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Risonanza anomala motore (?)
16051285
16051285 Inviato: 26 Feb 2019 9:43
 



angelo963 ha scritto:

Mi sento quasi in colpa per averti consigliato quella marca icon_confused.gif !


Mah, Angelo963: anche il gommista mi aveva detto che il Dunlop era un ottimo pneumatico; e poi in caso non sarebbe colpa della gomma in se - a questo punto non credo -, ma proprio della gomma montata sulla mia moto (difetto di fabbrica?)
Il massimo sarebbe rimontare quella vecchia per vedere se lo fa ancora: ma l'avranno buttata, purtroppo...
 
16051288
16051288 Inviato: 26 Feb 2019 10:07
 

La risposta del punto vendita (la buona volontà c'è):

* * * * * * * *

Buongiorno sig.Marcon,

sono dispiaciuto dell’inconveniente accaduto.
Effettivamente nella data del richiamo della sua moto ,non avevamo il meccanico patentato per
effettuare la prova su strada in quanto aveva giornata libera.
Le chiedo la gentilezza di riportarmi il veicolo se possibile nella giornata di domani per porre definitivamente rimedio all’anomalia tecnica riscontrata con eventualmente ,se necessario, la sostituzione dello pneumatico.
 
16051296
16051296 Inviato: 26 Feb 2019 10:35
 

Direi proprio che si stanno muovendo in modo corretto.
Avrebbero però potuto dirti già quando hai riportato la moto la volta scorsa di tornare un altro giorno in cui ci fosse stato presente il meccanico "patentato adeguatamente".
 
16051305
16051305 Inviato: 26 Feb 2019 10:57
 

dumdum11 ha scritto:
Avrebbero però potuto dirti già quando hai riportato la moto la volta scorsa di tornare un altro giorno in cui ci fosse stato presente il meccanico "patentato adeguatamente".


Sì, è vero.
Diciamo che la seconda volta hanno dato per scontato che non ci fosse più il problema (peccando un po' di superficialità: la prova su strada è essenziale).

PS
Credo che quando porterò la moto chiederò loro eventualmente di provare una Metzeler Z8 Roadtec, se decidono di cambiare gomma...
 
16051585
16051585 Inviato: 27 Feb 2019 10:24
 

Attendo responso del meccanico "patentato" .... tra un mesetto circa arrivo ai segnalatori di usura eusa_whistle.gif .
 
16051586
16051586 Inviato: 27 Feb 2019 10:29
 

angelo963 ha scritto:
Attendo responso del meccanico "patentato" .... tra un mesetto circa arrivo ai segnalatori di usura eusa_whistle.gif .


Quando ho consegnato la moto ieri sera, m'hanno detto che per precauzione hanno ordinato un'altra Dunlop Roadsmart 3: gomma che m'hanno comunque riconfermato come ottima.

PS
Ma quando l'hai montata la gomma che stai per finire di consumare? E quanti km ci hai fatto?
 
16051619
16051619 Inviato: 27 Feb 2019 12:59
 

Fiuuu ..... menomale che confermano le ottime performance della gomma, mi sarebbe proprio dispiaciuto consigliarti una patacca eusa_doh.gif !
Allora, il momento esatto del cambio non lo ricordo ( e figurati ... ), ci ho fatto la stagione e hanno dato molto ( route des grandes alpes o come cavolo si scrive piu' e varie, Alpi austriache e varie + ovviamente Dolomiti e varie ); all' attivo circa 8.000km e le risonanze sono durate un migliaio di km.
Ne hanno ancora per 3/4.000km ma è l' anteriore che con all' attivo ben 20.000km è quasi al limite di legge. Non so se regge fino al cambio, il profilo è abbastanza appuntito e il feeling ne risente .... in curva va giu' di colpo !!
 
16051629
16051629 Inviato: 27 Feb 2019 13:24
 

angelo963 ha scritto:
all' attivo circa 8.000km e le risonanze sono durate un migliaio di km.


Però se al punto vendita mi mettono una nuova Dunlop Roadsmart 3 e va in risonanza anche quella, allora sarebbe stato meglio provare in alternativa una Metzeler Z8: ho provato a spiegarglielo ieri sera quando l'ho consegnata, ma non l'hanno capito. Probabilmente non riescono a capacitarsi del fatto che la Dunlop potrebbe essere una gomma difettosa all'origine per la nostra moto...
 
16051754
16051754 Inviato: 27 Feb 2019 20:02
 

Eccomi!
Mi hanno cambiato la Dunlop Roadsmart III con un'altra uguale: stessa risonanza - in realtà, pure un pelo più forte - di prima. Solita marcia - la sesta - stessa velocità - sui 90 km/h - e anche in rilascio (sparisce quando si scende verso i 70 km/h.
Il responsabile m'ha detto che quella che ha tirato giù gli pareva non perfetta nella circonferenza. Gli ho risposto che il problema è stato notato anche da altri motociclisti con la stessa moto, e ha deciso di ordinare una Metzeler Z8 e provare anche quella come exrema ratio.
Se con quest'ultima la vibrazione/risonanza sparisce... no comment!
 
16051764
16051764 Inviato: 27 Feb 2019 21:21
 

Attendiamo news icon_wink.gif
 
16051800
16051800 Inviato: 28 Feb 2019 0:35
 

Pure io seguo con "trepidazione".
Prova a scendere a 2,7 invece dei soliti 2,9 .... magari è "colpa" della carcassa rigidissima della Dunlop ( le sto pensando tutte per non abbandonare le rs3, feeling al 100% ).
Cavoli, era LA mia gomma definitiva fino a quando è spuntato un secondo motociclista che accusa lo stesso problema .... fino a settimana scorsa ero abbastanza convinto che fosse solamente un mio problema e che restasse irrisolto, se con lo Z8 sparisce allora anche io faccio " 1+1 " e cambio "articolo".
 
16051888
16051888 Inviato: 28 Feb 2019 10:33
 

angelo963 ha scritto:
( le sto pensando tutte per non abbandonare le rs3, feeling al 100% ).


A me la risonanza/vibrazione dà un bel po'di fastidio. Ed è un problema reale: lo sento proprio sotto il - come si suol dire - "culo". Ma non come la sella "de marmo", che dopo un po' si sopporta anche...

Ma se tu ti trovi bene non c'è motivo di cambiare gomma per principio.
 
16051899
16051899 Inviato: 28 Feb 2019 10:52
 

Stamattina mi ha scritto il responsabile del punto vendita dicendomi di portare la moto che provano a montare la Metzeler Roadtec Z8.
Be': tutto si può dire, ma non che non si siano dati da fare. Mi sa che scriverò una lettera al giornale per lodarne l'impegno...
 
16051901
16051901 Inviato: 28 Feb 2019 10:57
 

Direi che si stanno meritando un bell'applauso per il loro modo di lavorare, bravi.
 
16051950
16051950 Inviato: 28 Feb 2019 12:44
 

LukeM ha scritto:
A me la risonanza/vibrazione dà un bel po'di fastidio. Ed è un problema reale: lo sento proprio sotto il - come si suol dire - "culo". Ma non come la sella "de marmo", che dopo un po' si sopporta anche...

Ma se tu ti trovi bene non c'è motivo di cambiare gomma per principio.


Daccordo con il tuo ragionamento, ma siccome "prima" non sapevo che potesse essere la gomma il problema, e siccome anche a me le vibrazioni mi avevano portato prima dal gommista e poi dal meccanico perchè fastidiose ( non insopportabili ma abbastanza fastidiose, soprattutto perchè di origine ignota ) con la diagnosi : " strano .... ", ora che è quasi certo che sia la gomma l' origine .... se posso evito quei 1.000km di assestamento tagliando direttamente la testa al toro icon_wink.gif .
Vediamo con la prova del nove ( Z8 ).
 
16051999
16051999 Inviato: 28 Feb 2019 14:17
 

angelo963 ha scritto:
...le vibrazioni mi avevano portato prima dal gommista e poi dal meccanico perchè fastidiose ( non insopportabili ma abbastanza fastidiose, soprattutto perchè di origine ignota )

Esatto: non sapere perché, per me costituisce il 50% della rottura di - con pardòn - c******i; la risonanza/vibrazione in se, il restante 50%...

angelo963 ha scritto:
...ora che è quasi certo che sia la gomma l' origine...

Mah, Angelo963: a questo punto speriamo sia davvero così...
 
16052105
16052105 Inviato: 28 Feb 2019 20:09
 

Compagni!
Ho appena consegnato la moto al punto vendita per montare la Metzeler Z8. Mentre lasciavo la moto sul cavalletto, mi si avvicina il "vecio" dell'officina (il gommista più esperto) e mi fa: «L'ho provata io la moto ieri: appena si arriva sugli 85/90 all'ora in sesta, inizia col "drum drum drum"; sotto niente, e sopra dai 100 in poi sparisce. Così non va bene...»
L'avrei abbracciato: perché stavo cominciando a pensare di immaginarmela solo io 'sta vibrazione/risonanza
Invece esiste (maledetta)!

Ps
In realtà, non è che sparisce. Aumenta di frequenza e ad un certo punto viene sovrastata dalle vibrazioni del motore (che dai 4.000 giri in su coprono tutto)
 
16052133
16052133 Inviato: 28 Feb 2019 22:06
 

I "veci" sono sempre "veci" mica per niente icon_wink.gif
 
16052140
16052140 Inviato: 28 Feb 2019 23:47
 

Sperem, nel frattempo devo trovare un' altra gomma di pari performances ( non impossibile ma difficile ) e di pari durata ( e la vedo ancora piu' difficile ) 0510_help.gif .
Complimenti al gommista, in Honda non sarebbero stati cosi " raffinati " e pazienti 0509_up.gif !
 
16052230
16052230 Inviato: 1 Mar 2019 10:30
 

angelo963 ha scritto:

Complimenti al gommista, in Honda non sarebbero stati cosi " raffinati " e pazienti 0509_up.gif !


Mah, in Honda magari l'avrebbero detto prima che le Dunlop possono avere problemi.
A me il concessionario di Bolzano ha sempre detto che per la nostra moto le Metzeler sono le migliori in assoluto...
 
16052260
16052260 Inviato: 1 Mar 2019 12:28
 

eusa_naughty.gif , in Honda a Bergamo le Dunlop me le montavono senza problemi e le davano per ottime ( anche li consigliano le Z8 ai clienti abituali ), l' unico problema era il prezzo assurdo che mi hanno indirizzato al gommista auto/moto ( per la cronaca c' erano 90 euro di differenza 0509_mitra.gif tra gomme e montaggio ). Le Metzeler Z8 erano le UNICHE gomme che montavano in una concessionaria Honda a Asti ( dove ho fatto tappa forzata se volevo arrivare a casa ).
E' la durata che mi ha allontanato dalle Z8 .... quasi quasi provo le Angel GT 2 eusa_think.gif .
 
16052268
16052268 Inviato: 1 Mar 2019 12:47
 

angelo963 ha scritto:
... l' unico problema era il prezzo assurdo che mi hanno indirizzato al gommista auto/moto ( per la cronaca c' erano 90 euro di differenza 0509_mitra.gif tra gomme e montaggio )


Questo da me no, la differenza era in quest'ordine di prezzo:
315,00 Z8 da Honda
295,00 Z8 dal gommista.

Il problema di andare dal gommista, però, non è roba da poco.
Se capita un qualche inconveniente al cambio gomme - tipo il mio, che non è ancora del tutto chiaro - il gommista che di moto ci capisce gran poco (il meccanico di moto non è il suo mestiere) cosa può fare se non continuare a cambiare la gomma? Ma metti anche che per sfiga suprema nel mio caso si sia scassato qualcosa per pura coincidenza contemporaneamente al cambio gomme: come potrebbero accorgersene, visto che - come detto sopra - non è il loro mestiere?
Se invece vai dal concessionario della casa, ti fai cambiare la gomma e non va bene, appena lo capisci giri la moto, torni in officina e dici: «Ragazzi: la moto è un'Honda e il cambio gomme l'avete fatto voi che siete l'officina autorizzata. Quindi datevi una mossa e sistemate il problema».
Alle volte risparmiare qualche euro (anche se molti, come nel tuo caso) è rischioso...
 
16052290
16052290 Inviato: 1 Mar 2019 13:34
 

Concordo, infatti all' epoca avevo messo in conto un sovraprezzo aggiuntivo massimo di circa 30/40 euro ... ma 90 era proprio una rapina 0509_mitra.gif .
 
16052388
16052388 Inviato: 1 Mar 2019 19:46
 

Compagni.
Ritirata la moto con la posteriore Metzeler Z8: vediamo chi indovina come va...
 
16052390
16052390 Inviato: 1 Mar 2019 19:52
 

Nessuna risonanza.
 
16052392
16052392 Inviato: 1 Mar 2019 19:55
 

dumdum11 ha scritto:
Nessuna risonanza.

Prima di dire com'é andata, aspettiamo anche Angelo963...
 
16052397
16052397 Inviato: 1 Mar 2019 20:18
 

LukeM ha scritto:
Prima di dire com'é andata, aspettiamo anche Angelo963...


Confido tutto bene...mi chiedevo pero', ma una z8 quanto costa di meno rispetto a una roadtec01? E visto che da quel che ho capito sono molto differenti, in cosa consistono ste differenze?

Perche' a sto punto piu' che un confronto tra Roadsmart 3 e roadtec 01, lo faccio tra quest'ultima e la z8.
 
16052409
16052409 Inviato: 1 Mar 2019 21:10
 

LukeM ha scritto:
dumdum11 ha scritto:
Nessuna risonanza.

Prima di dire com'é andata, aspettiamo anche Angelo963...

Angelo963, se ci sei batti un colpo: secondo te con la Metzeler Z8 risuona/vibra ancora?
 
16052444
16052444 Inviato: 1 Mar 2019 23:38
 

Eccomi, ero a guadagnare la pagnotta ( Fornero .... 0509_mitra.gif ).
Allora, la prima cosa che scrissi delle Z8 fu : " sembra di guidare su di un biliardo ... " e non ricordo di nessuna vibrazione/risonanza anzi, siccome il concessionario Honda dove effettuai il cambio gomme mi fece un cazziatone perchè tenevo le gomme a 2,5 e 2,9 mentre loro consigliavano 2,3 e 2,7, le Z8 appena montate le gonfiarono ovviamente a 2,3 e 2,7.
E ricordo esattamente il primo pensiero che mi passò per la mente appena misi la moto in strada : " ammazza che differenza di comfort che c' è con con un paio di decimi di bar in meno eusa_think.gif ".
Poi capii che non era quello ma era la gomma a fare la differenza eusa_whistle.gif ... e che differenza !!
Anche secondo me le risonanze sono sparite, ora resta il mistero dello Z6 ....
 
16052485
16052485 Inviato: 2 Mar 2019 1:15
 

Bene, eccomi.
Allora... son sparite!
Non ci credeva manco il gommista. Comunque non è una roba normale, siatene certi.
Ma in ogni caso: viva Metzeler e Dunlop vai pure a - senza pardòn - "c****e"!
 
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