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Consigli R1200gs LC usata
15752085
15752085 Inviato: 11 Gen 2017 17:17
Oggetto: Consigli R1200gs LC usata
 

Salve a tutti.
dopo più di 6 anni ho preso la decisione, si torna in moto!
In passato ho avuto una Kawasaki z750 e successivamente una Suzuki GSXR 600 k8 ed ora mi ritrovo a valutare il segmento praticamente opposto per cui la risposta che mi son dato è stata immediatamente BMW R1200GS.
La moto la utilizzerò 365 giorni l'anno con qualunque condizione climatica (parecchio favorevoli qui in Sicilia) facendo circa 20km al giorno in autostrada e circa 5 in urbano per andare a lavoro, oltre alle gite a medio raggio con zavorra e qualche uscita domenicale in solitaria non disdegnando le strade bianche e se mi riesce, anche qualche viaggio in giro per l'Europa con moglie e bagagli.
Detto ciò, eccovi i miei dubbi non avendo avuto modo di provare la GS che per questioni di budget sto cercando usata.

2013,2014 o 2015? Ho letto che la versione del 2013 ha il cardano allegerito rispetto le successive, ma quali difetti irrisolti posso riscontrare con i modelli prodotti in quell'anno o escludo completamente il 2013?

Faro Led? Tengo tantissimo alla visibilità notturna e con pioggia, quindi vorrei sapere se ne vale realmente la pena cercare un modello che lo abbia o è soltanto buono per fare scena al bar?

ESA si o ESA no? Questo dispositivo aumenta anche la sicurezza sul bagnato?
Ho letto diversi topic in merito alla RT, ma poca roba su questa versione del GS, considerando il tipo di utilizzo che dovrei farne e sopratutto considerando che non sono mai stato un fenomeno, anzi direi quasi negato, nel trovare manualmente il giusto setting delle sospensioni, lo ritenete irrinunciabile?
 
15752175
15752175 Inviato: 11 Gen 2017 19:50
 

Consiglio personale evita le 2013 perchè non hanno l'ammortizzatore di sterzo che han messo dal 2014 in poi dato l'anteriore che risultava ballerino. Io ho provato entrambe e lo trovo un bel miglioramento.

Ho usato moto di notte sia con faro normale che a led, sinceramente non ho trovato grande differenza come luce se non per il colore ma fa la sua scena e in caso di futura rivendita potrebbe,

Esa assolutamente si, funzionano bene e son davvero utili e comode. I problemi dell'rt erano dovute a un difetto dell'ammortizzatore ma non riguardava il gs.
 
15754277
15754277 Inviato: 17 Gen 2017 12:46
 

Altra domanda in merito al fattore ESA, il comportamento dinamico varia da versione con ESA a versione senza?
Mi spiego,dovessi settare le sospensioni per esempio in 2 con valigie, utilizzando il pulsantino ESA, potrei farlo anche manualmente ottenendo lo stesso risultato e stesso comportamento?
Per quanto riguarda l'ammortizzatore di sterzo o ABS pro si potrebbero installare successivamente e a che costo?
Ho trovato una 2013 con pochi km e a prezzo interessante, quindi vorrei capire se potrebbe essere fatto un upgrade migliorandola
 
15762375
15762375 Inviato: 6 Feb 2017 21:40
 

nikus ha scritto:
Altra domanda in merito al fattore ESA, il comportamento dinamico varia da versione con ESA a versione senza?
Mi spiego,dovessi settare le sospensioni per esempio in 2 con valigie, utilizzando il pulsantino ESA, potrei farlo anche manualmente ottenendo lo stesso risultato e stesso comportamento?
Per quanto riguarda l'ammortizzatore di sterzo o ABS pro si potrebbero installare successivamente e a che costo?
Ho trovato una 2013 con pochi km e a prezzo interessante, quindi vorrei capire se potrebbe essere fatto un upgrade migliorandola

Manualmente penso ci vogliano 20minuti per regolarla e finisce che non lo fai mai.

Si possono fare ma comportano sostituzioni abbastanza costose che vanificano risparmio.
 
15762933
15762933 Inviato: 7 Feb 2017 22:59
 

L'Esa del LC è il Dynamic. Quindi, poiché cambia la risposta dell'idraulica dell'ammortizzatore in continuo, a seconda della modalità di guida scelta e delle condizioni stradali, difficilmente si potrà confrontare con delle regolazioni manuali.

Leggi:

"Con l’optional Dynamic ESA, BMW Motorrad mette a disposizione del pilota sospensioni elettroniche che offrono possibilità innovative e massimo livello di sicurezza e performance. Attraverso un sensore di escursione delle molle, le sospensioni semiattive rilevano il movimento verticale delle ruote, cioè l'escursione e la velocità più una serie di parametri supplementari, e regolano automaticamente l'ammortizzazione in base allo stato di guida e alle manovre del pilota. L'adattamento dell'ammortizzatore anteriore e posteriore avviene attraverso valvole di regolazione elettrocomandate. Grazie al sensibile miglioramento del contatto tra strada e pneumatico, Dynamic ESA trasmette una sensazione di sicurezza fino ad ora mai ottenuta.

Dynamic ESA, infatti, non funziona come un sistema autarchico ma comunica con gli altri sistemi di regolazione, BMW Motorrad ABS e Automatic Stability Control ASC. Inoltre, le impostazioni di base del Dynamic ESA sono collegate alla varie modalità di guida "Rain", "Road", "Dynamic", "Enduro" ed "Enduro Pro", selezionabili dal pilota. Ogni modalità di guida offre al pilota la regolazione delle sospensioni raccomandata dagli esperti di BMW Motorrad. Il pilota può coordinare il Dynamic ESA, può gestire il motore (caratteristiche), ABS e ASC in base alla specifica situazione di guida, selezionando solo la modalità preferita e le rispettive impostazioni. Inoltre, l'ammortizzatore può essere adattato alle preferenze personali in tutte le modalità da "soft" a "normal" e "hard". In base alle preferenze del pilota, è possibile regolare il carico per solo pilota, pilota con bagaglio o pilota con passeggero.

Nella modalità "Rain" gli elementi a molla hanno una taratura di base morbida. Al fine di garantire il più alto livello di sicurezza in fase di accelerazione, nella modalità di guida "Rain" l'ASC è tarato per un intervento di regolazione tempestivo. L'ABS è configurato per la guida su strada.
La modalità di guida "Road" è invece caratterizzata da un setup di Dynamic ESA più rigido. L'ASC assicura una trazione ottimale su strada asciutta e l'ABS è impostato per la guida su strada."


E' decisamente un sistema più evoluto di uno tradizionale. Quest'ultimo però, dà comunque buone prestazioni, si tara velocemente (una volta imparato) e soprattutto...tutto quello che non c'è non si può rompere... icon_mrgreen.gif
Mai frase più vera quando si parla di BMW... icon_mrgreen.gif
 
15764736
15764736 Inviato: 11 Feb 2017 22:17
Oggetto: Re: Consigli R1200gs LC usata
 

nikus ha scritto:
... Ho letto che la versione del 2013 ha il cardano allegerito rispetto le successive ...


il volano, non il cardano.

Riguardo l'ESA, è senza dubbio molto utile: col GS passi da una autostrada a una strada tortuosa ad uno sterrato etc. se magari il precarico lo regoleresti anche a mano (ma quello poco varia se sei in viaggio) sicuramente non ti metti con il cacciavite a regolare la durezza del ritorno etc specie mente i tuoi compari son là davanti che proseguono... mentre con l'ESA lo fai dal manubrio in un attimo e quindi lo fai. Nei fatti il comportamento dinamico migliora proprio perchè regoli le sospensioni in modo dinamico, cosa che altrimenti non faresti (poi, io ho il GS ad aria, come dice Paolo l'LC ha il Dynamic ESA che sulla carta è molto di più).

Se poi cerchi e ti piace esclusivamente la strada di un certo tipo... le sospensioni te le regoli per quel che ti piace di più fare e via, poco ti importa del resto.

Buona ricerca!
 
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