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yamaha yzf-r3 o kawasaki ninja 300
15546418
15546418 Inviato: 1 Feb 2016 21:22
Oggetto: yamaha yzf-r3 o kawasaki ninja 300
 

Ciao, ho preso la patente A2 da due mesi e sarei interessato, a queste due moto per fare un po di esperienza e poi passare a una supersportive quando prenderò A3. Volevo sapere se qualcuno le ha provate e mi può dire pregi e difetti, inoltre io sono alto un metro e novanta e peso novantacinque chili, secondo voi ci sto sopra o sono troppo piccole?
 
15546522
15546522 Inviato: 1 Feb 2016 22:53
 

io ho una ninja 300 e devo dire che rispetto alle altre carenate ha la sella decisamente più alta io sono 1,75 più o meno e mi ci trovo benissimo tu che sei 1,90 non saprei proprio non posso farti un paragone con la yamaha perchè non ci sono mai salito ma se non mi sbaglio la ninja è stata fatta apposta anche per le ragazze che non sono molto alte di solito mi sembrava di aver letto un articolo a riguardo l'unica cosa che puoi fare per migliorare la tua comodità è montare pedane arretrate e semimanubri perchè sennò stai scomodo con le gambe.In caso di qualche mio errore le persone che ne sanno più di me ti diranno qualcosa di più.
 
15546558
15546558 Inviato: 1 Feb 2016 23:20
 

Grazie!, come guida com'è?
 
15546569
15546569 Inviato: 1 Feb 2016 23:28
 

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sito per fare tutte le prove che vuoi: Cycle-ergo.com

Da guidare dovrebbero essere divertenti. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Il mio compito l'ho fatto: buone smotazzate!
 
15546583
15546583 Inviato: 1 Feb 2016 23:41
 

Grazie mille!!
 
15546587
15546587 Inviato: 1 Feb 2016 23:44
 

Figurati icon_smile.gif

Ma alla fine l'unico test affidabile è il noto "test chiappe". Piazzi il Chiurlo sulla moto e vedi come ti ci trovi icon_mrgreen.gif
 
15546691
15546691 Inviato: 2 Feb 2016 1:59
 

Io te le sconsigli. Non sono delle moto buone dal punto di vista della ciclistica e inoltre sono inutilmente da meno di 30 cavalli. Se vuoi fare una cosa furba valuta una cagiva mito 7 speed o una Aprilia RS Chesterfield degli anni '90. Sono moto con ciclistiche nettamente superiori, molto più leggere e veloci di queste. Senno la RC390 che almeno arriva a 48cavalli e ha una ciclistica per lo meno decente.

Resta che tu sei alto e che queste moto le hanno concepite per l'Asia (R3 e ninja soprattutto per il sud-est asiatico). Insomma sono fatte per gente di almeno 20-25 cm in meno di te
 
15547037
15547037 Inviato: 2 Feb 2016 14:41
 

Grazie ma preferivo una quattro tempi, ho già avuto dei 2t e vorrei qualcosa con meno manutenzione da fare
 
15547142
15547142 Inviato: 2 Feb 2016 17:07
 

Io ho una ninja 300 e sono alto 1,83.
La moto è decisamente comoda rispetto ad una vera ss ( perchè ricordiamolo, NON è una ss), solo all'inizio forse ci si deve abituare a stare più caricati rispetto ad uno scooter/vespa (io vengo da quest'ultima) ma ci si mette pochissimo e comunque non ti riguarda visto che non è la tua prima moto a quanto ho capito.
è una moto estremamente regolare, tanto da sembrare fiacca (e certamente rispetto ad altre più grosse lo è) ma comunque assolutamente non è ferma, i 180 segnati sono alla portata (certo, dopo una bella rincorsa). Non ha sbalzi di potenza evidenti, si avverte un leggero cambio di carattere passati i 4000 (sotto ai quali è morta tipo scooter) e agli 8000 dove tira fuori tutta la sua grinta e se passi da una vespa 125 tutta originale dell'83 come me alla ninja dopo gli 8000 sul misto stretto mi saliva la strizza icon_lol.gif
Non mi ha mai dato problemi ( ma ha solo 4000km, quindi non fa testo), ha la sicurezza del ABS che apprezzo molto e che sento intervenire sulle frenate più brusche specialmente al posteriore( anteriore veramente quasi mai, certo non faccio staccate da moto gp). Un estetica che fa la sua porca figura( soprattutto la special edition) ed è un piacere da vedere.
Ora però passiamo agli svantaggi:
Gomme PENOSE, in ogni dannata curva faccio la croce per non sentire il posteriore che prende vita propria e va a farsi un giro, pensavo fosse colpa delle mie scarse capacità alla guida ma a quanto pare è un problema diffuso, quindi devi mettere in conto la spesa per gli pneumatici nuovi, e qui un altra nota dolente, visto che quelli omologati sono pochissimi e molto poco "racing", questo è comunque un problema per tutte le moto che montano il 140 al posteriore (r3 inclusa mi pare).
Quadro strumenti veramente 0, apparte le varie spie, contagiri e tachimetro non hai niente, nemmeno il segnalatore di marcia, il quadro tuttavia si apprezza per la sua gradevolezza estetica ed il(per me, fondamentale contagiri analogico).
Lo scarico la mette al pari di uno scooter a livello di sound, abbastanza imbarazzante, quello della r3( che ha un mio amico ma che non ho mai provato, quindi mi astengo da ogni confronto) è moooolto più accattivante, con una bella tonalità cupa già di suo.
Consumi intorno ai 25km per litro, ma tirata fa motlo meno ovvimente, ho da poco fatto una prova con un pieno usato 50% citta e 50% sparata e ha fatto i 21, non male ma niente di supereconomico.
Ah un ultima cosa, il cupolino è inutile, si è molto esposti alle intemperie. Non a livello di una nuda certo, ma non protetti come una ss.
In definitiva, la consiglierei? Ni. Mi piace, è bella, e mi da soddisfazione, ma costa.
Ma nel panorama carenate da 300cc apparte la rc (che non mando giù) che a quanto pare è un gradino sopra, non c'è molta altra scelta.
Personalmente se tornassi indietro opterei per un motard, che con la patente a2 se ne può prendere uno serio e non avere complessi di inferiorità.
Qualsiasi domanda io sono qui 0509_up.gif
 
15547153
15547153 Inviato: 2 Feb 2016 17:22
 

fctz170 ha scritto:
Io te le sconsigli. Non sono delle moto buone dal punto di vista della ciclistica e inoltre sono inutilmente da meno di 30 cavalli. Se vuoi fare una cosa furba valuta una cagiva mito 7 speed o una Aprilia RS Chesterfield degli anni '90. Sono moto con ciclistiche nettamente superiori, molto più leggere e veloci di queste. Senno la RC390 che almeno arriva a 48cavalli e ha una ciclistica per lo meno decente.

Resta che tu sei alto e che queste moto le hanno concepite per l'Asia (R3 e ninja soprattutto per il sud-est asiatico). Insomma sono fatte per gente di almeno 20-25 cm in meno di te



Caro fctz170, io onestamente non capisco quando dici che sono moto da "inutilmente" meno di 30 cv, cosi come il discorso della ciclistica etc. Tu avrai sicuramente molta più esperienza di me, però alcune volte tendi troppo a sottovalutare alcune moto. Non tutti vogliono le moto da 100 cavalli, se la moto si usa in città ed in extraurbano 30 cavalli sono più che sufficienti, anche per togliersi belle soddisfazioni! Certo se poi si hanno in programma viaggi di centinaia di km, con zavorrina e bagagli al seguito, allora in quel caso qualche cv in più magari fa comodo, resta il fatto che sono moto che mantengono tranquillamente i 130 km/h. Poi quando dici che ciclisticamente non sono buone ?!?! cosa intendi per non buone? Allora la mia moto la dovrei buttare da un dirupo icon_asd.gif Invece mi ci trovo benissimo, anche per fare qualche curvetta!
Concludo ribadendo che avendo magari esperienza tendi un pò a fare un paragone con moto che hai provato e che sicuramente erano di un altro pianeta, però le altre mica sono bare a due ruote.... icon_asd.gif
 
15547193
15547193 Inviato: 2 Feb 2016 18:17
 

Anche perchè i cv sono 40 icon_wink.gif
 
15547194
15547194 Inviato: 2 Feb 2016 18:18
 

Link a pagina di Youtube.com questa è la 7 speed del '91 fanali tondi.

Grec90 ha scritto:
fctz170 ha scritto:
Io te le sconsigli. Non sono delle moto buone dal punto di vista della ciclistica e inoltre sono inutilmente da meno di 30 cavalli. Se vuoi fare una cosa furba valuta una cagiva mito 7 speed o una Aprilia RS Chesterfield degli anni '90. Sono moto con ciclistiche nettamente superiori, molto più leggere e veloci di queste. Senno la RC390 che almeno arriva a 48cavalli e ha una ciclistica per lo meno decente.

Resta che tu sei alto e che queste moto le hanno concepite per l'Asia (R3 e ninja soprattutto per il sud-est asiatico). Insomma sono fatte per gente di almeno 20-25 cm in meno di te



Caro fctz170, io onestamente non capisco quando dici che sono moto da "inutilmente" meno di 30 cv, cosi come il discorso della ciclistica etc. Tu avrai sicuramente molta più esperienza di me, però alcune volte tendi troppo a sottovalutare alcune moto. Non tutti vogliono le moto da 100 cavalli, se la moto si usa in città ed in extraurbano 30 cavalli sono più che sufficienti, anche per togliersi belle soddisfazioni! Certo se poi si hanno in programma viaggi di centinaia di km, con zavorrina e bagagli al seguito, allora in quel caso qualche cv in più magari fa comodo, resta il fatto che sono moto che mantengono tranquillamente i 130 km/h. Poi quando dici che ciclisticamente non sono buone ?!?! cosa intendi per non buone? Allora la mia moto la dovrei buttare da un dirupo icon_asd.gif Invece mi ci trovo benissimo, anche per fare qualche curvetta!
Concludo ribadendo che avendo magari esperienza tendi un pò a fare un paragone con moto che hai provato e che sicuramente erano di un altro pianeta, però le altre mica sono bare a due ruote.... icon_asd.gif


le critico perché si è vero, 30 cavalli bastano per divertirsi ma "una volta" 30 cavalli voleva dire aver una moto eccelsa, di ottima fattura e con soluzioni veramente al passo coi tempi Link a pagina di Youtube.com questo è un esempio, ci sono salito sulle 300, per quanto i testers dicono io le ho trovate oscenamente molli (e peso 80 kili), il telaio è molle ( e se la moto scoda come dice FrancescoNinja, non è soltanto le gomme di misura da 50ino). Se mi facessero un 350-400 da 48 cavalli dichiarati all'albero (40 alla ruota) per 140 kili in ordine di marcia col pieno, steli 40mm regolabili nell'idraulica, mono regolabile anche nell'interasse, telaio rigido e dalle buone geometrie e gommata esattamente come le 125 2t "vecche" (120/70 ant 150/60 post, ottime misure per avere TUTTI i pneumatici e non ripiegare sulle SAVA ) per me sarebbe il massimo. Noi europei 10-15 anni fa eravamo abituati molto bene, specie nelle "piccole". Il ritorno di questo segmento è positivo se era di qualità buona come una volta. Così è sbagliato, assurdo, idiota perfino.

Ti porto ad esempio una moto, l'anno è il 1998. Questa moto è "l'antenata" della ninja 300:
icon_arrow.gif motore 48,5 kw a 13000 giri, 36nm a 12000 giri, 398cc 4 cilindri in linea 16 valvole superquadro (alesaggio 57mm corsa 39mm), raffreddamento a liquido
icon_arrow.gif telaio in alluminio
icon_arrow.gif forcella USD 41mm regolabile
icon_arrow.gif mono regolabile nei tre registri principali
icon_arrow.gif tubi in treccia aeronautica di serie che fanno da ciliegina per un impianto freni con due pinze 4 pistoncini contrapposti e doppio disco 300mm all'anteriore e pinza singolo pistoncino su un 240 al posteriore
icon_arrow.gif sospensione di sterzo idraulica
icon_arrow.gif gomme 120/60 ant 160/60 post
icon_arrow.gif rapportatura originale 15/45 (per una supersport da 65 cavalli è corta per essere di serie) che le faceva superare i 210 km/h
icon_arrow.gif nota dolente il peso di 150 kg a secco (sovrastrutture in acciaio come quelle che soreggono il telaietto posteriore e il telaietto delle carene anteriori non aiutano)


Questa era la kwasaki ZXR 400... Non dico che bisogna avere 65 cavalli ma, una ciclistica di tutto rispetto quella si. Mentre ora con la scusa "ma mica ci vai tra i cordoli" ti piazzano robe a caso. Poi ti mettono "ha anche l'ABS" (obbligatorio da quest'anno per motivi di sicurezza)....

L'ABS non giustifica per nulla l'uso di impianti frenanti scarsi, anzi ad avere un ABS combinato ad un impianto frenante estremamente performante si avrebbero mezzi che si fermano in spazi inimmaginabili fino a 10 anni fa. Nel 2009 la CBR C-ABS ha rivoluzionato il mercato, rispetto al modello senza ABS frenava più forte, lo spazio d'arresto era più breve anche di 10 metri (poi l'ABS dava problemi perché Honda con i tubi in gomma ci fa di tutto, freni inclusi e per un errato posizionamento di uno spurgo tra la testata e i collettori si facevano bolle nell'impianto ABS rendendo sia spugnosa la leva che mal funzionante il sistema). In seguito, due-tre anni dopo, le case hanno capito che avere l'ABS e spazi di arresto inferiori a solo quattro anni prima voleva dire che poteva risparmiare sull'impianto e sottodimensionarlo che tanto ci pensa l'ABS a modulare la frenata. Infatti iniziarono a "dimezzare" (se non dividere per tre) gli impianti frenanti lasciando invariato il diametro del Pompante. Se prima per una moto da 180 kg ti mettevano due dischi con due pinze 4 pistoncini, ora ti mettono un disco da 300mm e se va bene una pinza a 4 pistoncini per lo stesso peso di moto. L'ABS modula la forza che viene applicata sul disco e di fatto interviene SEMPRE sulla frenata (e se una cosa c'è da sempre, non ti accorgi quando interviene). Se prima per dare modulabilità senza sacrificare la potenza frenante uno doveva mettere molta superficie frenante, ora per ottenere lo stesso spazio di arresto ne usano la metà.

Ultima modifica di fctz170 il 2 Feb 2016 18:49, modificato 1 volta in totale
 
15547220
15547220 Inviato: 2 Feb 2016 18:47
 

Capisco il tuo discorso, e sicuramente hai ragione, il fatto è che abbiamo 2 diversi punti di vista, non necessariamente uno é sbagliato e l'altro é giusto, sono solo diversi. Mi potresti elencare tutti i tecnicismi del mondo, però di fatto io penso che se la moto frena bene, curva bene, il motore mi soddisfa, la posizione di guida la trovo corretta e soprattutto mi diverte, non ho bisogno di sospensioni pluriregolabili o pinze a 10 pistoncini ; certo se ci sono sicuramente é meglio, ma anche se non ci sono la moto non si può definire una schifezza icon_smile.gif
Figurati che ho regolato il precarico della molla del mono per la prima volta dopo due anni... icon_asd.gif
Ripeto la mia gs avrà una ciclistica preistorica e tutto il resto, ma se avessi ascoltato tutte queste cose non me la sarei mai comprata e avrei fatto un graaande errore icon_biggrin.gif
 
15547298
15547298 Inviato: 2 Feb 2016 20:47
 

FrancescoNinja ha scritto:
Io ho una ninja 300 e sono alto 1,83.
La moto è decisamente comoda rispetto ad una vera ss ( perchè ricordiamolo, NON è una ss), solo all'inizio forse ci si deve abituare a stare più caricati rispetto ad uno scooter/vespa (io vengo da quest'ultima) ma ci si mette pochissimo e comunque non ti riguarda visto che non è la tua prima moto a quanto ho capito.
è una moto estremamente regolare, tanto da sembrare fiacca (e certamente rispetto ad altre più grosse lo è) ma comunque assolutamente non è ferma, i 180 segnati sono alla portata (certo, dopo una bella rincorsa). Non ha sbalzi di potenza evidenti, si avverte un leggero cambio di carattere passati i 4000 (sotto ai quali è morta tipo scooter) e agli 8000 dove tira fuori tutta la sua grinta e se passi da una vespa 125 tutta originale dell'83 come me alla ninja dopo gli 8000 sul misto stretto mi saliva la strizza icon_lol.gif
Non mi ha mai dato problemi ( ma ha solo 4000km, quindi non fa testo), ha la sicurezza del ABS che apprezzo molto e che sento intervenire sulle frenate più brusche specialmente al posteriore( anteriore veramente quasi mai, certo non faccio staccate da moto gp). Un estetica che fa la sua porca figura( soprattutto la special edition) ed è un piacere da vedere.
Ora però passiamo agli svantaggi:
Gomme PENOSE, in ogni dannata curva faccio la croce per non sentire il posteriore che prende vita propria e va a farsi un giro, pensavo fosse colpa delle mie scarse capacità alla guida ma a quanto pare è un problema diffuso, quindi devi mettere in conto la spesa per gli pneumatici nuovi, e qui un altra nota dolente, visto che quelli omologati sono pochissimi e molto poco "racing", questo è comunque un problema per tutte le moto che montano il 140 al posteriore (r3 inclusa mi pare).
Quadro strumenti veramente 0, apparte le varie spie, contagiri e tachimetro non hai niente, nemmeno il segnalatore di marcia, il quadro tuttavia si apprezza per la sua gradevolezza estetica ed il(per me, fondamentale contagiri analogico).
Lo scarico la mette al pari di uno scooter a livello di sound, abbastanza imbarazzante, quello della r3( che ha un mio amico ma che non ho mai provato, quindi mi astengo da ogni confronto) è moooolto più accattivante, con una bella tonalità cupa già di suo.
Consumi intorno ai 25km per litro, ma tirata fa motlo meno ovvimente, ho da poco fatto una prova con un pieno usato 50% citta e 50% sparata e ha fatto i 21, non male ma niente di supereconomico.
Ah un ultima cosa, il cupolino è inutile, si è molto esposti alle intemperie. Non a livello di una nuda certo, ma non protetti come una ss.
In definitiva, la consiglierei? Ni. Mi piace, è bella, e mi da soddisfazione, ma costa.
Ma nel panorama carenate da 300cc apparte la rc (che non mando giù) che a quanto pare è un gradino sopra, non c'è molta altra scelta.
Personalmente se tornassi indietro opterei per un motard, che con la patente a2 se ne può prendere uno serio e non avere complessi di inferiorità.
Qualsiasi domanda io sono qui 0509_up.gif

Grazie mille!! Io avevo un ktm 125, ma adesso vorrei passare a una carenata e non sembrano esserci molte alternative...
Una delle cose che mi preoccupava di più infatti era che il motore non fosse abbastanza "performante", è davvero così vuoto sotto i 4000?
Per il prezzo mi sarei aspettato anch'io qualcosa in più come dotazione tecnica ...
 
15547332
15547332 Inviato: 2 Feb 2016 21:23
 

fctz170 Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, io da 19enne non ho mai avuto quelle che sono le "mitiche 2 tempi" e quindi il confronto posso farlo solo con quello che ho avuto sottomano, cioè un'umile primavera 125 che di max faceva i 60km/h e non frenava icon_lol.gif
Quello che posso dire è che per l'uso stradale e soprattutto per i poco esperti queste moto secondo me sono non dico perfette ma comunque calzate, erogazione dolce, nessuno strappo ma comunque prestazioni non male.
Ora, io non so assolutamente nulla di ciclistica ma quando tutti elogiano così tanto le vecchie rs 125 di 15 anni fa rimango non poco perplesso perchè mi sembra davvero strano che una moto di 15 anni fa comunque economica abbia una ciclistica migliore di una moto attuale, non è che stiamo confondendo "migliore" con "sportiva"?
Mi incuriosisce molto la moto da te citata, ma comunque ricorda che stiamo parlando moto per A2, max 35 kw, e questa li supera di slancio.
Un altra cosa che so (solo per sentito dire) è che queste vecchie moto ( oltre a bere uno sproposito) hanno un range di giri utili davvero basso, pertanto in strada sono piuttosto scomode, per non dire quasi inutilizzabili soprattutto nella vita di tutti i giorni.
Ed ora mi attirerò gli insulti del 90% del popolo del tinga: IL LORO SOUND NON MI PIACE PER NIENTE aahahahahahaha


Per rispondere a Napster27: Si, sotto i 4000 è sicuramente morta, ma non è che non vada, è il giusto regime per la città. Ma penso che siano veramente poche le moto che non siano morte sotto i 4000, tranne qualche costum e qualche motard credo. E comunque considera che se sei in seconda o terza basta aprire di un nulla il gas che i 4000 scorrono via come niente
 
15547527
15547527 Inviato: 3 Feb 2016 2:11
 

FrancescoNinja ha scritto:
fctz170 Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, io da 19enne non ho mai avuto quelle che sono le "mitiche 2 tempi" e quindi il confronto posso farlo solo con quello che ho avuto sottomano, cioè un'umile primavera 125 che di max faceva i 60km/h e non frenava icon_lol.gif
Quello che posso dire è che per l'uso stradale e soprattutto per i poco esperti queste moto secondo me sono non dico perfette ma comunque calzate, erogazione dolce, nessuno strappo ma comunque prestazioni non male.
Ora, io non so assolutamente nulla di ciclistica ma quando tutti elogiano così tanto le vecchie rs 125 di 15 anni fa rimango non poco perplesso perchè mi sembra davvero strano che una moto di 15 anni fa comunque economica abbia una ciclistica migliore di una moto attuale, non è che stiamo confondendo "migliore" con "sportiva"?
Mi incuriosisce molto la moto da te citata, ma comunque ricorda che stiamo parlando moto per A2, max 35 kw, e questa li supera di slancio.
Un altra cosa che so (solo per sentito dire) è che queste vecchie moto ( oltre a bere uno sproposito) hanno un range di giri utili davvero basso, pertanto in strada sono piuttosto scomode, per non dire quasi inutilizzabili soprattutto nella vita di tutti i giorni.
Ed ora mi attirerò gli insulti del 90% del popolo del tinga: IL LORO SOUND NON MI PIACE PER NIENTE aahahahahahaha


Per rispondere a Napster27: Si, sotto i 4000 è sicuramente morta, ma non è che non vada, è il giusto regime per la città. Ma penso che siano veramente poche le moto che non siano morte sotto i 4000, tranne qualche costum e qualche motard credo. E comunque considera che se sei in seconda o terza basta aprire di un nulla il gas che i 4000 scorrono via come niente

No no, migliore in tutti i sensi. Io ho un TT600 di 23 anni fa, il suo prezzo di allora al nuovo è pressoché paragonabile al XT660r di oggi (per aver di meglio a 6000 euro bisogna cercarsi una swm RS650, moto che voglio assolutamente provare). Beh ti assicuro che c'è un abisso in tutto a partire proprio dalle sospensioni. Stesso discorso vale per le attuali. Io ti consiglio di trovati una RS 125 Chesterfield del '95 rimessa a posto di ciclistica (o una mito 7 speed, qui basta anch e che trovi una SP 525 perché vario solo di estetica e di motore, la ciclistica resto pressoché uguale). Capirai di che parlò. Quello che dici, moto attuale = tecniche e tecnologia attuale è vero, ma solo in pratica nelle moto attuali puntano solo al risparmio e non mettono la qualita. La RC ha per lo meno la WP 4860 (dovrebbe esser quella ma posso sbagliare) e il mono che sono di fatto quelli "usati" sulla 690 duke base (e comunque impoveriti delle regolazioni). Ma 5000 euro li cacci! E in quella cifra hai un impianto freni che va in crisi appena forzi di più (se ne sono lamentati anche i testers di KTM, vuol dire che fa acqua da tutte le parti).

Sulle ninja e R 3 io non sono contrario alla forcella tradizionale, sono contrario che all'interno della forcella ci sia lo stesso sistema idraulico usato per le moto indiane (o se va bene per la ybr 125 o la van van, moto che hanno 40 anni di produzione e che sono tirate e regalate). La ninja 300 è pressoché la stessa minestra della 250 salvo un piccolo aumento di cubatura e un restyling. La R3 in India si chiama R250.
 
15547585
15547585 Inviato: 3 Feb 2016 9:41
 

Ma chissenefrega di avere ciclistiche obsolete, motori che non fanno rumore e altre menate!
La moto è fatta per guidare e girare il mondo, con queste nuove 300 l'obiettivo è raggiunto, consumano poco e vanno sempre, ci monti su e via.
Mi dirai che una RS/Mito di 25 anni fa era così affidabile?
C'ero anch'io (purtroppo) quando si guidavano abitualmente e non erano depotenziate però non c'è paragone con le nuove dai! Avevano si più potenza e una migliore ciclistica (e grazie, altrimenti non le fermavi più icon_asd.gif ) però bisognava guidarle sempre a cannone, consumavano come una petroliera e scendevi che vibravi per una settimana.
L'utilizzatore medio di queste moto (r3, ninja 300, rc390, cbr 300 ecc ecc) non vuole sbattimenti, e io sono daccordo con loro, vuole guidare la moto senza patemi d'animo o preoccupazioni, sa che il motore e tutto il resto sono eterni e quando sarà pronto a crescere di cilindrata lo farà.
Meglio il Motard con la A2? Dipende, personalmente ho sempre avuto Motard causa poco tempo da dedicare a lunghi viaggi e usando la moto come funbike per 30 min e via.
Se si vuole imparare a godersi la moto (e non vivere per essa) queste 300 sono perfette!
 
15547619
15547619 Inviato: 3 Feb 2016 10:32
 

Mancinho ha scritto:
Ma chissenefrega di avere ciclistiche obsolete, motori che non fanno rumore e altre menate!
La moto è fatta per guidare e girare il mondo, con queste nuove 300 l'obiettivo è raggiunto, consumano poco e vanno sempre, ci monti su e via.
Mi dirai che una RS/Mito di 25 anni fa era così affidabile?
C'ero anch'io (purtroppo) quando si guidavano abitualmente e non erano depotenziate però non c'è paragone con le nuove dai! Avevano si più potenza e una migliore ciclistica (e grazie, altrimenti non le fermavi più icon_asd.gif ) però bisognava guidarle sempre a cannone, consumavano come una petroliera e scendevi che vibravi per una settimana.
L'utilizzatore medio di queste moto (r3, ninja 300, rc390, cbr 300 ecc ecc) non vuole sbattimenti, e io sono daccordo con loro, vuole guidare la moto senza patemi d'animo o preoccupazioni, sa che il motore e tutto il resto sono eterni e quando sarà pronto a crescere di cilindrata lo farà.
Meglio il Motard con la A2? Dipende, personalmente ho sempre avuto Motard causa poco tempo da dedicare a lunghi viaggi e usando la moto come funbike per 30 min e via.
Se si vuole imparare a godersi la moto (e non vivere per essa) queste 300 sono perfette!


Quoto. E per dovere di cronaca ho avuto anche un Cagiva SuperCity 125 - motore della mito "vera" -.
PEr il discorso affidabilità di moto 125 di 15 anni fa: ho avuto una Husky Wre 125 del 2004 e non ho mai avuto problemi, quindi nel mio piccolo posso dire che mentre l'Husqvarna ha sopportato di tutto, la Cagiva che era più vecchia (moto da universitario senza soldi icon_smile.gif ) qualche grana in più me l'ha data.

Queste 300 hanno una filosofia diversa: divertenti, ma non estreme. Affascinanti, ma intelligenti.

In più noto che le nuove generazione (e io ho 28 anni, non 150) sono mooooolto più attente di quello che era la mia alla loro età in fatto di consumi - e parecchio più spaventate dalla manutenzione.
 
15547639
15547639 Inviato: 3 Feb 2016 10:55
 

CoffeeWolf ha scritto:
Quoto. E per dovere di cronaca ho avuto anche un Cagiva SuperCity 125 - motore della mito "vera" -.
PEr il discorso affidabilità di moto 125 di 15 anni fa: ho avuto una Husky Wre 125 del 2004 e non ho mai avuto problemi, quindi nel mio piccolo posso dire che mentre l'Husqvarna ha sopportato di tutto, la Cagiva che era più vecchia (moto da universitario senza soldi icon_smile.gif ) qualche grana in più me l'ha data.

Queste 300 hanno una filosofia diversa: divertenti, ma non estreme. Affascinanti, ma intelligenti.

In più noto che le nuove generazione (e io ho 28 anni, non 150) sono mooooolto più attente di quello che era la mia alla loro età in fatto di consumi - e parecchio più spaventate dalla manutenzione.

perché sui 4T attuali appena metti mano impazzisci icon_asd.gif con le vecchie moto, con un niente riuscivi a sistemarti gran parte dei problemi (grippaggi inclusi), ora su un 4T bisogna avere gli attrezzi appositi e avere conoscenze meccaniche non proprio da amatore. Non basta saper ricarburare un PHBR28 o un CVK30 o al massimo un VHSB32, bisogna intendersi di fasatura delle valvole, pompe di benzina, mappatura, centralina...

Ho avuto anche io il 4t moderno, so quali rogne può dare, allo stesso tempo ho avuto la fortunatissima possibilità di "vivere" in un officina di un preparatore dove ho imparato ad apprezzare le moto 20 anni fa, la loro semplicità e il fatto che contava più il divertimento che il trasporto. Le "piccole" si meritano certo motori più affidabili, ma resta che per produrre un 300 4t attuale in cina, credo che i costi siano ben più inferiori di quello che fanno credere. E per ciò trovo ingiustificate delle ciclistiche così a quei prezzi (benelli è un caso a parte, moto cinese, qualità cinese e prezzo da saldo). Le velocità di queste 300 non sono per nulla inferiori a quelle di una RS o di una mit di 25 anni fa, fanno i 170 in ogni caso!
 
15547671
15547671 Inviato: 3 Feb 2016 11:30
 

Ma veramente ogni volta che qualcuno chiede consigli su queste moto si deve ricordare quanto invece fossero più f***e, più performanti, più tutto le belle moto 2 tempi di una volta? Cioè capisco la nostalgia, ma arrivare a consigliare nel 2016 un 2t di 25 anni fa...Fatevene una ragione, ora accettate che ci sia gente che anche a 30 anni vuole prendersi una moto, ma deve fare attenzione all'ultimo euro di assicurazione e di benzina e non deve essere un meccanico.

Tornando in topic l'unica cosa che ti dico, dato che non sono moto così pregiate e come prima moto aspettati di poterla stendere, vai sull'usato e non ci spendere troppo, tieni budget per abbigliamento e varie e GODI doppio_lamp.gif
 
15547715
15547715 Inviato: 3 Feb 2016 12:12
 

Sbulbor ha scritto:
Ma veramente ogni volta che qualcuno chiede consigli su queste moto si deve ricordare quanto invece fossero più f***e, più performanti, più tutto le belle moto 2 tempi di una volta? Cioè capisco la nostalgia, ma arrivare a consigliare nel 2016 un 2t di 25 anni fa...Fatevene una ragione, ora accettate che ci sia gente che anche a 30 anni vuole prendersi una moto, ma deve fare attenzione all'ultimo euro di assicurazione e di benzina e non deve essere un meccanico.

Tornando in topic l'unica cosa che ti dico, dato che non sono moto così pregiate e come prima moto aspettati di poterla stendere, vai sull'usato e non ci spendere troppo, tieni budget per abbigliamento e varie e GODI doppio_lamp.gif


Sono d'accordo con la prima parte, ma onestamente io non vedo proprio il senso di questa diatriba. A me pare che abbiano utenze e filosofie diverse i generi di moto di cui si parla. Con 250-300 di oggi ci fai di tutto: fatti 200 km di autostrada con una Mito 7 speed, vedi quanto la gradisce etc. etc.
Ciclisticamente hanno ciò che serve.

Quoto anche la seconda parte del messaggio icon_smile.gif

fctz170 ha scritto:
Le velocità di queste 300 non sono per nulla inferiori a quelle di una RS o di una mit di 25 anni fa, fanno i 170 in ogni caso!


Forse è un po' qui il punto: non è importante che arrivino a 170. Serve sapere che hanno un po' di velocità massima per viaggiare tranquilli a 120 di crociera icon_smile.gif Non devono fare staccate, ma devono portarti in giro per 60mila km. icon_smile.gif L'estetica sportiveggiante è, appunto, solo estetica icon_smile.gif Detto questo, se ci si trova bene, la pistatina ci scappa. icon_smile.gif
 
15547857
15547857 Inviato: 3 Feb 2016 14:58
 

Secondo me non ha senso spendere quasi 5400 euro per un 300cc, come la r3, quando con 400 euro in più, si può prendere un 700 depotenziato (mt-07 per esempio), che a dire di miei amici possessori di tale modello, una volta ripotenziato rende molto di più di un 300cc.
Un conto è volere una moto supersportiva da guidare con patente a2 (ed anche in questo caso vi è il cbr500r che è più potente rispetto alla r3, secondo me), un altro è quello di volere una moto guidabile sempre con l'A2.
 
15547901
15547901 Inviato: 3 Feb 2016 15:59
 

censa ha scritto:

Un conto è volere una moto supersportiva da guidare con patente a2 (ed anche in questo caso vi è il cbr500r che è più potente rispetto alla r3, secondo me), un altro è quello di volere una moto guidabile sempre con l'A2.


A parte che supersportiva è un termine sbagliato per queste moto (una Panigale è una supersportiva), ma stiamo ricadendo nell'errore di vedere una carena e pensare alle prestazioni. Queste moto hanno uno scopo diverso. Poi, a quanto ho letto, sanno divertire, ma questo è un altro discorso. icon_smile.gif
 
15548077
15548077 Inviato: 3 Feb 2016 20:33
 

Ciao.

Un appunto al discorso di fctz170.

Capisco il voler tirare l'acqua al proprio mulino, ma non confrontiamo mele con pere.

La progenitrice della Ninja 300, che è una moto dall'aspetto sportivo, ma economica e tutt' al più turistica, non era la ZXR 400, di ben altra pasta come si evince dalla tua precisa descrizione, quanto la ZZR 250, che è "mamma" della Ninja 250 R di cui la 300 è un'evoluzione.
Leggendone le specifiche tecniche è palese. Hanno più in comune tra loro che non con la ZXR 400.

ZZR
Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za
Ninja 250 R
Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za
Ninja 300
Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za

ZXR 400
Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za



***
Io ho posseduto e guidato la ZZR 250, per 4 anni in parallelo ad altre moto ben più dotate in quanto a ciclistica/ gomme/ telaio/ potenza/ coppia e mai l'ho trovata insicura o pericolosa come moto di questa classe vengono dipinte da alcuno.
A velocità da centro urbano ero attorno ai 5000 g/m, bisognava tenerla su di giri e smanettare col cambio per averla vispa, si dava una svegliata dopo gli 8000 e negli ultimi 6000 giri fino alla zona rossa era gustosa da portare. icon_biggrin.gif
Ricordo certe curve fatte in un crescendo tra i 4000 ed i 14000 g/m nello stesso rapporto, uno spasso.
Mi ci sono divertito, mi ha portato al lavoro, al mare, a spasso per colline, lungolaghi, Dolomiti, passi montani, autostrade, chiedendomi poco e costandomi pochissimo, sia come manutenzione che come spese di benzina.

La sua "nipotina" gode di 50 cc in più che le donano maggior ripresa, una guida meno impiccata, linee più accattivanti, la sicurezza dell'ABS.
E' ottima per iniziare e anche per continuare, tenendone presenti i limiti più sopra espressi, dall'altro lato va considerato l'uso che ne farà il proprietario, la sua esperienza di guida.
Napster27, la vuoi tenere per gli anni dell'A2 e successivamente passare ad altro, ritengo che per il tempo dell'apprendistato sia una moto ideale, ti consentirà di fare esperienza, di imparare a guidare fluido e a eseguire traiettorie pulite, di sfruttare i rapporti corretti in ingresso-percorrenza-uscita, ha una ciclistica che ti perdona errori di impostazione.

Noi possiamo esporre ciascuno la propria idea, difendendola con convinzione e fervore, ma senza venderla come verità assoluta, come a volte appare leggendo qualche intervento.
0510_five.gif
 
15549766
15549766 Inviato: 6 Feb 2016 13:31
 

Secondo me per 1 metro e 90 sono scomode.
Per andar bene vanno bene.
Ricordo che il Cbr600 prima serie aveva 85 cv per 200 kg e la gomma dietro era un 130...
 
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