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Modifica scarico e filtro cbr500r [quale combinazione?]
15729866
15729866 Inviato: 17 Nov 2016 20:55
Oggetto: Modifica scarico e filtro cbr500r [quale combinazione?]
 

Ciao a tutti, sto per comprare la nuova cbr 500r e mi volevo informare riguardo ad alcune modifiche: scarico e filtro dell'aria.
Come scarico avevo pensato a un terminale omologato akrapovic e a dei collettori arrow non omologati (visto che a quanto mi risulti i collettori akrapovic per questa moto non ci sono). Che ne pensate? Avete qualche consiglio?
Poi volevo sapere cosa devo fare dopo aver cambiato sia lo scarico che il filtro e se dovessi comprare una centralina aggiuntiva che modelli mi consigliereste (come prezzo e prestazioni visto che non ne so niente).
Grazie a tutti icon_wink.gif

Ultima modifica di Stefano7 il 17 Nov 2016 21:01, modificato 1 volta in totale
 
15729877
15729877 Inviato: 17 Nov 2016 21:00
 

Cambiando i collettori ti esponi al rischio di sanzioni e magagne assicurative per... niente, visto che comunque in una moto "tranquilla" come la tua ottieni un beneficio vicino allo 0, soprattutto senza rimappare (i moduli aggiuntivi un po' fanno, ma non sono il massimo).

Cambia solo il terminale se vuoi un sound un po' più cupo e un risparmio di peso.
 
15729882
15729882 Inviato: 17 Nov 2016 21:04
 

Ne sono consapevole ma il rumore con solo il terminale modificato non mi piace per niente.. sono abbastanza deciso a correre il rischio di eventuali sanzioni
 
15729913
15729913 Inviato: 17 Nov 2016 21:47
 

Se cambi il filtro e anche già solo il terminale è impossibile non pensare di non mappare la centralina la moto a parte il rumore più aggressivo andrebbe meno che da originale e la carburazione si smagrirebbe troppo al punto che è rischioso per le valvole... se invece fai rimappare la moto gira molto meglio è va di più quindi a senso a fare questa operazione...
 
15729931
15729931 Inviato: 17 Nov 2016 22:14
 

vale5-0 ha scritto:
Se cambi il filtro e anche già solo il terminale è impossibile non pensare di non mappare la centralina la moto a parte il rumore più aggressivo andrebbe meno che da originale e la carburazione si smagrirebbe troppo al punto che è rischioso per le valvole... se invece fai rimappare la moto gira molto meglio è va di più quindi a senso a fare questa operazione...

Ma mappando o comprando una centralina aggiuntiva non si hanno gli stessi risultati? Pensavo fosse un'alternativa.
Quello che mi interessa però è poter tornare velocemente allo stato originale ogni volta che ho necessità... dopo aver rimappato la centralina è facile?
 
15729947
15729947 Inviato: 17 Nov 2016 22:55
 

Se devi tornare alla configurazione originale (anche se non ne capisco il motivo...) conviene mettere una centralina aggiuntiva in tandem con quella originale in maniera di spostare lo spinotto su una o sull'altra in caso di bisogno ma quella aggiuntiva conviene farla fare con una mappa dedicata ad hoc per quelle modifiche in quanto quelle generiche vanno meglio che lasciarla originale (e scongiurano danni) ma non sono adeguate al 100% con le modifiche specifiche che si vanno a fare per spiegarmi meglio mettiamo che monti un filtro sportivo bmc con un terminale Arrow se prendi quelle rimappate standard la moto andrà meglio che l'originale e la carburazione sarà sicuramente ingrassata rispetto che quella di serie ma essendo un prodotto studiato per andar bene con qualsiasi scarico e o filtro potrebbe generare qualche buco nell'erogazione o andare solamente bene agli alti regimi magari la stessa cosa con un filto ken e un erminale sc per esempio si adatterà megli che l'accoppiata precedente ma non sarà mai ottimale...invece con una mappa fatta apposta dopo che hai montato i tuoi componenti un buon preparatore ti farà una mappa che oltre che far spingere bene il motore a tutti i regimi tirerà fuori tutto il potenziale dei tuoi componenti aftermarket. é impossibile pensare che una rimappatura standard si possa adattare al meglio a tutti gli accoppiamenti possibili con i componenti che ci sono in vendita le combinazioni sono pressochè infinite se poi aggiungiamo i collettori di scarico la mappatura dovrà essere ancora diversa altrimenti non gioverai come devi delle modifiche apportate poi ci son le centraline aggiuntive customizzabili che ti permettono di variare a piacimento i parametri ma a meno che sei uno che ci sa veramanente fare lascierei perdere le combianzioni sono infinite ed è difficile trovare un buon compromesso anche perchè le regolazioni sono limitate rispetto a quelli che lo fanno di mestiere e dispongono di software specifici che gli permettono di trovare sempre la soluzione ottimale caso per caso...
 
15730062
15730062 Inviato: 18 Nov 2016 8:37
 

Perfetto, grazie mille
 
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