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Scelta prima moto in oriente! - Consigli
16220832
16220832 Inviato: 19 Apr 2021 8:19
 

Ad oggi, la scelta e; stata delineata a due modelli.

La Benelli 502c a la Voge 500ac (in Italia sarebbe la trofeo ma 500 ancora non presente).

La Voge ha dalla sua una ciclistica piu' sofistifcata forcella KYB a imprianto frenante Nissin. Ha uno schermo molto avanzato con addirittura la possibilita di replicare lo schermo dello smartphone, utile per il navigatore. Tutto questo ad un prezzo circa 500 euro inferiore alla Benelli.

Pregi della 502c? E' bella. Punto. Almeno a me l'estetica piace molto.

Scondo voi in moto del genere d media cilindrata la ciclistica delle Voge e nettamente migliore della semplice benelli? Ovviamente mi riferisco al modello con componentistica Benelli e non brembo e marzocchi.

Cosa scegliereste voi?
 
16220836
16220836 Inviato: 19 Apr 2021 8:31
 

no, nettamente migliore non direi
ma un po migliora probabilmente si

a me piace di più voge come estetica invece icon_asd.gif
 
16220853
16220853 Inviato: 19 Apr 2021 9:57
 

metto le foto della 500ac in quanto sul modello nuovo hanno cambiato le grafiche ed onestamente preferivo quelle semplice tipo 300acc.

immagini visibili ai soli utenti registrati


[img]Screenshot_20210419_155255.jpg[/img]
 
16220889
16220889 Inviato: 19 Apr 2021 11:18
 

si ma voge 300 te lo sconsiglio caldamente, ha un monocilindrico 290cc smorto e un rapporto peso-potenza sensibilmente peggiore del 471cc bicilindrico, più omogeneo nel funzionamento, più ampio range di erogazione utile e qualcosa mi dice che consuma pure uguale...
voge 300 è giusto adatta per uso urbano da soli, per extraurbano in 2, un bicilindrico da circa 45cv è caldamente consigliabile
 
16220948
16220948 Inviato: 19 Apr 2021 16:16
 

Sisi, almeno la scelta delle cilindrata l'ho fatta. Sara' un 500. Niente di meno niente di piu'.
 
16225242
16225242 Inviato: 12 Mag 2021 11:20
 

Ciao a tutti, volevo dari un upgrade della mia situazione.

Ho finalmente provato un po' di moto e volevo darvvi delle impressioni.

Brixton Cross fire 500:

Mi ha dato da subito un ottimo feeling, esteticamente molto particolare, povera di elettronica. Nel coplesso mi e' piaciutia anche la posizione di guida forse un po' piccolina.

Benelli 502c:

La prima prova in assoluto mi ha fatto storcere il naso, soprattutto in un inversione stretta. Al punto che ero li per scartarla dalla scelta. In realta' poi l'ho riprovata piu' e piu' volte e anche trovando la giusta posizione devo dire che mi ha molto sorpreso. In movimento l'ho trovata piu' agile di quanto pensassi ed anche nelle manovre da fermo nonostante il peso sulla carta non mi e' sembrata per nulla pesante complice credo la sella molto bassa. Inoltre, posizione di guida molto comoda. C'e' da dire che le ho provate in uno spiazzo e non in strada.
Un punto che non mi e' piaciuto delle Benelli e' il freno posteriore che praticamente serve solo a rallentare mentre con la brixton (J.Juan) a le Ktm sotto il posteriore ha un gran bel mordente. Mi piace avere una risposta al posteriore marcata pero' onestamente non mi va di spendere 700 euro in piu' per la 502c con brembo e marzocchi quando ad 500 euro in meno c'e' la Voge con Nissin e KYB. Cosa ne pensate?

Hyosung e Benda:

Le metto insieme perche le trovo molto simili. La coreana e la cinese. Cilindrata inferiore quindi le scarto,ma volevo darvi comunque un impressione. Molto gradevoli nello stile ed anche comode nella posizione. Entrambe staccano molto altre e nel rilscio della frizione praticamente la prima' meta' e a vuoto non si muovono neanche. E' una prerogativa di queste cilindrate (250 - 300) oppure di un motore/ frizione non all'altezza? Inoltre ho avvertito parecchio on off.

KTM DUKE 390:

Provata su strada bel giro lungo. Moto leggerissima e aggressiva. Nella guida il monocilidro puo' dare qualche calcetto ma niente di che, direi decisamente molto piu' fluida di quello che pensavo. Accelerazione sorprendente per la categoria e sei oltre il codice in un attimo. Almeno quello cinese. Purtroppo allo stile di guida si contrappone la posizione su di essa per me fin troppo aggressiva, io che vorrei una guida piu' rilassata. Inoltre, im motorino pare scaldare veramente tanto. Complice, una giornata molto calda ma non penso sia sopportabile in una giornata di Luglio Agosto in questa parte del mondo.


Non ho ancora provato la Voge trofeo 500ac quindi dopo averla provata faro la mia scelta.
 
16225254
16225254 Inviato: 12 Mag 2021 12:15
 

duke 390 scalda un sacco, non solo quella che hai provato tu in cina ma tutte
il motivo è la carburazione molto magra per ridurre le emissioni, la soluzione sarebbe intervenire sulla centralina ( o mettere un modulo ecu) per aumentare la percentuale di benzina iniettata

riguardo alla frizione delle piccole cilindrate, no è un caso che siano scarse.
riguardo al on off, beh un monocilindrico di media cilindrata se dotato di acceleratore a cavo ha inevitabilmente più on off (la mia honda cb300r pure ne soffre e l' unica è dosare al decimo di mm il primo mezzo cm di apertura del acceleratore).
duke 390 anche è monocilindrica ma da qualche anno ha l' acceleratore a controllo elettronico
sui 500cc bicilindrici invece anche se dotati di acceleratore a cavo l' effetto on off viene molto smorzato dai due cilindri che si bilanciano a vicenda.
 
16225281
16225281 Inviato: 12 Mag 2021 13:11
 

Ciao, grazie mille per la risposta molto esaustiva.

Quindi, considerando che l'uso che ne faro' sara per la maggior parte il percorso casa - lavoro dove ci sono un numero spropositato di semafori sarebbe meglio scartare la KTM?

La 502c in realta' anche scalda ma meno della 390 mentrela crossfire non mi e' sembrata scaldare piu' di tanto, almeno non ho percepito molto il calore.
 
16227081
16227081 Inviato: 20 Mag 2021 16:01
 

Ragazzi, sono che sono due moto agli antipodi ma tra una Benelli 502c ed una Duke 390 cosa scegliereste?
 
16227099
16227099 Inviato: 20 Mag 2021 17:32
 

Dipende molto da cosa privilegi: la KTM penso sia in generale più scomoda, ma è più leggera, prestante e divertente; però se ne farai un utilizzo prettamente cittadino, forse la Benelli è da preferire.
 
16227100
16227100 Inviato: 20 Mag 2021 17:36
 

tibbs ha scritto:
Dipende molto da cosa privilegi: la KTM penso sia in generale più scomoda, ma è più leggera, prestante e divertente; però se ne farai un utilizzo prettamente cittadino, forse la Benelli è da preferire.


80% percorso casa - lavoro. 20% gitarella.
 
16227103
16227103 Inviato: 20 Mag 2021 18:05
 

Le hai provate entrambe: ti sarai fatto l'idea di quello che è più adatto per te.
 
16227109
16227109 Inviato: 20 Mag 2021 18:38
 

Uno dei motivi per cui ho quasi escluso KTM era il prezzo ma ora ho trovato un usato fresco manco 2 mila km ad un prezzo OK. Quindi mi e' salito il dubbio...
 
16227115
16227115 Inviato: 20 Mag 2021 19:20
 

Dorian_ ha scritto:
Uno dei motivi per cui ho quasi escluso KTM era il prezzo ma ora ho trovato un usato fresco manco 2 mila km ad un prezzo OK. Quindi mi e' salito il dubbio...


ktm duke 390 è una moto da acquistare per guidarla sportivamente, per un uso "da utilitaria" c' è di meglio in confort e usabilità
 
16233756
16233756 Inviato: 30 Giu 2021 8:18
 

Ciao Ragazzi, rieccoci...

Ho deciso di voler alzare un po' il budget (ahime' un po' tanto...) e per ora accantonando le moto cinesi ho ampliato la scelta con tre nuovi modelli d'importazione.

Ricorodo che: l'uso e' casa - lavoro 80% gitarella con amici 20%.NO autostrada. Sono un neofita .
Non mi interessa velocita' massima ma voglio abbasntaza potenza da garantirmi di uscire comodo dagli impicci.

Kawasaki Z 650: Mi piace molto come linea, ha un motore che tra le tre in elenco e' il meno erformante ma penso che per me vada benissimo inoltre e' la piu' economica delle tre. Revindibilita' futura buona. Prezzo 10mila euro icon_cry.gif

Triumph Trident 660: Mi piace molto anch'essa come linea nonostante sia diversa dalla precedente. Potenza e prestazioni adeguatissime. Costo alto ma rivendibilita' futura eccellente. Prezzo 11mila euro eusa_wall.gif

KTM 790: Piccola premessa, penso che per me forse sia pure eccessiva la metto in lista per il semplice fatto che qui costa solo 500 euro in piu' ed avere una moto che immagino sia un altra categoria rispetto alle prime due a questa differenza di prezzo fa gola... costa come le altre perche' e' prodotta qui in Cina (tra l'altro nella citta' dove vivo) mentre le atre due sono importate. Prezzo 11500 euro 0509_si_picchiano.gif


C'e' ne' una delle tre o altre che vi sentite di consigliare?

Purtroppo escluto KTM le altre due non posso provarle perche' non in prova.
 
16233757
16233757 Inviato: 30 Giu 2021 8:19
 

AH! UN idea che avevo era anche di prendere un lenoncino 500 usato per impratichirmi un pochino anche perche' per le tre moto sopra c'e' da aspettaremesi prima di averle.
 
16233758
16233758 Inviato: 30 Giu 2021 8:39
 

Oh, bentornato.

Direi che la KTM sia un pelino troppo impegnativa per un neofita, oltre che assolutamente sprecata per l'utilizzo che ne andrai a fare... Anche la comodità del passeggero, per quanto limitato possa essere l'utilizzo in coppia, credo sia la peggiore delle tre, ma andrebbe verificata.

Personalmente prenderei il Leoncino e ci farei molta pratica: una volta acquisita esperienza, mi porrei nuovamente il dilemma, ma lascerei passare almeno un anno se non due.
 
16233769
16233769 Inviato: 30 Giu 2021 10:00
 

tibbs ha scritto:
Oh, bentornato.

Direi che la KTM sia un pelino troppo impegnativa per un neofita, oltre che assolutamente sprecata per l'utilizzo che ne andrai a fare... Anche la comodità del passeggero, per quanto limitato possa essere l'utilizzo in coppia, credo sia la peggiore delle tre, ma andrebbe verificata.

Personalmente prenderei il Leoncino e ci farei molta pratica: una volta acquisita esperienza, mi porrei nuovamente il dilemma, ma lascerei passare almeno un anno se non due.


Addirittura!? Pensi che anche una Z650 e un Trident siano troppo per me!?

Mi sembra di capire che sono moto facilissime.

PS giusto per inquadrarmi un attimino non sono un ragazzino e qualche motoretta l'ho guidata in questo periodo (non conto gli scooter).
 
16233779
16233779 Inviato: 30 Giu 2021 10:42
 

Dorian_ ha scritto:
Addirittura!? Pensi che anche una Z650 e un Trident siano troppo per me!?

Mi sembra di capire che sono moto facilissime.

PS giusto per inquadrarmi un attimino non sono un ragazzino e qualche motoretta l'ho guidata in questo periodo (non conto gli scooter).


No, non ritengo che siano troppo, per te (a parte la KTM), ma se appunto devi andare a spendere cifre importanti che si avvicinano dannatamente ad una moto di altro livello, ti consiglierei piuttosto di cercare qualcosa di molto meno costoso che ti aiuti a crescere motociclisticamente magari proprio per fare quel salto di qualità (posto che ti interessi).

In tutta onestà cercherei qualcosa di usato. Suzuki SV se ne trovano?
 
16233784
16233784 Inviato: 30 Giu 2021 11:29
 

Purtroppo qui il mercato e' questo, questi prezzi e' vero che si avvicinano a moto di alto livello ma di conseguenza quelli moto qui hanno un costo ancora maggiore. Il mio vicino ha speso piu' di 30mila euro per una Nine T.

Di SV 650 nella mia zona c'e' ne' solo una usata ma praticamente nuova a 10mila euro. Qui la matissima SV non ha molto mercato.

Onestamente oltre queste che ho elencato, ci sono CB500f ed una nuova CB400f (esclusiva del mercato cinese). Quest'ultima ad un buon prezzoma bisogna aspettare mesi.

Poi tra le cinesi appetibili ci sono il Benelli 600 (4 cilindri) lento, pesante ma che suono. Model year 21 siamo sui 6 mila euro. E il corrispettivo QJ sempre 4 cilindri 600 ma mono scarico posizionato in basso, sella piu bassa. Poi c'e' una giungle di 300 e 500cc.

Rimane sempre il Duke 390 che magicamente in una seconda prova non ha scaldato come lil primo test, mha'...

Scartando il nuovo di importazione ci sono tante Z650 model year 18-19 ma viaggiamo sempre sui 7 - 8mila euri.
 
16233788
16233788 Inviato: 30 Giu 2021 11:41
 

tibbs ha scritto:
No, non ritengo che siano troppo, per te (a parte la KTM), ma se appunto devi andare a spendere cifre importanti che si avvicinano dannatamente ad una moto di altro livello, ti consiglierei piuttosto di cercare qualcosa di molto meno costoso che ti aiuti a crescere motociclisticamente magari proprio per fare quel salto di qualità (posto che ti interessi).

In tutta onestà cercherei qualcosa di usato. Suzuki SV se ne trovano?


Ps il salto di quaalita' motoristicamente parlando non mi interessa, almeno per ora e' cosi'. Voglio solo una moto abbastanza potente da leverami via dagli impacci senza scalare troppe marce. Per il mio punto di vista il piacere della moto e' quello di stare all'aria aperta non tanto le velocita' estreme e il ginocchio a terra. Qualche cuca la faro' sicuramente.
 
16233791
16233791 Inviato: 30 Giu 2021 12:02
 

Dorian_ ha scritto:
Voglio solo una moto abbastanza potente da leverami via dagli impacci senza scalare troppe marce. Per il mio punto di vista il piacere della moto e' quello di stare all'aria aperta non tanto le velocita' estreme e il ginocchio a terra.


E' un concetto un po' troppo soggettivo: per fare cose del genere a me basta un 500, qualcun altro ti direbbe che occorre almeno un 1000.

Iperboli a parte, comunque, lascerei perdere la KTM 790 per i motivi già espressi, mentre le altre due ti direi di provarle - se riesci - e valutare i tempi di reperibilità.

Visto il delta di prezzi tra il prodotto locale e quello estero, forse sarebbe meglio tu prendessi qualcosa costruito in loco, ivi compresa le tanto criticate Benelli/QJ 600: sarò un motociclista sui generis, ma onestamente non me la sentirei di spendere (quasi) il doppio per una Z650, per quanto migliore possa essere. Qui da noi il delta di prezzo è assai più ridotto, per cui per dire diventa semplice consigliare una VStrom 650 usata di 3 anni piuttosto che una TRK502 nuova, ma lì da te la differenza è molto sensibile e, visto l'utilizzo generico che intendi fare della moto, meglio prendere qualcosa di relativamente economico e per la quale hai una buona reperibilità di ricambi ed una rete di assistenza decente.
 
16233795
16233795 Inviato: 30 Giu 2021 12:45
 

se da te una z 650 costa il doppio di una benelli 4cilindri 600, non avrei alcun dubbio, benelli tutta la vita.
 
16233846
16233846 Inviato: 30 Giu 2021 17:41
 

Dorian_ ha scritto:
Ps il salto di quaalita' motoristicamente parlando non mi interessa, almeno per ora e' cosi'. Voglio solo una moto abbastanza potente da leverami via dagli impacci senza scalare troppe marce. Per il mio punto di vista il piacere della moto e' quello di stare all'aria aperta non tanto le velocita' estreme e il ginocchio a terra. Qualche cuca la faro' sicuramente.

si beh per quello i 500cc bicilindrici da 45-50cv sono più che sufficienti
 
16233847
16233847 Inviato: 30 Giu 2021 17:42
 

tibbs ha scritto:
No, non ritengo che siano troppo, per te (a parte la KTM), ma se appunto devi andare a spendere cifre importanti che si avvicinano dannatamente ad una moto di altro livello, ti consiglierei piuttosto di cercare qualcosa di molto meno costoso che ti aiuti a crescere motociclisticamente magari proprio per fare quel salto di qualità (posto che ti interessi).

In tutta onestà cercherei qualcosa di usato. Suzuki SV se ne trovano?


si ma in asia i prezzi delle moto sono ben diversi dai nostri, le piccole cilindrate di produzione locale costano due spicci a confronto, le cilindrate sopra i 400cc oppure importate da altri stati costano molto più che da noi
 
16233851
16233851 Inviato: 30 Giu 2021 18:43
 

Avete capito l'antifona, purtroppo anche a me vedere questi prezzi mi urta terribilmente non tanto per la cifra in se' ma il fatto di sapere che da noi arrivano a costare anche il 30% in meno. Senza menzionare il fatto che qui le moto durano 10anni, ma lasciamo perdere questo e' un altro discorso... E' un po' l'inferno e il paradiso qui motoristicamente parlando.


Tornando alle moto avevo appunto incluso il Ktm790 in quanto e' l'unica che ha un prezzo reale al suo valore essendo prodotta qui.

Per darvi un idea la moto di Tibbs il CB500x qui costa circa 8500 euro fatta in Thailandia (quindi a un tiro di scoppio da qui) mentre una nuova appena uscita in promozione CB 400x assemblata in Cina viene in promozione poco piu' di 5000 mila euro.

Produzioni locali qui 500c costano quasi tutti dai 4500 ai 6000 per i motori piu' grandi.

Io ero partito a razzo convinto che avrei preso una Benelli (prima di prendere lla patente) pero' successivamente e dopo aver provato tante moto quindi con un pelino di paragone in piu' mi sono accorto che queste Benelli sono veramente un macigno anche se sono gradevoli edalcune interessanti.

La Benelli 600 come linea mi piace molto ed un sound da paura ma sedendomici sopra non mi sono sentito a mio agio non tanto per l'altezza, arrivo a mettere il piede a terra ma non in maniera comoda perche' ha una sella molto larga.

Purtroppo sia Triumph che Kawa non sono in prova pero' vedenndo video tutti ne parlano bene.
 
16233866
16233866 Inviato: 30 Giu 2021 21:18
 

beh con la z650 cadi in piedi, certo non ha le peculiarità di sv650 e mt07 però globalmente è equilibrata seppur non eccelle in nulla, è anche adatta a chi non è molto alto, tant' è che è sconsigliabile sopra i 180cm
però si, è la versione ammodernata della buona vecchia er6n, l' unica cosa che rispetto alla er6n e alle sv650/mt07 il motore è un pochino meno brillante ma comunque è decisamente più vigoroso ai bassi e medi giri del 600 4 cilindri benelli

la duke 790, beh quella si, iniziamo a parlare di prestazioni tangibilmente importanti
 
16233876
16233876 Inviato: 30 Giu 2021 22:38
 

Dorian_ ha scritto:
Avete capito l'antifona, purtroppo anche a me vedere questi prezzi mi urta terribilmente non tanto per la cifra in se' ma il fatto di sapere che da noi arrivano a costare anche il 30% in meno. Senza menzionare il fatto che qui le moto durano 10anni, ma lasciamo perdere questo e' un altro discorso... E' un po' l'inferno e il paradiso qui motoristicamente parlando.


Tornando alle moto avevo appunto incluso il Ktm790 in quanto e' l'unica che ha un prezzo reale al suo valore essendo prodotta qui.

Per darvi un idea la moto di Tibbs il CB500x qui costa circa 8500 euro fatta in Thailandia (quindi a un tiro di scoppio da qui) mentre una nuova appena uscita in promozione CB 400x assemblata in Cina viene in promozione poco piu' di 5000 mila euro.

Produzioni locali qui 500c costano quasi tutti dai 4500 ai 6000 per i motori piu' grandi.

Io ero partito a razzo convinto che avrei preso una Benelli (prima di prendere lla patente) pero' successivamente e dopo aver provato tante moto quindi con un pelino di paragone in piu' mi sono accorto che queste Benelli sono veramente un macigno anche se sono gradevoli edalcune interessanti.

La Benelli 600 come linea mi piace molto ed un sound da paura ma sedendomici sopra non mi sono sentito a mio agio non tanto per l'altezza, arrivo a mettere il piede a terra ma non in maniera comoda perche' ha una sella molto larga.

Purtroppo sia Triumph che Kawa non sono in prova pero' vedenndo video tutti ne parlano bene.


Ma il motore della Cb 400x che dici è bicilindrico? E le sospensioni sono lontanamente simili a quelle della 500?
Non è che si tratta di una versione decisamente impoverita per mantenere i costi?
E cosa intendi per "durano 10 anni"?
 
16233880
16233880 Inviato: 30 Giu 2021 23:45
 

ton1x ha scritto:
si ma in asia i prezzi delle moto sono ben diversi dai nostri, le piccole cilindrate di produzione locale costano due spicci a confronto, le cilindrate sopra i 400cc oppure importate da altri stati costano molto più che da noi


Appunto: se il divario è tanto ampio, a mio avviso conviene accontentarsi.

Qui da noi abbiamo il problema opposto, quello che un 400/500 costa quasi quanto un 600 con il doppio dei cavalli e si finisce per preferire quest'ultimo perché, anche se non ci servono, quei cv ci fanno gola e comunque magari ha una ciclistica migliore o una maggiore abitabilità.

Evidentemente è un mercato parecchio drogato dai dazi, ed è per questo che me ne farei una ragione e prenderei qualcosa di economico, tanto più che l'obbiettivo non è quello di farsi le sparate sui valichi.
 
16233904
16233904 Inviato: 1 Lug 2021 6:54
 

pazuto ha scritto:
Ma il motore della Cb 400x che dici è bicilindrico? E le sospensioni sono lontanamente simili a quelle della 500?
Non è che si tratta di una versione decisamente impoverita per mantenere i costi?
E cosa intendi per "durano 10 anni"?


La Cb400 x e' un 400cc appunto bicilindrico che eroga in totale 45cv. 37nm a 7500 giri.Consuma il nulla va ad aria praticamente 3.6l/100km. Sebatoio da 16,6l.. IMpianto frenante Nissin. NOn sono riuscito a trovare info su che sospensioni monti.

C'e' anche la versione con 3 baule.

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Per la questione della durabilita' dei 10 anni... qui una moto dopo 10 anni, mi pare si calcoli da quando si monta la prima targa, raggiunge lo stato di rottamazione. Lo so e' follia.

Questo e' uno dei motivi perche' trovi un usato fresco o costoso o uno 'vecchio' e molto economico. La via di mezzo quasi non c'e'.

Per dirla tutta esiste anche un CB300r e CB400f. Ma siccome sono entrate tutte in produzione da poco e la richiesta e' tanta c'e' da spettare mesi.

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