Leggi il Topic


Shiver - Cambio ruvido: vostra esperienza?
15563035
15563035 Inviato: 23 Feb 2016 23:00
Oggetto: Shiver - Cambio ruvido: vostra esperienza?
 

Ho fatto solo 1200 km e primo tagliando, il cambio è migliorato, ma ancora piuttosto ruvido e se sono imbottigliato nel traffico, dopo un po' è un miracolo mettere a folle.

In realtà con la Pegaso che ho avuto per 7 anni, inizialmente era anche peggio, però al primo tagliando mi cambiarono l'olio cambio è tutto è andato in ordine.

Stessi problemi?
 
15563177
15563177 Inviato: 24 Feb 2016 8:47
 

In genere dopo il primo tagliando migliora parecchio, questo vale per tutti i cambi, io lo trovo ottimo il cambio, resta solo dura a volte mettere la folle ma solo da completamente fermi, se la metti anche giusto quando sei ancora un pelo in movimento entra sempre benissimo! L'unica cosa che mi da fastidio nel traffico a me è la leva frizione parecchio dura, però anche qui in generale le idrauliche a differenza di quelle a filo sono un pelo più dure! Non capisco tanto questa tendenza a preferire le prime sulle seconde quasi come se il buon vecchio filo sia un qualcosa di vecchio e superato, io lo preferisco ancora!
comunque con l'utilizzo vedrai che migliorerà ancora icon_wink.gif
 
15563193
15563193 Inviato: 24 Feb 2016 9:45
 

Grazie per il tuo parere.
In effetti con la Pegaso la situazione migliorò rapidamente dopo il primo tagliando, ma in quel caso ci fu la sostituzione dell'olio cambio (almeno mi dissero che lo fecero).

In questo caso nel tagliando non mi sembra sia previsto. In ogni caso il cambio shiver mi sembra migliore sensibilmente di quello della Pegaso, ma c'è da dire che era la mia prima moto e magari ero anche più impedito di ora. icon_biggrin.gif

Una cosa che mi fa impazzire è quando scali con la shiver, dopo che abbozzi una piccola acceleratina prima del cambio marcia (quasi fosse una doppia debraiata) e il motore fa un piccolo scoppiettio, direi un rombetto assolutamente irresistibile... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15563357
15563357 Inviato: 24 Feb 2016 13:16
 

Ciao!

Volevo dirti che anche per me il cambio è diventato sempre più "morbido" col tempo, credo sia anche merito dell'ultimo cambio olio e sicuramente anche del fatto che son diventato più deciso col piedino: appena presa la shiverina (usata) se ci andavo troppo leggero in scalata mi capitava spesso di "sgranare", con quell'orribile rumore di ingranaggi che grattano..

Per mettere in folle ti consiglio ti farlo sempre in movimento mentre ti stai fermando. Da fermo invece se non riesci a tornare né in folle né in prima dai un po' di gas e riprova icon_wink.gif

Infine, una precisazione: credo che l'olio del cambio vero e proprio non ci sia (correggetemi se dico una cappellata) ma la frizione è a bagno nello stesso olio che lubrifica il motore; cambiando l'olio motore col tagliando anche la frizione ne beneficia!

Infatti la frizione sta dietro quel carterino rotondo sulla destra della moto, di fianco a cui c'è il piccolo oblò con cui controllare il livello dell'olio motore..questa immagine mostra il copri frizione (che io ho graffiato cadendo) e a sx il picolo oblò:
Link a pagina di Apriliaforum.com
 
15563478
15563478 Inviato: 24 Feb 2016 15:47
 

FABIUS62 ha scritto:
Grazie per il tuo parere.
In effetti con la Pegaso la situazione migliorò rapidamente dopo il primo tagliando, ma in quel caso ci fu la sostituzione dell'olio cambio (almeno mi dissero che lo fecero).

In questo caso nel tagliando non mi sembra sia previsto. In ogni caso il cambio shiver mi sembra migliore sensibilmente di quello della Pegaso, ma c'è da dire che era la mia prima moto e magari ero anche più impedito di ora. icon_biggrin.gif

:


Il cambio è lubrificato con l' olio motore, non è come nelle automobili.
Il cambio della shiver va "maltrattato" devi essere deciso negli innesti, inoltre devi considerare che ha una corsa più "lunga" rispetto ad altre moto, quindi azionandolo delicatamente, a volte rimane in una situazione di "folle" tra una marcia e l' altra. Ci farai l' abitudine. Usando una scarponcino migliora molto.

Ciao
 
15569108
15569108 Inviato: 3 Mar 2016 11:36
 

Il cambio dopo aver superato il tagliando e i 1400 km, sta andando decisamente meglio.

Con la Pegaso, ho avuto necessità di più tempo, per poterlo sentire fluido.

icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

Forums ©