Leggi il Topic


Indice del forumForum PneumaticiPneumatici Uso Pista

   

Pagina 1 di 1
 
utilizzo metzeler slick compk su zx6r 2010 misura 180/60
15866252
15866252 Inviato: 26 Ago 2017 13:12
Oggetto: utilizzo metzeler slick compk su zx6r 2010 misura 180/60
 

non avendo trovato altri post in merito vi pongo questo quesito... se avendo comprato una coppia di racetec rr slick compk 120/70 e 180/60 avrei bisogno di un chiarimento in merito all'utilizzo della misura 180/60 al posteriore. La mia moto una zx6r2010 monta solitamente gomme 180/55 al posteriore, quindi se non erro montare una 60 alzerebbe la coda della moto di 5mm caricando maggiormente l'anteriore cambiandone l'assetto, che al momento ho fatto per l'utilizzo in pista della moto con gomme racetec rr k3 180/55. Consigliate quindi di variare l'altezza della moto al posteriore abbassandolo di 5mm (togliendo spessore al mono) per compensare e rifare il sag da capo? o questo tipo di pneumatico va montato senza vari are nulla sulla moto? Grazie Andrea.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

per le pressioni di utilizzo ho trovato un pdf metzeler dove indicano a caldo 2.2 - 2.5 dopo un ciclo di 50 min a 80 gradi con termo anteriore e 1.7 - 1.9 al posteriore con lo stesso ciclo di termo.
 
15866573
15866573 Inviato: 27 Ago 2017 14:53
 

attenzione: la seconda cifrà è l'altezza della spalla in percentuale. il 55 significa 55% quindi hai un aumento del 5% dell'altezza che su 180mm porta 9mm di differenza MATEMATICA. specifico matematica perche poi ci sta che anche se la spalla è più alta magari una minima differenza tra le carcasse porta piccole variazioni ma se 1mm di scartamento in più o in meno nel mondo pratico (usano stampi differenti, non cambiano semplicemente qualche spessore su quello delle 180/55) non ti fa differenza puoi usare quel valore teorico.

sulle geometrie non so cosa dirti però ti invito a considerare che la gomma più alta diventa un po' più "elastica" in senso trasversale, essendo più lungo il braccio tra battistrada e punto d'appoggio sul cerchione: questo significa che quando il carico si sposta lateralmente in curva queste gomme (in minima parte) saranno più "ballerine". ovviamente migliora anche l'assorbimento delle asperità che quindi porterà beneficio alla funzionalità del monoammortizzatore (puoi scegliere di indurirlo dal momento che la gomma ammortizza di più). forse questa informazione non ti cambierà nulla ma è importante pensare a tutte le differenze che troverai se devi mettere mano alle sospensioni
 
15866592
15866592 Inviato: 27 Ago 2017 16:10
 

Ciao grazie per la risposta quindi se non ho capito male l'altezza della spalla è indicata in misura percentuale rispetto alla larghezza
Quindi 180x55 diviso 100 ovvero 99mm
Invece 180x60 diviso 100 è 108mm
Da qui i 9 mm di differenza che indicavi tu. Giusto?
Quindi mi tocca variare nuovamente altezza al posteriore e se non ho capito male lo spessore,supponiamo 2 mm, al posteriore inserito sull'attacco del mono corrisponde a quasi il triplo sull'altezza della coda a 5/6mm di altezza della coda. Quindi dovrei togliere 3 mm di spessore al mono per compensare i 9 che derivano alla gomma /60.
 
15866881
15866881 Inviato: 28 Ago 2017 11:05
 

ciao stavo ancora rimuginando sulla gomma da 60 eheh
ma i 9 mm sono riferiti ad un solo lato della gomma o a tutti e 2 perchè se è un lato solo allora va raddoppiato e si arriva a 18...
se sono corrette le misure riportate, si parla di un diametro di 629.8 per il 180/55 e di 647.8 per il 180/60...con 18mm di differenza.
la cosa mi confonde, mi sa che la cosa migliore da fare per non care ca@@ate è montare la gomma e misurare il delta di altezza cosi da avere un dato preciso su cui lavorare. appena arrivano faccio sapere...
 
15866921
15866921 Inviato: 28 Ago 2017 11:59
 

Andrea41 ha scritto:
ciao stavo ancora rimuginando sulla gomma da 60 eheh
ma i 9 mm sono riferiti ad un solo lato della gomma o a tutti e 2 perchè se è un lato solo allora va raddoppiato e si arriva a 18...
se sono corrette le misure riportate, si parla di un diametro di 629.8 per il 180/55 e di 647.8 per il 180/60...con 18mm di differenza.
la cosa mi confonde, mi sa che la cosa migliore da fare per non care ca@@ate è montare la gomma e misurare il delta di altezza cosi da avere un dato preciso su cui lavorare. appena arrivano faccio sapere...

la misura è una percentuale del pneumatico quindi hai la spalla che è il 55% o il 60% della larghezza del battistrada.
Percui in un caso 99mm di spalla, nell'altro 108 mm.
Detto questo non capisco il tuo problema sul lato.
L'altezza della moto la prendi dal centro del cerchione a terra, in un caso 60% rispetto 55% sarà più alta di 9mm. Percui puoi abbassare il mono di circa 9mm,
Poi se vuoi fare la cosa migliore, sarebbe prendere il riferimento con la moto a terra da in punto del codone a terra con la gomma 180/55, poi monti il 180/60 e rifai la misura, vista la differenza armeggi sul mono per riportare l'altezza a a come era quando avevi il 180/55. Armeggi nel senso di togli spessore.
 
15867217
15867217 Inviato: 28 Ago 2017 19:43
 

lui intendeva dire "9 mm sulla circonferenza totale o sul raggio?"
sono sul raggio, in pratica il centro geometrico del perno ruota è più in alto di 9 mm, se avessi problemi coi parafanghi dovresti allargare 9 mm in ogni direzione, ecc...
come è stato detto anche da bognagol, la cosa migliore è prendere il riferimento su una parte fissa della moto con la ruota appoggiata e quindi la sospensione caricata. il problema è che attualmente hai una gomma consumata quindi dovresti sapere quanti mm mancano al battistrada in base alle misure fornite dal produttore ai gommisti (non credo sia facile da ottenere per un privato). inoltre (ma qui si scende nelle paranoie) sarebbe corretto accertarsi che la gomma vecchia non si sia spiattellata col tempo (anche la carcassa lentamente perde vigore e sostegno, oltre al battistrada che si consuma) e quindi ancora più bassa del normale.
 
15867904
15867904 Inviato: 30 Ago 2017 9:02
 

grazie nuovamente a tutti delle risposte
ripensavo alla storie dei 18 mm effettivamente si la gomma è piu' "grande" di 18 mm, ma toccando solo nella parte a contatto con il terreno ovviamente solleva come giustamente fate notare voi il perno ruota di soli 9 mm.
prendere le misure con gomma da 55 prima e poi con gomma da 60 alla fine è l'unica soluzione per avere un riferimento più preciso possibile.
la gomma è relativamente nuova, nel senso che ha fatto scarsi 700km solo che finita sulle spalle, destra in particolare, mentre al centro ha ancora 3.1 mm di battistrada.
comunque in fine ho deciso di fare questi lavori, montando la 180/60 adatterò l'altezza della moto togliendo spessore al mono, cambierò la corona con una da 45 l'originale è da 43, approfitterò per cambiare catena e pignone allungando la catena, l'originale è da 112 maglie ne ho presa una da 120 cosi da avere margine per adattarla anche se penso che alla fine la dovrò tagliare a 114.
poi scriverò come andrà magari torna utile a qualcuno. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15871394
15871394 Inviato: 6 Set 2017 21:19
 

La metzeler interpellata risponde così...
Grazie per averci contattato e aver scelto i nostri pneumatici.

Ti mandiamo in allegato la nostra tabella di riferimento per misure e pressioni per un utilizzo delle gomme da pista Metzeler.

Effettivamente come da te riportato, il posteriore porterebbe a un aumento di circa 15mm come distanza dal centro, richiedendo poi un cambio di assetto a seconda delle tue necessità.



In ogni caso, noi ti consigliamo di chiedere assistenza al Racing Service presente sui circuiti.



Qualora avessi ulteriori dubbi, noin esitare a contattarci.

Cordialmente,

Metzeler Italiaa
 
15906332
15906332 Inviato: 22 Nov 2017 22:53
 

finalmente ho provato la moto con le slick compk da 180 60.
ho girato all'isam di anagni domenica 19 dalle 10 alle 14.
per adattare la moto alla nuova gomma ho cambiato la trasmissione finale che aveva 10000km e ho montato una corona +2z ed una catena con 2 maglie in più(prima 112 ora 114), l'interasse originale era 1400 mm ora è 1404 mm.
ho riscontrato un aumento dell'altezza della coda di 13mm che ho compensato togliendo lo spessore che kawasaki mette sotto l'attacco del mono(è spesso 4 mm da calibro) cosi la coda si è abbassata di 11 mm circa.
in fine ho rifatto i sag

guidando la moto è rimasta molto simile a prima, solo sembra più veloce a scendere in piega, tempi presi con l'aiuto del buon vecchio gnex 1.15.660 il best, l'ideal è 1.15. 237 di passo fra il 16 alto ed il 17.

foto del posteriore e dell'anteriore
Link a pagina di Imgur.com

video della giornata
Link a pagina di Youtube.com

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum PneumaticiPneumatici Uso Pista

Forums ©