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problemi di funzionamento Versys650 2017
15826841
15826841 Inviato: 6 Giu 2017 16:36
Oggetto: problemi di funzionamento Versys650 2017
 



Ciao
Ho fatto 2600km e devo dire che ne sono più che soddisfatto.
L'unico problema è che da un pò di tempo mi sta capitando che la moto non funzioni bene in maniera "randomica".
Dico randomica perchè il comportamento anomalo non si verifica sempre ma solo qualche volta.
Normalmente la moto va bene, è fluida, l'on-off e praticamente assente, il freno motore si sente ma non è fastidioso e dando gas sale regolarmente di giri con un rumore "dolce".
Invece altre volte ha un comportamento nervoso, non è fluida, l'on-off è presente e molto fastidioso, il freno motore è eccessivo (basta lasciare il gas che la moto si impunta) e salendo di giri sale ma con un rumore più gracchiante, inoltre mi sembra che scaldi molto di più tenendo praticamente sempre accesa la ventola.
Il mio vecchio bandit ha avuto un problema molto simile e dopo vari tentativi abbiamo scoperto che per alcune impurità ogni tanto un cilindro non funzionava e quindi girava a 3 cilindri.
Può essere che sia la stessa cosa? come girerebbe con 1 cilindro solo? E' successa la stessa cosa a qualcun'altro? Quando ho fatto il tagliando dei 1000km per qualche giorno si sentiva odore come di gomma bruciata ma non gli ho dato peso, ho fatto male? Può essersi rovinata qualche guarnizione?
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie e ciao
 
15826859
15826859 Inviato: 6 Giu 2017 17:20
 

Non puoi non accorgerti se va ad un cilindro e non è questo il tuo problema.

Anche la mia ha un comportamento simile al tuo, riguardo al freno motore a volte è marcato, a volte meno, idem l'on-off. Certamente ciò è da ricondurre alle mappe che la centralina carica in base alle condizioni ambientali o di guida.

Se il problema riguardo all'on-off è troppo marcato controlla prima di tutto il gioco del gas. Questo DOPO aver scaldato bene il motore, così in quell'occasione regoli anche il minimo (prima del gioco). Riducendo il gioco del gas riduci l'on-off, ma non metterlo a zero.

L'odore di gomma bruciata era certamente in occasione di piogge o lavaggio. L'acqua cade sulla marmitta o su zone calde, evapora insieme ad olio e schifezze e fa quell'odore. Nulla di allarmante.

In ultimo se vuoi ridurre il freno motore puoi dare una sgasatina prima di scalare: frizione, gas (pochino) e scalata insieme, via frizione. Funziona e il cambio ringrazia.

Poi, per concludere... la Versys è una moto con carattere. Poca elettronica, cambio un po' ignorante, bipolarismo di serie. La mia va sempre bene, non posso dire di no, ma ha giorni che ha quel zinzino di furia e voglia in più, giorni in cui preferisce passeggiare e scorrere. Poi fa sempre quello che voglio io, eh, stiamo parlando di un 5% del tutto, che tra l'altro è spesso in linea con il mio mood del giorno o del momento.

In teoria su una Kawasaki stai sereno. Poi se credi che la tua abbia problemi vai dal tuo conce, ma vedi di essere convincente perché non ci crede nessuno che una Kawasaki possa avere un problema (usura esclusa, ovvio).

0509_up.gif
 
15826878
15826878 Inviato: 6 Giu 2017 17:56
 

Sinceramente la mia ha ormai 7000km e va molto bene. prova a controllare il livello dell'olio e dell'acqua...Io prima di partire per la Spagna avevo aggiunto una piccola quantita' di motul 7100 della stessa gradazione del motorexx presente gia'. Il risultato è stato un lieve ammorbidimento del cambio e la moto gira piu' fluida. Ho gia' notato piu volte su piu mezzi che il Motul migliora la prestazioni ...ma è la mia idea/sensazione
 
15827023
15827023 Inviato: 6 Giu 2017 22:00
 

Guarda che non ci sia troppo olio.
 
15827314
15827314 Inviato: 7 Giu 2017 9:53
 

Caramon77 ha scritto:

Anche la mia ha un comportamento simile al tuo, riguardo al freno motore a volte è marcato, a volte meno, idem l'on-off. Certamente ciò è da ricondurre alle mappe che la centralina carica in base alle condizioni ambientali o di guida.
Se il problema riguardo all'on-off è troppo marcato controlla prima di tutto il gioco del gas. Questo DOPO aver scaldato bene il motore, così in quell'occasione regoli anche il minimo (prima del gioco). Riducendo il gioco del gas riduci l'on-off, ma non metterlo a zero.
In ultimo se vuoi ridurre il freno motore puoi dare una sgasatina prima di scalare: frizione, gas (pochino) e scalata insieme, via frizione. Funziona e il cambio ringrazia.


La moto la sto usando solo in città e non è che cambio molto il tipo di guida, giusto qualche accellerazione (strada permettendo) per farla andare ogni tanto sopra i 7000giri.
Per il resto, on-off e freno motore la moto mi è piaciuta fin da subito perchè mi sembrava molto fluida rispetto a quello che temevo. Solo in alcune occasioni, come dicevo random, succede che diventa tutto molto più marcato e fastidioso. Succedendo solo alcune volte lo considero un malfunzionamento ma non so di cosa ne so come spiegarlo al meccanico, dovrei portargliela quando succede, poi magari spengi e riaccendi e non lo fa più ....
Stasera cerco di controllare il livello dell'olio
 
15832868
15832868 Inviato: 16 Giu 2017 10:49
 

Altra domanda
Ma anche a voi scalda come un forno? icon_eek.gif
Ieri sono arrivato a casa con le gambe arroventate.... Se scalda cosi a giugno quando sarà agosto mi converrà lasciarla in garage eusa_wall.gif
 
15833056
15833056 Inviato: 16 Giu 2017 14:04
 

fabriziorm ha scritto:
Altra domanda
Ma anche a voi scalda come un forno? icon_eek.gif
Ieri sono arrivato a casa con le gambe arroventate.... Se scalda cosi a giugno quando sarà agosto mi converrà lasciarla in garage eusa_wall.gif


Mmhhh... no. Forse io stringo meno.
 
15833172
15833172 Inviato: 16 Giu 2017 16:30
 

Caramon77 ha scritto:
Mmhhh... no. Forse io stringo meno.

Scusa che intendi per "stringo"???
 
15833180
15833180 Inviato: 16 Giu 2017 16:44
 

fabriziorm ha scritto:
Scusa che intendi per "stringo"???


le gambe. Forse le stringo meno e lascio passare aria nell'interno coscia. Io non ho disagi da calore.
 
15833476
15833476 Inviato: 17 Giu 2017 11:01
 

fabriziorm ha scritto:
Altra domanda
Ma anche a voi scalda come un forno? icon_eek.gif
Ieri sono arrivato a casa con le gambe arroventate.... Se scalda cosi a giugno quando sarà agosto mi converrà lasciarla in garage eusa_wall.gif


scalda se vai molto in citta' e a basse velocita'...poi appena la fai correre un po il calore non si sente. Ha un ottima dissipazione. controlla per sicurezza i livelli di olio e acqua
 
15834216
15834216 Inviato: 19 Giu 2017 9:48
 

solenero2 ha scritto:
scalda se vai molto in citta' e a basse velocita'...poi appena la fai correre un po il calore non si sente. Ha un ottima dissipazione. controlla per sicurezza i livelli di olio e acqua

Infatti sto sempre nel traffico eusa_wall.gif però è veramente uno "scaldapizzette" icon_biggrin.gif .
Do un occhio ad acqua e olio...
 
15834381
15834381 Inviato: 19 Giu 2017 12:02
 

fabriziorm ha scritto:
Infatti sto sempre nel traffico eusa_wall.gif però è veramente uno "scaldapizzette" icon_biggrin.gif .
Do un occhio ad acqua e olio...


Se ti puo' consolare scaldano piu altre moto del Versys...il prossimo cambio olio prova mettere un 10w-50w puo essere ti dia una mano...ma non sperare in miracoli
 
15834948
15834948 Inviato: 20 Giu 2017 9:20
 

Oddio certo che in questi giorni nel traffico scalda, è pur sempre un motore, ma io lo trovo accettabile. Pare (ma non ne ho esperienza) che moltissime altre moto diano disagi assai maggiori.
 
15835554
15835554 Inviato: 21 Giu 2017 7:22
 

fabriziorm ha scritto:
Infatti sto sempre nel traffico eusa_wall.gif però è veramente uno "scaldapizzette" icon_biggrin.gif .
Do un occhio ad acqua e olio...


Ciao, se giri sempre nel traffico è normale che scaldi, la ventola partirà in continuazione buttando aria calda ovunque, comunque fidati che scaldano molto di più altre moto, tipo la mia attuale Tiger 800.... icon_biggrin.gif
 
15836214
15836214 Inviato: 22 Giu 2017 10:22
 

mi dovrò mettere dei "riflettenti" a gambe e piedi rotfl.gif
Non so perchè ma dopo tanti anni di raffreddamento ad aria, nella mia beata ignoranza, pensavo che un raffreddamento ad acqua mantenesse il motore più fresco.
In questi giorni mi sento come un kebab appeso a rosolare rotfl.gif
 
15836232
15836232 Inviato: 22 Giu 2017 10:38
 

icon_asd.gif icon_asd.gif

Il raffreddamento ad acqua sposta solo il calore dalle teste al radiatore (più efficiente nello smaltimento) e permette un funzionamento più regolare del gruppo termico. Ma il calore di un motore acceso da qualche parte deve andare.

In verità forse sarebbe stato possibile progettare dei deflettori per sparare il calore in basso.
 
15836267
15836267 Inviato: 22 Giu 2017 11:26
 

fabriziorm ha scritto:
mi dovrò mettere dei "riflettenti" a gambe e piedi rotfl.gif
Non so perchè ma dopo tanti anni di raffreddamento ad aria, nella mia beata ignoranza, pensavo che un raffreddamento ad acqua mantenesse il motore più fresco.
In questi giorni mi sento come un kebab appeso a rosolare rotfl.gif


....oppure cercare di usarla il meno possibile in città icon_wink.gif
 
15836346
15836346 Inviato: 22 Giu 2017 13:04
 

bottazzi ha scritto:
....oppure cercare di usarla il meno possibile in città icon_wink.gif

Purtroppo l'utilizzo è solo cittadino icon_sad.gif . Devo attraversare Roma tutti i giorni e solo la moto mi consente di farlo in tempi decenti. Per quanto riguarda il fine settimana con 2 figli piccoli farsi un giretto in moto diventa un miraggio 0510_sad.gif . E qui dirò una cosa ancora più triste, dopo aver passato tutta la settimana nel traffico il mio fondo schiena non è che abbia tutta questa voglia di farsi altre 3/4 ore di moto...
 
15836402
15836402 Inviato: 22 Giu 2017 14:44
 

E allora temo che tu abbia cannato l'acquisto. Per il tuo uso l'ideale è una moto di cubatura minore, leggera, parsimoniosa, oppure la NC, oppure, ovviamente uno scooter che ti farebbe risparmiare molti soldi, all'acquisto e dopo.

Prendere una Versys 650 senza usarla mai fuori dalla città è un peccato.

Ma come sappiamo la moto prende il cuore, non il cervello 0509_up.gif
 
15836459
15836459 Inviato: 22 Giu 2017 15:53
 

Caramon77 ha scritto:
E allora temo che tu abbia cannato l'acquisto. Per il tuo uso l'ideale è una moto di cubatura minore, leggera, parsimoniosa, oppure la NC, oppure, ovviamente uno scooter che ti farebbe risparmiare molti soldi, all'acquisto e dopo.
Prendere una Versys 650 senza usarla mai fuori dalla città è un peccato.
Ma come sappiamo la moto prende il cuore, non il cervello 0509_up.gif


Intanto sono motociclista da sempre e vorrei continuare ad esserlo ancora per qualche anno, poi ogni tanto un giretto fuori le mura può sempre essere che si riesca a fare, ma a parte questo fidati se ti dico che non ho sbagliato acquisto.
Sono alto 1.90 e peso quasi 130kg icon_redface.gif , comprare uno scooter che con me a bordo faccia almeno 50km al giorno equivale a comprare qualcosa che costi 3/4000 euro di più di quanto ho pagato il versys senza considerare che con tutta quella plastica e tutti quei km con me a bordo sulle strade di Roma dopo 3/4 anni sarebbe da rottamare. 100000km con uno scooter non li fai, con una moto buona si.
Una moto più piccola, visto altezza e peso, sarebbe estremamente scomoda e farci 1ora ad andata e 1 al ritorno ogni giorno sarebbe ancora di più un'ammazzata.
Anzi penso che se ho sbagliato l'errore è stato nel non prendere una cilindrata ancora più grande.
Non sono uno che cambia una moto all'anno quindi l'obiettivo era prendere un qualcosa che mi garantisse diversi anni di spostamento prima di passare ad altro.
 
15836467
15836467 Inviato: 22 Giu 2017 16:04
 

Allora mi sa che hai ragione. Io sono esile e basso come te ed ho scelto la Versys anche perché la roba più piccola mi pareva sproporzionata.

E' anche vero che ho usato 5 anni uno scooter 200cc,ma per farci 20km al giorno, null'altro.
 
15836486
15836486 Inviato: 22 Giu 2017 16:42
 

Caramon77 ha scritto:
Allora mi sa che hai ragione. Io sono esile e basso come te ed ho scelto la Versys anche perché la roba più piccola mi pareva sproporzionata.

Ho provato a salire su una naked ultimo modello e la moto spariva sotto di me rotfl.gif
 
15836490
15836490 Inviato: 22 Giu 2017 16:45
 

Bé, se vuoi farti una risata... ogni tanto guido la Honda CB125F di mia moglie icon_eek.gif

Sono un orso sul triciclo, su quella moto, ma mi piace è così leggera ed agile!
 
15836529
15836529 Inviato: 22 Giu 2017 17:38
 

Caramon77 ha scritto:
Bé, se vuoi farti una risata... ogni tanto guido la Honda CB125F di mia moglie icon_eek.gif

Sono un orso sul triciclo, su quella moto, ma mi piace è così leggera ed agile!


esatto! un orso sul triciclo, ma ogni tanto si può fare icon_asd.gif
 
15836688
15836688 Inviato: 22 Giu 2017 22:43
 

fabriziorm ha scritto:
Purtroppo l'utilizzo è solo cittadino icon_sad.gif . Devo attraversare Roma tutti i giorni e solo la moto mi consente di farlo in tempi decenti.


Attraverso tutti i giorni Milano da parte a parte, e in questo periodo con le temperature che superano abbondantemente i 30 gradi sfiorando i 35 devo dire che per essere una moto mi aspettavo molto peggio, e dire che vengo da scooter.
Si ogni tanto si sente un po' di caldo, ma si suda ben di più per via di paraschiena, giacca e guanti (ma non li mollo perchè alla sicurezza passiva ci tengo ci fossero anche 40 gradi)
 
15836700
15836700 Inviato: 22 Giu 2017 22:58
 

Comprati un giubbotto traforato da motocross e hai risolto
 
15836877
15836877 Inviato: 23 Giu 2017 9:50
 

snowdog ha scritto:
Attraverso tutti i giorni Milano da parte a parte, e in questo periodo con le temperature che superano abbondantemente i 30 gradi sfiorando i 35 devo dire che per essere una moto mi aspettavo molto peggio, e dire che vengo da scooter.
Si ogni tanto si sente un po' di caldo, ma si suda ben di più per via di paraschiena, giacca e guanti (ma non li mollo perchè alla sicurezza passiva ci tengo ci fossero anche 40 gradi)


Che bravo... io in questi giorni non lo sono... giro a 40/50 all'ora (70/80 in tange), quindi molto cauto e con distanze di sicurezza aumentate, ma senza giacca icon_sad.gif
 
15836878
15836878 Inviato: 23 Giu 2017 9:52
 

solenero2 ha scritto:
Comprati un giubbotto traforato da motocross e hai risolto


Che bel suggerimento! Ci guardo anche io.
 
15836887
15836887 Inviato: 23 Giu 2017 10:05
 

Caramon77 ha scritto:
Che bravo... io in questi giorni non lo sono... giro a 40/50 all'ora (70/80 in tange), quindi molto cauto e con distanze di sicurezza aumentate, ma senza giacca icon_sad.gif


Avendo assaggiato l'asfalto a 50 orari l'abbigliamento tecnico serve eccome, grazie ad esso me la sono cavata solo con traumi dovuti alla botta ma senza abrasioni, per cui piuttosto faccio la sauna icon_wink.gif
 
15837031
15837031 Inviato: 23 Giu 2017 12:09
 

io ho sempre giacca (traforata d'estate) con protezioni e guanti, però il paraschiena ti rende la maglietta inutilizzabile. Ho visto che ci sono anche paraschiena traforati, c'è qualcuno che ce l'ha e da un giudizio?
 
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