Leggi il Topic


Identificazione vecchia moto. [valutazione pezzi]
13883443
13883443 Inviato: 27 Ott 2012 19:44
Oggetto: Identificazione vecchia moto. [valutazione pezzi]
 



Salve non so se sto scrivendo nella sezione giusta, in caso io abbia sbagliato prego i moderatori di spostare nella sezione adeguata e di scusarmi.

Allora, da un mio vicino di casa ho racimolato una moto, so solo che è una vecchia gilera 125 non so niente altro. Vorrei provare a tirarci qualcosina su, al livello di meccanica mancano solo due copri carter e il silenziatore dello scarico, al livello di carenature c'è solo il quadro strumenti e il serbatoio. Appunto perchè mancano le carene non so dire quale modello sia, il numero di telaio non si legge più.

Ho fatto qualche foto spero che qualcuno di voi mi aiuti ad identificarla e magari a valutare se ci posso dirare su qualcosa.


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13883451
13883451 Inviato: 27 Ott 2012 19:49
 
 
13883463
13883463 Inviato: 27 Ott 2012 19:54
 

Ma l'ha ripescata nel canale di Sicilia?

Per farla solo partire, altro che cambiare 2 copricarter icon_eek.gif (dovrebbe essere una Mito)

Ultima modifica di ripeps il 27 Ott 2012 19:55, modificato 1 volta in totale
 
13883464
13883464 Inviato: 27 Ott 2012 19:54
 

E' un gilera stradale,potrebbe essere un KK ,un KZ,un SP01 o simili.
Non è un mx1 perchè non ha il serbatoio sotto al motore e nemmeno un SP 02 perchè aveva la valvola elettronica e non meccanica.
Era un mezzo da 180 teorici con potenza vicino a 30 CV....si facesse funzionare...
il motore gira a mano?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Uploaded with ImageShack.us

Guarda la forma del serbatoio è molto simile,questa è un sp 03, 32 HP valvola elettronica e se non ricordo male strumentazione digitale. Montava interruttori al manubrio diversi da quelli che hai tu che erano sulla sp 01 e 02
 
13883476
13883476 Inviato: 27 Ott 2012 20:01
 

ripeps ha scritto:
Ma l'ha ripescata nel canale di Sicilia?

Per farla solo partire, altro che cambiare 2 copricarter icon_eek.gif (dovrebbe essere una Mito)


é da sette anni che la vedevo sempre abbandonata fuori casa, ma sarà lì da minimo 15 anni.



Il motore è chiuso quindi potrei vendere, a qualcuno che vuole sistemare la propria moto, anche solo il gruppo termico, il carburatore ed il cambio se non c'è entrata acqua, c'è anche il motorino di avviamento. La moto non mi è costata niente quindi quello che ci ricavo è tutto guadagnato. Anche se potrei anche vedere se riesco a farlo partire e magari metterlo sotto un kart.



Doc_express ha scritto:
E' un gilera stradale,potrebbe essere un KK ,un KZ,un SP01 o simili.
Non è un mx1 perchè non ha il serbatoio sotto al motore e nemmeno un SP 02 perchè aveva la valvola elettronica e non meccanica.
Era un mezzo da 180 teorici con potenza vicino a 30 CV....si facesse funzionare...
il motore gira a mano?


Guarda la forma del serbatoio è molto simile,questa è un sp 03, 32 HP valvola elettronica e se non ricordo male strumentazione digitale. Montava interruttori al manubrio diversi da quelli che hai tu che erano sulla sp 01 e 02



Si il motore a mano gira, ora posto una foto della strumentazione cosi magari la riconosci.
 
13883480
13883480 Inviato: 27 Ott 2012 20:02
 

Doc_express ha scritto:
E' un gilera stradale,potrebbe essere un KK ,un KZ,un SP01 o simili.
Non è un mx1 perchè non ha il serbatoio sotto al motore e nemmeno un SP 02 perchè aveva la valvola elettronica e non meccanica.
Era un mezzo da 180 teorici con potenza vicino a 30 CV....si facesse funzionare...
il motore gira a mano?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Uploaded with ImageShack.us

Guarda la forma del serbatoio è molto simile,questa è un sp 03, 32 HP valvola elettronica e se non ricordo male strumentazione digitale. Montava interruttori al manubrio diversi da quelli che hai tu che erano sulla sp 01 e 02


Non è la stessa della foto perchè ha le forcelle diverse
 
13883484
13883484 Inviato: 27 Ott 2012 20:04
 

Potrebbe essere la moto che dici tu, adesso cercho in rete altre imaggini perchè questa moto me la ricordo vagamente, mi ricordo che aveva i doppi fari rotondi
 
13883570
13883570 Inviato: 27 Ott 2012 20:50
 

Quasi di sicuro è un'SP01

immagini visibili ai soli utenti registrati



Conciata a quel modo vale forse il peso del metallo di cui è fatta. Anche il motore andrebbe aperto e revisionato completamente, ammesso che non si sia corroso nulla.

Ultima modifica di PaoloG il 27 Ott 2012 21:11, modificato 1 volta in totale
 
13883575
13883575 Inviato: 27 Ott 2012 20:53
 

Siete giovani, ragazzi!
(beati voi)

E' una Gilera 125 SP - 01 , uscita nel 1989.
La riconosci perchè è l'unica che abbia mai avuto le forcelle tradizionali.
Tutte le altre, dalla SP 02 in poi, avevano le rovesciate.

Il carburatore però non è il suo.
Originale montava il Dell'Orto VHSA 32.
 
13883584
13883584 Inviato: 27 Ott 2012 20:55
 

Gilera SP01 sono abbastanza sicuro
 
13883695
13883695 Inviato: 27 Ott 2012 21:45
 

Gilera 125 SP - 01 e fa i 175Km/h
 
13883906
13883906 Inviato: 27 Ott 2012 23:08
 

Oppure una 503...sempre partendo dalle forcelle icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13884684
13884684 Inviato: 28 Ott 2012 13:15
 

Sparare risposte a caso non aiuta.
 
13885023
13885023 Inviato: 28 Ott 2012 15:54
 

Citazione:
Sparare risposte a caso non aiuta.


scusa?
 
13885367
13885367 Inviato: 28 Ott 2012 18:55
 

sp01 si nota dal forcellone
 
13886008
13886008 Inviato: 28 Ott 2012 21:50
 

Mi scuso,in effetti quello che è chiaro per me, puo non esserlo per gli altri!
Il dubbio era solo sul modello esatto di Gilera 125, non sulla cilindrata.
Il motore Gilera 125 è inconfondibile.
Ogni casa aveva una "sua" valvola di scarico, un "suo " motore.
Chi ha vissuto quel periodo non confonderebbe mai e poi mai un Gilera 125 con un Cagiva o un'Aprilia.
E' semplicemente impossibile.
Poi, certamente poteva trattarsi di una MXR (o MX1), dato che anche queste avevano le forcelle tradizionali, ma la marmitta passava dentro la carena (come sulle KZ) , non di fianco.
 
13886042
13886042 Inviato: 28 Ott 2012 22:02
 

errore mio.. ero convinto che la 503 fosse 125...
 
13887378
13887378 Inviato: 29 Ott 2012 14:28
 

Sicuramente è una SP 01 ma io me la ricordavo con i fari rotondi mentre questa moto ha soltanto un faro ed è rettangolare, forse mi ricordo male io.

Qualcuno sa se è una moto ricercata?
 
13888298
13888298 Inviato: 29 Ott 2012 19:59
 

La SP 01 aveva lo stesso fanale singolo della Nordwest, lo stesso, ad esempio, della Aprilia Futura 125.

Diciamo che sei vuoi venderla intera , ad un prezzo onesto, si riesce bene.
 
13888335
13888335 Inviato: 29 Ott 2012 20:11
 

Tizio8020 ha scritto:
La SP 01 aveva lo stesso fanale singolo della Nordwest, lo stesso, ad esempio, della Aprilia Futura 125.

Diciamo che sei vuoi venderla intera , ad un prezzo onesto, si riesce bene.



Non chiedo mica la luna, anche 200 euro sono tutto guadagno visto che non mi è costata niente.


Tu quanto pensi che posso chiedere? Forse mi conviene di più venderla a pezzi.
 
13888612
13888612 Inviato: 29 Ott 2012 21:48
 

Ribadisco la mia idea: conciata a quel modo non credo possa essere appetibile a qualcuno. Si capisce hc aha passato gli ultimi anni (tanti) alle intemperie, qualsiasi pezzo necessiterebbe di un lavoro tale per essere rimesso in un uno stato dignitoso da non essere conveniente nemmeno se regalato. Giusto se fossero pezzi rarissimi ed assolutamente introvabili, ma è una moto ancora relativamente recente, qualcosa di intero e magari anche funzionante si trova, nemmeno a cifre folli.

Certo provare non ti costa nulla, ma partirei da cifre basse basse...
 
13888799
13888799 Inviato: 29 Ott 2012 22:22
 

Ho venduto in paio di giorni fa dei pezzi di un KX 250 dell'89 che ha passato gli ultimi tre anni sotto l'acqua con il motore aperto.
 
13895914
13895914 Inviato: 1 Nov 2012 19:36
 

Ieri ho tirato giù il motore, smontato il carburatore e ho scoperto che ha un pacco lamellare adige. Ho pulito e tirato a lucido il carburatore e la testa. Ho smontato anche il cilindro e ho scoperto che è in perfette condizioni, non ha nemmeno una grippatina che ne posso pregiudicare il funzionamento, lo stesso per il pistone. Il pistone è un pistone C quindi ne presumo che la moto non ha nemmeno tanti km, forse quelli che segna il contakm sono reali. Il motore gira bene a mano e mi viene il sospetto che sia anche funzionante.


Secondo me se non ha nessuna rogna elettrica, il motore funziona. Domani provo a vedere se il campo magnetico funziona, in teoria se collego il positivo del motorino al positivo di una batteria e il negativo a massa sulla moto il motorino dovrebbe girare e la candela dovrebbe produrre la scintilla giusto?


Inoltre forse ho già trovato un acquirente per il carburatore, quanto posso chiedere?
 
13919413
13919413 Inviato: 11 Nov 2012 16:40
 

Ciao ragazzi, vi aggiorno sulla situazione di questa moto.
Ho trovato il numero di telaio, era stato coperto con il nastro prima di verniciare il telaio e poi non è stato rimosso. Inoltre nel motore, precisamente sul collettore di aspirazione ho trovato un numero "023" cosa vuol dire?

Inoltre ho trovato un compratore per il gruppo termico, lui dice di avere già un blocco motore con aspirazione sul cilindro, il mio motore invece ha l'aspirazione sui carter quindi ne esistevano diverse versioni di questo motore? E poi se lui prende il mio cilindro come fa a usarlo sul suo blocco?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRichiesta valutazione moto, ciclomotori e ricambi

Forums ©