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Valutazione Ducati 749
15742392
15742392 Inviato: 16 Dic 2016 0:47
Oggetto: Valutazione Ducati 749
 

Ciao a tutti, siccome sto considerando l'idea di cambiare moto, sarei curioso di sentire le vostre valutazioni per il mio mezzo attuale.
Si tratta di una Ducati 749 del 2005 con 38000 Km, le gomme sono al 60%, è stata tagliandata l'anno scorso (cambio delle cinghie compreso) ed è sempre stata tenuta in garage, con la batteria in carica. L'unico neo è il bilanciere del semimanubrio destro, leggermente grattato a causa di una piccola scivolata...
Cosa ne pensate? A quanto potrei venderla ad un privato? Un concessionario quanto potrebbe valutarla invece?
Grazie in anticipo doppio_lamp.gif
 
15742459
15742459 Inviato: 16 Dic 2016 10:20
 

Sei in possesso di tutti i regolari fogli dei tagliandi e dei bolli pagati?
Sono stati effettuati regolarmente? Da officine Ducati o no?
A parte il bilanciere leggermente segnato il resto è ok?

Detto ciò, da concessionario lascerei perdere!
Le super sportive non le vuole nessuno, poi la serie 9 non è che piaccia a tutti, quindi comprerebbero una moto con un "pacco di km"(per l'utenza italiana almeno), di 11 anni, anzi quasi 12.
Poi se hai la fortuna che il concessionario ha un acquirente che gli ha chiesto proprio questa moto magari non fà storie, però usato per usato...

Da privato potresti chiedere una cifra tra i 3000€ ed i 3500€, che sarebbe il valore della moto, ma tieni conto che la tua NON è la S, mi è sembrato di capire, non è in perfettissime condizioni (nel senso che si vede che è stata usata, non c'è niente di male, un compratore tirerà su questo), magari la trasmissione è da cambiare, c'è da fare almeno il tagliando base olio e filtro e magari altro...
Non so io la metterei fuori a 3400€ poi vedi.

Lo scarico è originale?
 
15742466
15742466 Inviato: 16 Dic 2016 10:36
 

Sicuramente sotto i 3000€
 
15742468
15742468 Inviato: 16 Dic 2016 10:40
Oggetto: Re: Valutazione Ducati 749
 

Wazzup88 ha scritto:
Ciao a tutti, siccome sto considerando l'idea di cambiare moto, sarei curioso di sentire le vostre valutazioni per il mio mezzo attuale.
Si tratta di una Ducati 749 del 2005 con 38000 Km, le gomme sono al 60%, è stata tagliandata l'anno scorso (cambio delle cinghie compreso) ed è sempre stata tenuta in garage, con la batteria in carica. L'unico neo è il bilanciere del semimanubrio destro, leggermente grattato a causa di una piccola scivolata...
Cosa ne pensate? A quanto potrei venderla ad un privato? Un concessionario quanto potrebbe valutarla invece?
Grazie in anticipo doppio_lamp.gif


Sui 3400euro, visto è tagliandata, poi tratti in caso.

il bilanciere cambialo
 
15742474
15742474 Inviato: 16 Dic 2016 10:54
Oggetto: Re: Valutazione Ducati 749
 

oldrider ha scritto:
Sui 3400euro, visto è tagliandata, poi tratti in caso.

il bilanciere cambialo

Tagliandata l'anno scorso, ipotizzo fine 2015, siamo a fine 2016.
Personalmente una moto tagliandata un anno prima la lascio al proprietario, almeno un cambio olio ogni anno, anche se si fanno 1000km, lo pretendo e lo faccio.

Concordo sul bilanciere.
 
15742614
15742614 Inviato: 16 Dic 2016 14:14
 

Errore mio, per anno scorso intendevo quest'anno: la moto è stata tagliandata a giugno 2016, sono già proiettato nel futuro icon_asd.gif
Lo scarico è originale e la versione è quella "base", per i bilancieri ne cercherò di nuovi su internet..
In realtà, proprio per via del chilometraggio, e dato che i tagliandi non sono stati fatti dalla casa, non pensavo di chiedere più di 3000 €...
 
15742626
15742626 Inviato: 16 Dic 2016 14:28
Oggetto: Re: Valutazione Ducati 749
 

[quote="CBR_125R"#15742474
Personalmente una moto tagliandata un anno prima la lascio al proprietario, almeno un cambio olio ogni anno, anche se si fanno 1000km, lo pretendo e lo faccio...[/quote]
e per 50€ di olio ti fai scappare dei grandi affari. guarda che con un meccanico "complice" si falsificano anche i libretti tagliandi..
 
15742711
15742711 Inviato: 16 Dic 2016 18:35
Oggetto: Re: Valutazione Ducati 749
 

squander ha scritto:
e per 50€ di olio ti fai scappare dei grandi affari. guarda che con un meccanico "complice" si falsificano anche i libretti tagliandi..

Appunto nel dubbio puoi falsificare una fattura, io sono felice e quando rompo il motore non penso che sia colpa del precedente proprietario.
Per come la vedo io, visto che una moto senza uno storico di manutenzione non la considero, non perdo io una occasione per 50€, ma la perde chi la vende, perchè io la moto gliela lascio.
Se in 12 anni non ci sei stato dietro (non mi riferisco a Wazzup88) chissà come è stata usata.
Poi per esperienza personale ho sempre comprato/venduto mezzi tagliandati quando era ora, nel dubbio 1000km prima e non ho MAI avuto problemi. (addirittura quando a 19 anni vendetti il mio CBR 125R, con 33000km, il nuovo proprietario mi chiamò dopo un pò per complimentarsi su come andava la moto)

So cosa pensi dell'olio motore, non sono d'accordo e non voglio andare o.t. su questo discorso, anche perchè tu sei della tua idea, condivisibile o meno, e non vuoi parlarne o accettare altre idee quindi finiamola pure qua.
Grazie

Wazzup88 ha scritto:
Errore mio, per anno scorso intendevo quest'anno: la moto è stata tagliandata a giugno 2016, sono già proiettato nel futuro icon_asd.gif
Lo scarico è originale e la versione è quella "base", per i bilancieri ne cercherò di nuovi su internet..
In realtà, proprio per via del chilometraggio, e dato che i tagliandi non sono stati fatti dalla casa, non pensavo di chiedere più di 3000 €...

Ma guarda secondo me sui 3400€ la puoi mettere, il suo prezzo è circa 3000€, sai che qualcosa dovrai scendere, se parti da 3000€ vuol dire che il compratore te ne offrirà 2500€, la tua moto non l'ho vista dal vivo ma se è una onesta moto di 12 anni si venderà! 0509_up.gif
 
15743042
15743042 Inviato: 17 Dic 2016 18:23
 

amico cbr, una moto può essere stata usata al 90% su strade che alle mulattiere fanno un baffo, tutto il giorno nel traffico cittadino parti-fermati-riparti-rifermati, può essere stata tenuta sempre almeno 10 minuti accesa in folle per "farla scaldare" fino a quando non partiva la ventola, può essere stata usata come gli stuntman di mirabilandia con tutta la gioia di motore, sospensioni e catena, può aver subito 10 incidenti e altrettante saldature al telaio che rimangono nascoste sotto le carene... però tu va a guardare se hanno cambiato l'olio ogni 12 mesi come prescrivono sul libretto, mi pare giusto 0509_up.gif
dire " una moto tagliandata un anno prima la lascio al proprietario " e " una moto senza uno storico di manutenzione non la considero" lo ritengo alquanto offensivo verso il nostro amico che dice di averla tenuta con una certa cura e sperava che questo potesse essere un vantaggio nella vendita.
è grazie a gente come te che questo povero ragazzo deve scendere a compromessi col portafoglio anche se ha preferito perdere giornate intere accovacciato di fianco al suo mezzo piuttosto che passare per la strada facile facile del "tagliando ufficiale".
purtroppo, caro wazzup, l'italia è piena di compratori che vanno a vedere solo questo pelo insulso del "cambio olio annuale" e se decidi di fidarti solo delle tue mani per la tua sicurezza, rimani fregato quando si tratta di riprenderti in soldi le cure regalate al tuo mezzo
perchè si, chi non si fa i tagliandi in casa nemmeno immagina quanto tempo ci vuole a fare lo stesso lavoro del meccanico senza un officina intera a disposizione, il risparmio non vale la fatica spesa se non si trattasse di metterci il doppio della perizia nel fare ogni piccola operazione
questo ve lo dice chi ci ha lavorato con auto e moto e ha visto coi propri occhi le conseguenze delle sviste di un "professionista" (non era colpa mia per fortuna): un cliente che torna con un "akra" ex-nuovo di pacca recuperato per strada ti fa capire presto quanto bisogna stare attenti in quel lavoro e quanto poco basti per fare cavolate.
per me puoi mettere il prezzo pieno (un minimo trattabile però) e chi non si fida della tua bontà può andare a farsi fregare dai concessionari che ce ne sono pure troppi di usati "caduti qualche volta da fermo" . la fiducia ovviamente dovrai guadagnartela e più sarai sincero meglio andrà. spiega, ad esempio, che sai bene come smontare carene e filtri, chi non l'ha mai fatto non sa nemmeno da dove si comincia
 
15743062
15743062 Inviato: 17 Dic 2016 19:39
 

Vabè dai, adesso non facciamo partire un mega-flammone icon_asd.gif
Non c'è stata nessuna offesa ed effettivamente, a parità di condizioni, un mezzo che sia stato tagliandato tutti gli anni, con certificazione dalla casa madre, dovrebbe offrire qualche garanzia in più.
CBR ha solamente spiegato che i suoi standard sono piuttosto alti, e, dovendo decidere un prezzo per la moto, è bene tenere in considerazione anche gli acquirenti più esigenti...
Tutto sommato sono soddisfatto perchè, come ho detto, pensavo proprio di vendere la moto intorno ai 3000 € e i vostri pareri hanno confermato la mia idea...
Grazie mille a tutti quanti 0509_up.gif
 
15743196
15743196 Inviato: 18 Dic 2016 10:33
 

Wazzup88 ha scritto:
Vabè dai, adesso non facciamo partire un mega-flammone icon_asd.gif
Non c'è stata nessuna offesa ed effettivamente, a parità di condizioni, un mezzo che sia stato tagliandato tutti gli anni, con certificazione dalla casa madre, dovrebbe offrire qualche garanzia in più.
CBR ha solamente spiegato che i suoi standard sono piuttosto alti, e, dovendo decidere un prezzo per la moto, è bene tenere in considerazione anche gli acquirenti più esigenti...
Tutto sommato sono soddisfatto perchè, come ho detto, pensavo proprio di vendere la moto intorno ai 3000 € e i vostri pareri hanno confermato la mia idea...
Grazie mille a tutti quanti 0509_up.gif

Figurati!
I forum servono a questo! 0509_up.gif
In bocca al lupo.
 
15743200
15743200 Inviato: 18 Dic 2016 10:49
 

squander ha scritto:
amico cbr, una moto può essere stata usata al 90% su strade che alle mulattiere fanno un baffo, tutto il giorno nel traffico cittadino parti-fermati-riparti-rifermati, può essere stata tenuta sempre almeno 10 minuti accesa in folle per "farla scaldare" fino a quando non partiva la ventola, può essere stata usata come gli stuntman di mirabilandia con tutta la gioia di motore, sospensioni e catena, può aver subito 10 incidenti e altrettante saldature al telaio che rimangono nascoste sotto le carene... però tu va a guardare se hanno cambiato l'olio ogni 12 mesi come prescrivono sul libretto, mi pare giusto 0509_up.gif
dire " una moto tagliandata un anno prima la lascio al proprietario " e " una moto senza uno storico di manutenzione non la considero" lo ritengo alquanto offensivo verso il nostro amico che dice di averla tenuta con una certa cura e sperava che questo potesse essere un vantaggio nella vendita.
è grazie a gente come te che questo povero ragazzo deve scendere a compromessi col portafoglio anche se ha preferito perdere giornate intere accovacciato di fianco al suo mezzo piuttosto che passare per la strada facile facile del "tagliando ufficiale".
purtroppo, caro wazzup, l'italia è piena di compratori che vanno a vedere solo questo pelo insulso del "cambio olio annuale" e se decidi di fidarti solo delle tue mani per la tua sicurezza, rimani fregato quando si tratta di riprenderti in soldi le cure regalate al tuo mezzo
perchè si, chi non si fa i tagliandi in casa nemmeno immagina quanto tempo ci vuole a fare lo stesso lavoro del meccanico senza un officina intera a disposizione, il risparmio non vale la fatica spesa se non si trattasse di metterci il doppio della perizia nel fare ogni piccola operazione
questo ve lo dice chi ci ha lavorato con auto e moto e ha visto coi propri occhi le conseguenze delle sviste di un "professionista" (non era colpa mia per fortuna): un cliente che torna con un "akra" ex-nuovo di pacca recuperato per strada ti fa capire presto quanto bisogna stare attenti in quel lavoro e quanto poco basti per fare cavolate.
per me puoi mettere il prezzo pieno (un minimo trattabile però) e chi non si fida della tua bontà può andare a farsi fregare dai concessionari che ce ne sono pure troppi di usati "caduti qualche volta da fermo" . la fiducia ovviamente dovrai guadagnartela e più sarai sincero meglio andrà. spiega, ad esempio, che sai bene come smontare carene e filtri, chi non l'ha mai fatto non sa nemmeno da dove si comincia

Allora visto che il nostro amico ha avuto quello che cerca ti rispondo qui solo questa volta, poi se vuoi, e si deve, continuiamo sìin m.p.

Leggo sui vari forum un sacco di gente che chiede ad altre persone (delle quali non conosce storia, qualifica ed esperienza) come manutentare la propria macchina/moto, se tu sei preparato ben per te! Chi comprerà un TUO usato farà un vero affare.

PERSONALMENTE se, come sopra, non conosco il venditore, un mezzo di 12 anni con "manutenzione fatta in casa" lo lascio li, hai le competenze? Come faccio a saperlo? Per smontare le carene ed un filtro si impara in 10 minuti. Sapere dove e come mettere le mani è un altra cosa.
Se arrivo a casa e tiro giù l'olio, perchè con qualunque usato comprato è sempre stata la PRIMA cosa fatta, mi viene giù uno schifo nero chissà come stà il resto.
Sarò maniaco, anzi lo sono, ma per ora non sono MAI rimasto a piedi per strada in più di 100000km di sola moto (sarà fortuna) e, a parte il primo motore del 636, che guarda caso comprai a 19 anni "dall'amico di fiducia", non ho mai avuto la minima rottura.

A spanne mi fido di più di un concessionario/meccanico che sulle fatture dei lavori ci mette il timbro e la sua faccia (chiaro che ci sono i furbi pure li) e che mi da un anno di garanzia.
Mi spiace per i privati, ma la vita insegna, non mi fido di chi non conosco, purtroppo, vorrei farlo ma non riesco.

Ma basta, so che hai la tua idea e non la voglio cambiare.

Le discussioni in stile FB m'intristiscono.
 
15745259
15745259 Inviato: 22 Dic 2016 18:19
 

Bene bene dovrei proprio prendere un 749 logicamente usato,mi avete aperto bene gli occhi infatti di concessionari con questa moto ne ho visti pochi quindi mi dovrei fidare dei privati,il problema è sempre se dicono o no la verità perchè quando vendi qualcosa di usato tutti ti dicono è al 100 %100 perfetto,poi quando vai al passaggio di proprietà so cavoli tuoi.
 
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