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Posizione silenziatore su 2T - RGV250+JollyMoto
15682787
15682787 Inviato: 23 Ago 2016 23:07
Oggetto: Posizione silenziatore su 2T - RGV250+JollyMoto
 



Oggi ho montato le marmitte JollyMoto sulla RGV250.

Le ho prese usate. senza istruzioni.
Al momento di inserire i silenziatori mi sono reso conto che non avevo riferimenti.
Mi spiego: il tubo in uscita su cui montare i silenziatori si può infilare dentro al silenziatore di quanto voglio.
Non c'è una battuta.

La cosa si complica perchè sono due...e non vorrei che la posizione del silenziatore influenzasse il rendimento in modo anomalo. eusa_think.gif

Al momento ho pensato di infilarle entrambe per tutta la lunghezza dell'imbocco.
sono circa 3cm.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Però guardando in rete mi sono accorto che quelle che vedo montate in giro risultano o più corte (più infilati i silenziatori) o con il silenziatore inferiore più infilato rispetto al superiore (che sarebbero anche più belle).

Cosa ne pensate?

Che sia solo una pippa mentale e i 15-30 mm in più o meno non facciano difefrenza? icon_xd_2.gif
 
15682795
15682795 Inviato: 23 Ago 2016 23:45
 

Sull'RS 250, che ha grossomodo il tuo stesso blocco, gli scarichi sono leggermente sfalsati: quello più in alto deve stare più indietro di qualche cm (guardando la punta del fondello).

Il motivo è esattamente quello che pensi tu, prestazionale; non sono sicuro però della logica che ci sta dietro, io penso sia una questione di lunghezza dello spillo, però boh eusa_think.gif

Detto questo... per me su strada, cambia gnente. Puoi sempre fare qualche prova, tanto non è che ci voglia chissà quanto a spostare i sile, no?
 
15682804
15682804 Inviato: 24 Ago 2016 0:00
 

io avrei spinto quello in basso più in dentro...

si, penso anche io che non si senta un granchè.
Era giusto per fare le cose bene e magari imparare qualcosa sui 2T di cui so molto poco.
 
15682854
15682854 Inviato: 24 Ago 2016 0:14
 

No, è il contrario (superiore più indietro); se ci fai caso è così anche nell'originale. Ho cercato anche qualche foto della suzukina per assicurarmene, è come l'Aprilia.

Anche secondo me così non sono il massimo, messe come dici te (inferiore più indietro) stanno meglio; il top per me sarebbe metterle pari, ma son gusti. Anzi, il top del top per me su 'ste moto è il side-by-side... peccato sia sfalsato in altezza (e costi una follia).

Sai cosa? Potresti mandare una mail alla Jolly. Il know-how ce l'hanno, dato che fanno anche roba calcolata sicuramente ti sapranno dare una risposta più "tecnica" e meno "commerciale" (quelle risposte del c***o alla "gentile cliente, noi lo vendiamo così, montalo così, in ogni altro modo è sbagliato, punto. Cordiali saluti").
 
15682859
15682859 Inviato: 24 Ago 2016 0:26
 

aspetta, forse diciamo la stessa cosa:

Tu dici "superiore più indietro": ovvero intendi che rispetto alla moto il silenziatore superiore sia più arretrato.
quindi quello inferiore si potrebbe dire che risulta più avanzato

Io dico "avrei spinto quello in basso più indentro": ovvero che rispetto alla moto lo sposterei più avanti. Quindi quello superiore risulterà più indietro.

Così come è montata risulta più lunga di come immaginavo.
da un punto di vista estetico forse troppo.

per quello lascerei fermo il superiore e spingerei in avanti l'inferiore.

Concordo: le marmitte sui due lati sono molto più belle e, ti dico di più, la prima RGV con le marmitte laterali ma di lunghezza diversa mi piaceva tantissimo.
Cercando nell'usato ho rpeso quello che ho trovato al miglior qualità/prezzo.
tieni presente che cercavo la versione più stradale. Quella meno spinta.

quella asimettrica credo sia invece la più performante ma anche la più impegnativa per la guida stradale.

Si, alla fine proverò a togliermi i dubbi chiedendo alla Jolly se nessuno mi da un'info precisa.. Male che vada mi mandano a fare un giro!
 
15682861
15682861 Inviato: 24 Ago 2016 0:33
 

federosso ha scritto:
aspetta, forse diciamo la stessa cosa
Quel che dico io è: guarda la moto dal lato. Lo scarico più vicino a terra deve essere più spostato verso la targa di un 2-3 cm.

federosso ha scritto:
Male che vada mi mandano a fare un giro!
Eh, su questa moto farsi dei giri di prova, magari tirando un po' il collo al motore per vedere come lavora a tutto tondo, immagino che sia proprio una seccatura... icon_smile.gif
 
15682891
15682891 Inviato: 24 Ago 2016 8:06
 

sai che non sono sicuro di capirti? ripeto che secondo me stiamo dicendo la solita cosa.
In origine il silenziatore inferiore (quello più vicino a terra) è più lontano dalla targa!

Metto un po' di immagini così ci capiamo. 0509_up.gif

La versione di RGV da una foto "catalogo":

immagini visibili ai soli utenti registrati




La mia RGV con scarichi originali (corrisponde alla foto catalogo):

immagini visibili ai soli utenti registrati




La mia RGV con le JOLLY e con i silenziatori infilati entrambi sul "terminale" (mi hanno detto che si chiama così il tratto di tubo regolare in uscita prima del silenziatore) dei soliti 30mm:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Si vede come risultino appaiati e non sfalsati.

Quindi, per avere la solita conformazione dell'originale il silenziatore in basso della jolly lo dovrei infilare di più sul terminale. Ovvero spingerlo in avanti.
E mi piacerebbe pure di più.

Ma, nel frattempo è giunta la gradita valutazione (su altro forum) di uno che di 2T ne "capisce" icon_asd.gif
(parlo proprio a livello professionale/progettuale).

Al momento mi avrebbe detto:
- il terminale deve finire esattamente all'inizio della mitraglia interna del silenziatore.
Il cambio di diametro deve avvenire lì.
Quindi devo vedere e misurare dove comincia sta mitraglia! ... forse devo infilare di un altra 20ina di mm.

- la jolly probabilmente per motivi estetici (seguire il disegno originale) ha fatto i due terminali di lunghezza notevolmente diversa.
E sarebbe un errore.
Anche se si parla sopratutto in termini teorici.
Gli ho chiesto, ancora non mi ha risposto, se sia il caso tagliare un po' del terminale inferiore.
se non peggioro niente sarei pure contento...così spingo ancora più in dentro (in avanti) il silenziatore inferiore... e la cosa mi piacerebbe.
 
15683853
15683853 Inviato: 25 Ago 2016 16:47
 

Dunque, fatto un po' di verifiche:

Ho cercato di rilevare l'inizio della mitraglia all'interno del silenziatore. Ho usato del nastro che si sporcasse con l'olio presente nel silenziatore, risulta che posso infilarli di 48mm (a 39 finisce il fondello).

immagini visibili ai soli utenti registrati



Inoltre ho visto che il diametro del silenziatore, non interferisce troppo col forcellone.
Almeno fino al cambio piega del finale.

Se "l'amico esperto" mi da il via, punterei a posizionare i silenziatori così e quindi a tagliare un pezzo del terminale inferiore:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il terminale lungo dovrebbe quindi accorciarsi di qualcosa come 70-80 mm

Ultima modifica di federosso il 25 Ago 2016 21:40, modificato 1 volta in totale
 
15683972
15683972 Inviato: 25 Ago 2016 20:35
 

CIao Fede, ho visto il topic solo adesso.
Perchè dici che i due terminali sono di lunghezza notevolmente diversa? A me paiono identici eusa_think.gif

Riguardo al posizionamento non farti troppe paranoie, anche il discorso della mitraglia è giustissimo, ma considera che nel tuo caso il diametro prima della mitraglia e quasi identico a quello dello spillo (a parte lo spessore della lamiera x2, che credo poco, 2mm al massimo in totale), quindi lo puoi considerare a tutti gli effetti come se fosse ancora spillo. La lunghezza dalla pancia al terminale non importa, quindi vai tranquillo 0509_up.gif
 
15684016
15684016 Inviato: 25 Ago 2016 21:39
 

ho avuto uno scambio di opinioni su un altro forum con un amico progettista di professione e appassionato di 2T.

Il termine "terminale" lui lo usa per indicare lo spillo. e anche io ho usato quel termine.

Vedrai che i due "spilli" (terminali) sono notevolmente diversi.
Secondo lui è concettualmente sbagliato e giustificabile solo con problemi di ingombro e/o estetica su veicoli di serie. Lui da ovviamente per scontato che i diametri dei terminali siano identici (io confermo).
Ovviamente si parla di roba di pochissimi punti percentili sul rendimento.
Ma visto che si può migliorare... icon_asd.gif
Sto aspettando un parere sulal modifica immaginata.

Altro punto su cui si è espresso in modo abbastanza categorico (che poi era la questione iniziale del topic) è di quanto "infilare il silenziatore sul terminale. Mi ha detto che il salto (il cambio di diametro) deve avvenire quanto più possibile con l'inizio della mitraglia.

Oh, mica scherzo... quando ho dubbi rompo le scatole al fior fiore dei motoprogettisti! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
15684194
15684194 Inviato: 26 Ago 2016 9:52
 

eusa_think.gif

Tutto cio' contraddice il poco che ho sempre saputo sugli scarichi per moto 2T riguardo alla lunghezza dello spillo, o terminale che dir si voglia. Sapevo che dovesse avere una certa lunghezza minima, dopo la quale pero' ogni aumento non comporta grandi differenze.
Ad ogni modo ho imparato qualcosa, bene icon_smile.gif

Detto questo pero' non credo che sia una buona idea accorciarlo a caso solo per avere i due terminali di lunghezza il piu' simile possibile. La prima cosa che farei e' misurarli, e' probabile che il terminale lungo abbia una lunghezza multipla di quello corto.
 
15684220
15684220 Inviato: 26 Ago 2016 10:35
 

io sull'argomento sono come un "sughero fra i flutti del mare"...

Mi sto basando sulle indicazioni dell'autore di questi post (rc_true):
Link a pagina di Gilera-bi4.it

Forse non vedi le immagini ...
HA un curriculum di tutto rispetto come progettista di motoveicoli (pensa alla serie SP e derivate Gilera...).
Non parlo di design ma di progettazione tecnica funzionale prestazionale (i 125 stradali in quegli anni se ne suonavano di santa ragione in cerca di cv da scrivere nei comunicati).

Forse al momento non mi ha parlato di multipli di lunghezze solo per non farmi confusione.
Per adesso ha notato l'estrema differenza di lunghezza e me l'ha fatta notare.
Per adesso non mi ha risposto a riguardo del TAGLIO da fare...

Da dire che in effetti le JOLLYMOTO più estreme , uso pista, per la RGV dovrebbero essere i modelli side by side... penso proprio per assecondare la prestazione e non l'estetica simil originale

Mi aveva suggerito però di provare a fare tagli reversibili... per cui, nel caso, potessi tornare indietro risaldando il pezzo tolto.
E ha comunque detto che si tratta di piccolezze di differenza a questi livelli.
 
15684229
15684229 Inviato: 26 Ago 2016 10:54
 

Beh dai vediamo cosa risponde.

Credo che la differenza principale nelle due configurazioni degli scarichi (stesso lato o lati opposti) sia dovuta principalmente al fatto che con le marmitte da un solo lato le espansioni sono giocoforza limitate dimensionalmente. Per questione di ingombri devono essere piu' longilinee, di conseguenza favoriscono la coppia, a discapito ovvio della potenza massima.

Al contrario avendo i terminali da due lati c'e' la possibilita' di fare le espansioni piu' panciute, puntando quindi a un erogazione bella appuntita, ma poco gestibile.


E con questo ho condiviso tutto il mio poco sapere di marmitte 2T icon_xd_2.gif
 
15684235
15684235 Inviato: 26 Ago 2016 11:10
 

0509_up.gif

io ho solo da imparare. icon_asd.gif
 
15684636
15684636 Inviato: 26 Ago 2016 23:44
 

federosso ha scritto:
...
Se "l'amico esperto" mi da il via, punterei a posizionare i silenziatori così e quindi a tagliare un pezzo del terminale inferiore:

immagini visibili ai soli utenti registrati



...


Allora ho avuto il "via libera".
procedo come da simulazione accorciando lo spillo inferiore e posizionando il silenziatore superiore il più indietro possibile.

Hanno sollevato qualche dubbio sulla carburazione : quella consigliata con le JOLLY è di 10pt superiore sui getti del massimo. A idea sono sembrati eccessivi. Ma solo una prova su strada ce lo dirà.

0509_up.gif
 
15684771
15684771 Inviato: 27 Ago 2016 11:51
 

Rimango stupito dal fatto che Jolly Moto abbia fatto gli spilli in base a un criterio estetico, ma se il tuo amico dice che così e'...io però prima farei la prova a guidarla cosi e poi semmai il lavoro lo fai in seguito. Tanto ti ci vuole mezz'ora al massimo. Giusto per vedere se si sente la differenza icon_biggrin.gif
 
15684829
15684829 Inviato: 27 Ago 2016 14:13
 

non so proprio che dirti.

forse la differenza è talmente minima che hanno optato per l'allineamento dei silenziatori.

Potrebbe essere un'idea, ma dubito che io sia in grado di sentire la differenza. Adesso sarò pure concentrato a sentire la resa generale delle espansioni e del pignone di misura originale.

vediamo

Il fatto è che ho un pungolo estetico per cui se metto i silenziatori giusti, come previsto dalla jolly, l'insieme mi paice poco.
mi piacciono molto di più se risultano sfalsati... eusa_think.gif non è una considerazione molto "Tecnica, loso... eusa_doh.gif
 
15685563
15685563 Inviato: 29 Ago 2016 10:02
 

Non e' una considerazione tecnica, ma e' un motivo molto molto valido icon_biggrin.gif

Ho visto (e sentito!) il video. Il rumore e' davvero coinvolgente!!
 
16102510
16102510 Inviato: 1 Set 2019 13:41
 

Salve a tutti e a federosso in particolare che credo già in qualche modo abbiamo discusso in altre discusssioni, ma hai ancora la RGV250cc volevo chiederti se i silenziatori delle tue jolly sono in fibra di carbonio o no? 0509_doppio_ok.gif
 
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