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Metzeler Racetec RR Slick K2 strappate
15603745
15603745 Inviato: 19 Apr 2016 21:40
Oggetto: Metzeler Racetec RR Slick K2 strappate
 

Ciao a tutti!

ieri sono andato a girare a Cremona e ho riscontrato un problema di "strappatura" alla gomma posteriore (mentre l'anteriore sembra tutto ok), per cui chiedo consiglio ai pistaioli più esperti di me. E' la mia 2a pistata con questa moto, la prima è stata il 21 marzo scorso a Franciacorta; in quell'occasione montavo delle Pirelli Diablo SBK slick. Best lap 1' 25" 87 e gomme assolutamente senza segni di strappo.
Cerco di riassumere più informazioni possibili per dare un quadro completo della situazione di ieri:

Pista: Cremona Circuit
Moto: Honda CBR 600 RR 2004
Forcella: standard con kit pompanti Andreani e molle Ohlins
Mono: FG Gubellini FSM 11
Gomme: Metzeler Racetec RR Slick K2 nuove appena montate (dot 0916 e 1016)
Pressioni a caldo (dopo 1h di termocoperte a 80°C): 2,35 ant 1,85 post
Turno: mezza pomeriggio
Temperatura aria: 22-25°C
Best Lap: 1' 41" 85
Giri percorsi totali: 65 (220 Km)

Preciso che non ho riscontrato nessun problema nella guida della moto, a parte un saltellamento della forcella nelle staccate più decise, ma quello credo sia un problema separato dallo strappo della gomma posteriore. Su indicazione di un amico ho ammorbidito il precarico posteriore di un paio di giri, ma la situazione non sembra migliorata.

Qualcuno può aiutarmi? Non voglio distruggere queste splendide gomme prima del tempo 0510_sad.gif

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15603960
15603960 Inviato: 20 Apr 2016 8:17
 

Ciao.....1.85 di pressione dopo termo è ok!!ma hai dato un occhio alla pressione durante il turno?
Io le rr nuove non le ho mai provate, ho amici che le usano e la sett scorsa non le hanno strappate....tempi uno 34 e l altro 42, avevano mescola 1, ma non penso sia neanche un problema di mescola perchè la 2 con queste temperature non alte e tempi bassi possa andare.
Io ricercherei il problema sulla pressione corretta durante l utilizzo.....e sul mono......
 
15604059
15604059 Inviato: 20 Apr 2016 10:21
 

TeoPanz ha scritto:
Ciao.....1.85 di pressione dopo termo è ok!!ma hai dato un occhio alla pressione durante il turno?
Io le rr nuove non le ho mai provate, ho amici che le usano e la sett scorsa non le hanno strappate....tempi uno 34 e l altro 42, avevano mescola 1, ma non penso sia neanche un problema di mescola perchè la 2 con queste temperature non alte e tempi bassi possa andare.
Io ricercherei il problema sulla pressione corretta durante l utilizzo.....e sul mono......


Sinceramente ho controllato le pressioni 2 o 3 volte prima di entrare ma poi non le ho più ricontrollate...comunque dubito siano cambiate, anche perché quando ho montato le gomme ho montato anche le valvole nuove.
Comunque quando ho ammorbidito il precarico del mono la strappatura sembrava quasi peggiorata, anche se ci ho fatto solo una decina di giri dato che poi era finita la giornata.
Adesso sto cercando di capire cause e possibili soluzioni in vista della prossima pistata
 
15604199
15604199 Inviato: 20 Apr 2016 13:36
 

Ho sempre letto e sentito dire che, se il post. strappa il precarico deve essere aumentato...

A SMDL ci sono forti accelerazioni e allunghi a moto piegata (specie a dx) in cui il mono tende a sedersi un po'. Infatti anch'io ho un filino strappato l'ultima volta. Di più proprio la parte dx.
Ma usandola anche in strada, per non irrigidire la sospensione, preferisco non toccare il precarico.
Di solito, in una uscita stradale, lo strappo riesco a recuperarlo. Dunlop.
 
15604223
15604223 Inviato: 20 Apr 2016 14:30
 

La pressione si fa dopo termo e dopo aver fatto giri lanciati...rientro e in velocità moto in cavalletto e pressione....le termo si sa che le scaldano sempre le gomme....bisogna vedere se te le scalde di più o meno.....per quello devi verificare al tuo passo....
Dopo di solito quando si strappa è perchè si ha poco carico dietro....ed il mono è poco sostenuto....avrei provato casomai a chiudere un pò la compressione e un pelo in più di precarico.....
Ci vorrebbe comunque un sospensionista....
Che molla hai nel tuo gubellini?
 
15604255
15604255 Inviato: 20 Apr 2016 15:08
 

Vero, la prossima volta misurerò le pressioni dopo qualche giro lanciato.
Riguardo alla molla bella domanda...avendo preso la moto usata non so che k abbia, anche se il vecchio proprietario pesava poco più di me. Io peso 67 kg, con tutto l'abbigliamento sarò sui 75-76 kg.

Da quel che ho capito (a parte i casi con temperature ambiente troppo fredde o mancanza di termocoperte ecc), la gomma strappa se il mono è troppo morbido, perché sedendosi fa lavorare troppo la gomma, OPPURE se è troppo duro, per lo stesso motivo, sbaglio?
Sto cercando di capire in che direzione muovermi, e soprattutto se cercare la soluzione prima nell'idraulica o nel precarico...
 
15604353
15604353 Inviato: 20 Apr 2016 16:51
 

Se la usi solopista, verifica i sag per essere sicuro di avere le altezze corrette. Si parte sempre dal precarico.

Troverai 1000 discussioni in rete su come procedere.
 
15604361
15604361 Inviato: 20 Apr 2016 17:02
 

filippo_nassi92 ha scritto:
Vero, la prossima volta misurerò le pressioni dopo qualche giro lanciato.
Riguardo alla molla bella domanda...avendo preso la moto usata non so che k abbia, anche se il vecchio proprietario pesava poco più di me. Io peso 67 kg, con tutto l'abbigliamento sarò sui 75-76 kg.

Da quel che ho capito (a parte i casi con temperature ambiente troppo fredde o mancanza di termocoperte ecc), la gomma strappa se il mono è troppo morbido, perché sedendosi fa lavorare troppo la gomma, OPPURE se è troppo duro, per lo stesso motivo, sbaglio?
Sto cercando di capire in che direzione muovermi, e soprattutto se cercare la soluzione prima nell'idraulica o nel precarico...


Io ho sempre saputo che nella maggiorparte dei casi si inizia col precaricare un pò...scaricando un pò il posteriore.....e provando a chiudere un pelo e a fermare la sospensione.....poi......dovresti riprovare con una gomma nuova....perchè lo strappo è fatica fermarlo del tutto.....
 
15604390
15604390 Inviato: 20 Apr 2016 17:38
 

filippo_nassi92 ha scritto:
Vero, la prossima volta misurerò le pressioni dopo qualche giro lanciato.
Riguardo alla molla bella domanda...avendo preso la moto usata non so che k abbia, anche se il vecchio proprietario pesava poco più di me. Io peso 67 kg, con tutto l'abbigliamento sarò sui 75-76 kg.

Da quel che ho capito (a parte i casi con temperature ambiente troppo fredde o mancanza di termocoperte ecc), la gomma strappa se il mono è troppo morbido, perché sedendosi fa lavorare troppo la gomma, OPPURE se è troppo duro, per lo stesso motivo, sbaglio?subito nelle giusta direzione, c'è solo un modo.

Sto cercando di capire in che direzione muovermi, e soprattutto se cercare la soluzione prima nell'idraulica o nel precarico...


Per evitare di rovinare di più la gomma, cosa che potrebbe succedere se i futuri esperimenti non vanno
Ti vesti da moto e sali sulla bascula.
Poi prendi la motoretta e la porti da un sospensionista serio, gli comunichi quanto pesi in "assetto corsa", ti fai regolare sospensioni ed altezze in base al tuo peso e fai controllare se la molla del mono è adatta a te.

Io lo scorso anno avevo lo stesso problema proprio su di un cbr 600, ho sostituito anche la molla del mono, e con poco più di 150 euri ho fatto tutto.
Anche nel mio caso il precedente proprietario pesava poco più di me, ma aveva montato una molla troppo dura, perchè a detta sua "le moto da corsa devo essere rigide". icon_wink.gif

Così facendo spendi due soldini, ma sei sicuro che la prossima volta che vai in pista ti diverti e non rovini la gomma.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15604545
15604545 Inviato: 20 Apr 2016 21:38
 

PaoloGrandi ha scritto:
Se la usi solopista, verifica i sag per essere sicuro di avere le altezze corrette. Si parte sempre dal precarico.

Troverai 1000 discussioni in rete su come procedere.


Misurare i SAG è stata una delle prime cose che ho fatto quando ho portato a casa la moto.

I valori rilevati sono questi:

Static sag: 18 mm anteriore / 16 mm posteriore
Sag rider (posteriore): 26 mm


Valori misurati con i seguenti settaggi (dal tutto chiuso):

Precarico anteriore 1 giro più chiuso dello "standard"
Precarico posteriore 4 giri (su 5,5 totali)
Compressione anteriore 1 giro (su 4 totali)
Estensione anteriore 1,5 giri (su 3,5 totali)
Compressione posteriore 9 click (su 32)
Estensione posteriore 15 click (su 39)

In pista ho provato ad aprire la compressione della forcella fino a 2 giri e 3/4 per il problema del saltellamento in staccata, e pareva leggermente migliorato. Comunque quello credo sia un problema separato dallo strappare la gomma post.
 
15604547
15604547 Inviato: 20 Apr 2016 21:41
 

PaoloGrandi ha scritto:
Ho sempre letto e sentito dire che, se il post. strappa il precarico deve essere aumentato...

A SMDL ci sono forti accelerazioni e allunghi a moto piegata (specie a dx) in cui il mono tende a sedersi un po'. Infatti anch'io ho un filino strappato l'ultima volta. Di più proprio la parte dx.
Ma usandola anche in strada, per non irrigidire la sospensione, preferisco non toccare il precarico.
Di solito, in una uscita stradale, lo strappo riesco a recuperarlo. Dunlop.


Purtroppo la moto è solo pista e infatti le gomme sono slick, per cui non riesco a "pulirle" per strada.

Quel che mi fa strano è che, con gli stessi settaggi, a Franciacorta le Pirelli Superbike slick si consumavano perfettamente e in maniera omogenea.
Sarebbe da capire se lo strappo è dovuto alla pista diversa, alla gomma diversa, o a entrambi.
 
15605070
15605070 Inviato: 21 Apr 2016 14:26
 

filippo_nassi92 ha scritto:
Purtroppo la moto è solo pista e infatti le gomme sono slick, per cui non riesco a "pulirle" per strada.

Quel che mi fa strano è che, con gli stessi settaggi, a Franciacorta le Pirelli Superbike slick si consumavano perfettamente e in maniera omogenea.
Sarebbe da capire se lo strappo è dovuto alla pista diversa, alla gomma diversa, o a entrambi.


Può essere anche ad entrambi.....san martino in molte curve ha l asfalto anche nuovo...mentre Franciacorta no.....poi sono anche gomme diverse.....superbike slick cosa?
 
15605095
15605095 Inviato: 21 Apr 2016 14:50
 

TeoPanz ha scritto:
Può essere anche ad entrambi.....san martino in molte curve ha l asfalto anche nuovo...mentre Franciacorta no.....poi sono anche gomme diverse.....superbike slick cosa?


Pirelli Diablo Superbike slick
 
15605123
15605123 Inviato: 21 Apr 2016 15:20
 

filippo_nassi92 ha scritto:
Pirelli Diablo Superbike slick


Si ok, ci sono vari tipi di diablo superbike, le fanno in 3 mescole....poi ci sono anche le diablo superbike pro....
 
15605142
15605142 Inviato: 21 Apr 2016 15:38
 

TeoPanz ha scritto:
Si ok, ci sono vari tipi di diablo superbike, le fanno in 3 mescole....poi ci sono anche le diablo superbike pro....


NON sono le PRO. Mescole onestamente non ricordo, nel senso che son gomme che aveva montato l'ex proprietario la scorsa stagione, io le ho "finite" a Franciacorta. Mi pareva che una fosse SC2 e l'altra SC1 ma non ricordo quale ant e quale post sinceramente
 
15605203
15605203 Inviato: 21 Apr 2016 16:44
 

Fai anche il sag rider anteriore, anche quello è importante per capire quanto va a fondo la focella(soprattutto quando freni)
Detto questo di solito qunado la gomma strappa escluso un problema di pressioni, è un problema di sospensioni, le metzeler hanno uan carcassa morbida, conviene indurire il precarico e magari un paio di click di compressione ed esensione.
Se fosse stato dunlop sarebbe stato il contrario icon_wink.gif
comuqnue la cosa migliore è indubbiamente controlalto il sag posteriore, perchè così sembra un po' troppo alto, in pista lo static sag sapevo dovvesse essere tra 8 e 12 mm
Se vai da un sospensionista mette a posto lui.
Ps se non riesci a rientrare nei valori di rider e static sag vuol dire che hai una molla sbaglaita per il tuo peso icon_wink.gif
 
15605387
15605387 Inviato: 21 Apr 2016 21:16
 

bognagol ha scritto:
Fai anche il sag rider anteriore, anche quello è importante per capire quanto va a fondo la focella(soprattutto quando freni)
Detto questo di solito qunado la gomma strappa escluso un problema di pressioni, è un problema di sospensioni, le metzeler hanno uan carcassa morbida, conviene indurire il precarico e magari un paio di click di compressione ed esensione.
Se fosse stato dunlop sarebbe stato il contrario icon_wink.gif
comuqnue la cosa migliore è indubbiamente controlalto il sag posteriore, perchè così sembra un po' troppo alto, in pista lo static sag sapevo dovvesse essere tra 8 e 12 mm
Se vai da un sospensionista mette a posto lui.
Ps se non riesci a rientrare nei valori di rider e static sag vuol dire che hai una molla sbaglaita per il tuo peso icon_wink.gif


Il sag rider anteriore non l'ho fatto perché sul web dappertutto trovavo scritto di fare solo quello posteriore, comunque lo farò, ma non ho dei valori di riferimento. Io mi attengo a questa tabella, ho visto che più o meno i valori che girano son sempre quelli:

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Per regolare il precarico anteriore mi baso sul classico O-Ring sulla forcella; dopo la 1° pistata a Franciacorta, avendo visto che arrivava a circa 1,5 cm dall'andare a pacco, ho indurito di un paio di giri e ora sta a circa 20 mm, anche se rimane quel problema di saltellamento in staccata che devo capire come risolvere (pare che allentando l'idraulica in compressione sia migliorato un poco).
 
15605585
15605585 Inviato: 22 Apr 2016 8:08
 

filippo_nassi92 ha scritto:
Il sag rider anteriore non l'ho fatto perché sul web dappertutto trovavo scritto di fare solo quello posteriore, comunque lo farò, ma non ho dei valori di riferimento. Io mi attengo a questa tabella, ho visto che più o meno i valori che girano son sempre quelli:

Immagine: Link a pagina di Picoolio.net

Per regolare il precarico anteriore mi baso sul classico O-Ring sulla forcella; dopo la 1° pistata a Franciacorta, avendo visto che arrivava a circa 1,5 cm dall'andare a pacco, ho indurito di un paio di giri e ora sta a circa 20 mm, anche se rimane quel problema di saltellamento in staccata che devo capire come risolvere (pare che allentando l'idraulica in compressione sia migliorato un poco).

Dai tuoi dati che sono quelli che ho anche io il tuo sag static è un po' alto, hai 16mm contro 12 di massimo, per qesto mi viene da pensare che hai una regolazione del precarico troopo bassa al posteriore, potresti provare ad indurire(e forse strappa per questo).
Probabilmente indurendo il precarico usciresti poi dai range di sag rider visto che hai 26 con un minimo di 24, per questo forse hai una molla troppo dura per il tuo peso.
Ora visto che non vogliamo spendere miriadi di soldi il mio consiglio è cercare di avere un sag rider posteriore a 24 mm indurendo il precarico e vedere come ti viene il sag static e provarla in pista.
Per il problema della gomam che si distrugge poi prova a regaolare compressione e d estensione facci sapere icon_smile.gif
Il fatto che la forcella arrivi a 2 cm in staccata in affondo può essere indice che hai le idrauliche troppo chiuse, potresti provare ad aprire un po' l'idraulica perchè la forcella deve assorbire gli affondi, se saltella è perchè è troppo lenta a reagire.
Ps il sag rider anteriore è circa 10mm più alto del sag static ossia 34-20 per 600 supersportive
 
15605775
15605775 Inviato: 22 Apr 2016 12:04
 

bognagol ha scritto:
Dai tuoi dati che sono quelli che ho anche io il tuo sag static è un po' alto, hai 16mm contro 12 di massimo, per qesto mi viene da pensare che hai una regolazione del precarico troopo bassa al posteriore, potresti provare ad indurire(e forse strappa per questo).
Probabilmente indurendo il precarico usciresti poi dai range di sag rider visto che hai 26 con un minimo di 24, per questo forse hai una molla troppo dura per il tuo peso.
Ora visto che non vogliamo spendere miriadi di soldi il mio consiglio è cercare di avere un sag rider posteriore a 24 mm indurendo il precarico e vedere come ti viene il sag static e provarla in pista.
Per il problema della gomam che si distrugge poi prova a regaolare compressione e d estensione facci sapere icon_smile.gif
Il fatto che la forcella arrivi a 2 cm in staccata in affondo può essere indice che hai le idrauliche troppo chiuse, potresti provare ad aprire un po' l'idraulica perchè la forcella deve assorbire gli affondi, se saltella è perchè è troppo lenta a reagire.
Ps il sag rider anteriore è circa 10mm più alto del sag static ossia 34-20 per 600 supersportive


Ottima risposta, grazie! Domattina rifaccio i sag, con abbigliamento completo, e vedo se riesco a rientrare nei 12 mm di static sag post senza scendere troppo con il sag rider.
Mi viene da pensare che le Metzeler hanno una carcassa leggermente più morbida delle Pirelli, e/o che Cremona metta le gomme in crisi più facilmente di Franciacorta (cosa piuttosto verosimile). In effetti quando ho ammorbidito dietro gli strappi sembravano peggiorare.

Riguardo al precarico anteriore, a quanti mm dal finecorsa dovrebbe arrivare la forcella in pista?
Infine, per il discorso saltellamento in staccata, oltre ad aprire la compressione come ho già fatto in pista, devo aprire anche l'estensione?
 
15605781
15605781 Inviato: 22 Apr 2016 12:12
 

filippo_nassi92 ha scritto:
Ottima risposta, grazie! Domattina rifaccio i sag, con abbigliamento completo, e vedo se riesco a rientrare nei 12 mm di static sag post senza scendere troppo con il sag rider.
Mi viene da pensare che le Metzeler hanno una carcassa leggermente più morbida delle Pirelli, e/o che Cremona metta le gomme in crisi più facilmente di Franciacorta (cosa piuttosto verosimile). In effetti quando ho ammorbidito dietro gli strappi sembravano peggiorare.

Riguardo al precarico anteriore, a quanti mm dal finecorsa dovrebbe arrivare la forcella in pista?
Infine, per il discorso saltellamento in staccata, oltre ad aprire la compressione come ho già fatto in pista, devo aprire anche l'estensione?

teoricamente, visto che sei in pista dovrebbe arrivare al quasi limite del fine corsa a meno di 3-4mm nella staccata più violenta.
Ora siccome non siamo piloti e visto che potremmo staccare meglio ogni volta io partirei con 1cm-1,2cm e vedi come va e se affondi sempre di più.
Per il discorso saltellamenti posso chiederti in che curva ti capitava? e in quanto giri??
Comunque si conviene aprire anche l'estensione di qualche click 1-2, perchè alla fine la forcella come il mono, devono permettere alla moto di copiare bene l'asfalto e traferirti delle sensazioni utili alla guida. Per questo è così difficile settarebene le sospensioni della moto icon_smile.gif
Ps potremmo farci qualche pistata assieme così ne parliamo anche di persona icon_biggrin.gif
 
15605856
15605856 Inviato: 22 Apr 2016 13:42
 

bognagol ha scritto:
teoricamente, visto che sei in pista dovrebbe arrivare al quasi limite del fine corsa a meno di 3-4mm nella staccata più violenta.
Ora siccome non siamo piloti e visto che potremmo staccare meglio ogni volta io partirei con 1cm-1,2cm e vedi come va e se affondi sempre di più.
Per il discorso saltellamenti posso chiederti in che curva ti capitava? e in quanto giri??
Comunque si conviene aprire anche l'estensione di qualche click 1-2, perchè alla fine la forcella come il mono, devono permettere alla moto di copiare bene l'asfalto e traferirti delle sensazioni utili alla guida. Per questo è così difficile settarebene le sospensioni della moto icon_smile.gif
Ps potremmo farci qualche pistata assieme così ne parliamo anche di persona icon_biggrin.gif


Per ora ho fatto solo 2 pistate, comunque a Franciacorta ho fatto best lap 1' 25" 87 e a Cremona 1' 41" 85.

La moto in curva mi sembrava andasse sempre bene, non tendeva a chiudere lo sterzo né ad allargare la traiettoria in uscita, perlomeno alle mie andature icon_mrgreen.gif
Il problema era in staccata, non appena frenavo un po' più deciso la forcella cominciava a saltellare, prima ancora che il posteriore potesse alleggerirsi troppo. Direi qualcosa tipo il famigerato "chattering", ma ad un livello più evidente, si sente proprio pompare sui manubri ad una frequenza non troppo elevata (vibrazioni del primo ordine diciamo). Mi dava piuttosto fastidio nella guida, perché per non farla saltellare troppo ero costretto a frenare prima e con meno intensità, per non inserire in curva con la moto troppo scomposta. Ovviamente ciò accadeva solamente nei punti con staccate degne di nota, non quando si pela il freno nelle parti più scorrevoli del circuito.
Pensavo fosse dovuto all'asfalto un po' disastrato di Franciacorta, ma a Cremona ho avuto lo stesso identico comportamento per cui è qualcosa legato alla forcella da sistemare. Come ho detto, aprendo di 1 giro e 3/4 in più la compressione il problema sembra affievolito, solo che ora ho il registro quasi tutto aperto (2 giri e 3/4 su 4). Magari sparisce allentando anche l'estensione, come dici tu.

Per trovarci a girare, volentieri! Io adesso avrei in mente di provare la pista di Cervesina (PV), un weekend verso metà/fine Maggio, devo ancora decidere quando esattamente.
 
15605970
15605970 Inviato: 22 Apr 2016 15:45
 

Per le idrauliche tutte aperte non vorrei che la moto avesse mono e forcelle con delle molle troppo dure per il tuo peso?
Quanto pesava il vecchi proprietario e quanto pesi tu???

Ps
Anche io volevo provare cervesina, ma il 9 maggio e il 20 ci sono 2 offerte molto interessanti per franciacorta 100€ mezza gioranta e box incluso. Però sentiamoci icon_smile.gif
 
15606205
15606205 Inviato: 22 Apr 2016 21:46
 

bognagol ha scritto:
Per le idrauliche tutte aperte non vorrei che la moto avesse mono e forcelle con delle molle troppo dure per il tuo peso?
Quanto pesava il vecchi proprietario e quanto pesi tu???

Ps
Anche io volevo provare cervesina, ma il 9 maggio e il 20 ci sono 2 offerte molto interessanti per franciacorta 100€ mezza gioranta e box incluso. Però sentiamoci icon_smile.gif


Il vecchio proprietario se non ricordo male mi aveva detto di pesare 6-7 Kg più di me. Però va detto che la moto ha avuto ancora un precedente proprietario, e le modifiche alle sosp le aveva fatte ancora lui, e non so quanto pesasse.
Questo Link a pagina di Drive.google.com è il datasheet del kit forcella montato da Andreani, come si vede, la molla (Ohlins) ha K 90.
In base a cosa capisco se è tanto/poco/giusto per il mio peso? Ci sono delle tabelle tipo quella dei SAG?

Riguardo le idrauliche, il precedente proprietario non le ha toccate, dato che quando le ho rilevate erano nella stessa posizione indicata da Andreani (compressione aperto 1, estensione aperto 1,5).

PS: ti ho scritto in privato
 
15606227
15606227 Inviato: 22 Apr 2016 22:37
 

Le forche non sono come il mono che bene o male il peso incide. Più che altro bisogna capire come è quanto freni e con intensità. Per dire puoi pesare 90 kl e freni poco e non mandi in crisi .puoi pesare 70 kl. E tirare delle staccate da mettere in crisi la forca appunto per quello la fascetta o testimone ci dicono quanta escursione usiamo della nostra forcella.
 
15606715
15606715 Inviato: 23 Apr 2016 20:53
 

patentefresca ha scritto:
Le forche non sono come il mono che bene o male il peso incide. Più che altro bisogna capire come è quanto freni e con intensità. Per dire puoi pesare 90 kl e freni poco e non mandi in crisi .puoi pesare 70 kl. E tirare delle staccate da mettere in crisi la forca appunto per quello la fascetta o testimone ci dicono quanta escursione usiamo della nostra forcella.

LA regolazione delle forcelle come del mono è legata al peso di moto e pilota e stile di guida, ma tutto influisce e non poco!
Poi si va giocare coi vari registri per avere una moto fluida e solida allo stesso tempo.

filippo_nassi92 ha scritto:
bognagol ha scritto:
Per le idrauliche tutte aperte non vorrei che la moto avesse mono e forcelle con delle molle troppo dure per il tuo peso?
Quanto pesava il vecchi proprietario e quanto pesi tu???

Ps
Anche io volevo provare cervesina, ma il 9 maggio e il 20 ci sono 2 offerte molto interessanti per franciacorta 100€ mezza gioranta e box incluso. Però sentiamoci icon_smile.gif


Il vecchio proprietario se non ricordo male mi aveva detto di pesare 6-7 Kg più di me. Però va detto che la moto ha avuto ancora un precedente proprietario, e le modifiche alle sosp le aveva fatte ancora lui, e non so quanto pesasse.
Questo Link a pagina di Drive.google.com è il datasheet del kit forcella montato da Andreani, come si vede, la molla (Ohlins) ha K 90.
In base a cosa capisco se è tanto/poco/giusto per il mio peso? Ci sono delle tabelle tipo quella dei SAG?

Riguardo le idrauliche, il precedente proprietario non le ha toccate, dato che quando le ho rilevate erano nella stessa posizione indicata da Andreani (compressione aperto 1, estensione aperto 1,5).

PS: ti ho scritto in privato


Ho girato un po' su internet e una molla k90 indica una molla che con un peso di 90 si comprime di 1 cm, percui è una molla abbastanza dura, tu quanto pesi???
 
15606865
15606865 Inviato: 24 Apr 2016 9:32
 

Ieri mi sono pesato completamente vestito e sono 75,0 Kg.

Ho rifatto i sag:

Static sag ant 19 mm
Static sag post 12 mm
Sag rider ant 33 mm
Sar rider post 23 mm


Quindi ora sono al limite superiore dello static sag post, e sono 2 mm più basso del limite inferiore del sag rider post. Tradotto, molla troppo dura per il mio peso, ma si sapeva già icon_mrgreen.gif

Dato che non sono chissà che manico, per ora non ho intenzione di cambiare la molla, cerco di trovare un buon compromesso col precarico. Adesso non resta che provare di nuovo la moto icon_asd.gif
 
15607446
15607446 Inviato: 25 Apr 2016 10:47
 

A questo punto comunque mi "preoccupa" di più il problema del saltellamento in staccata perché non capisco da dove si origina e quindi come correggere.
Come dicevo, aprendo la compressione sembrava leggermente migliorato, ma non di molto...
 
15607508
15607508 Inviato: 25 Apr 2016 12:56
 

filippo_nassi92 ha scritto:
A questo punto comunque mi "preoccupa" di più il problema del saltellamento in staccata perché non capisco da dove si origina e quindi come correggere.
Come dicevo, aprendo la compressione sembrava leggermente migliorato, ma non di molto...



Da ciò che hai scritto , sembreresti ancora lontano dallo sfruttare tutta la corsa utile della forcella .
Ammesso che il livello olio sia corretto ( anche un livello eccessivamente alto può portare a problemi di quel genere ) , io proverei a togliere un poco di precarica molla alla sospensione .
Quando ancora "pascolavo" fra cordoli e cronoscalate , non mi ritenevo soddisfatto se mi rimanevano più di 10 mm dal fondocorsa .
Il bicchierotto di fine corsa idraulica è stato tornito come indicato dalla scheda linkata ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15607510
15607510 Inviato: 25 Apr 2016 13:08
 

ansetup ha scritto:
Da ciò che hai scritto , sembreresti ancora lontano dallo sfruttare tutta la corsa utile della forcella .
Ammesso che il livello olio sia corretto ( anche un livello eccessivamente alto può portare a problemi di quel genere ) , io proverei a togliere un poco di precarica molla alla sospensione .
Quando ancora "pascolavo" fra cordoli e cronoscalate , non mi ritenevo soddisfatto se mi rimanevano più di 10 mm dal fondocorsa .
Il bicchierotto di fine corsa idraulica è stato tornito come indicato dalla scheda linkata ?
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Non ho modo di verificare la cosa se non smontando la forcella, però avendo fatto il lavoro Andreani non avrei motivo di dubitare.

Più che altro pensavo, l'O-Ring sullo stelo misura la corsa residua rispetto alla piastra di sterzo inferiore (sono forcelle tradizionali, non rovesciate), ma il finecorsa interno della forcella coincide col paraolio che arriva contro la piastra, oppure magari interviene prima?
Perché se così fosse in realtà non avrei modo di valutare con l'O-Ring quanto distante sono dal finecorsa (non so se mi sono spiegato)...
 
15607524
15607524 Inviato: 25 Apr 2016 13:36
 

Dalla scheda di Andreani , sembrerebbe che la corsa utile della sospensione non subisca modifiche .
Perciò , per vedere quanto ti manca dal fine corsa , è sufficiente posizionare la moto con l' avantreno sollevato da terra e misurare la distanza fra parapolvere ed o-ring , sottraendo poi tale valore dalla corsa utile indicata sul manuale d' uso e manutenzione ( se non ricordo male , 120 mm ) .



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