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trasformare un beta 50rr motard in motocross
15535290
15535290 Inviato: 17 Gen 2016 11:30
Oggetto: trasformare un beta 50rr motard in motocross
 

Buongiorno, ho acquistato ad un prezzo ottimo un 50 beta motard del 2011
Volevo trasformarlo ( non circolerà su strada pubblica) in una cross per mio figlio.
So che il motore superquadro spinge bene solo se portato su di giri, ma per il cross non va bene
Allora volevo chiedere consigli per "adattarlo" al cross.
Avevo pensato intanto a sostituire il carburatore del 16 con un 19, poi ad accorciare i rapporti, un dente al pignone o aumentarne 3 alla corona, che altro potrei fare per renderla pronta anche ai bassi giri senza dover sfrizionare troppo nelle supersalite sterrate di montagna ?
Grazie delle info
 
15535297
15535297 Inviato: 17 Gen 2016 11:46
 

Scusami eh, non so se te ne sei mai accorto, ma tra enduro e motard c'è la differenza anche delle ruote, perciò metti in conto altri soldi per quest'ultime ed arrivi a 500 euro circa
A quel punto prendevi un beta enduro e levavi la mascherina e avresti risolto

I beta ,come tutti i 50,sono morti sotto quindi non penso tu possa fare moltissimo
 
15535302
15535302 Inviato: 17 Gen 2016 12:01
 

le ruote con 100 euro compro tutte e 2
Questo affare mi è arrivato per le mani, e fra 2 anni lo riporterò in originale per farglielo usare per andare a scuola.
Per favore, so che è ben diverso un cross da un motard, chiedevo solo cosa secondo voi potrei fare per farlo ADATTARLO a funzionare anche su strade in forte salita di montagna senza dover usare e finire la frizione per farlo stare sempre su di giri in coppia.
Non ho intenzione di modificare il motore aumentando la cilindrata, di cv ne ha già a sufficenza.
Quanti denti conviene aggiungere secondo voi alla corona per farlo andare immediatamente in coppia ?
Credo che anche il pacco lamellare influisca abbastanza, mi sembra di ricordare che se lo metto piu fino di spessore prende prima i giri giusto ?

Ultima modifica di wroclaw il 17 Gen 2016 13:19, modificato 1 volta in totale
 
15535319
15535319 Inviato: 17 Gen 2016 12:37
 

Più che altro il fatto è che i cavalli di un 50ino non siano tantissimi, vanno bene per fare enduro medio facile, ma di più no, più di quello non riesce a fare

Per la coppia come già detto non penso tu possa fare moltissimo, in ogni caso aspetta pareri altrui
 
15535357
15535357 Inviato: 17 Gen 2016 13:30
 

Con un carburatore più grossi e una marmitta aftermarket sposti solo l'erogazione più in alto uccidendo i bassi...come rapporti conviene cambiare solo il pignone e non la corona perché è più economico, un 11/60 può andar bene...ma i cavalli sono quelli che sono, non si può pretender molto da un 50 se non lo si elabora
 
15535365
15535365 Inviato: 17 Gen 2016 13:41
 

al pignoneoriginale ha 11 denti e alla corona 50, dovrei mettere quello da 10 sul pignone ma diventerebbe troppo piccolo......
Quindi credo che la soluzione migliore sia alla corona
 
15535474
15535474 Inviato: 17 Gen 2016 17:54
 

Perché troppo piccolo? Anch'io l'ho montato e non c'è stato alcun problema
..a meno che la corona non sia usurata
 
15536425
15536425 Inviato: 19 Gen 2016 0:39
 

ok, su questo tuo feedback ho comprato oggi sulla baia il pignone da 10 denti, grazie
cos'altro potrei fare per farlo prendere subito di giri ?
se cambiassi le lamelle del carburatore mettendole piu leggere ? aprirebbe prima forse, dando piu spinta sotto
 
15536888
15536888 Inviato: 19 Gen 2016 17:53
 

Le lamelle del pacco sono già sottilissime (0,25mm), troppo piccole rischiano di spezzarsi e andare in risonanza agli alti giri
 
15539176
15539176 Inviato: 22 Gen 2016 10:14
 

ok, ora mi devo dedicare all'ammortizzatore posteriore, che nel motard è veramente duro.
La beta mi risponde che il mono motard ha queste caratteristiche:
[b]l’ammortizzatore montato ha una molla a doppia costante elastica:
fino a 30 mm di corsa ha K 14kg/mm
oltre 30mm di corsa ha K 18,8kg/mm[/b]

Che tipo di mono piu soft mi consigliate di installare ?
 
15540379
15540379 Inviato: 24 Gen 2016 9:19
 

che ne dite, potrebbe andare questo ?
Link a pagina di Pitbikeshop.it
Immagino che quello da motard sia almeno da 1200 libbre, questo da 800 dovrebbe andare bene......
 
15545884
15545884 Inviato: 1 Feb 2016 9:32
 

Ho preso quello da 800 libbre, ed è perfetto per il cross, magari potrà essere utile a chi leggerà in futura
 
15545885
15545885 Inviato: 1 Feb 2016 9:32
 

Ho preso quello da 800 libbre, ed è perfetto per il cross, magari potrà essere utile a chi leggerà in futura
 
15546724
15546724 Inviato: 2 Feb 2016 3:43
 

Mah? Modificare un motard in cross è come trasformare carne in pesce. eusa_think.gif
 
15548141
15548141 Inviato: 3 Feb 2016 21:53
 

Ti spiego il motivo....
Mio figlio ha 13 anni appena fatti e già girava con un grizzly ( da me ben elaborato) in offroad
Mi è capitata un'occasione che non potevo rifiutare, sarà la sua prima moto che potrà portare quando prenderà il patentino.
Per farlo imparare e prendere familiarità con una VERA moto, ho deciso di farlo continuare a girare in montagna , ma così com'è vine veramente difficile.
Piccole modifiche come ammortizzatore e ruote offroad sicuramente lo faciliteranno.
Questo è il motivo, non era mia intenzione effettuare una trasformazione definitiva.
Ciao
 
15923686
15923686 Inviato: 11 Gen 2018 14:23
 

Ciao,
su Mobsterpitbike.com sicuramente qualcosa che ti serve lo trovi: sono fornisissimi! E ti consiglio di chiamare e farti consigliare..loro ne sanno!
 
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