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Spray per freni, funzionano?
1118018
1118018 Inviato: 30 Gen 2007 16:34
Oggetto: Spray per freni, funzionano?
 

Vorrei pulire internamente le pinze freno della mia moto, per non aprirle in due e smontare i pistoncini, pensavo di smontarle dai foderi della forcella e dargli una pulita con gli spray per freni che ci sono in commercio, secondo voi sono efficaci?
 
1118148
1118148 Inviato: 30 Gen 2007 16:58
 

Assolutamente si! Ho provato il prodotto spay della castrol e funziona benissimo. In realtà è un potente grassante; dovresti vedere se riesci ad agliutarti con un vecchio spazzolino da denti così rimuovi meglio lo sporco. Miraccomando i guanti, questi prodotti "spaccano" le mani!
lamps!!!
 
1118619
1118619 Inviato: 30 Gen 2007 18:14
 

We scusate se mi intrometto con un'atra domanda.

Ma questo spray si può usare senza smontare niente?
Cioè se cerco di spruzzare questo spray all'interno delle pinze senza smontarle cosa rischio?
che si sporacno le pasticche e i dischi quindi non freno?
 
1118670
1118670 Inviato: 30 Gen 2007 18:21
 

Questo spray nasce per essere usato senza smontare niente.
Quando smonti le pinze hai mille modi per pulirle (perchè rimuovendo i ferodi non rischi di imbrattarli)
Lo spray in pratica si lega alle molecole di grasso/sporcizia ed evapora asportandole.
Va ustao anche su i dischi freno e non solo sulle pinze.
Vai tenquillo
icon_biggrin.gif
 
1172510
1172510 Inviato: 11 Feb 2007 10:16
 

icon_idea.gif un consiglio di carattere economico:

tutti gli spray pulisci-freni utilizzano, come principio attivo, l'acetone.

risulta molto più economico acquistare in ferramenta dell'acetone nella sua normale forma liquida, per poi applicarlo a pennello o, se proprio si vuole, a spruzzo. icon_wink.gif
 
1176007
1176007 Inviato: 12 Feb 2007 0:01
 

E' troppo avanti il de_co (ma sei tornato o ci sei a mezzo?!)

L'acetone è abbastanza volatile ma lascia un residuo, o sbaglio? Non è che poi si forma una patina e quando freno tiro dritto? icon_redface.gif
 
1176016
1176016 Inviato: 12 Feb 2007 0:02
 

Calimar ha scritto:
E' troppo avanti il de_co (ma sei tornato o ci sei a mezzo?!)

L'acetone è abbastanza volatile ma lascia un residuo, o sbaglio? Non è che poi si forma una patina e quando freno tiro dritto? icon_redface.gif


Senza moto? E' impossibile che tiri dritto icon_lol.gif (scusa ma non ho resistito icon_razz.gif )
 
1176360
1176360 Inviato: 12 Feb 2007 4:16
 

Come detto da de_corsa puoi usare tranquillamente l'acetone non lascia residui, e nessun problema che possa compromettere efficienza in frenata.
Lamps.
 
1177059
1177059 Inviato: 12 Feb 2007 13:12
 

Ragazzi fatemi capire...

l'acetone o il prodotto spray come si deve utilizzare?

va spruzzato solo sul disco o anke all'interno delle pinze? pastiglie comprese!
 
1179877
1179877 Inviato: 12 Feb 2007 21:09
 

Certo che sei simpatico come un cactus infilato nel... naso.
Cosa che ti capiterà se per caso ti trovi entro 10-15m da me... e non dire "tanto parto in moto e non mi pigli più", perché ho un fucile, una pala e un giardino grande.
icon_wink.gif (stardo!) icon_lol.gif

Miscia ha scritto:
Senza moto? E' impossibile che tiri dritto icon_lol.gif (scusa ma non ho resistito icon_razz.gif )
 
1180009
1180009 Inviato: 12 Feb 2007 21:30
 

Calimar ha scritto:
Certo che sei simpatico come un cactus infilato nel... naso.
Cosa che ti capiterà se per caso ti trovi entro 10-15m da me... e non dire "tanto parto in moto e non mi pigli più", perché ho un fucile, una pala e un giardino grande.
icon_wink.gif (stardo!) icon_lol.gif

Miscia ha scritto:
Senza moto? E' impossibile che tiri dritto icon_lol.gif (scusa ma non ho resistito icon_razz.gif )


Al limite visto che sei un cultore del bicilindrico gli puoi correre dietro con questo vecchio caro affidabilissimo ecologico.... bicilindrico icon_cool.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1181007
1181007 Inviato: 12 Feb 2007 23:40
 

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Voi mi volete male.
'stardi.

Vi auguro che vi si appanni la visiera per due settimane di fila, così vi fate i giri coi moscerini negli occhi!!!
icon_evil.gif (scherzo, non ve lo auguro :p)
 
15931596
15931596 Inviato: 31 Gen 2018 20:44
 

Rispolvero questo vecchio topic per porre una domanda...

Volevo sostituire le pasticche anteriori alla "mostra" vorrei fare il tutto senza dannarmi a togliere le pinze dalla forcella ed evitare di tirare giu tutti i santi e dover poi rimettere il grasso eccetera eccetera.. Detto questo però una volta tolte le pasticche vecchie prima di spingere indietro i 4 pistoncini volevo dargli una pulita approfittando del fatto che stanno abbastanza fuori. E qui il mio dubbio? mi posso fidare di questi pulitori per freni considerando lo spruzzo andrà a coinvolgere tutto (pistoni, dischi, eventuali o ring paraoli eccetera? La risposta banale sarebbe "e certo so fatti apposta!" Ho sempre il timore che possano risultare aggressivi per componenti delicati di gomma. Esperienze? alternative? grazie a tutti
 
15931818
15931818 Inviato: 1 Feb 2018 13:14
 

Io seguirei la procedure classica e toglierei le pinze (nel senso di staccarle dal piedino, non dai tubi). Si tratta di due viti... Se non hai la chiave dinamometrica controlla che non si allentino dopo il primo giro.
Lo spray per pulire i freni potrebbe danneggiare la vernice dei cerchi in qualche caso. Per esempio, sulla R1.
 
15931829
15931829 Inviato: 1 Feb 2018 14:35
 

Kak93 ha scritto:
mi posso fidare di questi pulitori per freni considerando lo spruzzo andrà a coinvolgere tutto (pistoni, dischi, eventuali o ring paraoli eccetera? La risposta banale sarebbe "e certo so fatti apposta!"
Vai sereno, confermo per esperienza diretta che non creano problemi icon_smile.gif Io in particolare uso il Motul P2 Brake Clean, ma il discorso direi che calza per tutti (appunto perché "so' fatti apposta").

Più che altro, se hai sporco incrostato (oppure ossido) sul pistoncino, il pulitore lo ammorbidisce e basta, non lo elimina. Si può togliere grattando con la punta di un cacciavitino, o anche con l'unghia se ci passi, ma bisogna essere molto delicati perché se righi il pistoncino o pizzichi una guarnizione è un bel problema.

Se vedi che i pistoncini sono messi proprio male male, conviene fare la revisione totale alla pinza.

Ah: fai il lavoro in un ambiente ventilato. Il pulitore freni ha un odore piacevolissimo (o almeno, io lo adoro!), ma inalarlo non fa assolutamente bene.
 
16023672
16023672 Inviato: 5 Nov 2018 15:25
 

Ciao ragazzi,

rispolvero questa discussione per un chiarimento rapido.

Ho acquistato questo:
Link a pagina di Wd40.it

Spruzzo tranquillo anche addosso alle pasticche spruzzando dalla parte anteriore?
Nel senso che, posso anche rischiare di imbrattarle di liquidi e non succede nulla?
Lo vorrei usare perchè dopo le bufere dei giorni scorsi a Roma, ho notato che spostandola in gare ogni tanto
arriva un fischio dalla ruota anteriore.
E' piovuta molta terra e tirato un vento fortissimo.
Magari c'è della polvere/sporcizia.

Che dite?

Ciao a tutti 0509_up.gif
 
16023688
16023688 Inviato: 5 Nov 2018 16:24
 

Sono fatti apposta, non dovresti avere problemi.

Piuttosto però smonta le paetiglie e puliscile con uno straccio imbevuto di prodotto, così non ci fai proprio il bagno e sei mentalmente più tranquillo (e le pulisci anche meglio secondo me).
 
16023696
16023696 Inviato: 5 Nov 2018 16:44
 

Grazie Tommy,

appena ho tempo mi organizzo in tal senso.

Ciao
 
16023954
16023954 Inviato: 6 Nov 2018 12:18
 

GuidoPiano ha scritto:
Io seguirei la procedure classica e toglierei le pinze (nel senso di staccarle dal piedino, non dai tubi). Si tratta di due viti... Se non hai la chiave dinamometrica controlla che non si allentino dopo il primo giro....

smontare la pinza all'anteriore?
sulla mia moto ho impianto brembo come lo hanno le monster e per il cambio pasticche non mi serve nemmeno un attrezzo solo mani nude: premi molletta sfili pernetto e viene fuori tutto
 
16023976
16023976 Inviato: 6 Nov 2018 13:06
 

Non so se sul mio CB500X si possa fare.
Effettivamente togliendo il pernetto le pasticche solo libere, ma devo verificare che non abbiano impedimenti nell'uscire e soprattutto nel rientrare.

Verifico.

0509_up.gif
 
16024002
16024002 Inviato: 6 Nov 2018 14:14
 

l'impedimento per l'estrazione e' la pista del disco solcata, ma basta premere dentro i pistoncini, io li premo direttamente con il disco in ambo i lati ed escono
 
16024149
16024149 Inviato: 6 Nov 2018 21:25
 

Un'ultima cosa: spruzzando imbratterò sicuramente un po' lo pneumatico e altre parti tipo il cavo dell'ABS e la fodera della forcella in prossimità dell'attacco pinze.
Ci sono problemi? Basta ripulire queste parti con panno o devo lavare?

Grazie mille.

Ciao a tutti
 
16024486
16024486 Inviato: 7 Nov 2018 23:16
 

una volta che hai tolto la pinza dal supporto o dalla forcella fai un lavoro fatto bene e passa tutti i pistoncini (dopo averli fatti uscire un pochino ma non del tutto) con acqua calda e sapone e uno spazzolino da denti piccolo (meglio se vecchio o usato, così non sprechi niente).
lo spray va bene per togliere giusto la polvere, se i pistoncini o le pinze non sono mai stati puliti prima o è molto che non vengono puliti, meglio fare un lavoro un pochino più approfondito.
 
16024494
16024494 Inviato: 8 Nov 2018 0:18
 

Veramente lo spray per freni pulisce e sgrassa che è una meraviglia, infatti si può usare per pulire anche roba veramente incraciata (però occhio a non respirarlo, quella roba fa veramente male)...

E poi in tutta onestà non sono così sicuro che acqua e sapone facciano così bene al pistoncino eusa_think.gif
 
16026614
16026614 Inviato: 15 Nov 2018 8:31
 

il consiglio di sniper765 e' valido, al cambio pastiglie devi far rientrare i pistoncini e se non puliti, le incrostazioni sopra ad essi posso compromettere la tenuta idraulica, il sapone per piatti mi sembra l'ideale, si tratta di alluminio e gomma, perche' non dovrebbe fargli bene?
 
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