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Derbi gpr125 2t consumo olio e troppo fumo
15923802
15923802 Inviato: 11 Gen 2018 18:12
Oggetto: Derbi gpr125 2t consumo olio e troppo fumo
 

Ciao ragazzi,ho un derbi gpr125 2t,il problema è che consuma troppo olio,a motore freddo la moto fa fatica a partire anche con l'aria tirata,ho preso da poco la marmitta Giannelli,lo montata sopra e portata dal meccanico per ricarburare e togliere il fermo dentro l'air box,conclusione la moto va meno di prima originale 135km/h invece sbloccata fa 130 poi si ferma,com'è possibile una cosa del genere,la moto continua ancora a fare del fumo e consumare olio,penso proprio che il meccanico non abbia fatto nulla,qualcuno riesce ad aiutarmi ? 0510_confused.gif
 
15923810
15923810 Inviato: 11 Gen 2018 18:22
 

Per quanto riguarda il fumo a freddo è piuttosto normale, se lo fa anche a caldo c'è qualcosa che non va. Ricorda che la quantità di olio si registra direttamente dalla pompa nel carterino e quindi è indipendente dalla carburazione che deve essere fatta agendo sul carburatore.
Montando un nuovo scarico ed aprendo l'air box avrebbe dovuto aumentare di qualche punto il getto di massimo e dare un occhio alla posizione dello spillo.
Ti conviene rivolgerti al meccanico e fargli presente tutti i problemi
 
15924258
15924258 Inviato: 12 Gen 2018 20:24
 

Fabiani91 la moto per il potenziamento lo portata dal meccanico ma non ha risolto una ceppa,gli avevo detto di guardare il problema del fumo e darli una carburazione,faccio 400km con un litro di olio non penso sia normale,poi la moto va meno di prima non sembra una cosa molto normale ,forse dovrei cambiare meccanico,stavo pensando a togliere il miscelatore cosa ne pensi ?
 
15924395
15924395 Inviato: 13 Gen 2018 10:18
 

Il miscelatore non lo toglierei se ne fai un uso quotidiano per strada, normalmente non sono componenti particolarmente soggetti a rotture o malfunzionamenti. Una volta tarati puoi tenerli in posizione fissa.
Piuttosto cambia meccanico e trovane uno con un minimo di esperienza sui 2t e soprattutto che abbia voglia di perderci del tempo; infatti per il miscelatore bastano 15 minuti per registrarlo (compreso il tempo di smontare la carena), mentre invece per la carburazione è necessario ripartire dai dati originali con cui usciva la moto (dell'orto da 28?) e facendo varie prove migliorare.
 
15924400
15924400 Inviato: 13 Gen 2018 10:35
 

Fabiani91 meccanici competenti ci sono pochi,da tutti quelli che sono andato hanno detto che è normale,bah,riguardo al miscelatore sai per caso come si regola ? Ho letto che ce una ghiera solo che non la trovo maledetta,poi magari per la carburazione mi metto io con calma,perché di soldi ne ho regalato già abbastanza,il carburatore e un mikuni 28tm
 
15924401
15924401 Inviato: 13 Gen 2018 10:43
 

Segui il filo del gas fino a che non finisce nel carterino del miscelatore, togli il carterino (ci saranno 2 o 3 viti) e dentro dovresti trovare il filo del gas che si avvolge su una ghiera attaccata alla pompa con un dado centrale.
Normalmente cambiando la posizione di quella ghiera, cambi anche la taratura del miscelatore. Alcuni motori vogliono che sia fatto a gas tirato, altri no. Sinceramente non conosco le impostazioni per la tua moto ma visto che monti motore yamaha potresti provare anche a rivolgerti ad un loro centro assistenza.
Inoltre visto che è un lavoro veloce non dovresti spendere troppo di manodopera.
Se invece riesci a trovare qualche manuale in rete (anche in inglese) puoi farlo anche da solo.

Semmai quando smonti il carterino prova a postare alcune foto, ho anche io un miscelatore su una yamaha e magari si regola come il tuo e posso aiutarti
 
15924495
15924495 Inviato: 13 Gen 2018 16:29
 

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Fabiani91 ho aperto la sscatola come dicevi tu dentro ho trovato questa specie di ferma tubo ma non so da dove provenga,io la moto lo comprata usata quindi penso che il proprietario precedente abbia messo le mani? Ora mi riesci ad aiutare in qualche modo ?
 
15924537
15924537 Inviato: 13 Gen 2018 19:35
 

Purtroppo non conosco questo miscelatore, indicativamente dovresti trovare un riferimento sulla parte fissa e farlo coincidere con la racchetta che vedi sul corpo circolare mobile.
Ti consiglio comunque di portarla ad un meccanico Yamaha, é piuttosto delicato come componente da tarare vista la sua funzione. Se non si hanno dati certi é impossibile sistemarlo.
 
15924547
15924547 Inviato: 13 Gen 2018 20:50
 

Fabiani91 praticamente ho visto un video oggi su youtube di una yamaha td125 2t dove mostrava come regolare la pompa del olio,e devo dire che ho riscontrato un notevole miglioramento,la parte fossa come mostrato l'ho alineata allo zero,e ti dico che è cambiato parecchio molto meno fumo,ora mi resta solo di fare una bella carburata visto che quando tiro l'acceleratore la moto fa fatica a salire di giri,sale fino a 8000 giro poi si ferma,ti ringrazio molto per la pazienza e la disponibilità.lamps

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15924556
15924556 Inviato: 13 Gen 2018 22:01
 

Se fatichi a salire di giri tendenzialmente sei grasso, per capire la direzione da seguire prova ad abbassare lo spillo conico di una tacca (basta svitare il tappo superiore del carburatore). Se la moto migliora sei grasso, altrimenti magro.
Una volta stabilita la direzione agisci sul getto del max e sullo spillo
 
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