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Olio motore Honda 10w30 giudizi
15867696
15867696 Inviato: 29 Ago 2017 18:10
Oggetto: Olio motore Honda 10w30 giudizi
 

Ciao a tutti, nei concessionari ufficiali Honda vendono solamente due tipi di olio: il solito Castrol power1 e un olio prodotto dalla Honda con confezione nera 10w30 che ho scoperto essere semisintetico e quest ultimo consigliato molto dai loro venditori. Voi cosa ne pensate a chi l ha provato sulla moto è all altezza di un motul 7100 o altro e soprattutto semisintetico è
consigliato ad esempio su una supersportiva ?? A voi esperti le risposte doppio_lamp.gif
 
15867743
15867743 Inviato: 29 Ago 2017 20:36
 

Non conosco l'olio in questione però posso dirti che il discorso sintetico 100% o semisintetico lascia un po' il tempo che trova.
Ci sono alcuni olii semisintetici che sono migliori di altri olii 100% sintetici, dipende molto dagli additivi che contengono e da alcune specifiche secondo cui vengono prodotti.

Esempio classico: bardahl XTC -C60 (semisintetico) ha le stesse identiche specifiche del Motul 7100 (100% sintetico) ma gli additivi del Bardahl (tipo il fullerene) lo rendono superiore, basta provarlo per capirlo e basta guardare dopo quanti km cominciano a perdere le loro caratteristiche (intorno ai 4500 il Motul e intorno ai 5500 il Bardahl), se sai "ascoltare" il motore te ne rendi conto.
Ho fatto l'esempio di questi 2 perchè sono forse i più gettonati fra i motociclisti ma il discorso vale un po' per tutti.
Perciò non sapendo esattamente di che olio si parla diventa difficile dare un parere.
 
15867785
15867785 Inviato: 29 Ago 2017 22:32
 

Guarda che Honda non produce olio, incappuccia semplicemente quello prodotto da terzi. Per di più parrebbe anche senza contratto di esclusiva, in parole povere lo compra da chi lo offre a meno rispettando degli standard minimi. Quindi quello che compri oggi in un concessionario può essere differente da quello preso domani da un altro.
Inoltre "migliore" in campo lubrificanti vuol dire poco o nulla, alcuni si comportano meglio per certi aspetti, altri per altri icon_mrgreen.gif vanno bene per certi usi o in certi motori e peggio in altri.
Anche sintetico o semi vuol dire poco, dipende dalle basi da cui sono sintetizzati e dagli additivi usati.
Se non fai un uso particolarmente gravoso ci sono ottimi oli in offerta nei centri commerciali: vanno benissimo. Le uniche cose se hai la frizione in bagno d'olio meglio utilizzare quelli indicati per uso motociclistico e se ne trovi uno che non evidenzia particolari problemi sulla TUA moto con la TUA guida non stare a mischiare e cambiare continuamente tipo.
 
15867975
15867975 Inviato: 30 Ago 2017 11:43
 

kybor ha scritto:
Esempio classico: bardahl XTC -C60 (semisintetico) ha le stesse identiche specifiche del Motul 7100 (100% sintetico) ma gli additivi del Bardahl (tipo il fullerene) lo rendono superiore, basta provarlo per capirlo e basta guardare dopo quanti km cominciano a perdere le loro caratteristiche (intorno ai 4500 il Motul e intorno ai 5500 il Bardahl), se sai "ascoltare" il motore te ne rendi conto.

Questa cosa è interessante, mi stavo proprio informando per l'olio per la mia cbr/hornet perché dopo 10000km lo sento un po' stanco (la moto ha i tagliandi ogni 12000km) e pensavo proprio di andare sul sicuro con il motul, proprio in virtù del fatto che è 100% sintetico, ora.. Decisamente meno convinto.
Consigli su un buon olio che conserva le sue caratteristiche a lungo (tenendo conto che non mi interessa se spendo 15€ in più, ma se devo spendere il doppio tanto vale che mi faccia i cambi ogni 6000km)?
 
15868000
15868000 Inviato: 30 Ago 2017 12:43
 

Per complicare ulteriormente la cosa :
negli oli semisintetici non si indica la percentuale della parte sintetica ,
ci sono oli con percentuali basse 20% ed altri con percentuali molto superiori eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
15868018
15868018 Inviato: 30 Ago 2017 13:22
 

Grazie a tutti per le risposte come sospettavo è solo un olio marketing come lo Yamalube. Io ho sempre usato il motul 300v ma da qualche cambio uso il motul 7100 riscontrando cambio più morbido già da freddo e non ho notato grandi differenze dal 300v. Per rispondere sopra a mio parere il motul è l olio sintetico migliore perche di base estere (esterificazione olio di cocco se non sbaglio) e quindi punto di fumo più alto (230 ai 260 gradi per 7100 e 300v mi sembra) delle basi pao tipo bardhal l unico neo è che perdono le loro caratteristiche più rapidamente tipo 3/4000 per 300v e 6000km per il 7100(io lo cambio anche prima) mentre con il bardhal dovresti arrivare al tagliando dei 12000 ( io personalmente 12000 km con lo stesso olio non li farei mai). È vero che ognuno ha i suoi additivi che è un mondo a parte ma per me il 7100 è un giusto compromesso e sopratutto non metterei mai un semisintetico su una moto tipo il cbr per risparmiare qualche euro
 
15868022
15868022 Inviato: 30 Ago 2017 13:40
 

Vabbè, la mia ha il motore dell'hornet, quanto al kmetraggio honda prescrive il cambio d'olio a 12000km e a quello mi ero attenuto.
Per il resto non voglio risparmiare, pensavo di pendere il motul 7100 che è un buon olio, il punto era più che altro che se esiste un olio che dura 12000km e ha buone proprietà ma uhm cambio completo mi costa 150€ anziché 50 tanto vale che uso il 7100 e lo cambio ogni 6000km.

Con bardhal intendi l'XTC-C60?
 
15868142
15868142 Inviato: 30 Ago 2017 18:03
 

L xtc c60 non dovresti avere problemi fino a 12000 ma io ti consiglierei se posso permettermi di fare il cambio ogni 6000 con filtro olio soprattutto se l hornettina incomincia ad avere un chilometraggio importante. Però fai attenzione l xtc 10w40 è semisintetico il 10w50 è sintetico (w50 lo usi in estate quando fa caldo o se sei un smanettone) . Da un po' bardhal ha fatto l xts totalmente sintetico in ogni sua gradazione e se lo tieni per 12000 te lo consiglierei però costicchia (bardhal non l ho mai provato non saprei dirti come va). Per risparmiare sui cambi ogni 6000 ti direi ti fartelo te il cambio sulla hornet è semplice basta svitare la vite sulla coppa senza togliere carene e dovresti solo comprarti la chiave per il filtro olio (10 euro) 3 l, filtro nuovo e hai risparmiato quasi 100 euro rendendoti pure orgoglioso del lavoro fatto 0509_up.gif
Un ultima cosa attento se cambi base d olio da un cambio all altro ad esempio da Pao bardhal a estere motul perche rischi emulsioni tra i due oli andando a gravare sulla lubrificazione questo perché mezzo litro rimane sempre nel motore quando lo cambi e te lo ritrovi nell olio nuovo. Il consiglio è cambialo svuota bene la coppa e cambialo poi dopo 3000 km anche prima se vuoi una cosa fatta bene e poi dai prossimi vai tranquillo. Poi c è anche chi non lo fa non fai danni in teoria ma a tuo rischio è pericolo
 
15868216
15868216 Inviato: 30 Ago 2017 20:29
 

Anche la mia moto dovrebbe cambiare olio ogni 12000 km ma io l'ho sempre cambiato ogni 6000 circa, a volte ho sforato di di 500-600 km ma siamo lì.
Il prezzo è uguale per il motul 7100 e il bardahl xtc-c60, almeno dove lo compro io, perchè i tagliandi me li faccio da solo e con 50€ cambio olio e filtro.
All'inizio il cambio è morbidissimo con entrambi gli olii ma strada facendo il Motul perde prima le sue caratteristiche, lo sento anche a livello motore.
Poi se vuoi il Bardahl 100% sintetico c'è l'XTS ma costa un po' di più e sinceramente non ho mai sentito la necessità di provarlo perchè con l'XTC-C60 mi trovo benissimo e mi soddisfa alla grande.
Nemmeno io mi sogno di usare un olio per 12000 km anche se il manuale di officina mi dice questo.
 
15868221
15868221 Inviato: 30 Ago 2017 21:06
 

Grazie ad entrambi, credo che mi farò un cambio d'olio da solo, a questo punto prendo l'xts visto che la differenza di prezzo su 4 latte è di 10€ scarsi, poi lo cambierò quando lo sentirò stanco, se arriva a 12000 bene, sennò prima.
Immagino che l'xts non abbia controindicazioni rispetto all'xtc, no?
Per la gradazione mi atterrò al 10w30 prescritto da mamma honda, dovrebbe limare un po' i consumi rispetto ad un olio più denso e se prescrivono quello il motore sarà fatto per usare quello, posso solo immaginare che un olio più denso non apporti maggior proiezione in modo significativo ma potrebbe affaticare un po' di più gli organi di pompaggio. Poi se avete altri suggerimenti li accetto volentieri che questo è un campo in cui sono veramente ignorante
 
15868232
15868232 Inviato: 30 Ago 2017 21:32
 

Ma guarda ci sono diverse scuole di pensiero riguardo le gradazioni degli olii.
Io personalmente mi sono sempre attenuto alle direttive della casa, nel mio caso 10W40 e mai avuto un problema.
Uso la moto tutto l'anno, dagli 0 gradi invernali si 40 gradi estivi (quest'anno anche 42-43).
Se la Honda consiglia 10w30 non vedo perché non seguire le direttive.
La densità dell'olio é importantissima perché subentrano anche le caratteristiche dei componenti del motore e dell'impianto lubrificante.
Molti sottovalutano questo fatto e mettono gradazioni diverse solo perché temono le temperature snobbando totalmente le caratteristiche del motore, sbagliando.
Il bardahl xts é un'ottima scelta.
 
15868274
15868274 Inviato: 30 Ago 2017 22:52
 

Guarda, si trovano p.es. i Repsol moto Racing o Mobil 1 Racing a circa 6 euro al litro (se ne prendi 4 o 5 litri) o anche meno, sono full sinth con base non vegetale, quindi utilizzabili tranquillamente per tutti i 12 mila km. Cioè se non sbaglio alla fine costano un quarto e sono ottimi prodotti.
Non ho mai visto come in campo moto tanta gente farsi seghe mentali sui lubrificanti rotfl.gif
Se invece la usi in pista il discorso cambia, ma cambi anche l'olio ogni 1000 km icon_mrgreen.gif
 
15868393
15868393 Inviato: 31 Ago 2017 9:14
 

HighSide ha scritto:
Guarda, si trovano p.es. i Repsol moto Racing o Mobil 1 Racing a circa 6 euro al litro (se ne prendi 4 o 5 litri) o anche meno, sono full sinth con base non vegetale, quindi utilizzabili tranquillamente per tutti i 12 mila km. Cioè se non sbaglio alla fine costano un quarto e sono ottimi prodotti.

La metà, non 1/4.. E francamente fare l'economia di 20€ all'anno su una cosa importante come l'olio mi pare una vaccata icon_razz.gif

HighSide ha scritto:
Non ho mai visto come in campo moto tanta gente farsi seghe mentali sui lubrificanti rotfl.gif

Potrei rispondere, ma rischierei di scadere nel volgare icon_mrgreen.gif
 
15868493
15868493 Inviato: 31 Ago 2017 11:59
 

Quoto Kino, certo se uno punta economizzare a prescindere tutto fa brodo
Di mio sto al mio secondo tagliando fai da te sulla Hornet, con l'olio trovato dentro ( tagliando fatto dalla concessionaria Honda che me l'ha venduta, l'olio alla spia era effettivamente trasparente ) non ho fatto nemmeno 1000 km che già pareva diventare fin troppo poco oleoso con vari rumorini dal cambio, primo tagliando fatto con xtc 10w40 migliorata di molto ma col cambio un pochino più scattoso, quest'anno ho avuto dentro invece l'XTS 10w40 ( 2€/litro extra, full sint a loro dire ) e finora va che sembra appena tagliandata. Se cambi 2 volte all'anno o non la usi d'estate ok il 10w30 se non la fai cantare troppo
( alla fine tra un w30 ed un w40 mi pare si avessero le stesse viscosità a soli 3 gradi di differenza )
 
15868517
15868517 Inviato: 31 Ago 2017 12:39
 

Kino87 ha scritto:
HighSide ha scritto:
Guarda, si trovano p.es. i Repsol moto Racing o Mobil 1 Racing a circa 6 euro al litro (se ne prendi 4 o 5 litri) o anche meno, sono full sinth con base non vegetale, quindi utilizzabili tranquillamente per tutti i 12 mila km. Cioè se non sbaglio alla fine costano un quarto e sono ottimi prodotti.

La metà, non 1/4.. E francamente fare l'economia di 20€ all'anno su una cosa importante come l'olio mi pare una vaccata icon_razz.gif

HighSide ha scritto:
Non ho mai visto come in campo moto tanta gente farsi seghe mentali sui lubrificanti rotfl.gif

Potrei rispondere, ma rischierei di scadere nel volgare icon_mrgreen.gif

Volgare tipo le vacche? icon_mrgreen.gif
Comunque non è la metà, se utilizzi oli a base vegetale sei costretto a cambiarli il doppio delle volte, magari col filtro, magari se, come previsto dalla legge, lo fai fare ad un'officina.
Le vaccate, come dici tu, sono risparmiare sulle gomme, sul liquido freni... o sulle revisioni sospensioni, che anche se i produttori fanno finta di niente, andrebbero fatte ogni molto poche decine di mila km.
Gli oli full sinth non vegetali in normale vendita garantiscono una perfetta lubrificazione anche per intervalli molto maggiori di quelli previsti, per motori in salute ed un utilizzo normale, anche mediamente sportivo. Dico di più, se non creano problemi alla frizione utilizzare quelli per auto garantisce prestazioni come pura lubrificazione anche migliori.
Poi ripeto se ogni due per tre sei in pista le cose cambiano, ma anche la manutenzione inizi a farla ad ore.
 
15868553
15868553 Inviato: 31 Ago 2017 13:38
 

Il problema della durata dell'olio, escludendo l'igroscopicità di questo, in pratica si riduce al fatto che si ha a mollo insieme al motore gli ingranaggi del cambio ( particolarmente negativa per gli oli racing come il già citato v300 ) e spesso pure la frizione se non a secco.
Lessi di alcuni test su mezzi come gli scooteroni e Harley Davidson e chissà quali poche altre con il basamento separato dal cambio, di come fosse redditizio senza problemi utilizzarvi con chilometraggi annui di diverse decine di migliaia di km olii per auto (stando lontano dagli "energy saver" )
 
15868585
15868585 Inviato: 31 Ago 2017 14:34
 

Kino87 ha scritto:

Per la gradazione mi atterrò al 10w30 prescritto da mamma honda, dovrebbe limare un po' i consumi rispetto ad un olio più denso e se prescrivono quello il motore sarà fatto per usare quello, posso solo immaginare che un olio più denso non apporti maggior proiezione in modo significativo ma potrebbe affaticare un po' di più gli organi di pompaggio. Poi se avete altri suggerimenti li accetto volentieri che questo è un campo in cui sono veramente ignorante


Link a pagina di Bardahl.it
E' un link con le differenze tra 10w30 e 10w40 sui loro prodotti

Io sono dell'idea che se una casa madre prescrive il cambio olio ogni 12.000 km vuol dire che la moto può farli tranquillamente con un uso normale. Difatti da libretto prescrivono spesso cambi anticipati in caso di un uso intenso (che però non sono mai la metà, una moto non è stata creata per andare piano, poi ci sono varie scuole di pensiero e non entro in merito). Per avere una risposta seria basterebbe testare la viscosità con l'olio esausto per vedere se effettivamente era da sostituire, ma non è così semplice visto che bisognerebbe farlo a olio caldo!!

Invece una cosa che mi ha fatto un pò riflettere è che effettivamente quando noi togliamo il tappo da sotto, dalla coppa dell'olio... Una buona quantità di olio resta all'interno della stessa e sinceramente non ne ho capito il motivo. Creare degli "scivoli" verso il foro di scarico olio o comunque ridurre la quantità di quello che rimane non è per nulla difficile... Se qualcuno potesse illuminarmi...
Qualcuno ipotizza che l'olio vecchio e quello nuovo creino emulsioni o diano comunque problemi a miscelarsi correttamente, suggerendo di fare un lavaggio con l'olio nuovo e poi buttare via tutto (a quel punto forse sarebbe meglio aprire tutto e svuotare come si deve? O aspirare con una pompetta apposita?)...
Non ho la risposta, ma devo dire per esperienza che usando sempre lo stesso olio senza mai cambiare marca-tipo, mi trovo egregiamente!! Sia perchè facendosi il lavoro da soli si sa che è stato fatto bene e con l'olio di qualità (con i meccanici non si sa mai) e poi perchè l'olio immesso è identico a quello tolto, quindi non può creare di quei problemi. Quindi a volte quando critichiamo un olio potrebbe anche essere che non è l'olio in se ad essere peggiore, ma la miscela creata con i residui di un olio completamente diverso e per di più a fine vita.
 
15868589
15868589 Inviato: 31 Ago 2017 14:41
 

HighSide ha scritto:
Comunque non è la metà, se utilizzi oli a base vegetale sei costretto a cambiarli il doppio delle volte, magari col filtro, magari se, come previsto dalla legge, lo fai fare ad un'officina.

Beh, l'xts è un full synt e lo vendono attorno agli 11/12€ la latta, quindi.. Metà icon_wink.gif
La pista.. No, forse farò la mia prima pistata a settembre, forse manco perché probabilmente non ho nessuno che mi accompagna e non sono sicuro di volerci andare da solo, ma questo è un altro discorso. Comunque anche prendessi il giro farei 3, 4 mezze giornate all'anno, non di più, ma fare economia sull'olio continua a sembrarmi stupido.
Quanto alle gomme ho avuto nell'ordine m7rr, s21 e rosso 3, niente economia, idem per i freni (devo cambiare le pasticche davanti e approfitterò per fare cambiare anche l'olio), quanto alle sospensioni.. Ho 2000€ di roba su fra forcelle e mono, forse per questo stanno tenendo botta meglio del previsto, comunque per l'anno prossimo ho in programma una revisione completa delle sospensioni (anche perché se faccio tutto insieme rischio di avere un tagliando da 7/800€ visto che devo fare pure gioco delle valvole e candele).
 
15928035
15928035 Inviato: 23 Gen 2018 0:23
 

Caballero77 ha scritto:
Di mio sto al mio secondo tagliando fai da te sulla Hornet, con l'olio trovato dentro ( tagliando fatto dalla concessionaria Honda che me l'ha venduta, l'olio alla spia era effettivamente trasparente ) non ho fatto nemmeno 1000 km che già pareva diventare fin troppo poco oleoso con vari rumorini dal cambio, primo tagliando fatto con xtc 10w40 migliorata di molto ma col cambio un pochino più scattoso, quest'anno ho avuto dentro invece l'XTS 10w40 ( 2€/litro extra, full sint a loro dire ) e finora va che sembra appena tagliandata.

Non apro l'ennesimo topic sui cambi olio....
Oggi ho riattivato l'assicurazione del mio CB125F, ho fatto un bel giro e al ritorno ho cambiato l'olio come da tagliando. Quello dei 1.000 Km l'ho fatto fare in concessionaria e per quello dei 4.000 (ogni 4.000 come prescritto dalla Honda) ho aspettato l'inizio stagione per farlo da me.

Vengo al punto, quando levo il tappo da sotto esce un olio liquido come l'acqua!! Faceva pure gli schizzi e i rumori dell'acqua, tanto che mi è venuto il dubbio di aver svitato il tappo sbagliato!! 0509_lucarelli.gif
Ho cambiato tantissime volte l'olio all'auto (5W40) e dopo 20.000 Km è sempre sceso denso e oleoso, questo dovrebbe essere un Castrol Power1 10W30, possibile che dopo solo 3.000 Km sia così? Escludo (credo) che non l'abbiano cambiato ai 1.000 Km perchè ho sentito la differenza, per 200/300 entravano male le marce, poi tutto si è normalizzato. E prima era tutto perfetto.

Ora non mi faccio paranoie o seghe mentali, ma vorrei sapere se alla Honda mi hanno messo sciacquo per i piatti o il 10W30 è effettivamente così liquido di suo a caldo... La "prova del 9" l'avrò tra altri 4.000 e 8.000 Km ma non voglio aspettare tanto!! icon_asd.gif
 
15928511
15928511 Inviato: 23 Gen 2018 18:20
 

Il 10w30 è più liquido e prescritto per temperature esterne fino a 30 °C, quindi in Italia in estate non va bene e ci vuole il 10w40, che va bene fino a 40 °C, o il 10w50, che va bene fino a 50 °C.

Le differenze le puoi leggere nei fogli tecnici, presenti sui siti dei produttori di olio, che elencano le densità alle varie temperature, in genere a 100 °C e forse anche ad altre temperature. Minore la densità, maggiormente liquido sarà l'olio.
 
15928532
15928532 Inviato: 23 Gen 2018 19:03
 

Canyon_500 ha scritto:
Il 10w30 è più liquido e prescritto per temperature esterne fino a 30 °C, quindi in Italia in estate non va bene e ci vuole il 10w40, che va bene fino a 40 °C, o il 10w50, che va bene fino a 50 °C.

Le differenze le puoi leggere nei fogli tecnici, presenti sui siti dei produttori di olio, che elencano le densità alle varie temperature, in genere a 100 °C e forse anche ad altre temperature. Minore la densità, maggiormente liquido sarà l'olio.

L'indice di viscosità è.. Un indice di viscosità (a freddo e a caldo rispettivamente), non c'entra NIENTE la temperatura ambientale.

1) se la casa costruttrice prescrive un olio ci sarà un perché, se fosse come dici tu credi che una moto venduta ufficialmente in una nazione verrebbe consegnata con un olio incapace di proteggerla? icon_rolleyes.gif
2) credi che faccia una differenza così significativa la temperatura esterna rispetto alla temperatura dell'olio motore? L'olio può superare abbondantemente i 100°c durante il normale uso, è molto più importante il modo in cui è progettato il raffreddamento del motore piuttosto che la temperatura esterna di fini della temperatura dell'olio.
3) tornando sul discorso della progettazione: se un motore è progettato per usare un 10w30 e usi un w50 quello che stai facendo e sottoporre tutti gli organi in movimento a contatto con l'olio, inclusi gli organi di pompaggio dell'olio stesso, ad uno sforzo maggiore rispetto a quello per cui sono progettati. Probabilmente non succede niente se non avere maggiore assorbimento di potenza, ma è solo perché i vari pezzi sono sovradimensionati per aumentare l'affidabilità. Sicuramente aumenti il rischio di bruciare la pompa dell'olio.
4)

Io mi chiedo se quando qualcuno se ne esce con queste teorie fantasiose (il secondo numero nella gradazione è la temperatura massima ambientale.. Certo.. Il primo cos'è, la minima? Infatti notoriamente in Scandinavia usano oli -20w20 icon_asd.gif ) sia convinta di quello che dice o lo fa solo per trollare.. Si spera sempre che qualche inesperto leggendo non finisca per dargli retta e far danno icon_rolleyes.gif
 
15928539
15928539 Inviato: 23 Gen 2018 19:25
 

Kino87 ha scritto:
L'indice di viscosità è.. Un indice di viscosità (a freddo e a caldo rispettivamente), non c'entra NIENTE la temperatura ambientale.

1) se la casa costruttrice prescrive un olio ci sarà un perché, se fosse come dici tu credi che una moto venduta ufficialmente in una nazione verrebbe consegnata con un olio incapace di proteggerla? icon_rolleyes.gif
2) credi che faccia una differenza così significativa la temperatura esterna rispetto alla temperatura dell'olio motore? L'olio può superare abbondantemente i 100°c durante il normale uso, è molto più importante il modo in cui è progettato il raffreddamento del motore piuttosto che la temperatura esterna di fini della temperatura dell'olio.
3) tornando sul discorso della progettazione: se un motore è progettato per usare un 10w30 e usi un w50 quello che stai facendo e sottoporre tutti gli organi in movimento a contatto con l'olio, inclusi gli organi di pompaggio dell'olio stesso, ad uno sforzo maggiore rispetto a quello per cui sono progettati. Probabilmente non succede niente se non avere maggiore assorbimento di potenza, ma è solo perché i vari pezzi sono sovradimensionati per aumentare l'affidabilità. Sicuramente aumenti il rischio di bruciare la pompa dell'olio.
4)

Io mi chiedo se quando qualcuno se ne esce con queste teorie fantasiose (il secondo numero nella gradazione è la temperatura massima ambientale.. Certo.. Il primo cos'è, la minima? Infatti notoriamente in Scandinavia usano oli -20w20 icon_asd.gif ) sia convinta di quello che dice o lo fa solo per trollare.. Si spera sempre che qualche inesperto leggendo non finisca per dargli retta e far danno icon_rolleyes.gif


Allego la tabella delle gradazioni SAE degli olei lubrificanti, sperando che anche gli stupidi incolti e ignoranti abbiano imparato a leggere, tra un selfie e l'altro.


[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15928579
15928579 Inviato: 23 Gen 2018 20:32
 

Comunque il mio primo intervento era rivolto a cuneoman, sul fatto che riteneva l'olio tolto dalla moto più liquido di quelli visti in precedenza. E gli spiegavo che un 10w30 è appunto meno denso di quelli che già conosceva.

Le gradazioni SAE prevedono varie misure di densità e viscosità, a varie temperature. La tabella precedentemente mostrata è solo quello che si è consigliato negli ultimi 80-90 anni, in funzione della temperatura. A questo, negli anni, si sono sommate nuove esigenze, di riduzione dei consumi di carburante, di riduzione dei gas inquinanti, ecc, ecc. Ma non è detto che i nuovi lubrificanti siano migliori per i motori. Secondo me sono migliori solo per consumare e inquinare meno. Infatti gli hanno ridotto alcuni importanti additivi anti attrito, che se volete potete studiare da voi. Basta andarsi a leggere cosa è cambiato negli anni coi vari API, ACEA, ecc.
Che poi l'inquinamento non è quello di auto e moto. Basta una nave da crociera, per inquinare come tutta una città. Tanto per dire. O una industria, per inquinare quanto una provincia. O un inceneritore che non abbia tutti i filtri in perfetta efficienza, o che bruci materiale vietato. Ma automobilisti e motociclisti sono un bersaglio facile e quindi noi ci becchiamo i controlli obbligatori dei gas di scarico e i blocchi della circolazione, mentre le navi da crociera sono libere di inquinare mari e cieli.
 
15928580
15928580 Inviato: 23 Gen 2018 20:38
 

Canyon_500 ha scritto:
Allego la tabella delle gradazioni SAE degli olei lubrificanti, sperando che anche gli stupidi incolti e ignoranti abbiano imparato a leggere, tra un selfie e l'altro.


Immagine: Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ah, è per questo che i W60 sono consigliati fino a 50°, i W30 fino a 35, i W40 fino ai 45°.. Almeno potevano prenderle le temperature...
Ed è per questo che sul sito della Bardhal c'è scritto di scegliere l'olio indicato dal costruttore..
Citazione:

Come scelgo l'olio giusto per la mia vettura/moto?
Sul libretto di uso e manutenzione di tutte le auto/moto, sono menzionate le specifiche e le classi di viscosità SAE che il lubrificante deve rispettare al fine di poter essere impiegato in modo sicuro sul veicolo.

[...]

Come scelgo la gradazione di viscosità SAE più adatta alla mia vettura/moto?
Quando le classi di viscosità indicate sul libretto di uso e manutenzione non sono delle prescrizioni del costruttore, l’utente può scegliere la viscosità più adatta al suo motore in funzione della temperatura esterna di impiego ed eventualmente del suo stile di guida.

Fonte: Link a pagina di Bardahl.it

Castrol:
Citazione:
The correct viscosity grade will be displayed in your car handbook.


O che sul sito della SAE stessa dicono di usare l'olio consigliato dal costruttore perché al di la di tutto dipende da com'è progettato il motore:
Citazione:
When an engine manufacturer recommends a multigrade oil, it is based on its knowledge of the design and operational characteristics of the engine. The manufacturer best understands the high- and low-temperature viscosity requirements that will ensure satisfactory operation and long engine life.
.
Fonte: Link a pagina di Sae.org

Oh, aspetta, aggiungo.. sulla mia moto (motore Hornet 2007 fondamentalmente) consigliano un 10W30, sulla vecchia California II di mio padre un 10W50, si vede che la guzzi è fatta per andare in giro con temperature molto elevate mentre la hornet va tenuta in garage d'estate... o FORSE dipende dal fatto che in 35 anni motori e materiali si sono un filo evoluti e non c'è lo stesso bisogno di uno strato di lubrificante sulle parti d'attrito perché i materiali sono molto più resistenti all'usura e le tolleranze costruttive molto più ridotte.


Vabbeh, guarda, la smetto perché mi rendo conto di essere acido e torno più serio e costruttivo, vuoi?

La temperatura ha influenza sulla viscosità dell'olio, ne consegue che se prevedo di fare un giro al circolo polare artico o di andare ad attraversare il deserto in Algeria farei bene a prevedere l'uso di olii differenti.. peccato che quì siamo in Italia, che ha un clima temperato e per di più simile a quello giapponese. Ora se usi una moto a livello competitivo in pista e giri in una giornata con 40° ci sta che vai a mettere un olio più denso di quello raccomandato perché stai portando il motore ad una condizione limite, ma da quì a dire che se fuori ci sono 20° usi un SAE 20 e se ce ne sono 40 usi un SAE 40 senza tener minimamente conto della progettazione e la destinazione d'uso del motore è una stronzata, senza se e senza ma.

Pensaci un attimo: ma secondo te la temperatura dell'olio motore raggiunta da un 1000 da 200cv mentre viene tirato al 100% in pista in una giornata con 20° è inferiore a quella di un 125 4t usato per andare a spasso in una giornata estiva con 30°? Poi magari si, perché il 1000 in questione avrà tutt'altro impianto di raffreddamento e giochi molto ridotti, ma, ribadisco, dipende in grandissima parte dalle caratteristiche del motore e non dalla temperatura ambiente!
Non è diverso dall'impianto di raffreddamento correttamente funzionante: durante la normale marcia l'acqua raggiunge una data temperatura decisa dal costruttore indipendentemente che fuori ci siano 40° o i 30° o anche 20°, la forbice della temperatura del liquido del radiatore con 20° di differenza durante la marcia normale si misura in 2 o 3° con impianti opportunamente dimensionati e in nessun caso la temperatura deve andare oltre quanto previsto dal costruttore, che si sia fermi al semaforo con 40° o che si sia in moto con la neve ai lati della strada... il tuo ragionamento sarebbe come a dire che nel radiatore invece di mettere l'acqua devi mettere un liquido con temperatura d'ebolizione a 150° perché d'estate in Italia fa caldo: il motore, se non è progettato male, non ci arriva a portare l'acqua a 150°, specie se non stiamo parlando di un uso estremo.

Riassumendo: puoi scegliere di mettere un olio più denso a seconda della temperatura e dell'uso ma la gradazione SAE è una gradazione di viscosità in rapporto a determinate temperatura, punto e basta. Non ha a che fare con la temepratura ambientale più di quanto ne abbia con il tipo di motore in cui infili l'olio (anzi, direi che ha molta più influenza il tipo di motore, per l'appunto).
Per giunta è vero che se devi scegliere tra un olio troppo poco denso ed uno troppo denso è meglio il secondo, ma... sarà meglio mettere l'olio giusto, che dici? Di Hornet ne hanno vendute veramente tante, non solo in Italia, ma pure in sudamerica.. sarà scema la Honda a prescrivere un 10w30 per quel motore? Le CB125 o CB500 che vendono in India vengono comunque vendute con un 10w30, non è che prescrivono un 20W60 perché possono finire su mercati caldi.

Ultima modifica di Kino87 il 23 Gen 2018 20:42, modificato 1 volta in totale
 
15928581
15928581 Inviato: 23 Gen 2018 20:40
 

Aggiungo che il primo numero è la gradazione SAE invernale xxW, dove W sta per inverno, in inglese winter, mentre il secondo valore xx dopo la W sta per la gradazione estiva. Stiamo parlando di lubrificanti multigrado. I monogrado hanno solo due cifre e basta.
 
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15928586 Inviato: 23 Gen 2018 20:50
 

Se la casa consiglia un 10w30 sarà perché alle temperature di accensione a freddo, nel Paese di utilizzo, basta quello e che il motore ha tolleranze abbastanza strette (da nuovo).

Se la casa prescrive un 20w60 sarà perché il motore ha tolleranze lasche e perché magari tende a scaldare. Nei monocilindrici le tolleranze tendono a diventare lasche e l'olio serve più denso, per fare tenuta.

Se metti un 5w40, o peggio un 0w30, su un vecchio motore, viene bevuto via e il livello scende. Eppure i gggiovani sono convinti che siano ottimi lubrificanti. Ottimi, forse, per una Mercedes nuova e guidata in Germania.
 
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15928589 Inviato: 23 Gen 2018 21:03
 

Canyon_500 ha scritto:
Se la casa consiglia un 10w30 sarà perché alle temperature di accensione a freddo, nel Paese di utilizzo, basta quello e che il motore ha tolleranze abbastanza strette (da nuovo).

Se la casa prescrive un 20w60 sarà perché il motore ha tolleranze lasche e perché magari tende a scaldare. Nei monocilindrici le tolleranze tendono a diventare lasche e l'olio serve più denso, per fare tenuta.

Se metti un 5w40, o peggio un 0w30, su un vecchio motore, viene bevuto via e il livello scende. Eppure i gggiovani sono convinti che siano ottimi lubrificanti. Ottimi, forse, per una Mercedes nuova e guidata in Germania.

Un monocilindrico progettato per usare un 20w60 avrà semplicemente riportato sul manuale di usare un 20w60, non sono io che sto dicendo che gli oli vanno scelti in base alla temperatura ambiente!

Se la Honda nel momento in cui ha progettato e prodotto il cb125 (moto per altro moderna, non vecchia di 30 anni) si è presa la briga di testare il motore e scrivere che deve usare un 10w30 forse è il caso di usare un olio di quella gradazione, non alzarsi, leggere una tabella generica e magari vecchia di 20 anni, e infilarci dentro un 10w40... che poi capiamoci, fra un 10w30 e un 10w40 le differenze all'atto pratico saranno minime, non sfasci il motore ne in un caso ne nell'altro, tuttalpiù se devi usare un 10w40 e metti un w30 accorcerai di qualche migliaio di km la vita del motore e se devi usare un 10w30 e metti un w40 aumenterai un po' i consumi.

Riporto da un sito che ha proprio la tabella che hai preso in esame (che come sito in quanto tale non so quanto sia affidabile, per questo nei post precedenti mi riferivo al sito SAE stesso e a siti di produttori rinomati, però il discorso è corretto):
Citazione:
è sbagliato confondere i numeri con le temperature esterne, che non c’entrano assolutamente niente.
Un buon olio 10W40 sintetico ha un range di utilizzo da -30 a oltre 200°C

Molti errori sono stati causati da una interpretazione assoluta di tabelle che sono solo approssimative per aiutare gli utenti nella scelta dell’olio.

Fonte: Link a pagina di Destroyergarage.wordpress.com

Ora, davvero, senza cattiveria (mi rendo conto di essere stato antipatico e mi scuso): ma se Honda, Yamaha o chi per essa prescrive una gradazione per un proprio motore e di quel motore se ne fa un uso normale è bene attenersi alla gradazione della casa madre.
Certo che se domani prendo una Africa Twin e decido di fare la traversata del Sahara magari metto un olio più denso di quello prescritto, ma stiamo parlando di un uso estremo sia come temperature ma anche come sforzo del motore. Lo stesso discorso si applica a se intendo di fare una giornata sana in pista con una temperatura esterna di 45° o se decido di fare la traversata della siberia con un grosso moncilindrico (dove magari l'olio prescritto, dopo una nottata a temperature di -30° diventa talmente denso da ostacolare l'accensione del motore), ma stiamo parlando di usi estremi se non situazioni climatiche ben lontane dalle nostre.
 
15928592
15928592 Inviato: 23 Gen 2018 21:07
 

0510_abbraccio.gif 0510_five.gif
Cerchiamo di placare un pò gli animi!! 0509_welcome.gif

Canyon_500 se la temperatura esterna fosse l'unica cosa o la più importante da vedere, tutte le moto avrebbero prescritto lo stesso olio a parità di luogo in cui sono vendute o progettate. Ma visto che un 4 cilindri 1.000 è diverso da uno scooter o da un 125 monocilindrico e che ci sono tutte le vie di mezzo, ogni casa prevede un olio diverso. Al variare in modo deciso lo scopo del mezzo (pista) o del luogo geografico anche le temperature esterne incidono ma rispetto alla prescrizione iniziale.
E' un mio pensiero, non voglio offendere nessuno sopratutto perchè sono l'ultimo arrivato!! doppio_lamp.gif

Tornando al mio problema, penso che qui tantissimi sono abituati a cambiarsi l'olio da se. Per esperienze dirette, quando scaricate l'olio esausto, assomiglia a olio o comunque un liquido denso oppure a acqua sporca?
Appena arrivo a casa controllo di nuovo la densità, stavolta a freddo ovviamente!! Passandolo tra le dita dovrei già capire qualcosa in più. Scusate la mia domanda dovuta alla mia inesperienza ma in anni di cambio olio auto non mi era mai capitato un qualcosa di così simile all'acqua (acqua nera.... eusa_think.gif ma non è che ho trovato un pozzo di petrolio?! 0509_si_picchiano.gif rotfl.gif )
 
15928594
15928594 Inviato: 23 Gen 2018 21:13
 

Ma si, il xxw30 o xxw40 sono solo mnemonicamente più semplici da associare alle temperature esterne di 30 e 40 gradi, quando in realtà questa precisa associazione neanche esiste. Sono solo dei consigli generici. Credo di averlo scritto anche più sopra, che sono valori consigliati. E' chiaro che SAE (che è l'associazione dei costruttori) non dirà mai di NON seguire le specifiche del costruttore. Io comunque ho 50 anni e guido vari mezzi da quando ne avevo 12 e mai ho guastato un motore per l'olio. Si sono guastati molto prima per come li tiravo, o per altre porcherie che gli facevo. O semplicemente sono stati rottamati ancora funzionanti, perché avevo preso mezzi più nuovi e non avevo spazio per tenerli tutti. Solo con un motore turbo, ho dato un colpo di grazia a una turbina, mettendo un 20w60 minerale, che proprio non ci andava.
 
15928596
15928596 Inviato: 23 Gen 2018 21:14
 

cuneoman ha scritto:
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Cerchiamo di placare un pò gli animi!! 0509_welcome.gif

Canyon_500 se la temperatura esterna fosse l'unica cosa o la più importante da vedere, tutte le moto avrebbero prescritto lo stesso olio a parità di luogo in cui sono vendute o progettate. Ma visto che un 4 cilindri 1.000 è diverso da uno scooter o da un 125 monocilindrico e che ci sono tutte le vie di mezzo, ogni casa prevede un olio diverso. Al variare in modo deciso lo scopo del mezzo (pista) o del luogo geografico anche le temperature esterne incidono ma rispetto alla prescrizione iniziale.
E' un mio pensiero, non voglio offendere nessuno sopratutto perchè sono l'ultimo arrivato!! doppio_lamp.gif

Tornando al mio problema, penso che qui tantissimi sono abituati a cambiarsi l'olio da se. Per esperienze dirette, quando scaricate l'olio esausto, assomiglia a olio o comunque un liquido denso oppure a acqua sporca?
Appena arrivo a casa controllo di nuovo la densità, stavolta a freddo ovviamente!! Passandolo tra le dita dovrei già capire qualcosa in più. Scusate la mia domanda dovuta alla mia inesperienza ma in anni di cambio olio auto non mi era mai capitato un qualcosa di così simile all'acqua (acqua nera.... eusa_think.gif ma non è che ho trovato un pozzo di petrolio?! 0509_si_picchiano.gif rotfl.gif )

Mi scuso pure con te per la deviazione del thread (anche se in realtà siamo sempre rimasti in tema).
La mia moto usa del 10w30 come la tua e l'olio me lo cambio da solo.
Che dire? L'ultima volta che l'ho cambiato non era fluido come l'acqua, ma non era neanche particolarmente viscoso. Se dovessi definirlo a occhio direi che era grossomodo come un olio di semi per friggere (nuovo, non usato icon_mrgreen.gif ), tutto questo però dopo 10'000km e infatti l'ho cambiato perché si stava indurendo il cambio (tagliandi previsti ogni 12'000km), quindi non dubito che nel tuo caso debba risultare ancora più fluido.
 
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