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Scelta prima moto in oriente! - Consigli
16219045
16219045 Inviato: 9 Apr 2021 7:29
Oggetto: Scelta prima moto in oriente! - Consigli
 



Ciao a tutti, mi accingo nello scegliere la prima moto ma per dei consigli piu' mirati devo prima darvi dei parametri:

Premessa: Non vivo nel bel Paese bensi' in oriente, in Cina. Ho appena preso la mia patente per le moto cinese e non ho mai guidato una moto in vita mia se non quelle fornite dalla scuola guida (dei 125 e 250cc).
L'esame l'ho superato e in poco tempo ho preso dimistichezza con il mezzo. Qui non e' come da noi con le varie A1, A2 etc e' una patente unica (per le due ruote) ed una volta presa puoi guidare qualsiasi cilindarata.
Sono un tipo abbastanza prudente e non mi interessa la velocita' ma piu' interessato alle sensazioni di guidare all'aria aperta.

Il mercato:
Qui c'e' una scelta diversa di modelli, in teoria sono tutti disponibili ma, mi spiego meglio, moto di importazione qui costano veramente tanto. Ad esempio un mt-07 arriva a costare 12 e passa mila euro. Una follia. Altre marche diciamo non Cinesi che costano piu' o meno come da noi sono KTM e Kawasaki. Honda pur molto presente in Cina non produce modelli di riferimento e quindi una cb650 costa anch'essa piu' di 10 k.
Ci sarebbero anche i modelli cinesi ed italo cinesi che hanno prezzi molt popolari ad esempio la CM moto, QJ, la Voge e tantissimi altri ma ora mi concentro su questi. Inoltre, la tanto discussa Benelli.

Uso del mezzo
: l'uso sarebbe il percorso sarebbe casa ufficio piu' qualche piccola gita del raggio di qualche centinatio di km massimo. Considerate che in Cina, almeno dove vio io le austostrade sono vietate quindi l'uso e' prettamente cittadino e superstrada. Presa dimistichezza ci sara' la zavorrina al seguito.

Scelta dei modelli:
come probabilmente sapete gia' in Cina le cc sono piuttosto piccole annche se negl'ultimi anni stanno comiciando ad uscire motori piu' grandi 700 e 800. Ero principalmente interessato ad una naked o vintage/cruiser quel genere li insomma. Non mi interessano le sportive.

Tra i modelli ci sarebbero.
Benelli: la 302s, 502c e la Bn600 (nuovo modello non ancora prensente in Italia).
Kawa: Z400
Ktm: Duke390
Cinesi: CFmoto: 400nk, 650nk , 750 CL-X.

Le benelli le trovo molto belle, mi piaceva molto la 502c prima di guardarmi intorno . L'unica cosa mi preoccupa il peso di cui tutti parlano e la ocmpleta assenza di elettronica se non per l'abs.
La kawa mi piace molto ed anche la KTM (6500 euro con messa in strada) che pero' il prezzo mi fa storcere un po' il naso anche se la Kawa e la Duke costano uguale.
Moto cinesi veramente non saprei ma qui vanno moto modelli come la RE-2 (Cyclone) , la Hyosung etc. Ma veramente ci sono tanti marchi qui.

Corporatura: sono 1.75 ma abbastanza piazzato. Non un mingherlino. Diciamo che una moto da terra dovrei alzarla senza problemi.


Budget: vorrei non superare i sei mila euro considerando sia il nuovo che usato.


Ora considerando che sono alle non prime ma primisse armi, che moto e cilindrata consideranto i parametri sopra riportati mi consigliereste?

Grazie mille per aver letto tutto e se hai delle curiosita' sul posto dove vivo e sul suo mercato motoristico chiedi pure.

Ciao!
 
16219052
16219052 Inviato: 9 Apr 2021 9:01
 

ciao, dubito che qualcuno possa darti pareri sulle moto cinesi da te citate, anche perchè non le importano e probabilmente non le ha mai viste nessuno, al massimo in foto.
la bn600 la importavano fino a qualche anno fa, era una 4 cilindri che faceva un pò il verso all'hornet, ma non ha avuto successo, non so se sia la stessa che dici.
la ktm è decisamente piccola, di sicuro necessita almeno di una prova statica per vedere come ti ci trovi.
una curiosità: quanti cavalli ha in cina la 502c?
in italia non deve superare i 48 altrimenti non è guidabile con la a2.
comunque, guardandola in foto, è chiaro che sia una scopiazzatura della diavel, e la sella per il passeggero è proprio striminzita e senza appigli.
se non pesasse così tanto, avrei consigliato la 302s.
 
16219055
16219055 Inviato: 9 Apr 2021 9:17
 

Ciao, grazie comunque per la risposta, In effetti e' dificcile giudicare le moto cinesi citate eccetto penso per le Voge che in Italia mi pare stia vendendo piuttosto bene.

La bn600 qui ha venduto tantissimo e da poco e' uscito il modello nuovo con molte migliorie, faro nuovo, schermo tft ma sosntazialemnte il motore e' lo stesso 4 cilindiri. Per uno alle prima armi potrebbe essere un moto ideale?

La ktm mici sono seduto e mi ci trovo abbastan bene soprattuto la manegevolezza da fermo era notevole.

La 502c qui come in Italia ha 48cv a 8000giri e 45 Nm a 5000 giri. Non mi interessa sia una scopiazzatura della Diavel e c'e' la possibilita' di montare un piccolo ma utile schienale per il passeggero.
 
16219068
16219068 Inviato: 9 Apr 2021 10:11
 

mica stupidi i cinesi, inondano il mondo dei loro prodotti e poi mettono dazi di importazione molto alti nei prodotto di fabbricazione straniera, per questo motivo moto prodotte al estero sono molto più costose di quello che costano da noi.

comunque bn600 sarà pur 600 4 cilindri ma è anche il 600 4 cilindri dei tempi moderni più lento, per capirci ha uno 0-100 peggiore di kawasaki 400 (dati prove insella non mio cugggino)

ti direi benelli 502c ma quel sellino passeggero è praticamente per bellezza e basta
benelli trk502 sarebbe più adatto ad andarci in giro in due ma è grosso e ha un peso imbarazzante
benelli 302 pure ha un peso senza senso per un 299cc ma almeno è più adatta per due rispetto a 502c
 
16219070
16219070 Inviato: 9 Apr 2021 10:21
 

Sono aperto anche ad altri marchi, ho citato la benelli percheà avendo praticamente il dealer sotto casa sono le prima moto che avevo visto. La trk e quel genere li non fanno per me.

L unico appunto che se la bn 600 va meno forte di una kawa 400 non mi interessa. A meno che non abbia veramente prestazioni imbarazzanti. Quello che sono piu interessato e' l'elasticita' del motore coppia e spinta gestibili per un neofita. Velocita' massima e numero di cavalli sono numeri che non mi interessano.

Per capirci considerando lo stile di guida e le asperita' delle strade qui vorrei una moto pronta che mi toglie dall'impaccio senza dover necessariamente stare li a cambiare marcia, non so se ho reso l'idea.

Grazie mille
 
16219073
16219073 Inviato: 9 Apr 2021 10:38
 

Dorian_ ha scritto:
Sono aperto anche ad altri marchi, ho citato la benelli percheà avendo praticamente il dealer sotto casa sono le prima moto che avevo visto. La trk e quel genere li non fanno per me.

L unico appunto che se la bn 600 va meno forte di una kawa 400 non mi interessa. A meno che non abbia veramente prestazioni imbarazzanti. Quello che sono piu interessato e' l'elasticita' del motore coppia e spinta gestibili per un neofita. Velocita' massima e numero di cavalli sono numeri che non mi interessano.

Per capirci considerando lo stile di guida e le asperita' delle strade qui vorrei una moto pronta che mi toglie dall'impaccio senza dover necessariamente stare li a cambiare marcia, non so se ho reso l'idea.

Grazie mille


lascia stare lo zero a cento o la velocità massima, che comunque sono numeri che il 99% degli acquirenti non raggiungerà mai.
io ho una 4 cilindri che a 2000 giri in sesta va senza problemi, se metto la quarta ci potrei girare tutto il giorno, ma tutto dipende dal tipo di strade e dalle velocità permesse.
in cina non fanno fare un giro di prova?
sarebbe l'ideale, soprattutto per capire se preferisci un bi o un 4 cilindri.
 
16219078
16219078 Inviato: 9 Apr 2021 10:57
 

pazuto ha scritto:
lascia stare lo zero a cento o la velocità massima, che comunque sono numeri che il 99% degli acquirenti non raggiungerà mai.
io ho una 4 cilindri che a 2000 giri in sesta va senza problemi, se metto la quarta ci potrei girare tutto il giorno, ma tutto dipende dal tipo di strade e dalle velocità permesse.
in cina non fanno fare un giro di prova?
sarebbe l'ideale, soprattutto per capire se preferisci un bi o un 4 cilindri.



Grazie per il messaggio, si dovrebbero farle provare.Solo che avendo poca esperienza ho un po' di timore.
Non saprei dire qual è l'ideale per me non avendo mai posseduto nemmeno un motorino (se non uno elettrico),

Le strade che frecquento qui sono abbastanza sistemate pero' sono ci sono tanti troppi mezzi pesanti e spesso i lavori in corso non vengono segnalat se non pochi metri prima, cosa che trovo allucinante.
 
16219086
16219086 Inviato: 9 Apr 2021 11:24
 

comunque, vedendo i prezzi in italia, una benelli 502c costa 6000 euro, una mt07 2021 costa 7000.
mi viene sempre più difficile darti dei consigli, probabilmente ti conviene vedere la produzione cinese locale, che sicuramente costa meno e di sicuro avrà una bella assistenza.
 
16219089
16219089 Inviato: 9 Apr 2021 11:55
 

Diciamo che con il mio budget e quello che il mercato da offire ci rientra tutta la gamma benelli, KTM duke390,Kawasaki z400, Voge300, gamma Zontes, Rebel 300, CB300r per ora non me ne vengono in mente altre.
 
16219092
16219092 Inviato: 9 Apr 2021 12:08
 

Non credevo che sarei arrivato a consigliare moto cinesi ma tu sei in Cina e la differenza di prezzo è maggiore che qui ,e poi l eventuale assistenza penso che la i marchi del posto possano godere di un trattamento adeguato, quando scrivi cm moto immagino che sia CF moto se si tratta di quella non posso fare che consigliartela qui lo vista usare al show action group che fa spettacoli itineranti di stunt e parlando con lo staff e altri possessori mi hanno detto che sono moto molto robuste e affidabili e il prodotto non è all ultima moda ma sembrano moto valide. Se devi usarla in due in Kawa 400 o in KTM Duke 390 non hanno molto senso...
 
16219117
16219117 Inviato: 9 Apr 2021 14:44
 

Domanda, non le commercializzano le Royal Enfield? Sarebbe un ottimo compromesso, e anche come qualita' sono messe bene.
 
16219121
16219121 Inviato: 9 Apr 2021 14:57
 

Magari uno scooterone e ti togli il pensiero? icon_asd.gif
 
16219123
16219123 Inviato: 9 Apr 2021 15:02
 

bella risposta.
perchè ho sempre visto moto ed auto cinesi copiate dall'occidente, mai scooter.
e nel mio immaginario non ne vedo.
in cina circolano tanti scooter quanto in italia?
rispetto alle moto, intendo.
perchè in italia ci sono moolti più scooter che moto, tra le varie cilindrate.
mentre in thailandia e paesi limitrofi, ne ho visti pochi anche nelle grandi città.
a pensarci bene, a bangkok non ne ho proprio visti, di scooter, forse quache cinquantino.
 
16219137
16219137 Inviato: 9 Apr 2021 17:46
 

In Cina le RF non sono commecializzate. Pero' moto Guzzi e' presente ma ahime fuori budget.

In Cina ci sono milioni di motorini... ma tutti elettrici. ANche io ne avevo uno tanti tanti anni fa.

Ragazzi vi ringrazio mille per le risposte ma vorrei spostare l'argomento su cilidrata/ gestibilita' per un neofita.

Magari se qualcuno vuole aprire un thread a parte sulle moto cinesi penso di potervi aiutare con immagini e dati.

Grazie mille
 
16219173
16219173 Inviato: 9 Apr 2021 23:55
 

Dorian_ ha scritto:

In Cina ci sono milioni di motorini... ma tutti elettrici. ANche io ne avevo uno tanti tanti anni fa.
Grazie mille


Speriamo che non arrivino anche in Europa!

La Hyosung GT650 c'è anche da noi, comoda da solo, ma non per la "zavorrina"

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16219208
16219208 Inviato: 10 Apr 2021 0:58
 

Che poi la Comet È praticamente una Suzuki Sv, nel motore, ri carrozzata... E siamo sempre al punto di partenza...non c'è niente da fare, è sempre la Sv la moto da consigliare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16219209
16219209 Inviato: 10 Apr 2021 5:12
 

I motorini sono tutti elettrici in Cina da almeno 15 anni direi che se non sono arrivati fino ad ora allora direi che non arriveranno.

La moto postata non la trovo molto gradevole a differenza delle SV che invece la trovo gratificante almeno per gli occhi. Sembrerebbe la moto perfetta e sarei propenso a prenderla ma qui e' oltre il mio budget.

Il benelli 600 4 cilindri come lo vedere per un neofita?
Tra il benelli e il duke 390 a prescindere dall'esperienza del pilota quale consigliereste?
 
16219224
16219224 Inviato: 10 Apr 2021 9:44
 

Dorian_ ha scritto:
Il benelli 600 4 cilindri come lo vedere per un neofita?
Tra il benelli e il duke 390 a prescindere dall'esperienza del pilota quale consigliereste?


Oddio, sono moto piuttosto agli antipodi. Personalmente non mi piacciono i monocilindrici e dubito che il 600 Benelli, specie se usato cum grano salis, possa rivelarsi pericoloso: molto dipende secondo me da quello che cerchi da una moto.

Il Duke è piccolo, peserà almeno 50kg (forse più) in meno della BN, è rapido e reattivo, sicuramente non comodissimo: di sicuro un mezzo votato al divertimento.

La Benelli è sicuramente più comoda anche in due, ma è bella pesante.

Mezzi come le Zontes o le Voge li hai valutati? Dovrebbero essere relativamente premium e specie i 500 Voge sufficientemente performanti. Lì quanto costano?
 
16219240
16219240 Inviato: 10 Apr 2021 11:24
 

bn600 pesa ben 58kg a secco in più di duke 390, che diventano oltre 65 in più con tutti i liquidi

ah, l' aggiornamento euro 5 di benelli 302 è veramente una barzelletta, pubblicizzano il fatto che ora pesi 8kg in meno (beh sempre un macigno resta) ma in "compenso" la potenza è passata da 39cv a 10 mila (e già vi assicuro che era un motore moscio il modello 2018 che provai) a 35 a 11 mila icon_asd.gif
 
16219268
16219268 Inviato: 10 Apr 2021 14:25
 

tibbs ha scritto:
Oddio, sono moto piuttosto agli antipodi. Personalmente non mi piacciono i monocilindrici e dubito che il 600 Benelli, specie se usato cum grano salis, possa rivelarsi pericoloso: molto dipende secondo me da quello che cerchi da una moto.

Il Duke è piccolo, peserà almeno 50kg (forse più) in meno della BN, è rapido e reattivo, sicuramente non comodissimo: di sicuro un mezzo votato al divertimento.

La Benelli è sicuramente più comoda anche in due, ma è bella pesante.

Mezzi come le Zontes o le Voge li hai valutati? Dovrebbero essere relativamente premium e specie i 500 Voge sufficientemente performanti. Lì quanto costano?


Ciao, grazie per il commento. Oggi sono andato al concessionario benelli e la 600 sedendomi sopra mi ha trasmesso meno sicurezza, a pelle. Sicuramente mi sbagliero' Quello che cerco non e' la velocita' piuttosto le sensazioni di guida (che puo' offirire qualsiasi due ruote), una relativa sicurezza per un neofita traducibile con gestibilita', elasticita' motore dato che non faro' autostrade ma piuttosto citta' superstrada.

I Zontes e i Voge li ho presi in cosiderazione ma non sono andato a fondo perche' non ho dealers vicini. Mi sembrano comuqnue, Stranamente qui i Voge sembrano andare di piu' di Zontes di cui in genere sento poco parlare. Ad ogni modo costano poco. Un voge 500 qui costa 4500 euro fc. Tra l'altro ho appena visto un Voge 3000 usato con soli 4k KM.

Saluti
 
16219270
16219270 Inviato: 10 Apr 2021 14:40
 

guarda, quel voge 300 lo lascerei perdere

290cc monocilindrico da 26cv e 170kg di moto... no non ci siamo proprio

cioè ok anche la mia moto è mono 300, ma ha 31cv e pesa 143kg e non ci viaggio in due
 
16219294
16219294 Inviato: 10 Apr 2021 18:49
 

Il 500, però, è più promettente.

Ok, moto cinesi, ma le jap vengono quasi un 50% in più, e va vista l'assistenza ed i pezzi di ricambio. Io un pensierino ce lo farei.
 
16219363
16219363 Inviato: 11 Apr 2021 11:17
 

Dorian_ ha scritto:
Ciao, grazie per il commento. Oggi sono andato al concessionario benelli e la 600 sedendomi sopra mi ha trasmesso meno sicurezza, a pelle. Sicuramente mi sbagliero' Quello che cerco non e' la velocita' piuttosto le sensazioni di guida (che puo' offirire qualsiasi due ruote), una relativa sicurezza per un neofita traducibile con gestibilita', elasticita' motore dato che non faro' autostrade ma piuttosto citta' superstrada.

I Zontes e i Voge li ho presi in cosiderazione ma non sono andato a fondo perche' non ho dealers vicini. Mi sembrano comuqnue, Stranamente qui i Voge sembrano andare di piu' di Zontes di cui in genere sento poco parlare. Ad ogni modo costano poco. Un voge 500 qui costa 4500 euro fc. Tra l'altro ho appena visto un Voge 3000 usato con soli 4k KM.

Saluti


ehm, la cosa che puoi percepire da fermo salendo sopra è il peso e bilanciamento, non certo la "sicurezza"
anzi se vogliamo dirla tutta da un punto di vista di sicurezza, benelli avrà si pesi eccessivi ma almeno hanno una ciclistica solida e hai pur sempre un 600 4 cilindri sotto, sarà pur un 600 di quelli sonnolenti ma pur sempre un 600cc con una grossa forcella e doppio disco di importante diametro si tratta.
i motori più elastici sono i 4 cilindri, su questo non ci piove.

voge 500 non mi sembrano malaccio, di gran lunga preferibile ai 300, su questo non ci piove, un 290cc mono con 26cv e 170kg ha il fiato corto, un 470cc bicilindrico da 43kg e 190kg è tutto un altro andare come elasticità di marcia e viaggiare rilassati senza dover tirare i giri del motore
 
16219432
16219432 Inviato: 11 Apr 2021 18:32
 

ton1x ha scritto:
ehm, la cosa che puoi percepire da fermo salendo sopra è il peso e bilanciamento, non certo la "sicurezza"
anzi se vogliamo dirla tutta da un punto di vista di sicurezza, benelli avrà si pesi eccessivi ma almeno hanno una ciclistica solida e hai pur sempre un 600 4 cilindri sotto, sarà pur un 600 di quelli sonnolenti ma pur sempre un 600cc con una grossa forcella e doppio disco di importante diametro si tratta.
i motori più elastici sono i 4 cilindri, su questo non ci piove.

voge 500 non mi sembrano malaccio, di gran lunga preferibile ai 300, su questo non ci piove, un 290cc mono con 26cv e 170kg ha il fiato corto, un 470cc bicilindrico da 43kg e 190kg è tutto un altro andare come elasticità di marcia e viaggiare rilassati senza dover tirare i giri del motore


Grazie per il commento. Per sicurezza volevo intendere che sedendomi sopra mi ha trasmesso meno controllo. Mentre il 502s la seduta mi trasmetteva piu' senso di controllo del mezzo. Sara' probabilmente per la seduta leggermente piu' bassa. Il 502c continua a piacermi molto, l'unico difetto e' larghezza del manubrio che trovo un filo eccessiva.

Cosa ne pensi del 502c? e paragonata alla 600 nell'insieme e da preferire la seconda?

saluti
 
16219651
16219651 Inviato: 12 Apr 2021 17:43
 

Ps. Ho appena visto he e' disponibile anche la Brixton 500.

Come va' in generale? comparata alla Voge 500ac e le benelli 502c quale vale di piu' il prezzo del biglietto?
 
16219659
16219659 Inviato: 12 Apr 2021 19:11
 

Questa è quella che sceglierei io, poi sta a te decidere, si equivalgono.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16219677
16219677 Inviato: 12 Apr 2021 22:03
 

Dorian_ ha scritto:
Grazie per il commento. Per sicurezza volevo intendere che sedendomi sopra mi ha trasmesso meno controllo. Mentre il 502s la seduta mi trasmetteva piu' senso di controllo del mezzo. Sara' probabilmente per la seduta leggermente piu' bassa. Il 502c continua a piacermi molto, l'unico difetto e' larghezza del manubrio che trovo un filo eccessiva.

Cosa ne pensi del 502c? e paragonata alla 600 nell'insieme e da preferire la seconda?

saluti


502 non avrei problemi a consigliartela se non fosse per il passeggero, quella moto ha una micro sella posteriore

bn600 pesa 30kg in più, ha il doppio dei cilindri e 40cv in più seppur spalmati su un range di giri più ampio

benelli 502 ha una posizione da cruiser, cioè manubrio alto e largo e pedane molto avanzate, è una posizione che è indubbiamente meno sportiva della bn600, che avendo la classica impostazione da naked garantisce un migliore controllo del avantreno per forza di cose

brixton 500 e voge 500 ac hanno la stessa impostazione tipica da naked della bn600, non hanno pedane avanzate, manubrio alto e busto eretto a 90 gradi come benelli 502c
 
16219712
16219712 Inviato: 13 Apr 2021 4:10
 

In effetti la Voge non e' male vista cosi. Andro' a vederle di persona sia questa che la Brixton.

Mi pare di capire che la Voge a scapito del prezzo un filino piu' competitivo della Benellli 502c (modello base) e della Brixtonabbia una ciclistica piu' raffinata con sospensoni fornite da Nissin e forcella Kayaba. E; cosi'?

Ps per la 502c vero che il posto dietro e' striminzito ma la mia signora occupa poco spazio, ci sta.
 
16219717
16219717 Inviato: 13 Apr 2021 8:40
 

Dorian_ ha scritto:
Ps per la 502c vero che il posto dietro e' striminzito ma la mia signora occupa poco spazio, ci sta.


Non è solo una questione di dimensione della sella (che comunque è importante), ma di appigli e di posizione delle ginocchia. Non so che capacità di adattamento abbia o quanto siano lunghe le tratte che andrai a fare e con quanta frequenza, ma se verrà con te spesso, l'unica è farle saggiare la comodità delle varie candidate.

Chiaramente poi sta a te decidere, ma non ti fidare solo di una foto o anche di uno sguardo dal vivo.
 
16220002
16220002 Inviato: 14 Apr 2021 9:50
 

tibbs ha scritto:
Non è solo una questione di dimensione della sella (che comunque è importante), ma di appigli e di posizione delle ginocchia. Non so che capacità di adattamento abbia o quanto siano lunghe le tratte che andrai a fare e con quanta frequenza, ma se verrà con te spesso, l'unica è farle saggiare la comodità delle varie candidate.

Chiaramente poi sta a te decidere, ma non ti fidare solo di una foto o anche di uno sguardo dal vivo.


Pefetto grazie per il consiglio.

La tratte non saranno lunghe ma comunque valutero'. Penso che la scelta' ricadra' su un 500 che oenso sia la cc perfetta per me, neofita che per circostanze non vuole esagerare con l'acceleratore e che non necessita' di viaggiare a velocita alte e sostenute tipo austrada.
 
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