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Versys 2007 problema di accensione
15938952
15938952 Inviato: 20 Feb 2018 14:50
Oggetto: Versys 2007 problema di accensione
 

Ciao

ieri come, come tutti i giorni, vado per accendere la moto
Premo il pulsante di accensione ma troppo poco per accenderla, me ne sono reso conto non appena ho tolto il dito. Il motorino ha girato normalmente mezzo secondo ma non abbastanza, colpa del dito troppo rapido, mi succede a volte.

Ripigio nuovamente ma il nulla. Non sento ne il motorino girare ne il relè cliccare

La batteria è ok, ho controllato tutti i fusibili e sono ok. Il pulsante rosso che blocca l'avviamento è nella posizione corretta, cosa potrebbe essere?

Il relè di accensione potrebbe essere il primo incriminato?
Vorrei tentare di farla ripartire prima di dover chiamare un carro attrezzi

ci sono prove per escludere anomali ad altri sensori?

Grazie
 
15938965
15938965 Inviato: 20 Feb 2018 15:09
 

Lo ha fatto anche la mia dopo meno di un anno dall'acquisto. Era ossido sul contatto. Non so se un azionamento insufficiente causi un arco e questo possa peggiorare la situazione, però per prima cosa AFFOGHEREI il pulsante di WD40. Con uno scottex sotto per poi asciugare. Con me ha funzionato subito.

Io da allora ad ogni lavaggio annaffio di wd40 mezza moto...
 
15939025
15939025 Inviato: 20 Feb 2018 17:17
 

spererei fosse qualcosa di così semplice, domani provo con il wd40 o con uno spray per contatty, magari smonto il blocchetto
 
15939034
15939034 Inviato: 20 Feb 2018 17:32
 

se non parte fatti dare una spinta...metti la seconda e parte di sicuro...poi la porti in concessionario....niente carro attrezzi
 
15939053
15939053 Inviato: 20 Feb 2018 18:17
 

solenero2 ha scritto:
se non parte fatti dare una spinta...metti la seconda e parte di sicuro...poi la porti in concessionario....niente carro attrezzi


mai riuscito a far partire la moto a spinta, in genere si blocca la ruota di dietro
il carro attrezzi dovrebbe essere incluso nell'assistenza stradale

mi piacerebbe però farla partire
 
15939056
15939056 Inviato: 20 Feb 2018 18:25
 

Fidati del WD40. Anche senza smontare niente.
 
15939097
15939097 Inviato: 20 Feb 2018 20:04
 

Posy ha scritto:
mai riuscito a far partire la moto a spinta, in genere si blocca la ruota di dietro
il carro attrezzi dovrebbe essere incluso nell'assistenza stradale


British GP Silverstone 1980...
Link a pagina di Youtube.com
 
15939122
15939122 Inviato: 20 Feb 2018 21:38
 

Ciao, ho una er6n e mi ha fatto lo stesso scherzo tre anni fa, spray sul pulsante e da allora più nessun problema.
 
15939274
15939274 Inviato: 21 Feb 2018 10:29
Oggetto: Re: Versys 2007 problema di accensione
 

Posy ha scritto:
Ripigio nuovamente ma il nulla. Non sento ne il motorino girare ne il relè cliccare


riprova col cambio in folle (funziona la spia N?) e premendo la frizione, forse c'è qualche nodo del sistema di sicurezza (sensore cavalletto, sensore frizione, sensore folle, ecc.) che ha qualche problema.
Eviterei di usare wd40 sugli interruttori, si rovinano. Se hai un minimo di dimestichezza con l'elettricità, verificane il funzionamento col tester.

ciao

WK
 
15939287
15939287 Inviato: 21 Feb 2018 10:50
 

io sulla 650 del 2007 avevo problemi con sensore della cavalletta
anche se in folle con la cavalletta giù a volte non si accendeva

te lo dico cosi aggiungi alle varie opzioni che ci possono essere

Ah, do per scontato che i cavi batteria siano ben fissati e la batteria carica (ma questo hai scritto anche tu di averlo già controllato)
 
15939309
15939309 Inviato: 21 Feb 2018 11:41
Oggetto: Re: Versys 2007 problema di accensione
 

wkowalski ha scritto:

Eviterei di usare wd40 sugli interruttori, si rovinano.


Sicuro? A me il suggerimento lo ha dato il mio meccanico ed ho amici che lo usano da anni anche per lucidare carene e motore, senza il minimo problema.
 
15939319
15939319 Inviato: 21 Feb 2018 11:59
 
 
15939324
15939324 Inviato: 21 Feb 2018 12:08
Oggetto: Re: Versys 2007 problema di accensione
 

Caramon77 ha scritto:
Sicuro?


sì, gli interruttori hanno delle parti che devono andare a contatto, se gli metti sopra qualsiasi sostanza oleosa aumenterà la resistenza, in più l'unto attira polvere che nel tempo li blocca. E' molto raro che i pulsanti al manubrio abbiano dei problemi.

ciao

WK
 
15939327
15939327 Inviato: 21 Feb 2018 12:18
 

Secondo la scheda tecnica il film di WD40 accresce la resistenza di pochissimo.

Il mio meccanico dice che gli interruttori vengono sempre lasciati "secchi" dalla casa e che gliene sono capitati diversi che smettevano di funzionare presto (come me) o tardi, per semplice ossidazione.

Ciononostante io non me ne intendo e non posso assicurare nulla, se non che nel mio caso senza WD40 non avviavo il motore 0509_up.gif
 
15939336
15939336 Inviato: 21 Feb 2018 12:45
 

Caramon77 ha scritto:
Il mio meccanico dice che gli interruttori vengono sempre lasciati "secchi" dalla casa


esatto, perchè così devono essere... i contatti hanno un trattamento superficiale apposito che li rende eterni, qualsiasi tentativo di lubrificarli/scartavetrarli/ecc. li porta a rovinarsi in breve tempo. Provato con mano sulla mia seconda moto: l'interruttore dei fari funzionava male, con lo spray l'ho rovinato del tutto.

ciao

WK

PS: ho visto la scheda, come vedi sembra poco, ma la resistenza aumenta di quasi il 30%, e non stiamo ancora tenendo conto della polvere che si depositerà nel tempo
 
15939379
15939379 Inviato: 21 Feb 2018 15:12
 

Ho provato con il wd40 (prima di leggere tutto) è la situazione non è cambiata.

Questa sera smonto il relè e cerco di capire se con il tester riesco a verificarne il funzionamento. Poi rimane sensore di cavalletto. Sensore marcia penso funzioni visto che si accende la N sul cruscotto
 
15939396
15939396 Inviato: 21 Feb 2018 15:41
 

Gli interruttori delle moto piu recenti dovrebbero essere sigillati. eusa_think.gif
probabilmente e' difficile che il wd40 arriva fino ai contatti.
Gli idrocarburi rovinano alcuni tipi di gomme (lattice, silicone)
percio' spruzzandolo si distruggono le protezioni.
Invece talvolta i problemi sono generati dalle spazzole del motorino bloccate...

0510_saluto.gif
 
15939430
15939430 Inviato: 21 Feb 2018 17:05
 

Edit

Sono ripassato poco fa e per scrupolo ho riprovato, partita!
Era veramente il pulsante ossidato e probabilmente nel frattempo il wd40 ha fatto effetto

Grazie a tutti!
 
15939551
15939551 Inviato: 21 Feb 2018 22:15
 

Io ho usato un puliscicontatti spry ed ha funzionato e più ripresentato.
 
15939683
15939683 Inviato: 22 Feb 2018 10:33
 

Posy ha scritto:
Edit

Sono ripassato poco fa e per scrupolo ho riprovato, partita!
Era veramente il pulsante ossidato e probabilmente nel frattempo il wd40 ha fatto effetto

Grazie a tutti!


Ottimo 0509_up.gif

Evidentemente la resistenza dovuta all'ossido è più rilevante della resistenza dovuta al WD40, che sarà pure del 30% più elevata rispetto al contatto nuovo senza WD40, ma è il 30% di un valore miserabile.

Come dire che se in tasca hai tre banconote e ne aggiungi una hai il 30% di peso in più in tasca.

Questo detto da uno che non sa niente di elettronica, cioè io, ricordiamocelo, si sa mai... icon_wink.gif

Io, consigliato dal meccanico e da un amico che ha una Versys da anni, dopo ogni lavaggio passo il WD40 su tutti i contatti. Sperém... icon_neutral.gif
 
15939977
15939977 Inviato: 22 Feb 2018 23:46
 

ma sicuramente meglio inondato di wd40 piuttosto che di ossido... 0509_up.gif
 
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