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Aumento base ed economico su RX 125 2t street depotenziato?
16146405
16146405 Inviato: 3 Apr 2020 9:45
Oggetto: Aumento base ed economico su RX 125 2t street depotenziato?
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e avrei qualche domanda da farvi.
Ho da poco fatto 16 anni stavo stavo pensando al 125 e credo di prendermi un Aprilia RX 125 2 tempi del 2009. La moto però e depotenziata e io voglio diciamo, aumentarla di potenza, non mi interessa fare grosse modifiche per farla arrivare a 25-30 CV ( sempre se possibile) bensì a me, essendo la mia prima moto, basterebbe anche depo. Ora la mia domanda è : se come prendo questa moto tutta originale gli cambio lo scarico con uno scarico completo magari Giannelli oppure,non so, soltanto la pancia Scalvini e il silenziatore originale e quindi appunto fare una spesa minima senza mettere la valvola Rave e tutte le altre cose che comprende magari il kit di ripotenziamento, avrei un aumento di potenza minimo oppure non serve a niente?
Consigliatomi voi quali modifiche fare, sempre economiche, scrivendo anche quanti cavalli fanno circa. Grazie a tutti in anticipo.
 
16146473
16146473 Inviato: 3 Apr 2020 13:18
Oggetto: Re: Aumento base ed economico su un 125 2t street depotenziato?
 

Cambiare solo scarico non ha senso, con la RAVE finta non potresti sfruttarlo. Se togli la valvola il guadagno c'è, ma perdi un sacco ai bassi e ai medi. Come la metti e metti, non va bene.

C'è un motivo se si insiste così tanto sul ripotenziamento: è quella la primissima cosa da fare, non si scappa.

Mi spiace, ma ti toccherà spendere.
 
16146521
16146521 Inviato: 3 Apr 2020 17:44
 

Ah ok, grazie.E comunque come modifica base base cosa c'è da fare??? Consigliatemi anche qualche scarico adatto. Grazie.
 
16146536
16146536 Inviato: 3 Apr 2020 19:50
 

La scelta classica per lo scarico è la Scalvini, sennò Giannelli o Arrow.

A parte quello, spugna filtro, carburatore più grosso, magari pacco lamellare.

Ribadisco però che è tutta roba che va fatta dopo il ripotenziamento, altrimenti non solo non la sfrutti ma rischi pure di avere la moto che va peggio.
 
16146541
16146541 Inviato: 3 Apr 2020 20:10
 

Ah ok, adesso ho capito. E per il ripotenziamento c'è solo il kit della casa madre, quindi spendere circa 500-600 euro, giusto?
 
16146555
16146555 Inviato: 3 Apr 2020 21:28
 

Puoi fare anche senza, prendendo i pezzi sfusi, anche usati.

Visto che è una RX direi che puoi prendere una vecchia valvola pneumatica, così non hai il problema della centralina.
 
16146647
16146647 Inviato: 4 Apr 2020 11:58
 

Ok, quindi riassumendo devo prendere: RAVE ( spiegatemi quale), uno scarico ( stavo pensando alla Giannelli, per avere qualcosa di più ai bassi,giusto?) cambiare la candela. O devo fare ancora qualcosa altro?
 
16146664
16146664 Inviato: 4 Apr 2020 13:58
 

Essendo €3, se è come l'RS avrai anche tutto il sistema aria secondaria da togliere.

Come valvola direi che puoi prendere quella pneumatica, costa un po' di più ma tra centralina e solenoide dovresti comunque risparmiare.
 
16146667
16146667 Inviato: 4 Apr 2020 14:29
 

Ok,grazie di tutto. Ultima cosa: quindi con la Rave pneumatica non devo fare nessuna modifica, cioè sapevo che sul rotax 122 dell'Aprilia si deve fare una modifica al motore, mentre sull'hm che ha lo stesso blocco non si doveva fare nulla. Sapreste spiegarmelo?
 
16146700
16146700 Inviato: 4 Apr 2020 18:39
 

Immagino sia il buchino per il passaggio dei gas di scarico.

Sì, su alcuni cilindri usati sulle Aprilia devi fare un forellino con una punta piccola, gli HM (blocco Rotax naturalmente) ce l'hanno già invece.

Qui c'è una guida:
Link a pagina di Nrteam.it
 
16146702
16146702 Inviato: 4 Apr 2020 18:57
 

Ok, grazie di tutto.
 
16147677
16147677 Inviato: 9 Apr 2020 10:11
 

Benvenuto sul forum!
 
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