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rs da pista [che elaborazioni fare?]
1156134
1156134 Inviato: 7 Feb 2007 17:08
 

Bonox89 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
Rotax ha scritto:
bè, apparte le solite cose, kit full power (logico icon_cool.gif ), lavorazione dei carter, cilindro, testa,pistone monofascia, biella, candela all'iridio, carburatore(a scelta, o tieni il 28 o metti 34/38), il filtro lo puoi anche togliere,gas rapido,telaietti in ergal, carene in vtr,accensione a rotore interno così togli anche la batteria (magari metti la rave pneumatica),pedane, semimanubri in ergal,cambia la strumentazione, cerchi + leggeri,kit passo stretto, ammortizzatore di sterzo, mono a gas e modifica le forcelle, marmitta, lamelle, pacco lamellare, alleggerisci il volano, la frizione, togli il motorino d'avviamento e la ruota dentata sul volano, se proprio vuoi esagerare ma rischi puoi togliere il contralbero.
spero di non essermi dimenticato nulla. icon_confused.gif

okkio ke alleggerendo il volano perdi in allungo icon_wink.gif guadagni ripresa xò... forse in pista è utile

ma non è mica come gli scooter se alleggerisci la campana frizione...alleggerendo il volano rendi più rapida a salire di giri la moto...

invece guadagni molto in ripresa ma perdi in allungo xk il volano è fatto apposta x "copiare" i punti morti del motore... tanto è vero ke chiedendo mi anno detto ke le aprilia del trofeo sport production usano un volano leggermente + pesante icon_wink.gif
 
1156513
1156513 Inviato: 7 Feb 2007 18:24
 

dalcanaleluca ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
Rotax ha scritto:
bè, apparte le solite cose, kit full power (logico icon_cool.gif ), lavorazione dei carter, cilindro, testa,pistone monofascia, biella, candela all'iridio, carburatore(a scelta, o tieni il 28 o metti 34/38), il filtro lo puoi anche togliere,gas rapido,telaietti in ergal, carene in vtr,accensione a rotore interno così togli anche la batteria (magari metti la rave pneumatica),pedane, semimanubri in ergal,cambia la strumentazione, cerchi + leggeri,kit passo stretto, ammortizzatore di sterzo, mono a gas e modifica le forcelle, marmitta, lamelle, pacco lamellare, alleggerisci il volano, la frizione, togli il motorino d'avviamento e la ruota dentata sul volano, se proprio vuoi esagerare ma rischi puoi togliere il contralbero.
spero di non essermi dimenticato nulla. icon_confused.gif

okkio ke alleggerendo il volano perdi in allungo icon_wink.gif guadagni ripresa xò... forse in pista è utile

ma non è mica come gli scooter se alleggerisci la campana frizione...alleggerendo il volano rendi più rapida a salire di giri la moto...

invece guadagni molto in ripresa ma perdi in allungo xk il volano è fatto apposta x "copiare" i punti morti del motore... tanto è vero ke chiedendo mi anno detto ke le aprilia del trofeo sport production usano un volano leggermente + pesante icon_wink.gif
si si come no....tutte usano il volano al granito....ma scusa ragiona...se ho meno momento di inerzia il motore fà meno fatica a prendere giri e quindi riesce anche a girare più alto...non centra niente con la campana degli scooter che è un altra cosa....te hai in mente quella sicuramente..
 
1156620
1156620 Inviato: 7 Feb 2007 18:47
 

Bonox89 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
Rotax ha scritto:
bè, apparte le solite cose, kit full power (logico icon_cool.gif ), lavorazione dei carter, cilindro, testa,pistone monofascia, biella, candela all'iridio, carburatore(a scelta, o tieni il 28 o metti 34/38), il filtro lo puoi anche togliere,gas rapido,telaietti in ergal, carene in vtr,accensione a rotore interno così togli anche la batteria (magari metti la rave pneumatica),pedane, semimanubri in ergal,cambia la strumentazione, cerchi + leggeri,kit passo stretto, ammortizzatore di sterzo, mono a gas e modifica le forcelle, marmitta, lamelle, pacco lamellare, alleggerisci il volano, la frizione, togli il motorino d'avviamento e la ruota dentata sul volano, se proprio vuoi esagerare ma rischi puoi togliere il contralbero.
spero di non essermi dimenticato nulla. icon_confused.gif

okkio ke alleggerendo il volano perdi in allungo icon_wink.gif guadagni ripresa xò... forse in pista è utile

ma non è mica come gli scooter se alleggerisci la campana frizione...alleggerendo il volano rendi più rapida a salire di giri la moto...

invece guadagni molto in ripresa ma perdi in allungo xk il volano è fatto apposta x "copiare" i punti morti del motore... tanto è vero ke chiedendo mi anno detto ke le aprilia del trofeo sport production usano un volano leggermente + pesante icon_wink.gif
si si come no....tutte usano il volano al granito....ma scusa ragiona...se ho meno momento di inerzia il motore fà meno fatica a prendere giri e quindi riesce anche a girare più alto...non centra niente con la campana degli scooter che è un altra cosa....te hai in mente quella sicuramente..

no... nn o in mente quella... io parlo di moto... nel motore l'unica massa inerziale utile è il volano... tutto il resto meno pesa meglio è... ma il volano deve essere pesante altrimenti cos alo metti a fare...
ora nn esagerare col granito... parliamo di pochi grammi
 
1156709
1156709 Inviato: 7 Feb 2007 19:07
 

dalcanaleluca ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
Rotax ha scritto:
bè, apparte le solite cose, kit full power (logico icon_cool.gif ), lavorazione dei carter, cilindro, testa,pistone monofascia, biella, candela all'iridio, carburatore(a scelta, o tieni il 28 o metti 34/38), il filtro lo puoi anche togliere,gas rapido,telaietti in ergal, carene in vtr,accensione a rotore interno così togli anche la batteria (magari metti la rave pneumatica),pedane, semimanubri in ergal,cambia la strumentazione, cerchi + leggeri,kit passo stretto, ammortizzatore di sterzo, mono a gas e modifica le forcelle, marmitta, lamelle, pacco lamellare, alleggerisci il volano, la frizione, togli il motorino d'avviamento e la ruota dentata sul volano, se proprio vuoi esagerare ma rischi puoi togliere il contralbero.
spero di non essermi dimenticato nulla. icon_confused.gif

okkio ke alleggerendo il volano perdi in allungo icon_wink.gif guadagni ripresa xò... forse in pista è utile

ma non è mica come gli scooter se alleggerisci la campana frizione...alleggerendo il volano rendi più rapida a salire di giri la moto...

invece guadagni molto in ripresa ma perdi in allungo xk il volano è fatto apposta x "copiare" i punti morti del motore... tanto è vero ke chiedendo mi anno detto ke le aprilia del trofeo sport production usano un volano leggermente + pesante icon_wink.gif
si si come no....tutte usano il volano al granito....ma scusa ragiona...se ho meno momento di inerzia il motore fà meno fatica a prendere giri e quindi riesce anche a girare più alto...non centra niente con la campana degli scooter che è un altra cosa....te hai in mente quella sicuramente..

no... nn o in mente quella... io parlo di moto... nel motore l'unica massa inerziale utile è il volano... tutto il resto meno pesa meglio è... ma il volano deve essere pesante altrimenti cos alo metti a fare...
ora nn esagerare col granito... parliamo di pochi grammi

il volano in se serve anche per generare un campo magnetico...e alleggerirlo porta solo vantaggi...il fatto che è molto pesante è perchè all interno ci sono delle calamite e le calamite pesano....
 
1157380
1157380 Inviato: 7 Feb 2007 20:53
 

io spero ke tu stia scherzando xk se secondo te il volano fa solo quello è meglio ke ti dai all'ippica invece ke spacciarti x intenditore icon_wink.gif
 
1157411
1157411 Inviato: 7 Feb 2007 20:56
 

il volano serve ad immagazzinare energia nella fase attiva di un mot x poi renderla nelle fasi passive , vedi asp./comp. + è leggero + il mot prendera i giri velocemente a discapito di irregolarità di funzionamento,+ pesante sarà lento a salire di giri ma il motore eroga una potenza + lineare senza picchi strani vedi moto da trail con volani pesantissimi .
 
1157427
1157427 Inviato: 7 Feb 2007 20:58
 

dalcanaleluca ha scritto:
io spero ke tu stia scherzando xk se secondo te il volano fa solo quello è meglio ke ti dai all'ippica invece ke spacciarti x intenditore icon_wink.gif
il peso del volano è dovuto solo al fatto che deve fare da calamita...più leggero è meglio...cosa ti credi che è pesante apposta?

stesso discorso per la campana frizione alleggerita....

poi non dirmi a me di darmi all ippica visto i precedenti che hai tu che non sai neanche come è fatta la tua moto...studiati un pò di dinamica dei corpi rotanti e poi ne parliamo..
 
1157775
1157775 Inviato: 7 Feb 2007 21:49
 

ricky465 ha scritto:
il volano serve ad immagazzinare energia nella fase attiva di un mot x poi renderla nelle fasi passive , vedi asp./comp. + è leggero + il mot prendera i giri velocemente a discapito di irregolarità di funzionamento,+ pesante sarà lento a salire di giri ma il motore eroga una potenza + lineare senza picchi strani vedi moto da trail con volani pesantissimi .

seguendo questo ragionamento essendo al numero di giri massimo il rendimento del motore abbastanza instabile il volano compensa queste irregolarità... ecco spiegato tutto con la fisica icon_wink.gif
OT: adesso... io sono buono e nn attacco in tutti i topic ma chiudi sta storia subito bonox ok? xk ai stufato!
 
1157782
1157782 Inviato: 7 Feb 2007 21:50
 

Bonox89 ha scritto:

stesso discorso per la campana frizione alleggerita....

la campana frizione è una massa volanica "inutile" icon_wink.gif
 
1157951
1157951 Inviato: 7 Feb 2007 22:13
 

Dai raga calmatevi senno kiudono anche questo topic.....
 
1158179
1158179 Inviato: 7 Feb 2007 22:45
 

Sly87 ha scritto:
Dai raga calmatevi senno kiudono anche questo topic.....

esatto, quì ci vanno messi solo i consigli x fare un RS da pista.
Se volete discutere del volano aprite un altro topic icon_wink.gif
 
1160867
1160867 Inviato: 8 Feb 2007 16:23
 

si usa il volano + pesante nelle gare di coppa italia????? icon_eek.gif ma ke dite??il regolamento nn fa toccare niente ne' al volano nè al banco tutto originale tranne il cilindro!!!!
 
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