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996 non supera i 5000/6000 giri [rimasta ferma 6 anni]
16030540
16030540 Inviato: 30 Nov 2018 12:29
Oggetto: 996 non supera i 5000/6000 giri [rimasta ferma 6 anni]
 

Ho preso qualche settimana fa una ducati 996 del 2001, rimasta ferma 6 anni con accensioni e giretti sporadici.
Praticamente non riesce a salire sopra i 6000 giri perchè comincia a strattonare come se non arrivasse benzina o problemi elettrici.
Gli ho fatto il seguente tagliandone:
-candele;
-filtri aria (non c'erano proprio !!!!);
-Olio, filtro olio e pulizia filtro a rete;
-Filtro benzina;
-Tubi all'interno del serbatoio che collegano il filtro benzina (erano cotti e toccandoli si staccava materiale ?!)
-Cinghie;
-Sostituzione liquido di raffreddamneto;
-Batteria;

I primi 2 kilometri sembra andare bene (fino ai 6000 giri perchè a freddo non la tiro di più) poi cominciano i problemi degli strattonamenti alle aperture brusche e sopra i 5000 (a volte anche a 4000).

Ho trovato un gruppo pompa usato e ho cambiato il regolatore di pressione carburante e la pompa ma senza risolvere.
0510_sad.gif
Avete qualche idea/suggerimento di che problema possa essere?
 
16030542
16030542 Inviato: 30 Nov 2018 12:43
 

ADDITIVO per pulizia iniettori!!! Anche io stavo impazzendo per capire cosa succedeva. La moto era rimasta ferma per qualche anno....

Dopo MESI che cercavo di capire il problema... mi hanno consigliato un additivo per la pulizia degli iniettori.... Dopo qualche km si è ripresentato il problema, forse anche peggio... ho accelerato e ho sentito un botto nella camera d'aria sotto il serbatoio, la moto è partita come un proiettile icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Adesso sembrerebbe che il problema sia sparito.... sono impazzito per mesi!!!!

Ho fatto il pieno ed ho messo quantità in più rispetto a quello indicato.
 
16030544
16030544 Inviato: 30 Nov 2018 12:48
 

Grazie per il suggerimento, ...in effetti mi ero dimenticato di dire che sto usando l'additivo arexons pulitore iniettori da 100 km senza miglioramenti.
Magari quello che hai usato tu è più efficace, puoi darmi il riferimento?
 
16030545
16030545 Inviato: 30 Nov 2018 13:00
 

penso siano tutti gli stessi. Stasera do un'occhiata e ti dico quale è. Se posso consigliarti, ABBONDA.
Da me indicava un tappo ogni X, ed io ne mettevo 1,5 ogni X.. e alla fine un'altro tappo mi ci è caduto dentro icon_mrgreen.gif
 
16030547
16030547 Inviato: 30 Nov 2018 13:06
 

Comunque mi sembra sia TAMOIL, trattamento completo pulizia iniettori (BENZINA)
 
16030574
16030574 Inviato: 30 Nov 2018 14:55
 

Io oltre alla pulizia iniettori farei uno smontaggio completo del corpo farfallato con conseguente pulizia a fondo ma prima controllerei bene i l interno del serbatoio per vedere che non inizi ad arruginire da qualche parte in quel caso è colpa di quello...
 
16030575
16030575 Inviato: 30 Nov 2018 15:18
 

avendo sostituito a più riprese filtro benzina, regolatore pressione carburante e pompa benzina, il serbatoio ho avuto modo di osservarlo bene.
Non presenta ruggine e non ho trovato tracce di ruggine da nessuna parte (filtro a rete pompa, filtro del regolatore, filtro benzina, tubi flessibili. ...e in giro).

Altra informazione che non avevo dato: i corpi farfallati (a occhio, non con vacuometro) mi sembrano allineati.

Ultima modifica di mangust il 30 Nov 2018 15:49, modificato 1 volta in totale
 
16030583
16030583 Inviato: 30 Nov 2018 15:48
 

io ripeto, andrei intanto di additivo. 100 km potrebbero essere anche pochi per iniziare ad avere i primi benefici. Aumenta la quantità, tanto stai tranquillo che male non fa.
 
16030591
16030591 Inviato: 30 Nov 2018 17:00
Oggetto: Re: 996 non supera i 5000/6000 giri [rimasta ferma 6 anni]
 

mangust ha scritto:
Avete qualche idea/suggerimento di che problema possa essere?


misura la compressione, se è tutto nella norma sembrerebbe un problema di pressione benzina. Sicuro al 100% di aver rimontato tutto per benino (pompa/regolatore/tubi e raccordi vari)? Qualche giorno fa c'era qui un tale che stava impazzendo per un problema simile, poi si è accorto che aveva rimontato male un oring di tenuta nel tubo di mandata. La spia motore non si è mai accesa, giusto?

ciao

WK
 
16030617
16030617 Inviato: 30 Nov 2018 18:40
 

Spia motore mai accesa.
Nelle varie prove/sostituzione componenti il serbatoio e il gruppo pompa li ho smontati e rimontati 4 volte.
Credo di averli rimontati bene visto che comunque la moto è sempre partita e per i primi km è sempre andate molto bene.
Oggi ho seguito il consiglio di Lobotomy e ho fatto il pieno con addittivo in dose maggiorata (1,5 quella consigliata).
Ho fatto un giretto di 20 km e il problema persiste.
Il fatto che il problema a freddo non si presenta può voler dire qualcosa?
 
16031036
16031036 Inviato: 3 Dic 2018 10:03
 

mangust ha scritto:
Spia motore mai accesa.
Nelle varie prove/sostituzione componenti il serbatoio e il gruppo pompa li ho smontati e rimontati 4 volte.
Credo di averli rimontati bene visto che comunque la moto è sempre partita e per i primi km è sempre andate molto bene.
Oggi ho seguito il consiglio di Lobotomy e ho fatto il pieno con addittivo in dose maggiorata (1,5 quella consigliata).
Ho fatto un giretto di 20 km e il problema persiste.
Il fatto che il problema a freddo non si presenta può voler dire qualcosa?


Ripeto, a me succedeva SOLO a caldo, e quando andavo a bassi regimi. Stessi tuoi problemi. Inizialmente davo il problema alla modifica sfiato basamento.....
A tal proposito, hai anche tu questa modifica? non vorrei che il tubo della valvola sia stato sostituito e con la temperatura si strozzi (anche questo problema ho avuto).

Poi, secondo me 20 km SONO DECISAMENTE POCHI. Prendi un tangenziale o autostrada e dai gas!
 
16031171
16031171 Inviato: 3 Dic 2018 20:55
 

mangust ha scritto:
i corpi farfallati (a occhio, non con vacuometro) mi sembrano allineati.


a occhio non riesci a capire se sono allineati perché non devono essere allineati tra di loro ma regolati in base ai cilindri. se non risolvi con il pulitore ti tocca smontare tutto il corpo pulire tutto e far pulire gli iniettori ad ultrasuoni poi fai fare un bel CO. se va ancora male potresti avere qualche problema elettrico (qualche sensore sballato o l'eprom impazzita)
 
16031297
16031297 Inviato: 4 Dic 2018 10:58
 

dariol2 ha scritto:
a occhio non riesci a capire se sono allineati perché non devono essere allineati tra di loro ma regolati in base ai cilindri. se non risolvi con il pulitore ti tocca smontare tutto il corpo pulire tutto e far pulire gli iniettori ad ultrasuoni poi fai fare un bel CO. se va ancora male potresti avere qualche problema elettrico (qualche sensore sballato o l'eprom impazzita)


Infatti... !!!


CIAO DARIOOO!!!!!
 
16054653
16054653 Inviato: 10 Mar 2019 14:49
 

Riprendo il topic per aggiornamenti che possono essere utili ad altri.
Il problema sembrava risolto poi si è ripresentato con anche sporadici spegnimenti e difficoltà di riaccensione.
Dopo tentativi vari ho trovato l'inconveniente e finalmente sistemato, era l'interruttore del cavalletto.
Ho bypassato l'interruttore mettendo in corto i contatti sul connettore e la moto funziona bene.
Ovviamente adesso rimane accesa anche con il cavalletto abbassato e posso risolvere cambiando l'interruttore o collegandomi al circuito del sensore folle.
...o lasciarla così...dopò 30 anni di moto mi ricorderò di togliere il cavalletto prima di partire !?
comunque l'importante è che la moto funzioni.
 
16054726
16054726 Inviato: 10 Mar 2019 21:29
 

Per fortuna alla fine era una fesseria che tra l altro capita spesso a qualsiasi moto...ma il mio consiglio e di cambiarlo il prima possibile perché devi sapere che hanno iniziato a vendere tutte le moto con quel sensore perché in molti si sono dimenticati di tirare su la stampella e non hanno più potuto raccontarlo... Purtroppo anche un mio amico oramai più di dieci anni fa...
 
16054941
16054941 Inviato: 11 Mar 2019 17:38
 

mangust ha scritto:
Ovviamente adesso rimane accesa anche con il cavalletto abbassato e posso risolvere cambiando l'interruttore o collegandomi al circuito del sensore folle.

Se hai minima manualità di lavori elettrici, consiglio la modifica al cavalletto indicata anche sul sito desmodromico.
Permette di tenere accesa la moto in folle e cavalletto abbassato, ma hai la sicurezza che appena inserisci la marcia il motore si spegne.
 
16055818
16055818 Inviato: 14 Mar 2019 19:46
 

ilbrazzo ha scritto:
Se hai minima manualità di lavori elettrici, consiglio la modifica al cavalletto indicata anche sul sito desmodromico.
Permette di tenere accesa la moto in folle e cavalletto abbassato, ma hai la sicurezza che appena inserisci la marcia il motore si spegne.


allora, io ho avuto lo stesso problema, forse hai fatto qualche scivolata in passato ed hai limato dove c'è la corona dove scorrono i contatti (dovresti vedere delle lamelle).
Oppure, dovresti seguire i fili fino a trovare dove c'è questo "tocca non tocca"
 
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