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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Risonanza anomala motore (?)
16050045
16050045 Inviato: 20 Feb 2019 20:16
 



Gommista auto/moto con personale addetto alle sole moto, in Honda ci sono dovuto andare per cause di forza maggiore un paio di volte e mi hanno salassato ( ero sulle tele, non ne avevo abbastanza per proseguire e rientrare in sicurezza ).
Però in quelle occasioni non era successo nulla eusa_think.gif .
Comunque il gommista sfila il perno senza toccare i registri, e nel rimontare tiene in trazione la ruota usando un cacciavite tra corona e catena quindi il lasco e il centraggio resta invariato; l' unica cosa che smonta e rimonta ( ma non ricordo il come e il perchè ) è la corona e il parastrappi che a un certo momento non fanno piu' corpo unico con la ruota .... icon_eek.gif .
Magari è li in quel passaggio la gabola ?!
 
16050048
16050048 Inviato: 20 Feb 2019 20:30
 

angelo963 ha scritto:
... l' unica cosa che smonta e rimonta ( ma non ricordo il come e il perchè ) è la corona e il parastrappi che a un certo momento non fanno piu' corpo unico con la ruota .... icon_eek.gif .
Magari è li in quel passaggio la gabola ?!


Forse la smontano per poter equilibrare la ruota?
Comunque mi hai messo una pulce, dopo cena vado a vedere nel manuale d'officina...
 
16050049
16050049 Inviato: 20 Feb 2019 20:31
 

angelo963 ha scritto:
Gommista auto/moto con personale addetto alle sole moto, in Honda ci sono dovuto andare per cause di forza maggiore un paio di volte e mi hanno salassato ( ero sulle tele, non ne avevo abbastanza per proseguire e rientrare in sicurezza ).
Però in quelle occasioni non era successo nulla eusa_think.gif .


Ecco, appunto...
Secondo me il gommista auto di moto ci capisce poco. E soprattutto non sa quei piccoli "trucchetti" tipici di ogni casa motoristica (il tal modello ha bisogno del tal lavoro, ecc.). Che è il motivo per il quale non ci volevo andare, dal gommista (c***o! e scusate il francesismo)
 
16050050
16050050 Inviato: 20 Feb 2019 20:48
 

No, ripensando non smonta niente perchè ..... gli resta in mano, e lo toglie perchè altrimenti gli cadrebbe per terra. Poi toglie dalle sedi del cerchio i parastrappi ( sono dei triangoli di gomma ) e prima di rimontare ripulisce accuratamente il tutto.
Boh?
 
16050062
16050062 Inviato: 20 Feb 2019 21:40
 

angelo963 ha scritto:
No, ripensando non smonta niente perchè ..... gli resta in mano, e lo toglie perchè altrimenti gli cadrebbe per terra. Poi toglie dalle sedi del cerchio i parastrappi ( sono dei triangoli di gomma ) e prima di rimontare ripulisce accuratamente il tutto.
Boh?


Qui lo schema esploso dal manuale d'officina.
Tra le altre cose c'è scritto di sostituire determinate parti ogni volta che si smonta la ruota. Figuriamoci se un gommista generico lo può fare (dove se li procurerebbe, i pezzi, ammesso che possieda un manuale d'officina)? Mi sa che la - con pardòn - "cazzata" l'ho fatta proprio non andando dal concessionario ufficiale...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16050065
16050065 Inviato: 20 Feb 2019 22:02
 

La gomma va bilanciata completa SENZA togliere la corona.
Inoltre la bilanciatura dovrebbe esse fatta staticamente, cioè mettendo la ruota completa sull'apposito supporto e controllando che rimanga immobile.
Il solo bilanciamento elettronico potrebbe non dare le stesse garanzie di accuratezza nella bilanciatura.
 
16050069
16050069 Inviato: 20 Feb 2019 22:16
 

Sul manuale di officina è spiegato chiaramente come vanno bilanciate lo gomme, cosa che il mio gommista (alquanto pignolo) fa con una meticolosità maniacale.

WHEEL BALANCE
• Carefully check balance before installing the wheel.
• The wheel balance must be checked when the tire is
remounted.
• For optimum balance, the tire balance mark [1] (light
mass point: a paint dot on the side wall) must be
located next to the valve stem [2]. Remount the tire if
necessary.
Note the rotating direction marks [1] on the tire, and
upon tire installation, always fit the tire so the marks
face the same direction.
Mount the wheel, tire and brake disc assembly on an
inspection stand.
Spin the wheel, allow it to stop, and mark the lowest
(heaviest) part of the wheel with chalk.
Do this 2 or 3 times to verify the heaviest area.
If the wheel is balanced, it will not stop consistently in
the same position.
To balance the wheel, install a new balance weight on
the lightest side of the rim, on the side opposite the
chalk marks. Add just enough weight so the wheel will
no longer stop in the same position when it is spun.
Do not add more than 60 g (2.1 oz) to the wheel.
 
16050070
16050070 Inviato: 20 Feb 2019 22:17
 

dumdum11 ha scritto:
La gomma va bilanciata completa SENZA togliere la corona.
Inoltre la bilanciatura dovrebbe esse fatta staticamente, cioè mettendo la ruota completa sull'apposito supporto e controllando che rimanga immobile.
Il solo bilanciamento elettronico potrebbe non dare le stesse garanzie di accuratezza nella bilanciatura.


Argh, l'ho appena letto anch'io sul manuale (Quella dell'apposito supporto. E figuriamoci se ha fatto coincidere il bollino colorato con la valvola): mi viene male!
Mi prenderei a calci in culo da solo per essere andato da un - con pardòn - c***o (sostituire i tre asterischi con a, z e z) di gommista di auto. Ed è anche inutile ritornarci: non han capito una fava prima, continueranno a non capire una fava poi. Speriamo solo che la concessionaria Honda (di Trento, purtroppo) riesca a mettermi a posto la moto...

Ultima modifica di LukeM il 20 Feb 2019 22:19, modificato 1 volta in totale
 
16050071
16050071 Inviato: 20 Feb 2019 22:18
 

LukeM ha scritto:

Tra le altre cose c'è scritto di sostituire determinate parti ogni volta che si smonta la ruota.


Vero ma per sostituire lo pneumatico il cerchio non viene disassemblato, i damper sono da cambiare quando si smonta la flangia condotta.
 
16050072
16050072 Inviato: 20 Feb 2019 22:21
 

LukeM ha scritto:
Argh, l'ho appena letto anch'io sul manuale (quella dell'apposito supporto): mi viene male!
Mi prenderei a calci in culo da solo per essere andato da un - con pardòn - c***o (sostituire i tre asterischi con a, z e z) di gommista di auto. Ed è anche inutile ritornarci: non han capito una fava prima, continueranno a non capire una fava poi. Speriamo solo che la concessionaria Honda (di Trento, purtroppo) riesca a mettermi a posto la moto...


Se il gommista è solo auto difficilmente avrà il cavallettino per il bilanciamento statico.
Io ho il vantaggio che il mio gommista (auto e moto) è un vero precisino maniaco, un motociclista ed un tecnico che ha fatto assistenza gomme per Pirelli in competizioni di livello piuttosto elevato-
 
16050073
16050073 Inviato: 20 Feb 2019 22:21
 

Ora temo che andando in giro con la vibrazione/risonanza mi si rovini qualche parte della moto...
 
16050074
16050074 Inviato: 20 Feb 2019 22:27
 

Non credo si possa rovinare qualcosa, sicuramente è una bella rottura di "marroni" e potresti avere un'usura non uniforme della gomma.
 
16050078
16050078 Inviato: 20 Feb 2019 22:50
 

Mi avete convinto sicuramente come minimo ad andare ad un meccanico ex honda ufficiale per il cambio gomme. Se dagli ufficiali spenderei almeno 50 euro, li spero di risparmiare qualcosa.
 
16050081
16050081 Inviato: 20 Feb 2019 23:01
 

Io vado da anni da un gommista moto-auto, e oltre la ruota dal cerchio non cambia o smonta nulla...

Ora ho fatto circa 1000 km dal cambio gomma e non si sente quasi più a nessuna velocità...
Col tempo sparisce...
Lamps
 
16050090
16050090 Inviato: 20 Feb 2019 23:28
 

Mi avete fatto venire in mente una cosa: appena presa la moto...dopo qualche giorno, cominciai ad avvertire formicolii alle mani. Andai in concessionaria e siccome erano oberati di lavoro mi indirizzarono a questa officina ex honda di loro fiducia.
Li' mi smontarono la ruota anteriore (non la posteriore) per verificare l'equilibratura. La quale si verifico' ottima e poi la causa di questi formicolii la risolsi con I riser.
Dico questo perche' ricordo benissimo che nei primi km (mi sembra di ricordare 500 km non credo di piu') la gomma anteriore (unica smontata) aveva questa specie di risonanza. Piuttosto "sorda" e avvertibile a bassa velocita' costante. Tutto spari' poco dopo come detto. Non so se possa essere correlato ma ora mi e' tornato in mente. Spero di non mettere confusione in piu'.
 
16050161
16050161 Inviato: 21 Feb 2019 12:41
 

Di tutta la faccenda, ad oggi ho ricavato i seguenti punti fermi.
1.
Tutti i cambi gomma effettuati in concessionaria non hanno mai originato nessun tipo di problema.
2.
Al primo cambio gomme effettuato dal gommista, è arrivato un problema: e non da poco.
3.
Il gommista non è stato in grado di risolverlo.
4.
La gomma che ci è andata di mezzo è la Dunlop Roadsmart III.

Se volessi applicare il cosiddetto "principio di precauzione", da ora in poi consiglierei di seguire queste due regole di base:
1.
A Bolzano niente cambi gomme posteriori moto per la Honda NC 750 X DCT da Pneusmarket di via Roma.
2.
Niente Dunlop Roadsmart III al posteriore per la Honda NC 750 X DCT.

Il "principio di precauzione" ovviamente si adatta all'esperienza. Quindi se dovesse saltare fuori che il tipo di gomma non c'entra nulla, potremmo escludere il punto 2. Per il punto 1, invece, la vedo dura.
 
16050192
16050192 Inviato: 21 Feb 2019 15:42
 

C’era già tempo fa un’altra discussione sui gommisti, ripeto qui quello che dissi allora: per esperienza personale in pltre 20anni di moto ho cambiato gomme da un gommista per auto solo una volta e mi è bastata. Sconsiglio vivamente i gommisti x auto perchè di moto un capiscono una cippa (tranne rari casi di appassionati di moto). Io vado sempre dal mio meccanico di ventennale fiducia e mai un problema, unica volta da un gommista auto/“moto” e lasciamo perdere. Le moto son le moto e le macchine spn le macchine.
 
16050195
16050195 Inviato: 21 Feb 2019 15:57
 

7100 ha scritto:
C’era già tempo fa un’altra discussione sui gommisti, ripeto qui quello che dissi allora: per esperienza personale in pltre 20anni di moto ho cambiato gomme da un gommista per auto solo una volta e mi è bastata. Sconsiglio vivamente i gommisti x auto perchè di moto un capiscono una cippa (tranne rari casi di appassionati di moto). Io vado sempre dal mio meccanico di ventennale fiducia e mai un problema, unica volta da un gommista auto/“moto” e lasciamo perdere. Le moto son le moto e le macchine spn le macchine.


Pure questo mio gommista si dichiara specializzato per moto (con tanto di meccanico moto che si occupa dei nostri mezzi - come, però, lo abbiamo visto).
Che dire: non posso che essere d'accordo con te...

Ora sto preparando una prima e-mail da inviare al gestore della filiale e alla capogruppo. Seguirà PEC con tanto di messa in mora. Se dovesse capitare - cosa che ovviamente spero - che la concessionaria mi risolve il problema (il che conseguirà che capiremo cos'hanno combinato), chiedo loro un risarcimento.
 
16050228
16050228 Inviato: 21 Feb 2019 17:56
 

Mah, io ero presente durante il mio cambio gomme e non avrei saputo fare di meglio di quello che il gommista ha realmente fatto sulla mia moto, ha persino pulito e oliato il perno prima di rimontare come se la moto fosse stata sua !
Se poi ci scappa un segnetto sul cerchio ( ...... 0509_mitra.gif ) glielo posso anche perdonare ( sono anche loro umani e spesso devono adattarsi al meglio con quello che l' officina mette loro a disposizione ), posso però garantire che la mia ruota non era assolutamente sbilanciata ed era stata montata, la gomma, cercando la posizione che richiedesse il minor contrappeso possibile facendo ruotare piu' volte la gomma sul cerchio fino a trovare la posizione migliore.
La ruota sbilanciata fa vibrare la moto/auto e la frequenza della vibrazione segue in modo lineare la velocità di rotazione, da quando inizia a girare aumenta fino alla massima velocità e viceversa; qui invece è chiaramente una risonanza perchè arriva piano piano con un vrooom vrooom leggerissimo, a una certa velocità si fa piu' consistente e poi salendo ancora di velocità sparisce.
E, cosa piu' importante, la ruota sbilanciata è sbilanciata fino alla fine dei suoi giorni se non si interviene con i contrappesi di equlibratura, qui invece dopo un migliaio di km non c'è piu nessuna traccia di vibrazioni.
Alla prima occasione che capito in Honda approfondisco la questione 0509_up.gif , a costo di farmi montare da loro il 3° treno di Dunlop rs3 .... ora che so di non essere l' unico, è guerra aperta con la risonanza 0509_mitra.gif .
 
16050231
16050231 Inviato: 21 Feb 2019 18:03
 

Anche Io88 (che ha lo stesso problema con le Z6) ha fatto montare le gomme dal gommista auto/moto.
A questo punto direi che abbiamo 3 su 3 col problema risonanza/vibrazione e gli stessi 3 su 3 che hanno scelto il gommista auto/moto. Più chiaro di così...

PS
Anche Dumdum11: ma il suo gommista ha tutt'altri titoli, come abbiamo letto...
 
16050239
16050239 Inviato: 21 Feb 2019 18:28
 

Ci vorrebbe un intervento di Lino46 .... le ottime rs3 me le ha consigliate lui ( grazie ) e deduco che le abbia tuttora sotto la sua nc, sarebbe interessante avere un suo riscontro icon_cool.gif .
 
16050265
16050265 Inviato: 21 Feb 2019 19:40
 

angelo963 ha scritto:
Ci vorrebbe un intervento di Lino46 ....


Lino46: se ci sei, batti un colpo. Anzi, due: ma il secondo, sulla zucca del mio gommista...
 
16050776
16050776 Inviato: 24 Feb 2019 10:46
 

Aggiungo un' altra persona che ha avuto lo stesso problema dopo il cambio gomme, non si ricorda con quale marca/modello ma era talmente fastidioso che le vibrazioni gli creavano formicolii alle mani.
Bilanciate e ribilanciate inutilmente, le risonanze sono sparite da sole dopo un pò di km ... eusa_think.gif .
 
16050779
16050779 Inviato: 24 Feb 2019 11:20
 

angelo963 ha scritto:
Aggiungo un' altra persona che ha avuto lo stesso problema dopo il cambio gomme, non si ricorda con quale marca/modello ma era talmente fastidioso che le vibrazioni gli creavano formicolii alle mani.
Bilanciate e ribilanciate inutilmente, le risonanze sono sparite da sole dopo un pò di km ... eusa_think.gif .


Quindi anche all'anteriore ...ma magari I formicolii erano risolvibili con riser e nastrata alle manopole. Io feci cosi. Anche perche' feci controllare la bilanciatura all'anteriore, come detto nel mio precedente messaggio sopra e mi dissero che era perfetta. Subito dopo il rimontaggio sentii questa risonanza, poi sparita dopo pochi km....insomma: boh!
 
16050971
16050971 Inviato: 25 Feb 2019 10:47
 

Sabato altri 200 km di giro e risonanza sempre uguale: sono passati 500 km dal fatidico cambio gomme e non è calata di nulla. E mi sono pure accorto che è aumentato il consumo medio: da 27 km/l a 25 km/l, pur guidando sempre uguale.
Sto aspettando con ansia il tagliando presso la concessionaria Honda...
 
16051127
16051127 Inviato: 25 Feb 2019 18:00
 

Ecco l'e-mail (per cominciare) inviata al punto vendita e per conoscenza alla direzione della società:

* * * * * * * *

Spettabile Pneusmarket, gentile signor [...omissis...],

giovedì 14 febbraio scorso ho consegnato la moto Honda NC 750 X targa [...omissis...] al vostro punto vendita di [...omissis...] per effettuare una sostituzione della gomma posteriore (Metzeler Roadtec 01) con una nuova (Dunlop Roadsmart 3) e ritiro della moto venerdì 15 febbraio in giornata.
Lunedì 18 febbraio mi sono ripresentato presso il vostro punto vendita in quanto la moto - da me provata sabato 15 febbraio per almeno 150 km – ha evidenziato una vibrazione ciclica (una sorta di risonanza) sensibilmente avvertibile sulle pedane e la sella a partire da ca 80-85 km/h rispettivamente in quinta e sesta con una frequenza di circa 2/3 volte al secondo in aumento all’aumentare della velocità fino a divenire non più distinguibile una volta superati i 110 km/h. Premesso che detto fenomeno si è presentato immediatamente dopo la sostituzione della gomma da voi effettuata, ho chiesto fossero condotte le opportune verifiche, raccomandandomi di provare la moto.
Martedì 19 febbraio ho nuovamente ritirato la moto – che a detta dell’addetto, non è stato possibile provare su strada - e sabato 22 febbraio l’ho guidata per altri 150 km constatando che la vibrazione ciclica era ancora presente e per la stessa intensità con la quale è stata avvertita la prima volta.
Premesso che il comportamento dell’addetto al ricevimento è stato sempre ineccepibile ed improntato alla massima cortesia, devo però evidenziare che il problema presentatosi al mio mezzo immediatamente dopo il vostro intervento in officina di sostituzione della gomma posteriore, non è stato risolto.
Ad oggi la moto presenta questa vibrazione ciclica – segno manifesto di un malfunzionamento – e non è dato sapere se detto stato sia potenzialmente in grado di usurare precocemente o danneggiare il mezzo meccanico o le sue parti ovvero costituire pericolo per l’incolumità di chi lo guida.
Evidenziandovi che a mio parere solo la prova su strada del mezzo è in grado di aiutare chi opera sulla moto – purché sia in possesso delle dovute competenze - ad identificare la natura del malfunzionamento in modo tale da porvi rimedio a titolo definitivo, resto in attesa di vostro riscontro sulle azioni che vorrete intraprendere per la soluzione del problema con questa mia notificato.
 
16051161
16051161 Inviato: 25 Feb 2019 20:08
 

LukeM ha scritto:
Ecco l'e-mail (per cominciare) inviata al punto vendita e per conoscenza alla direzione della società:

* * * * * * * *

Spettabile Pneusmarket, gentile signor [...omissis...],

giovedì 14 febbraio scorso ho consegnato la moto Honda NC 750 X targa [...omissis...] al vostro punto vendita di [...omissis...] per effettuare una sostituzione della gomma posteriore (Metzeler Roadtec 01) con una nuova (Dunlop Roadsmart 3) e ritiro della moto venerdì 15 febbraio in giornata.
Lunedì 18 febbraio mi sono ripresentato presso il vostro punto vendita in quanto la moto - da me provata sabato 15 febbraio per almeno 150 km – ha evidenziato una vibrazione ciclica (una sorta di risonanza) sensibilmente avvertibile sulle pedane e la sella a partire da ca 80-85 km/h rispettivamente in quinta e sesta con una frequenza di circa 2/3 volte al secondo in aumento all’aumentare della velocità fino a divenire non più distinguibile una volta superati i 110 km/h. Premesso che detto fenomeno si è presentato immediatamente dopo la sostituzione della gomma da voi effettuata, ho chiesto fossero condotte le opportune verifiche, raccomandandomi di provare la moto.
Martedì 19 febbraio ho nuovamente ritirato la moto – che a detta dell’addetto, non è stato possibile provare su strada - e sabato 22 febbraio l’ho guidata per altri 150 km constatando che la vibrazione ciclica era ancora presente e per la stessa intensità con la quale è stata avvertita la prima volta.
Premesso che il comportamento dell’addetto al ricevimento è stato sempre ineccepibile ed improntato alla massima cortesia, devo però evidenziare che il problema presentatosi al mio mezzo immediatamente dopo il vostro intervento in officina di sostituzione della gomma posteriore, non è stato risolto.
Ad oggi la moto presenta questa vibrazione ciclica – segno manifesto di un malfunzionamento – e non è dato sapere se detto stato sia potenzialmente in grado di usurare precocemente o danneggiare il mezzo meccanico o le sue parti ovvero costituire pericolo per l’incolumità di chi lo guida.
Evidenziandovi che a mio parere solo la prova su strada del mezzo è in grado di aiutare chi opera sulla moto – purché sia in possesso delle dovute competenze - ad identificare la natura del malfunzionamento in modo tale da porvi rimedio a titolo definitivo, resto in attesa di vostro riscontro sulle azioni che vorrete intraprendere per la soluzione del problema con questa mia notificato.


Mi piace. Hai usato stile...e ti sei parato...
 
16051171
16051171 Inviato: 25 Feb 2019 20:32
 

Betto74 ha scritto:
Mi piace. Hai usato stile...e ti sei parato...


Questa è una cosiddetta comunicazione interlocutoria.
Si presenta il problema in buona fede (senza dietrologie e accuse gratuite su imperizia e incapacità: gratuite soprattutto perché non sarei in grado di provarle) e si sta a vedere cosa fanno.
Al loro posto io convocherei il cliente e mi procurerei un meccanico di moto in grado di capirci qualcosa. D'altronde sono loro che offrono il servizio gomme per le moto, quindi sta a loro avere le competenze necessarie (ovvero, essere all'altezza).
Se poi la cosa non si sistema, si passa ad una racc.AR (in realtà sostituita da una PEC) dove gli si dà 15 gg per risolvere la cosa, trascorsi i quali si provvederà a sistemarla da soli - possibilmente presso un concessionario Honda - provvedendo all'addebito a loro del costo della riparazione.
 
16051177
16051177 Inviato: 25 Feb 2019 21:20
 

Bravo !
Se l'azienda è seria e "ci tiene" ai clienti ti darà sicuramente risposta, sperando sia quella desiderata e si arrivi ad una soluzione positiva.
 
16051228
16051228 Inviato: 26 Feb 2019 0:43
 

Non potevi scriverla meglio di cosi 0509_up.gif .

LukeM ha scritto:
....
Al loro posto io convocherei il cliente e mi procurerei un meccanico di moto in grado di capirci qualcosa....


Fossi io il gommista butterei al vento un quarto d' ora e proverei a montarti un' altra gomma che non sia una Dunlop rs3 ..... una qualsiasi di quelle che ha già in casa.
Mi sento quasi in colpa per averti consigliato quella marca icon_confused.gif !
 
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