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Parola agli esperti: slick o intagliate?
3596708
3596708 Inviato: 5 Feb 2008 19:11
Oggetto: Parola agli esperti: slick o intagliate?
 

Ciao a tutti, visto che leggo post anche di gente che corre in trofei etc. volevo cogliere l'occasione di sciogliere un mio dubbio.
La domanda è molto semplice, è l'oggetto del topic: Slick o intagliate!
Quando ne parli con amici con cui vado a girare in pista tutti diventano super tecnici di gomme/moto/sospensioni...senza nemmeno sapere come sono fatte le cose di cui parlano, quindi cercavo persone esperte, veramente, che mi sapessero consigliare.
Devo premettere l'uso, altrimenti è chiaro che mi insultate dicendomi che sono meglio le slick!! icon_smile.gif
La domanda, più specifica, è se a parità di uso la slick è più difficile da usare che l'intagliata...ovvero, se non ho termocoperte, potrebbe risultare addirittura controproducente o pericolosa come dicono?
Il polimero utilizzato tra slick e intagliate è diverso? Nel mio caso, ad es. vorei montare delle Racetec in mescola (K...), ma se scegliessi le slick dovrei aspettarmi un'altra gomma?Mi spiego, devo letteralmente imparare ad usarla?Sono costretto ad acquistare termocoperte?
Perchè il mio ragionamento, sicuramente molto banale è =gomma, =polimero utilizzato, + superficie di appogio con le slick -->la scelta è fatta! icon_biggrin.gif
Invece il ragionamento, da quello che mi sembra di aver sentito in giro, non è così immediato, o forse così lo fanno sembrare...ESPERTI, cosa ne pensate?

Grazie a tutti per la disponibilità!
 
3596756
3596756 Inviato: 5 Feb 2008 19:17
 
 
3614188
3614188 Inviato: 7 Feb 2008 16:34
 

Riapro il topic in quanto l'utente non ha trovato nulla di esaustivo nei topic che gli ho indicato....
Chiedo scusa per aver chiuso il topic e non avre segnalato qualcosa di più interessante.....
 
3614355
3614355 Inviato: 7 Feb 2008 16:53
 

ciao,
ho girato sia con slick che con intagliate, e non ho notato alcuna differenza di impostazione di guida...le devi portare entrambe a temperatura aprescindere dal tipo di mescola, se hai delle termocoperte lehai già pronte per andare giù...se non hai tc devi pensarci tu a riscaldarle...con le slick sento più feedback da parte della gomma, ma credo sia stata più una caratteristica propria della gomma usata che del fatto che siano slick...

questo ragionamento solo su pista, su strada non si pone....sono illegali...
 
3614416
3614416 Inviato: 7 Feb 2008 16:59
 

Non mi ritengo un esperto ma ti posso dire la mia esperienza, da prima ho sempre usato gomme sportive ma omologate anche in pista,non avendo termocoperte ecc e ascoltando chi mi diceva che con le slick devi starci attento ho continuato ad usare gomme intagliate anche su pista, poi una volta ho provato un treno di slick già rodate con un turno di 15' in pista, dopo un pò di giri ad andamento tranquillo per prendere confidenza e portare in temperatura la gomma ho iniziato a spingere sempre di più e ti devo dire mi sono trovato da dio un feeling eccezionale!
Non andando in pista così spesso e non usando la moto solo per la pista ho ripreso ad usare gomme comunque omologate ma devo dire che con le slick quella volta mi son trovato davvero bene e non credo siano vere tutte quelle dicerie che cambia un mondo...
spero di esserti stato utile icon_wink.gif
 
3617194
3617194 Inviato: 7 Feb 2008 21:14
 

gianni74roma ha scritto:
ciao,
ho girato sia con slick che con intagliate, e non ho notato alcuna differenza di impostazione di guida...le devi portare entrambe a temperatura aprescindere dal tipo di mescola, se hai delle termocoperte lehai già pronte per andare giù...se non hai tc devi pensarci tu a riscaldarle...con le slick sento più feedback da parte della gomma, ma credo sia stata più una caratteristica propria della gomma usata che del fatto che siano slick...

questo ragionamento solo su pista, su strada non si pone....sono illegali...


Grazie mille ad entrambi per i vostri commenti!
Gianni, devo dire che una risposta così me la aspettavo, anche perchè se le 2 tipologie di gomme in oggetto hanno entrambe la stessa mescola poco cambia dalle intagliate alle slick...voglio dire le spalle della gomma hanno comunque un'impronta a terra uguale ho assimilabile ad una slick...in sostanza cambiano nel mezzo.
comunque hai avuto sensazioni diverse dicevi?Effettivamente se non sei moolto sensibile non te ne accorgeresti neppure, immagino...Per curiosità a cosa ti riferivi qndo parlavi della "caratteristica della gomma usata"?

Grazie ancora a tutti!
ciao
 
3619922
3619922 Inviato: 8 Feb 2008 9:51
 

mi riferisco al fatto che oltre a cambiare il tipo di gomma (slick/intagliata) era un treno di gomme di un'altra marca...mi spiego meglio...non ho usato un pirelli intagliato e poi un pirelli slick, quindi è possibile che il maggior feedback da parte della gomma era intrinseco nel tipo di mescola per quella marca e non perchè ero su un paio di slick...
ho sentito mio fratello all'argomento, che corre solo con slick da alcuni anni ormai...secondo la sua esperienza la differenza è solo nel tipo di mescola....quando si costruisce una slick si sa che deve durare poche centinaia di km, ad una determinata temperatura e con un delta di velocità rispetto alla moto in un certo range...una gomma intagliata, peggio ancora se omologata per la strada deve fare per ovvi motivi commerciali almemo un paio di migliaia di km...lì risiede la differenza, per il resto...la tecnica costruttiva ed iltipo di gomma usata cambiano davvero poco...
 
3624160
3624160 Inviato: 8 Feb 2008 18:08
 

Grazie per i chiarimenti Gianni...nn vedo l'ora di provare e godermi le mie racetec icon_biggrin.gif

ciauz!
 
8342453
8342453 Inviato: 24 Ago 2009 9:45
Oggetto: Gomme slick vs gomme race stradali
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,

che differenze ci sono, tra ad esempio le Dunlop D209 GP Racer omologate per strada, e le D209 Slick da pista?

C'e' differenza tra i pneumatici da pista slick, a quelli top gamma, tipo supercorsa o d209..(a parte gli intagli)?
Perchè mi viene detto che ci son gomme dal profilo alto, quindi deduco diverse da quelle che monto io..
che permettono angoli di piega ancora superiori....
ma che modello e marca sono?

potete aiutarmi a capire?
Cambia inoltre quindi la carcassa, che sulle slick è piu' rigida mente su quelle omologate da strada son piu' morbide?

help me!
 
8342486
8342486 Inviato: 24 Ago 2009 9:51
 
 
8343168
8343168 Inviato: 24 Ago 2009 11:28
Oggetto: Re: Gomme slick vs gomme race stradali
 

Virgo ha scritto:
Ciao a tutti,

che differenze ci sono, tra ad esempio le Dunlop D209 GP Racer omologate per strada, e le D209 Slick da pista?

C'e' differenza tra i pneumatici da pista slick, a quelli top gamma, tipo supercorsa o d209..(a parte gli intagli)?
Perchè mi viene detto che ci son gomme dal profilo alto, quindi deduco diverse da quelle che monto io..
che permettono angoli di piega ancora superiori....
ma che modello e marca sono?

potete aiutarmi a capire?
Cambia inoltre quindi la carcassa, che sulle slick è piu' rigida mente su quelle omologate da strada son piu' morbide?

help me!


te stai parlando di gomme a pari livello.. cioè slick derivate da intagliate.
Nel caso per es di un D209 intagliato o slick cambia poco.. la carcassa è la medesima icon_mrgreen.gif
Poi ci sono slick più specialistici.. restando in casa dunlop i KR che hanno misure 125/80 all'anteriore e /60 o /65 (così a memoria) al posteriore e tante mescole tra cui scegliere.
Poi ci sono le misure per il 16,5...
 
8344063
8344063 Inviato: 24 Ago 2009 13:27
 

quoto paolo... 0509_up.gif
 
13868816
13868816 Inviato: 22 Ott 2012 23:22
Oggetto: informazioni slick o intagliate [quali differenze]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ho cercato ma non ho trovato nulla sul cerca, se ci fosse scusate ,il prossimo anno vorrei provare la gomma slick ma non sò eventuali differenze fra le due (intagliate) con le intagliate mi trovo benissimo ,e per una mia curiosità di provarle ma vorrei saper alcune sensazioni,di chi le ha provate entrambi sulla propria moto .
 
13871204
13871204 Inviato: 23 Ott 2012 20:15
 

non è che le differenze possano essere così generiche......
nel senso che dipende molto da marca e modello
ad esempio dunlop gp racer esiste sia slick che intagliato e sono esattamente identiche!
bridgestone pirelli e michelin sono un pò differenti
anzi a volte tanto differenti.....
quindi dipende da che gomma usavi e quella che vorresti provare
ciao 0509_up.gif
 
13877966
13877966 Inviato: 25 Ott 2012 21:28
 

flpx ha scritto:
non è che le differenze possano essere così generiche......
nel senso che dipende molto da marca e modello
ad esempio dunlop gp racer esiste sia slick che intagliato e sono esattamente identiche!
bridgestone pirelli e michelin sono un pò differenti
anzi a volte tanto differenti.....
quindi dipende da che gomma usavi e quella che vorresti provare
ciao 0509_up.gif
grazie io monto gp rager 211 mescola (M) quindi mi sà che rimarrò così gommato.
 
15287463
15287463 Inviato: 18 Mar 2015 18:51
 

scusate ho bisogno di un ripassino...

vorrei sapere a quali mescole corrispondono temperature medie ( 20°) o temperature torride 35/37° mugello a luglio.
Io ho sempre messo superbike sc2 e mi sono accorto che, per come guido io , quando e' freschino ( 20-23°) di temperatura esterna, tendo a strappare parecchio la posteriore. cosa che non mi accade col caldo.
uso le termo e ho il mono revisionato.
ciao!
 
15288146
15288146 Inviato: 19 Mar 2015 12:16
 

carver ha scritto:
scusate ho bisogno di un ripassino...

vorrei sapere a quali mescole corrispondono temperature medie ( 20°) o temperature torride 35/37° mugello a luglio.
Io ho sempre messo superbike sc2 e mi sono accorto che, per come guido io , quando e' freschino ( 20-23°) di temperatura esterna, tendo a strappare parecchio la posteriore. cosa che non mi accade col caldo.
uso le termo e ho il mono revisionato.
ciao!

Teoricamente la temperatura ideale di utilizzo per il posteriore è quella più bassa dove a te capita di strappare la gomma.
Dovrebbe essere SC2 per il freddo fino a 27°
SC1 da 25-34°
SC0 da 31° in su...
Link a pagina di Pirelli.com
a che pressione tieni le gomme??? dopo termo??? dopo il rientro ai box le hai mai misurate??
 
15288171
15288171 Inviato: 19 Mar 2015 12:50
 

bognagol ha scritto:
Teoricamente la temperatura ideale di utilizzo per il posteriore è quella più bassa dove a te capita di strappare la gomma.
Dovrebbe essere SC2 per il freddo fino a 27°
SC1 da 25-34°
SC0 da 31° in su...
Link a pagina di Pirelli.com
a che pressione tieni le gomme??? dopo termo??? dopo il rientro ai box le hai mai misurate??


ciao!
2,1 ant e 1,9 post a caldo dopo 1 ora di termo.

al rientro non le ho mai misurate. ma metto subito le termo..
 
15288178
15288178 Inviato: 19 Mar 2015 12:55
 

carver ha scritto:
ciao!
2,1 ant e 1,9 post a caldo dopo 1 ora di termo.

al rientro non le ho mai misurate. ma metto subito le termo..

Potresti diminuire leggermente la posteriore tipo dopo termo a 1.8, detto questo, altre 2domande.
Mi dai qualche riferimento cronometrico in qualche pista dove giri?
Hai fattto il sag???
 
15288186
15288186 Inviato: 19 Mar 2015 13:11
 

bognagol ha scritto:
Potresti diminuire leggermente la posteriore tipo dopo termo a 1.8, detto questo, altre 2domande.
Mi dai qualche riferimento cronometrico in qualche pista dove giri?
Hai fattto il sag???


sag effettuato,
mugello, ovviamente strappi a dx, tempo piu' basso 2.16.8
 
15288202
15288202 Inviato: 19 Mar 2015 13:28
 

Boh strano, giri nello stesso modo che ci siano 20 gradi o 30 e passa???
Perchè le cose che mi vengono da pensare sono 2 diverse
La prima è che a bassa temperatura dell'aria non riesci a portare la gomma in temperatura, quindi strappi, mentre a 30 gradi siccome c'è più caldo la temperatura di esercizio è più corretta e quinid non strappi.
Però per valutare questo dovresti misurare la temperatura appena uscito dal turno di modo da vedere se è nei range corretti di utilizzo.
L'altra cosa è che il mono non lavori perfettamente e trasferisca poco carico al posteriore e quindi a bassa temperatura strappi le gomme, ma se hai fatto il sag non dovresti avere problemi...
un bel mistero... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
speriamo risponda qualcuno tipo ansetup... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15786756
15786756 Inviato: 30 Mar 2017 12:04
 

ciao a tutti, riapro questo argomento che è davvero interessante, anche io sono in quel limbo di indecisione... attualmente monto k2 anteriore e k1 posteriore e mi trovo bene, mi piacerebbe provare le slick ma tanti mi dicono che sono solo per veri specialisti...
l'unico tempo con la moto che ho adesso è cremona 1.43 ed ho le termo, voi cosa dite? posso provare una slick? avete consigli sulla marca?
 
15786766
15786766 Inviato: 30 Mar 2017 12:17
 

loke27 ha scritto:
ciao a tutti, riapro questo argomento che è davvero interessante, anche io sono in quel limbo di indecisione... attualmente monto k2 anteriore e k1 posteriore e mi trovo bene, mi piacerebbe provare le slick ma tanti mi dicono che sono solo per veri specialisti...
l'unico tempo con la moto che ho adesso è cremona 1.43 ed ho le termo, voi cosa dite? posso provare una slick? avete consigli sulla marca?


allora ti posso per quanto riguarda le intagliate, visto che io uso solo quelle e ho provato metzeler bridgestone e dunlop.
Le intagliate sono un filo inferiori alle slick però di contro le intagliate hanno un settaggio leggermente più semplice, però alla fine dei conti le differenze sono relative. Mi spiego per i tempi che fai(li fai col 1000 o col 600?) ti accorgeresti della differnza, ma non avresti tutto questo gran beneficio, potresti abbassare il tempo di un mezzo secondo esagerando anche se in realtà credo che il tempo sul giro non cambierebbe.
Considera inoltre che i piloti della Stock 1000 che girano veramente forte usano delle intagliate pirelli che sono le stesse che compriamo noi.
Io se fossi in te comprerei quelle che costano meno perchè non dovresti sentire differenze mantenendo le stesse misure.

Diverso è il ragionamneto che si fa se vuoi anche cambiare misura di pneumatico.
Tu che moto usi e che misure monti e che misure vorresti montare???
 
15787077
15787077 Inviato: 30 Mar 2017 23:23
 

Dalla mia poca esperienza. Quello che posso dire che mi trovo meglio con le intagliate . Ho usato ed a volte uso anche slick. Però trovo che le intagliate sono più comunicative . Specialmente quando usurate . Di contro le intagliate costano un pelo di più e durano un pelo di meno . . Per dire quest'anno la scelta è caduta sulle intagliate .
 
15787162
15787162 Inviato: 31 Mar 2017 8:28
 

patentefresca ha scritto:
Dalla mia poca esperienza. Quello che posso dire che mi trovo meglio con le intagliate . Ho usato ed a volte uso anche slick. Però trovo che le intagliate sono più comunicative . Specialmente quando usurate . Di contro le intagliate costano un pelo di più e durano un pelo di meno . . Per dire quest'anno la scelta è caduta sulle intagliate .

Io ho sempre trovato più care le Slick e quindi ho sempre preso le intagliate...
 
15787181
15787181 Inviato: 31 Mar 2017 9:15
 

Dopo una stagione come K1 e K2, mi sono buttato sulle Metzeler Slick Comp K:per il momento mi sto trovando bene 0509_up.gif
 
15787244
15787244 Inviato: 31 Mar 2017 10:47
 

MrTomy ha scritto:
Dopo una stagione come K1 e K2, mi sono buttato sulle Metzeler Slick Comp K:per il momento mi sto trovando bene 0509_up.gif

Beh questi pneumatici sono inferiori come qualità e prestazioni alle intagliate K0-K1-K2, sono un prodotto per fare tanti km in pista, ma "tengono meno" rispetto alle intagliate, quelle che sono meglio sono le K0-K1-K2 slick icon_wink.gif
 
15787267
15787267 Inviato: 31 Mar 2017 11:16
 

bognagol ha scritto:
Beh questi pneumatici sono inferiori come qualità e prestazioni alle intagliate K0-K1-K2, sono un prodotto per fare tanti km in pista, ma "tengono meno" rispetto alle intagliate, quelle che sono meglio sono le K0-K1-K2 slick icon_wink.gif


Ovviamente che sono migliori le K0/1/2 slick, ma per un amatore, come posso essere io, sono un buon compromesso...Imho...
 
15787291
15787291 Inviato: 31 Mar 2017 12:00
 

bognagol ha scritto:
Io ho sempre trovato più care le Slick e quindi ho sempre preso le in
tagliate...


Può darsi. Io mi riferisco alle sc ..v2
Almeno qua da me costano più le intagliate che le slick . Ripeto parlo di pirelli v2 non so altre marche
 
15787325
15787325 Inviato: 31 Mar 2017 12:42
 

MrTomy ha scritto:
Ovviamente che sono migliori le K0/1/2 slick, ma per un amatore, come posso essere io, sono un buon compromesso...Imho...

Certo che sono un buon compromessi, ma costano di più o di meno rispetto alle K2 -K1 intagliate perche se costano di meno ha senso, ma se costano di più secondo me no, tutto qui icon_wink.gif
 
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