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Piega con le ruote piccole
16257444
16257444 Inviato: 21 Nov 2021 15:31
Oggetto: Piega con le ruote piccole
 

Salve, prima stavo leggendo di utenti che chiedevano come si piegava in moto, quanto si poteva piegare, come affrontare una curva correttamente ecc... Ma io sfortunatamente non ho una moto ma uno scooter a ruote basse( ruote da 10'') e mi ponevo la stessa domanda degli altri utenti nel forum: posso piegare abbastanza con delle ruote piccole? Oppure bisogna avere per forza una/uno moto/scooter con delle ruote decisamente più grandi per poter effettuare una curva come si deve? Scusate l'ignoranza e grazie a chi mi risponderà, buona giornata icon_smile.gif
 
16257479
16257479 Inviato: 21 Nov 2021 21:36
 

il diametro del cerchio non ha, in senso assoluto, una corelazione con la capacità di piega del mezzo.
Una minigp con cerchio da 10" che monta gomme slick e sospensioni ben tarata può raggiungere angoli di piega e velocità di percorrenza che qualsiasi moto stradale si sogna.
Il tuo problema più che il cerchio è tutto il resto del contesto: uno scooter monta gomme che tendenzialmente hanno mescole non troppo performanti, con misure che non permettono grandi impronte a terra (che non dipende dal diametro del cerchio ma dalla larghezza e altezza della gomma) e con sospensioni che è quasi meglio non averle che averle.

In linea di massima... non esagerare con uno scooter, non è una grande idea, ma il problema non è che monta un cerchio da 10" anziché uno da 17, il problema è tutto il contesto gomma/sospensioni/telaio.

P.S. Non esiste un angolo di piega massimo per un determinato mezzo, è sempre un insieme di mezzo, strada, condizioni climatiche e modo di guidare.. in una bella giornata primaverile, su un asfalto abrasivo e pulito con curve della giusta raggiatura e magari con un po' pendenza verso l'interno curva arrivi ad angoli di piega ottimi con qualsiasi mezzo... poi magari becchi il punto d'asfalto rovinato e finisci a terra per aver piegato oltre i 20° pure montando delle supercorsa
 
16257519
16257519 Inviato: 22 Nov 2021 9:16
 

Capisco, quindi alla fine dei conti dipende dalla ciclistica del mezzo che si guida e dalla larghezza delle gomme, giusto? Grazie mille della risposta comunque icon_smile.gif
 
16257537
16257537 Inviato: 22 Nov 2021 10:49
 

Jsab ha scritto:
Capisco, quindi alla fine dei conti dipende dalla ciclistica del mezzo che si guida e dalla larghezza delle gomme, giusto? Grazie mille della risposta comunque icon_smile.gif

Dipende da molte cose.
Evito lo spiegone scientifico (ci sono già thread a riguardo), ma in linea di massima il grip dipende in primo luogo dalla mescola della gomma e dalla composizione e condizione dell'asfalto.

Una buona sospensione ed un buon telaio aiutano a mantenere costante il contatto fra la gomma e l'asfalto, tutto a vantaggio del grip.

Una gomma larga in quanto tale non da più grip ma permette di scaricare la forza su una superficie maggiore e porta la gomma a scaldarsi meno (che può essere un bene o un male, perché se hai già difficoltà a portare la gomma in temperatura avere il gommone largo sarà solo un ulteriore problema. La dimensione della gomma deve essere funzione del peso e della potenza del mezzo). Nota che quando si parla di gomma larga si fa una semplificazione, quel che conta è la superficie poggiata a terra e dipende dal profilo della gomma nel suo insieme. Ci sono gomme più strette ma più alte che ad elevati angoli di piega poggiano su una superficie maggiore rispetto a gomme più larghe ma basse.

Poi ci sono mille altri aspetti, a partire dal comportamento della carcassa della gomma, continuando con la conformazione della superficie dell'asfalto e relativi fenomeni di ingranamento e ovviamente tutti i fenomeni derivati dalla guida del pilota a livello di uso di freni e acceleratore ma anche di posizione del corpo e relativo bilanciamento dei pesi, ma penso che stiamo andando un po' oltre quello che può essere il tuo effettivo interesse.
 
16257563
16257563 Inviato: 22 Nov 2021 12:11
 

Beh si so che è molto importante, come hai detto tu stesso, l’esperienza e l’impostazione di guida, l’uso dell’acceleratore e dell’ freno ecc però si alla fine il mio dubbio era se si poteva avere un angolo di piega con delle ruote piccole. A me in questo caso sarebbero delle 10” con la gomma da 3,5 (poi il resto non lo so sinceramente), quindi perciò mi chiedevo se potevo andare “forte” (un parolone per uno scooter), anche perché non ho molta esperienza di guida
 
16257593
16257593 Inviato: 22 Nov 2021 15:19
 

Ciao .
Sono stato nell' ambiente delle cronoscalate per parecchi anni .
Fra le varie categorie che gareggiano in tale specialità , da un pò di anni è presente anche quella degli scooters con variatore .
Come aiuto tecnico di alcuni amici che hanno continuato a gareggiare dopo che avevo smesso di correre , a volte mi prendevo la briga di verificare gli intertempi dei piloti nelle varie categorie .
Usualmente questo lo facevo per vedere in cosa poter migliorare la prestazione dei suddetti amici .
Ma talvolta solo per curiosità .
Indovina quali erano i mezzi più veloci negli intertempi dei tratti più guidati ?
Gli scooters monomarcia ( e con ruote da 10 pollici ) , che anche visivamente risultavano ampiamente più veloci , in percorrenza , di qualsiasi altra moto in gara .
Detto questo , evita di emulare le loro gesta su strada aperta al traffico .
Adesso c' è la possibilità di girare nei kartodromi , anche con gli scooters , qualora si desiderasse esplorare i propri limiti e/o quelli della propria cavalcatura di piccola cilindrata .


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16257757
16257757 Inviato: 23 Nov 2021 18:22
 

Va bene grazie, magari ci farò un pensiero. E grazie a tutti per le risposte icon_smile.gif
 
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