strada prima della fine del 2023 come gia fatto precedentemente con la NT 1100 presentata ad Eicma 2021 e praticamente mai consegnate


Infatti il mio timore è quello... idem Benelli TRK 800... io vorrei fare già la prima vacanza nel ponte 25 aprile / 1 maggio, e prima devo anche prendere confidenza col nuovo mezzo...
 
16316032
16316032 Inviato: 1 Dic 2022 22:21
 

Mah sono abbastanza dubbioso. eusa_think.gif La moto e' come un vestito, deve essere adatta al pilota. Tanto per dire, sulla morini 6 1/2 le pedane posteriori inciampano mentre si sale o scende, ma viene detto solo da qualche utente privato su youtube. Stessa cosa la tracer 9 che e' bellissima, ma tende a "cadere" nelle manovre strette. Purtroppo bisogna cercare queste notizie da qualche utente normale, altrimenti nothing.
 
16316033
16316033 Inviato: 1 Dic 2022 22:24
 

Kino87 ha scritto:
Ma non scherziamo... 50cv bastano e avanzano per arrivare a caponord e attraversare mezzo mondo (e non lo dico per sentito dire, lo dico perché conosco di persona gente che lo fa con moto come le vecchie endurone anni 80/90 che hanno quelle potenze li), i quasi 70 di una Versys non sono assolutamente l'elemento limitante per viaggiare su qualsiasi tipo di strada, non lo sarebbero manco i 48 di una cb500x


Sono d'accordo... anche perché se no uno dovrebbe comperare solo Multistrada v4, BMW 1250 GS, ecc. ecc.
Se voglio andare in Danimarca, non necessariamente devo farmi tutta la A7 da Lindau a Flensburg a 200 km/h... icon_smile.gif icon_biggrin.gif
 
16316035
16316035 Inviato: 1 Dic 2022 22:37
 

per chi fa molta autostrada almeno 100cv servono sempre. icon_asd.gif quando hai lo spacciatore con il suv mercedes dietro mentre sorpassi, torna utile. icon_asd.gif
 
16316062
16316062 Inviato: 2 Dic 2022 10:04
 

Tourist68 ha scritto:
Ciao, sull'ultimo numero di motociclismo c'è una bella comparazione tra V-Strom 650, Versys 650, Tracer 7, Triumph 660, Honda NC750 X.
Le ho elencate in ordine di vittoria (secondo quei giornalisti).
Punteggi: 363,5 351,9 347,6 346,2 335,5

La Honda NC oltretutto non mi piace.
Triumph bella, ma in quel confronto tra le due vince Versys, anche se V-Strom le batte tutte e non di poco. Poi per carità, le moto andrebbero provate di persona, ma tant'è... non essendo un esperto, mi devo affidare ai pareri altrui.


per le gomme ti hanno già risposto, per quanto riguarda le comparative sui giornali, vanno prese con le pinze.
ad esempio, io le ho provate tutte tranne la tracer7, (ma ho provato la mt07 che è la stessa senza carena).
ed io il versys lo metto decisamente all'ultimo posto, e la triumph sicuramente al primo, seguita a ruota dalla v strom, che dalla sua ha il motore a v che ritengo superiore ai bicilindrici paralleli.
la nc, soprattutto se con cambio dct, va capita, completamente diversa dalle altre come erogazione, per fare un paragone con le auto mi pareva un diesel, visto che quando le altre cominciano ad erogare tutta la potenza, la nc è già a limitatore, ma non per questo non fa strada.....
 
16316066
16316066 Inviato: 2 Dic 2022 10:21
 

Effettivamente quando gli esperti di pista provano la R1M va' benissimo, e' meravigliosa, ecc. ecc. E tutti vorrebbero acquistarla. Pero' stare steso sul serbatoio con le ginocchia che toccano quasi il torace, non e' la posizione piu' comoda del mondo. da 0 a 100 in 3 secondi ma anche l'indolenzimento di schiena, braccia e gambe. icon_asd.gif questo pero' non lo dicono cosi esplicitamente... icon_rolleyes.gif
 
16316069
16316069 Inviato: 2 Dic 2022 10:33
 

Costano qualcosina in più, ma potresti valutare anche la BMW F 750 GS e, come già detto, la Triumph tiger 660.
Giusto per curiosità... che ti ha fatto il V-Strom? icon_asd.gif
 
16316134
16316134 Inviato: 2 Dic 2022 15:07
 

Tourist68 ha scritto:
Quindi mi consiglieresti un vecchio Versys euro 3, che magari si trova a un buon prezzo?
Io avevo pensato a MY2021 o 2022 perché Euro 5, e MY2022 o 2023 perché hanno il cruscotto TFT bluetooth e le tre posizioni per il traction control, che fino al 2021 non c'erano.


versys è una moto che consiglio tranquillamente usata

l' euro 5 non lo vedo come un plus ma come un contro (motore più soffocato e scarico più caldo)

strumentazione tft generalmente risulta meno leggibile, io personalmente preferirei il contagiri analogico, la mia moto ne ha uno digitale ma per fortuna è più minimale e leggibile di quello di quasi tutti gli schermi tft

e il traction controll per un motore tranquillo e rotondo come il 650 kawa lo vedo abbastanza superfluo
 
16316219
16316219 Inviato: 3 Dic 2022 5:58
 

ton1x ha scritto:
e il traction controll per un motore tranquillo e rotondo come il 650 kawa lo vedo abbastanza superfluo
Effettivamente il traction control è nel polso del pilota. Tranne casi estremi di strada bagnata, ghiacciata o scivolosa. Ma insomma in quel caso si rischia di stendersi anche con l'elettronica più sofisticata del mondo.
 
16316223
16316223 Inviato: 3 Dic 2022 8:58
 

CoffeeWolf ha scritto:
Costano qualcosina in più, ma potresti valutare anche la BMW F 750 GS


Non credo che ci sia molta differenza di budget tra la F750GS e la nuova Transalp, già il modello base della F750GS è equipaggiata meglio della Transalp, poi la F750gs ha un catalogo accessori che la honda si scorda.
 
16316239
16316239 Inviato: 3 Dic 2022 11:44
 

ginogino65 ha scritto:
Non credo che ci sia molta differenza di budget tra la F750GS e la nuova Transalp, già il modello base della F750GS è equipaggiata meglio della Transalp, poi la F750gs ha un catalogo accessori che la honda si scorda.


pesa anche di più e ha 15cv in meno, come sempre si paga il marchio e basta
 
16316241
16316241 Inviato: 3 Dic 2022 11:46
 

ton1x ha scritto:
pesa anche di più e ha 15cv in meno, come sempre si paga il marchio e basta


Per ora il prezzo della nuova Transalp non è ancora divulgato, quindi aspetterei a fare certe affermazioni.
 
16316248
16316248 Inviato: 3 Dic 2022 12:43
 

Il TC è sempre meglio averlo che non averlo. Mi sarei risparmiato qualche stretta di chiappa quelle poche volte che la posteriore del Versys 2021 ha perso aderenza anche su strada asciutta (Mitas Touring Force, per la cronaca).
 
16316250
16316250 Inviato: 3 Dic 2022 12:50
 

ton1x ha scritto:

pesa anche di più e ha 15cv in meno, come sempre si paga il marchio e basta


Ha la stessa potenza del SV650 e rispetto al Transalp ha la piattaforma inerziale di serie che l'Honda non ha neanche tra i optional ed è più stradale della Transalp e probabilmente costerà di più del F750GS base.
 
16316347
16316347 Inviato: 4 Dic 2022 21:12
 

ginogino65 ha scritto:
Ha la stessa potenza del SV650 e rispetto al Transalp ha la piattaforma inerziale di serie che l'Honda non ha neanche tra i optional ed è più stradale della Transalp e probabilmente costerà di più del F750GS base.


Ok, ma a cosa serve su una moto con poco più di 60 cavalli?
Forse solo a giustificare il prezzo.
 
16316354
16316354 Inviato: 4 Dic 2022 23:54
 

pazuto ha scritto:

Ok, ma a cosa serve su una moto con poco più di 60 cavalli?


La F750GS euro 5 ha 77 cavalli, mentre la SV650 euro 5 ne ha 76,5.
 
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