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[R1 2008] sostituzione liquido radiatore [come fare?]
15858940
15858940 Inviato: 5 Ago 2017 21:41
Oggetto: [R1 2008] sostituzione liquido radiatore [come fare?]
 

Ciao, vorrei chiedere qual è la procedura per svuotare completamente l'impianto e mettere il nuovo liquido, da dove spurgare l'impianto e cosa mollare, e cosa fare quando lo devo riempire
Grazie a tutti
 
15858968
15858968 Inviato: 5 Ago 2017 23:56
 

bisognerebbe procurarsi il service manual e studiarlo accuratamente.
a pag 3.18 c'è il riassunto di tutta la procedura (ovviamente in inglese)
il problema è sempre evitare di lasciare bolle d'aria sulla testata. icon_smile.gif
 
15859052
15859052 Inviato: 6 Ago 2017 10:33
 

E dove lo trovo il service manual?
 
15859067
15859067 Inviato: 6 Ago 2017 12:02
 
 
15859119
15859119 Inviato: 6 Ago 2017 15:16
 

Sono meccanico navale e i tagliandi sulla moto me li sono fatti sempre da solo, solo che non avevo mai sostituito il liquido refrigerante, lo facevo fare direttamente al meccanico quando facevo tagliandi grossi, la procedura la conosco più o meno, era per chiedere qualche consiglio, comunque grazie, mi mancava il manuale anche per altri lavoretti
 
15859124
15859124 Inviato: 6 Ago 2017 15:31
 

Jake90 ha scritto:
Sono meccanico navale e i tagliandi sulla moto me li sono fatti sempre da solo, solo che non avevo mai sostituito il liquido refrigerante, lo facevo fare direttamente al meccanico quando facevo tagliandi grossi, la procedura la conosco più o meno, era per chiedere qualche consiglio, comunque grazie, mi mancava il manuale anche per altri lavoretti


l'r1 non ha spurghi di aria , apri il drenaggio in basso sul tubo a sinistra , metti una bacinella e poi apri il tappo del radiatore , sciacqua a fondo l'impianto con l'acqua , scolalo bene e metti il liquido nuovo , la vaschetta di recupero a freddo deve stare al minimo
 
15859129
15859129 Inviato: 6 Ago 2017 15:43
 

Solo ancora un dubbio che ho, una volta riempito con liquido nuovo, devo lasciare il tappo radiatore aperto e accendere la moto per far uscire le bolle d'aria? Oppure una volta messo chiudo tutto e accendo la moto fino a che partono le ventole e poi controllo i livelli e nel caso rabbocco?
 
15859131
15859131 Inviato: 6 Ago 2017 15:46
 

Jake90 ha scritto:
Solo ancora un dubbio che ho, una volta riempito con liquido nuovo, devo lasciare il tappo radiatore aperto e accendere la moto per far uscire le bolle d'aria? Oppure una volta messo chiudo tutto e accendo la moto fino a che partono le ventole e poi controllo i livelli e nel caso rabbocco?


tappa il radiatore e se proprio vuoi apri un attimo il drenaggio sempre col tappo montato , poi non aspettare le ventole fatti un giro
 
15859136
15859136 Inviato: 6 Ago 2017 16:05
 

Ah si, un'ultima domanda dato che dovrei anche cambiare olio, quale mi consigliate? Avrei pensato al motul 7100 15w50 dato che da me in estate si arriva a 40 gradi
 
15859143
15859143 Inviato: 6 Ago 2017 16:30
 

Jake90 ha scritto:
Ah si, un'ultima domanda dato che dovrei anche cambiare olio, quale mi consigliate? Avrei pensato al motul 7100 15w50 dato che da me in estate si arriva a 40 gradi


ti consiglio il bardhal 10 W 50 XTS full sint , procurati il filtro olio originale e la guarnizione del drenaggio sulla coppa
 
15859168
15859168 Inviato: 6 Ago 2017 17:39
 

Jake90 ha scritto:
Sono meccanico navale e i tagliandi sulla moto me li sono fatti sempre da solo, solo che non avevo mai sostituito il liquido refrigerante, lo facevo fare direttamente al meccanico quando facevo tagliandi grossi, la procedura la conosco più o meno, era per chiedere qualche consiglio, comunque grazie, mi mancava il manuale anche per altri lavoretti

Ottimo !!! 0509_up.gif
in effetti e' difficile capire chi sta dall' altra parte del video.
potrebbe essere un Ingegnere meccanico del politecnico
come un ragazzino di 11 anni che non ha nulla da fare... icon_asd.gif
comunque, dopo la sostituzione bisognerebbe lasciare il tappo ben chiuso,
perche' con il calore eventuali bolle d'aria si espandono, quindi si evita la fuoriuscire del liquido.
e Il riscaldamento dovrebbe essere molto progressivo,
quindi potrebbe andar bene lasciare il motore al minimo,
ma controllando sempre che la temperatura non oltrepassa il massimo.
poi una volta che le elettroventole hanno fatto il cliclo si lascia raffreddare
e dopo si controlla il livello. 0510_saluto.gif
 
15859177
15859177 Inviato: 6 Ago 2017 18:18
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Ottimo !!! 0509_up.gif
in effetti e' difficile capire chi sta dall' altra parte del video.
potrebbe essere un Ingegnere meccanico del politecnico
come un ragazzino di 11 anni che non ha nulla da fare... icon_asd.gif
comunque, dopo la sostituzione bisognerebbe lasciare il tappo ben chiuso,
perche' con il calore eventuali bolle d'aria si espandono, quindi si evita la fuoriuscire del liquido.
e Il riscaldamento dovrebbe essere molto progressivo,
quindi potrebbe andar bene lasciare il motore al minimo,
ma controllando sempre che la temperatura non oltrepassa il massimo.
poi una volta che le elettroventole hanno fatto il cliclo si lascia raffreddare
e dopo si controlla il livello. 0510_saluto.gif


Scusa ma controllando che la temperatura non oltrepassi il massimo cosa intendi? Cioè non devo far partire le ventole oppure appena partono spengo la moto?
 
15859180
15859180 Inviato: 6 Ago 2017 18:21
 

Troppo il 15W50 su un motore del genere.
Al massimo 10W50.
 
15859196
15859196 Inviato: 6 Ago 2017 19:21
 

Jake90 ha scritto:
Scusa ma controllando che la temperatura non oltrepassi il massimo cosa intendi? Cioè non devo far partire le ventole oppure appena partono spengo la moto?

il termometro del liquido non deve oltrepassare i 110 .. 120°C
se partono le ventole è ok ..
 
15859198
15859198 Inviato: 6 Ago 2017 19:23
 

Ma sul libretto ho visto che fino al 20w50 si può mettere, se no metto il solito 10w40 e nelle giornate più calde non la uso
 
15859241
15859241 Inviato: 6 Ago 2017 22:25
 

Nel manuale d'officina che ho trovato io si parla solo di 10W30 o 20W40.
 
15859251
15859251 Inviato: 6 Ago 2017 23:15
 

Jake90 ha scritto:
Ma sul libretto ho visto che fino al 20w50 si può mettere, se no metto il solito 10w40 e nelle giornate più calde non la uso

puoi mettere tranquillamente il 15-50 che male non fa, non è una Honda cbr1000 o una Bmw s1000 che hanno i passaggi stretti ed hanno bisogno di un olio molto fluido
 
15859459
15859459 Inviato: 7 Ago 2017 13:41
 

Ragazzi, visto che il topic tratta del liquido radiatore, cerchiamo di rimanere in tema.
Grazie.
 
15864498
15864498 Inviato: 21 Ago 2017 20:18
 

Ho fatto il cambio ed ora la moto si riscalda molto meno, ho messo anche il tappo radiatore con la molla tarata a 2 bar, credete che potrei avere dei problemi visto che ora la molla apre a 2 bar invece e a 1.1? Non vorrei rompere radiatore o tubi, per adesso non ho avuto problemi ma vorrei evitare, al massimo se trovo potrei mettere quello da 1.4 o 1.5 bar visto che da libretto dice che il tappo dovrebbe aprire da 1.08 a 1.37 bar
 
15864779
15864779 Inviato: 22 Ago 2017 15:16
 

Lascerei il tappo originale che apre alla pressione indicata della fabbrica.
e in caso di problemi alla guarnizione della testata meglio che butta l'acqua fuori dal tappo
piuttosto che nella coppa dell' olio..
 
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