Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha 125 cc

   

Pagina 1 di 1
 
[MT 125] perde potenza in sesta marcia
16229911
16229911 Inviato: 5 Giu 2021 23:21
Oggetto: [MT 125] perde potenza in sesta marcia
 

Buonasera ragazzi,
Ho acquistato una Yamaha MT 125 del 2016 quest'anno ed è la mia prima moto. Quando l'ho presa aveva circa 33000km però per quanto riguarda la moto sembrava averne 10000 perché era veramente tenuta bene.
Dopo aver preso l'abitudine nell'utilizzo, ho scoperto che la moto ha un difetto, cioè non riesce a raggiungere i 120/125 km/h anzi, fatica soltanto ad arrivare a 110. Con la 5 marcia, se tirata, raggiunge i 110, ma una volta che si inserisce la sesta marcia viene a mancare la velocità, e inizia pian piano a calare velocità, raggiungendo i 95/98.
Non so cosa potrebbe essere il problema. Ho pensato che magari il proprietario precedente non avesse mai fatto il cambio del filtro aria (in quanto si trovi sotto il serbatoio e quindi è scomodo cambiarlo), e quindi ho provato a fare un tagliando completo ma niente migliorie. Ho provato a tirare la moto fino al punto più alto di giri prima di cambiare marcia, ma ci troviamo nello stesso punto.
Ho pensato che magari la marmitta mivv, strozzava un po' la moto e quindi ho provato a tirare via il DB killer per vedere se c'è cambiamento ma niente, stessa storia.
Qualcuno sa di cosa può trattare? Saranno i troppi km?
PS. Visti i diversi top Speed di questa MT 125 e vedo che raggiunge i 140 quasi a tutti. Non pretendo che raggiunga quest'ultimi in quanto è un po' vecchiotta perché sto facendo i 38000km ma almeno i 120/125 sarebbero graditi.
 
16229969
16229969 Inviato: 6 Giu 2021 2:33
 

Non è un difetto, la sesta su quei motori lì è una marcia cosiddetta "da riposo".

È una marcia volutamente troppo lunga, che serve per viaggiare a velocità sostenuta costante tenendo i giri motore un po' più bassi, sforzando un po' meno il motore. È pensata per i viaggi in autostrada e situazioni del genere.

Lo fanno tutti i 125 4T, chi più chi meno, perché appunto sono motori pensati per gli spostamenti, non per le alte prestazioni.

I 140 km/h comunque sono completamente irreali; lo sono sulla R125, a maggior ragione sulla MT che risente della peggiore aerodinamica. Nulla di strano, i 125 sono sempre stati molto "abbondanti" di tachimetro, solo di recente hanno iniziato ad essere un po' più vicini alla realtà.

Insomma, non mi preoccuperei più di tanto, sembra tutto piuttosto normale. Magari qualcosa da fare c'è davvero (con quei kilometri sarebbe il caso di controllare il gioco valvole, specie se non sai come è stata usata), ma grossomodo come velocità sei in linea con quanto ci si può aspettare da quella moto. 0509_up.gif
 
16230014
16230014 Inviato: 6 Giu 2021 16:21
 

Beh è pur vero che un 4t è abbastanza scarso in prestazioni però addirittura che metti la sesta e la velocità cala mi sembra strano: la yamaha wr 125 che ho guidato qualche tempo fa i 110 li superava senza problemi in sesta.
Magari il precedente proprietario ha allungato i rapporti oppure come detto da TommyTheBiker una manutenzione più approfondita non farebbe male di certo.
Inoltre è vero che su youtube mettono video sulle top speed ma come erano le condizioni del video? (discesa, vento ecc.)
 
16230017
16230017 Inviato: 6 Giu 2021 16:47
 

La velocità cala perché è una marcia troppo lunga e il motore non ce la fa, in quel momento, a "tirarla". Se stai a gas fisso tanto a lungo o trovi una discesa si, altrimenti no.

Lo fanno tutte le moto pensate per viaggiare, piccole e grandi. Lo fa anche la R125 un pochino, anche se è meno marcato (ci va un attimino prima che torni a spingere bene quando metti la sesta).

Poi magari il vecchio proprietario ha allungato i rapporti, ma mi fa strano, di solito si fa il contrario (salvo elaborazioni spinte).
 
16230018
16230018 Inviato: 6 Giu 2021 17:02
 

Si questo è vero però non dovrebbe esserci addirittura un calo.
Cioè la moto che avevo prima 4t 5 marce in quinta saliva a fatica ma saliva fino ai 110, anche quella che ho adesso 2t in sesta sale e anche molto bene ma non penso sia significativo visto che coi rapporti corti da enduro anche la sesta non è così "di riposo".
Penso anch'io che è strano che il vecchio proprietario abbia allungato i rapporti però teh non si sa mai.
 
16231269
16231269 Inviato: 13 Giu 2021 13:25
 

E come potrei accorciare i rapporti in caso?
 
16231273
16231273 Inviato: 13 Giu 2021 14:17
 

Nel caso, cambiando pignone o corona (o entrambe).

Prima però devi sapere cos'hai ora. Conta i denti, poi confronta col libretto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha 125 cc

Forums ©