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Delucidazioni freno e acceleratore [mp3 300ie]
15549518
15549518 Inviato: 5 Feb 2016 23:07
Oggetto: Delucidazioni freno e acceleratore [mp3 300ie]
 

Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un vostro parere circa due comportamenti del mio MP3 300ie del 2012.

Il primo riguarda la frenata. In sostanza quando stringo le leve dei freni questi frenano ma hanno una corsa molto più lunga se io stringo la leva dei freni una seconda volta a distanza ravvicinata. La seconda stretta fa si che i freni mordono quasi immediatamente il disco e non hanno bisogno di arrivare ad un terzo dell'escursione freni per cominciare a mordere. E normale o consigliate qualche miglioramento (es. spurgo? sostituzione pastiglie?,...)

Il secondo é un pochino più fastidioso perché l'acceleratore ha una zona "morta" di quasi un quarto di giro. In sostanza per un quarto di giro la manopola ha molto gioco e gira a vuoto senza dare gas. Come si può ridurre questa zona morta ed avere una risposta più rapida alla manopola?

Grazie
 
15549629
15549629 Inviato: 6 Feb 2016 2:41
 

per i freni dovrebbe bastarti fare lo spurgo, per l'acceleratore dovrebbe esserci un registro sulla manopola eusa_think.gif

a vedere le foto direi anche sicuramente icon_asd.gif

la zona morta è determinata dal cavo dell'acceleratore troppo lungo/allungato, infatti se prima funzionava bene, basta che si sia spostato un passacavo per modificare la corsa della manopola icon_asd.gif
 
15549637
15549637 Inviato: 6 Feb 2016 7:54
 

Premesso che senza metterci le chiappe sopra non è semplice valutare.....
Relativamente al comportamento dei freni , sembrerebbe cosa assolutamente normale .
La maggior prontezza d' intervento avvertita alla seconda "pinzata" è dovuta alla posizione dei pistoncini , che il primo intervento sul comando freno ha portato a contatto coi dischi .
Per quanto riguarda invece il menzionato gioco del comando gas , esiste certamente un sistema di regolazione che può ridurlo , anche se , prima di intervenire in tal senso , sarebbe meglio consultare il libretto d' uso e manutenzione , dove normalmente è riportato il corretto gioco da impostare .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15549855
15549855 Inviato: 6 Feb 2016 16:59
 

Ok, riassumendo:
1) Freni: lo spurgo serve per ridurre la corsa e fare morder prima il disco?
2) S se non vado errato l'MP3 dovrebbe eserne privo visto che funziona con al tecnica "drive by wire" , sbaglio? Comunque sia se dovesse esserci un regolatore, dove lo trovo (sul manuale di servizio con un cerca rapido non sono riuscito a trovarlo)?
Grazie
 
15550058
15550058 Inviato: 6 Feb 2016 22:06
 

lo spurgo serve per togliere eventuali bolle d'aria nell'impianto, almeno sei sicuro che non è quello, ma lo farei solo se questo comportamento si è presentato dopo, se invece lo fa da sempre credo che come dice ansetup penso sia normale, anche se anche li dipende anche dalla differenza tra una frenata e l'altra, se prima la leva è molle molle e poi alla seconda diventa rigida rigida allora secondo me c'è qualcosa che non va e personalmente farei lo spurgo ma aspetterei anche consigli sicuramente piu esperti icon_asd.gif
 
15550073
15550073 Inviato: 6 Feb 2016 22:54
 

Per la frenata lunga può essere che manchi olio nel serbatoio, è probabile che ci sia un livello troppo basso ma è pure piuttosto probabile che l'olio sia da cambiare. L'olio dei freni è igroscopico e assorbe l'umidità e proprio per questa sua intrinseca caratteristica deve essere cambiato con regolarità. Sottolineo cambiato e non rabboccato, la casa indica di cambiarlo ogni due anni ma anche 2-3 anni vanno bene comunque. Ciò mantiene l'olio efficiente e con le sue caratteristiche, nel tuo caso mi pare di capire che non l'hai mai cambiato, perciò ti invito vivamente a cambiarlo e ripristinarlo al giusto livello, vedrai che la resa dei freni cambierà vistosamente e non avrai più quel fenomeno tipico di "fading" che hai descritto. La leva freni non deve assolutamente frenare alla seconda pinzata ma alla prima, ciò è chiaro indice o di presenza d'aria nel circuito o deterioramento dell'olio. Per cambiare l'olio puoi fare anche senza svuotare il circuito, basta che fai un'operazione di spurgo e rabbocchi olio nuovo nel serbatoio appena arriva al minimo. Quando dalla valvola di spurgo comincia a uscire olio chiaro e non più scuro come quello che c'era l'operazione contemporanea di sostituzione e spurgo dell'olio è fatta.
Per il gioco dell'acceleratore controlla intorno al corpo farfallato dove arrivano le due guaine dell'acceleratore che non si siano allentate le ghiere di serraggio della guaine alla staffa di sostegno del comando dei cavi
 
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