Leggi il Topic


Richiesta Info passaggio da MT07 a CBR 600 rr
15615442
15615442 Inviato: 6 Mag 2016 4:52
Oggetto: Richiesta Info passaggio da MT07 a CBR 600 rr
 

Ciao a tutti, vorrei sapere come potrebbe essere il passaggio da mt07 a cbr600rr.
Ho scoperto che le naked non mi piacciono, troppa turbolenza! Pensavo di abbandonare ogni velleità e buttarmi sulla nc750x col dct che ho provato ed è stata carina però, ho sempre desiderato il cbr...
Qualcuno riesce a darmi un idea dell'entità del salto?
La proverò appena possibile però ho dei dubbi, con un plexi più alto si è riparati per un viaggio ad andatura autostradale?
E poi quella differenza di cavalli si sente molto considerando anche il fatto che l'mt ha comunque più coppia? Per assurdo potrebbe mancarmi quella coppia o mi basta tenerla un po su di giri?
A livello di potenza la mt non mi impressiona molto, ha tanta coppia e il motore è sempre pronto però alla fine niente di che insomma.

Vi ringrazio in anticipo!

Ste
 
15615448
15615448 Inviato: 6 Mag 2016 6:21
 

La coppia di un bi, specie se un peperino come quello della tua 07, di certo lo sentirai, il CBR per sua natura tende a volere girare alto per esprimersi al meglio.

Tu stai cercando una moto con più protezione aerodinamica, parli di autostrada... Beh non si compra il CBR 600RR per questo... Se poi avevi valutato la NC mi viene da pensare che non cerchi le prestazioni per forza... Per rimanere in casa Honda, con una moto dall'aspetto sportivo ma comoda, ti consiglio di guardare il VFR800! Oppure il CBR 600F! 0509_up.gif

Tranquillo, in ogni caso, se vuoi passare al CBR RR non avrai problemi dopo la Mt07! 0509_up.gif
 
15615490
15615490 Inviato: 6 Mag 2016 8:57
Oggetto: Re: Richiesta Info passaggio da MT07 a CBR 600 rr
 

Ste79ita ha scritto:
La proverò appena possibile però ho dei dubbi, con un plexi più alto si è riparati per un viaggio ad andatura autostradale?


sicuramente sei più riparato, come motore è migliore in tutto, meno coppia ai bassi ma basta scalare una marcia, però come ti hanno già detto la RR non è certo una moto per viaggiare...

ciao

WK
 
15615568
15615568 Inviato: 6 Mag 2016 10:18
 

se non sopporti le turbolenze, la scelta è obbligata su un modello turistico tipo la NC da te menzionata. Il CBR 600 RR ha delle scomodità che non si limitano alle sole turbolenze con guida a busto eretto (la sua protezione aerodinamica è studiata per una postura "a uovo"), tipo gambe più raccolte, fiacchezza ai bassi regimi, sospensioni rigide, ecc...

Ma se proprio ti piace... doppio_lamp.gif
 
15615616
15615616 Inviato: 6 Mag 2016 11:25
 

premettendo che la NC DTC è uno "scooter" (addirittura se ci fai l'esame della patente hai quella limitata ai cambi automatici icon_rolleyes.gif ), non è nemmeno il massimo per le lunghe percorrenze. Le naked sono le più versatili in assoluto e la MT è una simil-funbike quindi non proprio naked (e non proprio funbike, troppo facile per esserlo). Non hai grosse protezioni aerodinamiche, non è come andar via con un R1200R con cupolino touring (o sport se sei basso come me) e paramani. E' si meglio di altre moto, ma non è proprio la migliore per farsi 500 km di autostrada. Se vuoi passare a qualcosa di più protettivo, ti consiglio moto come la R1200R (o la R1150R, dipende dal budget ma comunque il 99% delle roadster BMW hanno montato sopra un cupolino e ditte come Link a pagina di Wunderlich.de o GIVI fanno prodotti dal costo relativamente basso e di ottima fattura, GIVI tendenzialmente è grezza ma è molto pratica e duratura), una bandit 1250 con cupolino... oppure moto sport touring (BMW ha la classica R1200RT o la ST ,più o meno touring e poi ha i 1600). kawasaki ha una moto bellissima in questo segmento: la z1000SX (tourer) Link a pagina di Kawasaki.it , KTM addirittura fa una versione touring del superduke (178 cavalli di naked cattiva con borse, fari cornering e sospensioni semi-attive)...

Se si cambia hai altri mezzi come multistrada, tigher, versys, Vstroom, XR1000..... di moto "da viaggio" oggi ce ne sono a bizzeffe, anzi, ormai si ha o moto hypsterine o moto da viaggio con pochissime proposte nei segmenti enduro-dual e supersport.
 
15615772
15615772 Inviato: 6 Mag 2016 14:17
 

Se vuoi puoi passare da una naked ad una naked mezza carenata....
Io opterei per una fz1, fz6 fz8 ma le versioni fazer, vanno, per viaggiare sei comodo e protetto dalle turbolenze.....
Se pensi di viaggiare con un cbr600rr lo puoi fare.....ma scordati di macinare km ed essere comodo....dopo....puoi farci quello che vuoi....ma le sportive per me stanno bene solo in pista!!
 
15615813
15615813 Inviato: 6 Mag 2016 15:01
 

TeoPanz ha scritto:
Se vuoi puoi passare da una naked ad una naked mezza carenata....
Io opterei per una fz1, fz6 fz8 ma le versioni fazer, vanno, per viaggiare sei comodo e protetto dalle turbolenze.....
Se pensi di viaggiare con un cbr600rr lo puoi fare.....ma scordati di macinare km ed essere comodo....dopo....puoi farci quello che vuoi....ma le sportive per me stanno bene solo in pista!!

si c'è gente che macina 500 km di passi montani con le supersport, anche con moto più estreme del CBR600 (ducati panigalina tanto per dirne una)... però per quanto il CBR sia versatile e "stradale" rispetto ad altre moto della stessa categoria resta una sportiva pronto-pista su cui giri amatorialmente solo montando delle carene in vetroresina e tirando via luci, specchietti e portatarga
 
15615832
15615832 Inviato: 6 Mag 2016 15:25
 

Grazie delle risposte!! Mi avete scritto in molti!
Allora, non sto cercando una moto per fare turismo... ho provato la nc solo pensando alla comodità in generale e alla sicurezza però io ho sempre desiderato una moto sportiva.
Con il cbr non ci voglio fare i viaggi, è solo che con l'mt ogni trasferimento a velocità autostradale e oltre eusa_whistle.gif
è veramente scomodo, poi ho scoperto di non amare il bicilindrico come pensavo.
Alla fine, il solo verdetto spetta alla prova su strada, però intanto avrei voluto un idea su cosa aspettarmi da quel motore.
La posizione di guida delle ss a me piace moltissimo, non sopporto di avere le pedane avanti e l'essere caricato sull'avantreno mi ha sempre dato sicurezza.
Mi ha fatto venire dei dubbi il fatto che in sella al cbr si veda il capolino "da fuori"!! 0509_lucarelli.gif
 
15615844
15615844 Inviato: 6 Mag 2016 15:40
 

Ste79ita ha scritto:
Grazie delle risposte!! Mi avete scritto in molti!
Allora, non sto cercando una moto per fare turismo... ho provato la nc solo pensando alla comodità in generale e alla sicurezza però io ho sempre desiderato una moto sportiva.
Con il cbr non ci voglio fare i viaggi, è solo che con l'mt ogni trasferimento a velocità autostradale e oltre eusa_whistle.gif
è veramente scomodo, poi ho scoperto di non amare il bicilindrico come pensavo.
Alla fine, il solo verdetto spetta alla prova su strada, però intanto avrei voluto un idea su cosa aspettarmi da quel motore.
La posizione di guida delle ss a me piace moltissimo, non sopporto di avere le pedane avanti e l'essere caricato sull'avantreno mi ha sempre dato sicurezza.
Mi ha fatto venire dei dubbi il fatto che in sella al cbr si veda il capolino "da fuori"!! 0509_lucarelli.gif


se stai dritto si, si vede, anzi, ad essere sincero la primissima cosa che bisognerebbe fare per portare una SS a oltre i 180 all'ora è mettere un cupolino a doppia bombatura.

le Sport Touring le hai scartate? un CBR600F te lo tirano dietro...

Riguardo all'erogazione, voglio aggiungere che ha il doppio dei cavalli di una MT, ha anche la stessa coppia erogata a 6000 giri, solo che il motore allunga molto di più e ha il suo picco massimo molto più in alto. Ha si la stessa coppia erogata, ma ciò non vuol dire che sia più facile da gestire di una MT, anzi, la MT a confronto è un agnellino. Inoltre ricordati che i semi manubri stretti spiazzano molto alla guida, sono molto meno ergonomici e ti consentono molto meno "controllo". Scordati la naturalezza con cui puoi gestire la MT in derapata, scordati anche l'agilità nei cambi di direzione nei passi montani... di pro hai una moto sempre perfetta nei curvoni veloci ad ogni velocità, velocità di punta elevate (paragonabili a una maxi naked) e tanto altro...

la NC non so come si faccia a definire sicura, ha si l'ABS ma non ha sti gran freni e queste sospensioni favolose, anzi nel corso degli anni stanno correndo sempre più ai ripari perchè erano fin troppo "economiche" nelle dotazioni fondamentali.

Altra cosa sulla postura, tu hai una naked più "funbike" che naked (tipo DUKE o NUDA900R o MT09), la naked "vera" è più tipo hornet o monster o SV (o TUONO 1000 anche se qui si sfora nelle maxi naked/street fighter a seconda della moto, comunque naked ad altissime prestazioni con posizioni di guida molto più da supersportive che da naked)... potresti comunque dare una chanche a una naked VERA con cupolino
 
15615862
15615862 Inviato: 6 Mag 2016 16:01
 

fctz170 ha scritto:
se stai dritto si, si vede, anzi, ad essere sincero la primissima cosa che bisognerebbe fare per portare una SS a oltre i 180 all'ora è mettere un cupolino a doppia bombatura.


Sul CBR assolutamente sì. Infatti sto diventando scemo a capire quale cupolino comprare.... Fra i 170 e 180 l'aria comincia a diventare davvero tantina e non è proprio il massimo.

fctz170 ha scritto:

le Sport Touring le hai scartate? un CBR600F te lo tirano dietro...


Se ne avanza una, la prenderei volentieri al volo icon_mrgreen.gif Scherzi a parte, alcuni la odiano, molti la ignorano, per me è una moto davvero validissima. Pensaci in effetti.

fctz170 ha scritto:

Riguardo all'erogazione, voglio aggiungere che ha il doppio dei cavalli di una MT, ha anche la stessa coppia erogata a 6000 giri, solo che il motore allunga molto di più e ha il suo picco massimo molto più in alto. Ha si la stessa coppia erogata, ma ciò non vuol dire che sia più facile da gestire di una MT, anzi, la MT a confronto è un agnellino.


Quoto. E ti dirò di più. Io ho avuto una SV, poi una 749s. Avevo paura di trovare il 600 un po' morto ed effettivamente non è reattivo come il bicilindrico (in più, il cbr in particolare ha proprio un buco fra i 3 e i 4mila giri: giri il gas e non succede niente. Ho visto che uno scarico risolve molto, stando alle tabelle), ma la mia impressione non è stata quella di una moto vuota, anzi! I primi metri col CBR, ancora con le chiappe settate sulla Ducati (e devo dire lo sono ancora, sto facendo un po' fatica ad adattarmi) è stata "quanto va 'sta gazzella?!" non "che vuoto ai bassi".

0510_saluto.gif
 
15615879
15615879 Inviato: 6 Mag 2016 16:18
 

coffee

alla luce della tua "storia" motociclistica, in definitiva come valuteresti la sv? eusa_think.gif
 
15615930
15615930 Inviato: 6 Mag 2016 17:19
 

gnappoman ha scritto:
coffee

alla luce della tua "storia" motociclistica, in definitiva come valuteresti la sv? eusa_think.gif


Per il caso specifico dell'utente o in generale?

Conta che io avevo la versione S a carburatori, era del 2000. Sinteticamente è una moto che si impara ad amare guidandola e usandola. È qui il suo lato di forza: la usi sempre volentieri, per tutto. Città, gita, viaggio, pistata (mai fatto io, ma con quattro modifiche diventa divertente). Non è eccezionale, ma il motore è divertentissimo: è brioso e piacevole. Il telaio è buono, le sospensioni non sono un granché. Se ti interessa uno scambio di opinioni più dettagliato scrivimi via PM e ti racconto un po'. icon_smile.gif Adesso ho tentato di essere obiettivo, ma la SV è una di quelle moto a cui non daresti una lira dal fuori, ma uno volta che ne hai una e la capisci, entra nel cuore e ti rende parecchio di parte icon_wink.gif
 
15616089
15616089 Inviato: 6 Mag 2016 21:31
 

CoffeeWolf ha scritto:
Per il caso specifico dell'utente o in generale?

Conta che io avevo la versione S a carburatori, era del 2000. Sinteticamente è una moto che si impara ad amare guidandola e usandola. È qui il suo lato di forza: la usi sempre volentieri, per tutto. Città, gita, viaggio, pistata (mai fatto io, ma con quattro modifiche diventa divertente). Non è eccezionale, ma il motore è divertentissimo: è brioso e piacevole. Il telaio è buono, le sospensioni non sono un granché. Se ti interessa uno scambio di opinioni più dettagliato scrivimi via PM e ti racconto un po'. icon_smile.gif Adesso ho tentato di essere obiettivo, ma la SV è una di quelle moto a cui non daresti una lira dal fuori, ma uno volta che ne hai una e la capisci, entra nel cuore e ti rende parecchio di parte icon_wink.gif

Per avere una SV con sospensioni migliori bisogna andare sulla Cagiva raptor
 
15616100
15616100 Inviato: 6 Mag 2016 21:51
 

Si, siamo offtopic é che ho avuto una bandit s e una raptor.. Ed ero innamorato di entrambe.. L'sv dovrebbe essere un ibrido tra le due. Difetto bandit: Troppo pesante, della raptor nessuno icon_biggrin.gif ma non c'è l'ABS
 
15616142
15616142 Inviato: 6 Mag 2016 23:22
 

gnappoman ha scritto:
Si, siamo offtopic é che ho avuto una bandit s e una raptor.. Ed ero innamorato di entrambe.. L'sv dovrebbe essere un ibrido tra le due. Difetto bandit: Troppo pesante, della raptor nessuno icon_biggrin.gif ma non c'è l'ABS


Guarda, la SV mi è rimasta talmente nel cuore che vorrei assolutamente provare quella nuova icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Mi sono anche fatto due conti sul quanto costerebbe prenderla, buttare via le sospensioni e metterle f***e: un po' troppo! icon_asd.gif
 
15616213
15616213 Inviato: 7 Mag 2016 8:06
 

Io ho visto la prova di superbike della sv650 nuova e a dire il vero a me piace un sacco....
Ceerto,,,,,,non è una moto da numeri..ha pochi cv ed è piccola.....ma sicuramente divertente...quello che cerco da una moto..

Potresti guardarti attorno sulle sport touring.....posizione di guida come vuoi te caricata in avanti....ed hai una buona protezione aerodinamica che ti salva sopra certe velocità!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©