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Moto Guzzi GT16 [l'avventura restauro inizia]
16300601
16300601 Inviato: 17 Ago 2022 14:59
 

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Eh su quello non ci sono dubbi… speriamo che il grande Sacchi allora mi porti fortuna allora! Se avete comunque qualsiasi dritta o consiglio anche in merito a modelli corretti e altro è tutto ben accetto.
 
16300646
16300646 Inviato: 17 Ago 2022 21:04
 

Son d'accordo con Alessandro
La cosa più importante è conoscere bene quello che stai cercando, la seconda è quella di non comprare roba riverniciata se stai cercando un pezzo originale perchè sotto alla vernice solitamente c'è la fregatura.
Magnete e dinamo non vengono replicati, ma il fanale si e spesso si compra un originale e dentro ci sono i pezzi nuovi. Prima di acquistarlo chiedi al venditore di aprirtelo per verificare l'interno. Comprare un pezzo replicato non è una tragedia, ma pagarlo per originale un po' lo è.... l'importante è sapere cosa stai pagando.
 
16300676
16300676 Inviato: 18 Ago 2022 2:05
 

Buonasera Renato e grazie mille, era un po’ quello che cercavo, sapere che dinamo e magnete non vengono replicati un po’ mi rincuora. Bene che l’idea che avevo era giusta, cioè prendere solo “conservati” (anche perché altrimenti avrei perso il gusto del restauro) e analizzarli.
Ricapitolando, anche per chiarire qualche dubbio:
- Il faro corretto da cercare è il BOSCH ES150, da quello che ho compreso con pomello, non con chiave (anche a ottobre ‘33 e per moto civile?)
- Il magnete è il BOSCH FF1AL… e su questo ho una domanda. Ho visto che esistono sia magneti marchiati FF1AL interamente che marchiati FF1A (che è la serie) e poi su un’altra riga Lxxx o Rxxx a seconda del senso di rotazione. Questi ultimi tipo risultano essere più facilmente reperibili e più economici, soprattutto in Inghilterra. Sarebbero comunque corretti? Immagino di sì ma chiedo
- La dinamo che modello deve essere? Da che ho capito è la RD30/6 2000 (che poi è a tutti gli effetti esattamente quella che ho io, solo che la mia è rimarchiata Marelli)

Vi stresserò con altre domande e dettagli (ad esempio sui manettini corretti) prima di andare che viste le cifre in ballo vorrei essere il più sicuro possibile e purtroppo la documentazione sul 16 è ben più scarsa della 15 che non si può sempre prendere a riferimento….

Ciao e grazie a tutti!
Davide
 
16300682
16300682 Inviato: 18 Ago 2022 9:51
 

Se la moto ha la batteria il fanale deve essere quello col pomello zigrinato e la chiave dentro al pomello

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(dei due in foto quello a destra)
 
16300690
16300690 Inviato: 18 Ago 2022 11:00
 

Perfetto grazie mille! Quindi anche a fine ‘33 andava quello con pomello e non con levetta?
Per il magnete gentilissimo per il set fotografico, quello è esattamente quello che intendevo per marchiato FF1AL. Mi chiedevo se fossero corretti anche questi (ovviamente con la posizione corretta dell'innesto cavo anticipo), di cui allego una foto di esempio, che è marchiato FF1A L900

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Ciao
Davide
 
16300725
16300725 Inviato: 18 Ago 2022 17:34
 

Una domanda, più faceta…
Qualcuno pensa di andare ad Imola? Che offro ben volentieri una birra/caffè/ecc. per l’aiuto ricevuto e per scambiare due chiacchiere!

Ciao
Davide
 
16300732
16300732 Inviato: 18 Ago 2022 19:05
 

Ciao,
scusami ma questo è un forum tecnico, non è una chat.
Per i ritrovi ci sono altri Topic, prova a cercarli nelle FAQ.
Restiamo in argomento, grazie.

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Ultima modifica di gippiguzzi il 18 Ago 2022 19:45, modificato 1 volta in totale
 
16300733
16300733 Inviato: 18 Ago 2022 19:19
 

Vespaholic ha scritto:
Perfetto grazie mille! Quindi anche a fine ‘33 andava quello con pomello e non con levetta?

Scusa ti ho scritto una cavolata, ci va quello con la levetta che è uscito ne 32
Chissà perchè mi ero fissato che la tua moto fosse più vecchia mentre tu in ogni messaggio continuavi a scrivere "fine 33"
Abbi pazienza, l'età non mi consente di fare di meglio eusa_wall.gif
 
16300742
16300742 Inviato: 18 Ago 2022 20:25
 

RenPag ha scritto:
Scusa ti ho scritto una cavolata, ci va quello con la levetta che è uscito ne 32
Chissà perchè mi ero fissato che la tua moto fosse più vecchia mentre tu in ogni messaggio continuavi a scrivere "fine 33"
Abbi pazienza, l'età non mi consente di fare di meglio eusa_wall.gif


Tranquillo, sono sviste che capitano a tutti! La moto è stata prodotta il 4/10/1933. Quindi il faro corretto è questo (foto presa da un annuncio online, se è affidabile potrei contattare anche già questa persona)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il vetro su questa versione più “recente” deve avere solo il logo del rotore rotondo al centro, non la scritta BOSCH “gotica” sotto giusto?

Ciao
Davide
 
16300746
16300746 Inviato: 18 Ago 2022 21:08
 

gippiguzzi ha scritto:
Ciao,
scusami ma questo è un forum tecnico, non è una chat.
Per i ritrovi ci sono altri Topic, prova a cercarli nelle FAQ.
Restiamo in argomento, grazie.

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Non mi ero mai accorto dell’esistenza degli altri topic che ho poi trovato in fondo a tutte le sezioni d’epoca. Ho provveduto a mettere lì un post sul topic inerente alle mostre scambio.
 
16300752
16300752 Inviato: 18 Ago 2022 22:52
 

Perfetto, l'ho letto. 0509_up.gif

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16300875
16300875 Inviato: 20 Ago 2022 0:29
 

Buonasera a tutti!
Sperando di non andare ot, la quantità di informazioni che pian piano stanno venendo fuori e soprattutto la grande variabilità e miscellanea di incroci, mi ha fatto balenare in mente un’idea: mi piacerebbe creare, magari anche schematicamente, una sorta di “vademecum”, da integrare, correggere ed aggiornarsi pian piano, con tutte le specifiche e le parti corrette per le Guzzi in funzione di modello e periodo di produzione… così anche da confrontare se ci sono contraddizioni o integrazioni o “nuove scoperte”. L’idea sarebbe poi di avere uno strumento che permetta di sapere con quasi certezza quali sono le dotazioni, le parti e le particolarità corrette per l’esemplare che si sta restaurando.
Può essere interessante secondo voi?

Ciao
Davide
 
16300912
16300912 Inviato: 20 Ago 2022 14:48
 

Ciao.
l'idea potrebbe essere apprezzabile ma, come ti avevo già scritto in precedenza, qui si parla di GT 16, non di altro.
Non è una chat, è un Forum, e te lo dimentichi..... icon_confused.gif

.....e comunque le idiottrie che perderai scrivendo e leggendo su come provvedere al restauro della tua splendida Guzzi e, soprattutto, le energie fisiche ed economiche che spenderai nei prossimi mesi, secondo me ti faranno rivalutare l'idea..... icon_asd.gif icon_asd.gif

Ti prego nuovamente di restare in argomento, grazie.

Fine OT.

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16300925
16300925 Inviato: 20 Ago 2022 17:28
 

Giuro che non sgarrerò più icon_mrgreen.gif
Vedrò se imbarcarmi in questa cosa, eventualmente aprirò topic a riguardo.
Tornando a noi, spero indubbiamente di riuscire a fare onore a questa moto e a fare un Restauro degno di questo nome, al meglio possibile.
Mamma Guzzi nel certificato d’origine che mi è arrivato, specifica questa colorazione:

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Vi risulta corretta?
Secondo questa tabella telaio e parafanghi vanno in Vignola, mentre tutto il serbatoio benzina e olio come il volano vanno in Faggio eccetto le specchiature e le fasce che sono cromate. Sembrerebbe che anche la fascia centrale dei cerchi vada in faggio coi cerchi cromati.
Ricordo che la moto è di Ottobre ‘33, per quello mi riferisco al trafiletto che parla di particolari cromati. Cercando online sembra di avere a che fare con una galleria d’arte tanto diverse sono le colorazioni che si trovano su “restaurati perfetti”… alcune addirittura con i due amaranti invertiti (colpa della solita 15 di legend bike…?)
Altra cosa… lo sportello portaoggetti sul serbatoio come va verniciato e filettato? Stando a Guzzi sembrerebbe vada tutto in Faggio quello che non è cromato. Online al solito si trova di tutto, anche sportelli bicolore.
Mi è anche arrivato il libro “Sport 15. Istantanee di una passione” così da potermi ulteriormente documentare su moto teoricamente conservate.

Intanto grazie
Davide
 
16300991
16300991 Inviato: 21 Ago 2022 12:11
 

Vespaholic ha scritto:
(colpa della solita 15 di legend bike…?)

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A restaurare prendendo come modello una moto restaurata si finisce sempre col sommare i propri errori a quelli degli altri !
 
16301129
16301129 Inviato: 22 Ago 2022 18:11
 

RenPag ha scritto:
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A restaurare prendendo come modello una moto restaurata si finisce sempre col sommare i propri errori a quelli degli altri !


Ma infatti… sarà che da ingegnere ho una forma mentis particolare, ma mi sembra assolutamente impensabile “prendere per assunto” il lavoro fatto da altri, senza ricercare a fondo l’origine di una scelta o di un particolare…
 
16301201
16301201 Inviato: 23 Ago 2022 8:05
 

a me sembra una cosa impossibile, sono decenni che in italia si parla solo di guzzi, nessuno è ancora stato in grado di fare una catalogazione dei modelli anteguerra partendo da dei conservati che possa guidare al restauro !
ci saranno mille libri pubblicati con duemila errori sopra, vecchi restauratori e commercianti saccenti che portando l'acqua al loro mulino cercando di far credere che quelle giuste son le loro e con la mole di documentazione e materiale disponibile nessun ricercatore ha ancora pubblicato una bella guida fatta come si deve.
se si pensa al materiale disponibile rispetto ad altre case (gilera, bianchi, benelli) mi pare proprio una cosa assurda, tra restauri mal fatti, finti conservati, moto fasulle se non si è più che esperti non si riesce più a distinguere una moto sana da una patacca.
 
16301216
16301216 Inviato: 23 Ago 2022 10:03
 

Parole sante!

tornando al fanale, il Bosch che ti serve ha la scritta sul vetro come il precedente
Se vuoi puoi provare ad inserirti in quest'asta: Link a pagina di Ebay.it
il prezzo è ancora abbordabile, ma manca una settimana e i botti solitamente ci sono verso la fine
Il faro è originale ed ha anche il suo devio luci originale, all'interno la "piastra" mi sembra nuova ma tutto sommato è un particolare su cui si può sorvolare, lì dentro non la vede nessuno.
 
16301226
16301226 Inviato: 23 Ago 2022 10:45
 

RenPag ha scritto:
Parole sante!

tornando al fanale, il Bosch che ti serve ha la scritta sul vetro come il precedente
Se vuoi puoi provare ad inserirti in quest'asta: Link a pagina di Ebay.it
il prezzo è ancora abbordabile, ma manca una settimana e i botti solitamente ci sono verso la fine
Il faro è originale ed ha anche il suo devio luci originale, all'interno la "piastra" mi sembra nuova ma tutto sommato è un particolare su cui si può sorvolare, lì dentro non la vede nessuno.


L’avrei postato qui oggi, l’ho visto anch’io e mi sembrava lui… visto il tempo che manca (e che è partito da 310€!) attendo ancora 6 gg per vedere cosa si dice… ché secondo me andrà ben oltre i 1000€
 
16307283
16307283 Inviato: 26 Set 2022 22:21
 

Buonasera a tutti!
Finalmente il restauro è ufficialmente iniziato (la settimana scorsa in realtà…)!! Ho già smontato buona parte della moto, e non avete idea di quante rogne e negligenze sono uscite fuori, un fastidio che non avete idea.
Iniziamo…

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Telaio aperto!

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…e via il motore

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Ed eccolo, sua maestà il monocilindrico!

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16307619
16307619 Inviato: 29 Set 2022 1:09
 

E si procede…
Testa tolta

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Qua iniziano i dolori!
Il lavoro fatto in passato è stato letteralmente un disastro: il motore è stato praticamente solo aperto per saldare una crepa sul carter e richiuso, senza fare null’altro.
La valvola di scarico ha quasi 5 DECIMI (non centesimi…) di gioco nella guida, quella di aspirazione poco meno…
E guardate qua cosa c’era ad aspettarmi?

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Battuta del cuscinetto crepata lungo quasi tutta la circonferenza e un pezzo completamente mancante… i più “scafati” noteranno anche un’altra cosa che non va…

Via carter volano e ingranaggi primaria

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Tolto il gruppo innesto avviamento

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Si può finalmente procedere all’apertura dei due carter (o scatole come le chiama mamma Guzzi)

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Rimosso l’albero e data una rapida pulita, questo lo scempio…

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A domani/dopodomani con altri aggiornamenti…

Ciao
Davide
 
16307626
16307626 Inviato: 29 Set 2022 7:58
 

vai che a milano c'è chi non vede l'ora di riportartelo di saldatura.. 0510_amici.gif
 
16307780
16307780 Inviato: 29 Set 2022 18:24
 

Perdonami, ma non ho capito il tuo commento
 
16307843
16307843 Inviato: 30 Set 2022 9:11
 

su quel carter sfondato, per ripristinarlo credo dovrai riportarlo di saldatura e poi rilavorarlo a macchina, ci sono ditte specializzate che fanno questo tipo di riporti, ad esempio vedi qui:
Link a pagina di Rpw.it
 
16308043
16308043 Inviato: 1 Ott 2022 9:40
 

Aaah certamente quello senza dubbio! Avevo capito fossi ironico o ti riferissi a qualcuno di Milano che lavora male (vista l’emoticon del buffetto). Ho trovato una persona che mi farebbe il riporto del bordino di battuta spaccato con saldatura al laser, per la sede invece farebbe una boccola da inserire a pressione nel carter, poi alesandola, per ricreare la sede. Credo che sia un buon modo di agire in questa situazione o no?
Si procede, ormai è quasi completamente smontata, e di fronte a questo preferisco stare zitto

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Un saluto
Davide
 
16308186
16308186 Inviato: 3 Ott 2022 0:26
 

La boccola per ripristinare la sede del cuscinetto è una buona cosa, ma prima di farla dovrà barenare il carter per allargare il foro, in modo che poi la boccola possa avere un certo spessore che le assicuri la robustezza necessaria.
Facendo questa boccola potrebbe anche fare qualcosa di più.... potrebbe far saltare tutto il bordino crepato invece di saldare, così si evita anche il rischio di imbarcare i carter, quindi realizzare la boccola più profonda e con due battute: una interna per il cuscinetto (che fa le veci del bordino spaccato) e l'altra esterna sul lato opposto che fa da battuta della boccola sul carter (non so se mi sono spiegato, non sono bravo a descrivere queste cose, farei quasi prima a farle) icon_rolleyes.gif
 
16308843
16308843 Inviato: 5 Ott 2022 21:28
 

Ciao Renato, direi che ti sei spiegato benissimo, se non ho capito male l’idea è questa (perdona lo schizzo fatto in 30 secondi):

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Mi sembra anche un’ottima idea, sento se riesce a farmelo, anche se facendo con saldatura laser e non tig ha detto che non ci dovrebbero essere problemi di sorta nella ricostruzione del bordino, se dovesse preferire procedere così.

Intanto nel fine settimana porto il telaio a far vedere per farlo raddrizzare da un notissimo artigiano del settore (anche molto quotato da che ho capito), non so se fare nomi o meno.

Ho scoperto anche che il numero di telaio è presente sul semitelaio di supporto del motore (lato destro) e anche sul cavalletto! Questo direi che permette di dire in maniera definitiva che si tratta di un 16 (vista la differenza sostanziale del cavalletto rispetto alla 17) e soprattutto tutto originale almeno nelle parti fondamentali!

Un saluto
Davide
 
16308849
16308849 Inviato: 5 Ott 2022 22:49
 

Vespaholic ha scritto:
.....ntanto nel fine settimana porto il telaio a far vedere per farlo raddrizzare da un notissimo artigiano del settore (anche molto quotato da che ho capito), non so se fare nomi o meno.....

lo puoi fare benissimo. Sarà sicuramente utile a chi avesse un problema simile al tuo. icon_confused.gif
 
16308850
16308850 Inviato: 5 Ott 2022 22:56
 

girodan ha scritto:
lo puoi fare benissimo. Sarà sicuramente utile a chi avesse un problema simile al tuo. icon_confused.gif


Perfetto, grazie! Credo che sia una persona già ampiamente conosciuta, si tratta di Carlo Loperfido, di Correggio. Da come ho visto è davvero in grado di fare l’impossibile su telai e carrozzerie.
 
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