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Consiglio prima moto 650
16310760
16310760 Inviato: 20 Ott 2022 8:04
Oggetto: Consiglio prima moto 650
 

Salve ragazzi, sono qui per chiedere qualche consiglio per la prossima moto.
Patentato da gennaio, mi sono fatto 6 mesi con un cb 500 che però ho venduto quest’estate visto che c’erano tanti lavori da fare e comunque era abbastanza un polmone (nelle uscite con gli amici mi dovevano sempre aspettare figuratevi)
Vorrei passare a una 650, ma sono abbastanza indeciso. Per il momento le più papabili sono la z650 e mt 07.
Ho notato che si trova anche la mt 09 allo stesso prezzo (anche se con qualche anno in più, secondo voi ne vale la pena?
Comunque budget 5-5.5
Grazie mille
 
16310762
16310762 Inviato: 20 Ott 2022 8:18
 

Ciao,

la MT-09 è un mezzo di un'altra categoria e rappresenta, secondo me, un salto un po' azzardato dalla cb500, specie con le prime versioni che univano una ciclistica un po' frivola ad un motore esageratamente aggressivo (mi pare di ricordare, chiedo venia per eventuali imprecisioni).

Z650 ed MT07 imho sono mezzi adatti per gli scopi che ti prefiggi; se ti piace, aggiungerei al lotto l'immarcescibile SV650.

Per quel che riguarda gli amici, in ogni caso, pace se ti devono aspettare: non è con quell'idea che andrei a cercare un altro mezzo (chiaro che se il CB non ti soddisfaceva/era un rottame, fai bene a trovarti di meglio).
 
16310767
16310767 Inviato: 20 Ott 2022 8:49
 

per curiosità, che moto hanno gli amici?
 
16310768
16310768 Inviato: 20 Ott 2022 8:56
 

Ancora nessuno ha menzionato l'SV? Dovrebbero metterlo nelle FAQ... icon_asd.gif
Comunque secondo me a passare da un 500 a un 650 ti annoi presto, io andrei di MT 09 oppure street triple...
 
16310775
16310775 Inviato: 20 Ott 2022 9:22
 

Lario650 ha scritto:
Ancora nessuno ha menzionato l'SV? Dovrebbero metterlo nelle FAQ... icon_asd.gif
Comunque secondo me a passare da un 500 a un 650 ti annoi presto, io andrei di MT 09 oppure street triple...


certo che è stata menzionata, nella prima risposta di tibbs....
oppure potrebbe aspettare un pochino, tanto arriva l'inverno, e prendere la nuova hornet 750 che si è posizionata in una categoria intermedia fra le 650/700 e le 900.

vorrei aggiungere una cosa sul fatto di doverti aspettare nei vari giri.
avevo un amico con una cb 500, noi avevamo cbr 600, gsx r 750, r6.
lo dovevamo aspettare un pochino, ma non era un problema, spezzavi un pò il ritmo.
un giorno si presenta con una cbr 1000, risultato finale?
lo dovevamo sempre aspettare, anche di più.

per strada contano molto di più le capacità di guida, visto che non puoi assolutamente sfruttare 170 cavalli.
 
16310781
16310781 Inviato: 20 Ott 2022 9:29
 

SV650?
 
16310783
16310783 Inviato: 20 Ott 2022 9:31
 

aventrax ha scritto:
Ehehe, scusate se mi introduco nel topic ma sono veramente curioso di capire se anche io mi annoierò presto, lo dite tutti e sarà vero, ma io ho da 2 mesi il 250 come prima moto assoluta e la uso per andare a lavoro (5km) e per qualche giro, ho fatto 2700km da quando l'ho presa, al massimo sono andato a casa dei miei (230km) e tornato il giorno successivo. A scuola guida sto facendo la patente A illimitata e ho usato lo z650, per ora non sento l'esigenza di cambiare e mi diverto così, ma sono veramente curioso se veramente arriverà il giorno in cui dirò no, questa è stretta, riprendendo proprio le vostre parole "ti annoierai". eusa_think.gif



è una cosa soggettiva, e soprattutto dipende tanto dal tipo di utilizzo.
se cominci ad andare per passi, magari in due, ti accorgerai subito che starai sempre a tirare le prime marce in salita, e spesso ti troverai a dover scalare per ottenere uno spunto decente.
con qualcosa di più sostanzioso riesci a fare tutto con più disinvoltura.
 
16310784
16310784 Inviato: 20 Ott 2022 9:35
 

pazuto ha scritto:
è una cosa soggettiva, e soprattutto dipende tanto dal tipo di utilizzo.
se cominci ad andare per passi, magari in due, ti accorgerai subito che starai sempre a tirare le prime marce in salita, e spesso ti troverai a dover scalare per ottenere uno spunto decente.
con qualcosa di più sostanzioso riesci a fare tutto con più disinvoltura.


Grazie pazuto, io avevo cancellato prima il messaggio perché l'ho scritto di pancia e poi ho visto che era troppo off topic, grazie comunque della spiegazione, in effetti passi non ne ho fatti (per ora) e non sono né penso andrò mai in due icon_smile.gif
 
16310795
16310795 Inviato: 20 Ott 2022 10:12
 

ciao, passare dalla CB500 alla Z650 è sicuramnete un passo in avanti avendo qualche cv in più e una ciclistica migliore,un ulteriore steep passare alla MT07 ,nettamente superiore in tutto ,la M709 perchè no? è si più potente e scorbutica,ma non è che prima guidavi uno scooter 50, avendo la testa e senza strafare ci si abitua e ti divertirai sicuramente di più rispetto alle altre.
 
16310796
16310796 Inviato: 20 Ott 2022 10:20
 

E scusate, Triumph Trident 660 ! icon_smile.gif Ora inizio a pubblicizzarla fino a che non me la comprerò io ahah, dovrete sopportarmi un bel po' (pazuto, non parliamo di noia, è un altra cosa, è che mi sono innamorato di questa Triumph) 0509_doppio_ok.gif
 
16310797
16310797 Inviato: 20 Ott 2022 10:21
 

Se trovavi la 500 un polmone una 650 ti basterà comunque poco tempo prima di tornare punto a capo.
Per un cambio che ti soddisfi un po' più a lungo termine come motore meglio la mt09.
 
16310799
16310799 Inviato: 20 Ott 2022 10:28
 

aventrax ha scritto:
E scusate, Triumph Trident 660 ! icon_smile.gif Ora inizio a pubblicizzarla fino a che non me la comprerò io ahah, dovrete sopportarmi un bel po' (pazuto, non parliamo di noia, è un altra cosa, è che mi sono innamorato di questa Triumph) 0509_doppio_ok.gif


un amico ha preso la tiger 660 quest'anno, mi è proprio piaciuta.
con un prezzo simile, secondo me offre di più delle varie jap 650/700, sia come motore che come ciclistica.

unico inconveniente, non si può mettere il cavalletto centrale, se vuoi farti la manutenzione a casa devi prendere i cavalletti.
 
16310802
16310802 Inviato: 20 Ott 2022 10:30
 

Lario650 ha scritto:
Ancora nessuno ha menzionato l'SV? Dovrebbero metterlo nelle FAQ... icon_asd.gif


tibbs ha scritto:
[...] se ti piace, aggiungerei al lotto l'immarcescibile SV650.[...]


E lo chiedi pure? Sono a libro paga della Suzuki anch'io.
 
16310816
16310816 Inviato: 20 Ott 2022 12:21
Oggetto: Re: Consiglio prima moto 650
 

samu960 ha scritto:
Salve ragazzi, sono qui per chiedere qualche consiglio per la prossima moto.
Patentato da gennaio, mi sono fatto 6 mesi con un cb 500 che però ho venduto quest’estate visto che c’erano tanti lavori da fare e comunque era abbastanza un polmone (nelle uscite con gli amici mi dovevano sempre aspettare figuratevi)
Vorrei passare a una 650, ma sono abbastanza indeciso. Per il momento le più papabili sono la z650 e mt 07.
Ho notato che si trova anche la mt 09 allo stesso prezzo (anche se con qualche anno in più, secondo voi ne vale la pena?
Comunque budget 5-5.5
Grazie mille

Ti racconto la mia esperienza. Sono passato da un fifty top (che ho smesso di guidare all'età di 20 anni) ad una yamaha R6 a carburatori del 2002 (acquistata il 28 Maggio di quest'anno).
Non avevo ancora la patente A, conseguita due settimane fa.
Il 17 Giugno l'ho sfasciata contro la vettura di una tizia che è uscita dal benzinaio senza guardare (non stavo andando proprio piano emi sono fatto molto male), quattro giorni dopo dal letto di ospedale ho comprato una R1, sempre del 2002, prima versione a iniezone.
Che praticamente sto ancora imparando a usare, la prima non l'ho mai tirata, ho paura.
Con questo cosa voglio dire: A prescindere dalla moto che hai sotto al culo, guidala con coscienza e non avrai problemi.
Fregatene dei tuoi amici, pensa a te stesso.
Quindi, forse, il passaggio da un 500 a un 650 non lo sentiresti nemmeno più di tanto. Io penserei a un 900. Guidato come si deve può andare come un 400, un 500, un 600... ma anche un 900.
Capisci cosa voglio dire?
 
16310827
16310827 Inviato: 20 Ott 2022 13:20
 

esiste qualcuno che ha una idea di motociclismo che non sia associata al correre?
 
16310839
16310839 Inviato: 20 Ott 2022 14:21
 

Guarda, io sono scappato dal Forum Guzzi perché parlavano solo di parabrezza e bauletti... icon_asd.gif
A parte le battute la moto è anche un modo per stare insieme quindi per poter fare dei giri insieme bisogna avere una cilindrata minima sindacale che ti permetta di stare con gli altri senza rischi. Se tutti i miei amici hanno la R1 non è che posso presentarmi con una moto per patenti A2... non è giusto chiedere agli altri di aspettarmi continuamente.
Per esempio ho notato che nei giretti che si organizzano su tinga, quasi tutti hanno moto di media o grossa cilindrata...e più o meno si riesce a stare in gruppo senza problemi.
 
16310846
16310846 Inviato: 20 Ott 2022 15:02
 

Lario650 ha scritto:
A parte le battute la moto è anche un modo per stare insieme quindi per poter fare dei giri insieme bisogna avere una cilindrata minima sindacale che ti permetta di stare con gli altri senza rischi.


E' il motivo per il quale preferisco andare da solo, con il mio passo e senza dovermi adeguare (nel bene o nel male) a nessuno.

Sarò individualista, ma se devo prendere la moto per adeguarmi al branco, preferisco fare il lupo (fermone) solitario.
 
16310847
16310847 Inviato: 20 Ott 2022 15:08
 

tibbs ha scritto:
E' il motivo per il quale preferisco andare da solo, con il mio passo e senza dovermi adeguare (nel bene o nel male) a nessuno.

Sarò individualista, ma se devo prendere la moto per adeguarmi al branco, preferisco fare il lupo (fermone) solitario.


Devo fare una confessione.
La voglia di moto mi è venuta quando gli amici ciclisti mi hanno rotto il c***o per un motivo non diverso: durante il 2020 gli è venuta la fissa del gravel e di fare percorsi sempre con almeno un pezzo di strada bianca o affine.

In generale, comunque, fra amici si riesce sempre ad organizzare un'uscita che vada bene a tutti e che coinvolga chi non è allenato di gambe.
Lo stesso dovrebbe accadere in moto, no?
 
16310850
16310850 Inviato: 20 Ott 2022 15:18
 

Anch'io faccio i miei giri da solo, ma con la compagnia giusta ci si diverte di più e si impara. Stare dietro ad altri motociclisti più esperti con la testa sulle spalle è una buona occasione per migliorare il proprio stile di guida. Io non mi metto a fare le gare o a cercare di stare dietro agli smanettoni sulla R1, ma in un gruppo di naked se c'è qualcuno che guida bene ed è un po' più veloce di me, cerco di osservarlo e capire le sue traiettorie e seguire i suoi consigli.
 
16310852
16310852 Inviato: 20 Ott 2022 15:47
 

Il problema è esattamente quello, trovare la compagnia giusta.

Se star dietro ai motociclisti esperti aiuta ad imparare, star dietro allo smanettone magari neppure troppo bravo, ma particolarmente spericolato (e fortunato) aiuta... a farsi male.

Ovvio che gruppi troppo eterogenei come capacità e mezzi, a meno che non si vada per far la scampagnata, finiscono per mettere qualcuno ai margini, ma come non comprerei un mezzo calibrato per far l'esame, non comprerei un mezzo neppure per fare il monomarca con gli amici.

Questo, naturalmente, è solo il mio punto di vista, eh.
 
16310856
16310856 Inviato: 20 Ott 2022 16:03
 

In ogni caso con una normale naked o crossover da 650 cc in sù non ci sono problemi, secondo me il top per facilità e prestazioni nell'uso stradale sono le naked medie da 900 cc.
 
16310858
16310858 Inviato: 20 Ott 2022 16:04
 

beh chiaro, devi comprare un mezzo che vada bene per le tue esigenze, abilità e gusti

non per fare l' esame o stare dietro a compagni di moto che si credono in pista
 
16310859
16310859 Inviato: 20 Ott 2022 16:05
 

Lario650 ha scritto:
In ogni caso con una normale naked o crossover da 650 cc in sù non ci sono problemi, secondo me il top per facilità e prestazioni nell'uso stradale sono le naked medie da 900 cc.


sni

passare dalla mt07 alla mt09 (esempio a caso) se non sei in pista o se non sei uno smanettone con sprezzo del pericolo, su strada non cambia chissà quanto

mentre certe naked sui 900cc tanto docili e facili non sono, vedasi duke 890r o mt09 prima serie
 
16310871
16310871 Inviato: 20 Ott 2022 16:44
 

ton1x ha scritto:
sni

passare dalla mt07 alla mt09 (esempio a caso) se non sei in pista o se non sei uno smanettone con sprezzo del pericolo, su strada non cambia chissà quanto

mentre certe naked sui 900cc tanto docili e facili non sono, vedasi duke 890r o mt09 prima serie


insomma, tra 07 e 09 ci ballano più di 30 cavalli, non me la sento di dire che non cambia così tanto.
 
16310872
16310872 Inviato: 20 Ott 2022 16:44
 

Le prove sulle riviste esistono per questo: basta documentarsi un po' e non andare a prendere proprio i modelli più impegnativi.
Nel caso del nostro amico che ha aperto questo topic, viene da un CB 500 quindi non è un motociclista inesperto. Semplicemente comprando un 650 potrebbe annoiarsi dopo pochi mesi, mentre potrebbe passare a una MT 09 ultimo modello che ha già tutta l'elettronica che serve, oltre a modifiche della ciclistica. In generale il consiglio è di non prendere mai la prima serie di un qualsiasi modello.
 
16310874
16310874 Inviato: 20 Ott 2022 17:07
 

Si ma dipende cosa uno cerca

Se non vuole accelerazioni da alzare la ruota davanti, cosa se ne fa di una mt09?
Io sono di queste idee, apprezzerei un 650, perché sarebbe un sostanziale upgrade dalla mia, ma un 900? Nah... Provai la Duke 790 e nonostante la mappa street aveva già una potenza più che sufficiente per mettersi nei guai ogni volta che apri il gas al massimo per un po'di secondi, perlomeno sulle mie strade tipo ossia quelle di montagna
 
16310875
16310875 Inviato: 20 Ott 2022 17:08
 

Lario650 ha scritto:
Guarda, io sono scappato dal Forum Guzzi perché parlavano solo di parabrezza e bauletti... icon_asd.gif
A parte le battute la moto è anche un modo per stare insieme quindi per poter fare dei giri insieme bisogna avere una cilindrata minima sindacale che ti permetta di stare con gli altri senza rischi. Se tutti i miei amici hanno la R1 non è che posso presentarmi con una moto per patenti A2... non è giusto chiedere agli altri di aspettarmi continuamente.
Per esempio ho notato che nei giretti che si organizzano su tinga, quasi tutti hanno moto di media o grossa cilindrata...e più o meno si riesce a stare in gruppo senza problemi.

tanti e tanti anni fa quando esisteva il gruppo del Tinga Sicilia, si organizzavano tanti giri anche di centinaia di chilometri ed a ogni uscita c'erano moto da 1000cc e più,ma anche scooters 125 ed anche 50,non ti dico la contentezza ad ogni km il doversi fermare per aspettarli,ed il gruppo non era compasto da smanettoni,anzi tutti piuttosto fermoni....,si sapeva a che ora si partiva ,ma non si sapeva l'ora del rientro....
 
16310887
16310887 Inviato: 20 Ott 2022 17:53
 

Qualche anno fa ho fatto un giro con 10 moto ma tra rotonde e semafori e soste per la benzina eravamo sempre fermi. Sinceramente preferisco giri di 3-4 moto al massimo, anche perché fermarsi con il motore acceso in estate è una tortura. Ognuno deve trovare il gruppo con le sue caratteristiche.
 
16310889
16310889 Inviato: 20 Ott 2022 17:55
 

ton1x ha scritto:
Si ma dipende cosa uno cerca

Se non vuole accelerazioni da alzare la ruota davanti, cosa se ne fa di una mt09?
Io sono di queste idee, apprezzerei un 650, perché sarebbe un sostanziale upgrade dalla mia, ma un 900? Nah... Provai la Duke 790 e nonostante la mappa street aveva già una potenza più che sufficiente per mettersi nei guai ogni volta che apri il gas al massimo per un po'di secondi, perlomeno sulle mie strade tipo ossia quelle di montagna

Quest'estate ho girato proprio con persone che avevano MT 09 e KTM 790, nessuno si è messo nei guai e mi sono divertito parecchio. I guidatori erano giovani e meno giovani, naturalmente i giovani andavano un po' di più.
Proprio perché ho visto all'opera queste moto mi sento di consigliarle a tutti.
 
16310900
16310900 Inviato: 20 Ott 2022 20:27
 

Sera ragazzi, beh io non è che ci devo correre, però neanche deve essere un polmone, magari se capita di andarci in 2… anche perché il budget è quello che è 5/5.5k
La mt 09 riuscirei a prenderla ma del 2014, di certo non l’ultima versione.
Sv650? La consigliano tutti ma boh, non conosco nessuno che ce l’ha quindi non posso parlarne
 
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