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Phantom f12 impianto elettrico [malfunzionante]
15555093
15555093 Inviato: 13 Feb 2016 11:00
Oggetto: Phantom f12 impianto elettrico [malfunzionante]
 

Ciao a tutti ho un Phantom f12 da meno di una settimana. Funziona tutto messo molto bene. Il primo giorno già vedevo che non si accendeva con il bottone ma solo a pedale, allora ho pensato che fosse la batteria e la portai a caricare. Ma niente. Ho preso una batteria nuova lo caricata con l'acido lo caricata con il caricatore ma niente. Vado da un mini ellettrauto chiedo un tester e mi da che la batteria e a 12.9v quindi la batteria non centra. Lo scooter ha le frecce che vanno veloci i fari che vanno solo se accellero al massimo e il display che si accende e si spegne, e se si dovrebbe accendere il display mi dice che la batteria ha una tacca di carica e se accellero mi da che e carica al massimo. Cosa può essere? Non ho voglia di spendere soldi vorrei far da me rispondete
 
15555117
15555117 Inviato: 13 Feb 2016 12:27
 

Ciao,
Innanzitutto sicuro che la batteria sia nuova?
Perche alle batterie nuove non devi caricare l'acido...
Ad ogni modo: il tuo potrebbe essere un problema di alternatore, pprova a mettere in moto lo scooter e a scollegare la batteria mentre è acceso, se luci, cruscotto, ecc si spengono è quello e va sostituito
icon_mrgreen.gif
 
15555124
15555124 Inviato: 13 Feb 2016 12:45
 

ChrissCross ha scritto:
Perche alle batterie nuove non devi caricare l'acido
Tutto il contrario: una buona batteria nuova viene sempre venduta con acido a parte, sia che sia ad acqua sia che sia al gel.

Sottolineo "buona" perché quando compri una batteria già attivata (con già l'acido dentro), di fatto stai comprando una batteria già vecchia di tot mesi/anni anche se nessuno l'ha mai utilizzata... e quei mesi/anni di età sono tutta vita utile della batteria sprecata. Una volta le vendevano sempre così perché la gente preferiva il prodotto pronto all'uso, adesso (per fortuna) la tendenza s'è invertita.

salvocios200 ha scritto:
Lo scooter ha le frecce che vanno veloci i fari che vanno solo se accellero al massimo e il display che si accende e si spegne
A me sa di regolatore di tensione schioppato eusa_think.gif

Prendi un tester e, a motore acceso, controlla la tensione della batteria; i valori di riferimento precisi per il tuo scooter non li so, ma indicativamente
-al minimo dovrebbe segnare almeno 12,5 volt
-accelerando, la tensione dovrebbe salire
-tenendo i giri alti e costanti non dovrebbe superare i 14.0 volt

Se si comporta in modo diverso... è molto probabile che la causa sia quella.
 
15555126
15555126 Inviato: 13 Feb 2016 12:50
 

TommyTheBiker ha scritto:
ChrissCross ha scritto:
Perche alle batterie nuove non devi caricare l'acido
Tutto il contrario: una buona batteria nuova viene sempre venduta con acido a parte, sia che sia ad acqua sia che sia al gel.

Sottolineo "buona" perché quando compri una batteria già attivata (con già l'acido dentro), di fatto stai comprando una batteria già vecchia di tot mesi/anni anche se nessuno l'ha mai utilizzata... e quei mesi/anni di età sono tutta vita utile della batteria sprecata. Una volta le vendevano sempre così perché la gente preferiva il prodotto pronto all'uso, adesso (per fortuna) la tendenza s'è invertita.

salvocios200 ha scritto:
Lo scooter ha le frecce che vanno veloci i fari che vanno solo se accellero al massimo e il display che si accende e si spegne
A me sa di regolatore di tensione schioppato eusa_think.gif

Prendi un tester e, a motore acceso, controlla la tensione della batteria; i valori di riferimento precisi per il tuo scooter non li so, ma indicativamente
-al minimo dovrebbe segnare almeno 12,5 volt
-accelerando, la tensione dovrebbe salire
-tenendo i giri alti e costanti non dovrebbe superare i 14.0 volt

Se si comporta in modo diverso... è molto probabile che la causa sia quella.


Onestamente è nuova anche per me quella delle batterie nuove vendute separate dall'acido.

Ha un senso effettivamente perche cosi catodo e anodo se ne stanno senza attivarsi/consumarsi.

Grazie icon_biggrin.gif
 
15555127
15555127 Inviato: 13 Feb 2016 12:52
 

se stacco la batteria il display diigitale va le frecce pure e i fari pure ma vanno tutti e tre ad accelerazione cioe se io accellero i fari sono piu luminosi. la batteria a motore spento il meccanico mi ha detto che gli da 12.9. io il tester non celo. cosa posso fare?
 
15555146
15555146 Inviato: 13 Feb 2016 13:20
 

Allora,

In teoria ho letto anche qui sul forum, è normale che accelerando le luci aumentino di intensità, perchè in fase di accelerazione lo statore produe più energia della batteria stessa.

Però io non sono un meccanico ne me ne intendo troppo di elettronica quindi lascio la risposta a persone più informate di me.

In caso se conosci qualche meccanico di fiducia vai e chiedi a lui, non credo che per un parere verbale ti chieda soldi.

Un saluto, in bocca al lupo! doppio_lamp.gif
 
15555254
15555254 Inviato: 13 Feb 2016 15:29
 

salvocios200 ha scritto:
la batteria a motore spento il meccanico mi ha detto che gli da 12.9. io il tester non celo. cosa posso fare?
A motore spento capisci solo se la batteria è buona o no.

Se non hai il tester, o torni lì... oppure te ne compri uno, i più economici costano due spiccioli (letteralmente, il mio l'ho pagato 4€ e mi serve fedelmente da anni). Li trovi sia online (cerca "multimetro") sia nei negozi di cinesi.
 
15555299
15555299 Inviato: 13 Feb 2016 16:27
 

Ma potrebbe essere pure il mammut( connettore ) che attacca la batteria del positivo. Magari non e attaccato bene i fili
 
15555367
15555367 Inviato: 13 Feb 2016 18:56
 

Ragaaa rispondete cosa facciooo
 
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