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Ktm o wr Vs tm o crf [info varie su motard racing]
15534798
15534798 Inviato: 16 Gen 2016 11:24
Oggetto: Ktm o wr Vs tm o crf [info varie su motard racing]
 

Ciao ragazzi mi sono chiesto per tanto tempo quale motard farmi al compimento dei 18(possibilmente usata) di motori motard non credo di averne mai visti visto che sono quasi tutti cross trasformati.il tm nasce motard ma la tm stessa mi ha detto che è lo stesso motore di un cross.il problema è sempre il solito cioè la manutenzione, perché la passione e la voglia c è ma non i soldi e vorrei usarla solo in città, i motori da enduro (ktm exc e Yamaha WR) hanno tempi di manutenzione più lunghi rispetto ai motori da cross di crf e tm? Grazie mille a chi risponderà mi avete sempre chiarito molti dubbi 0509_doppio_ok.gif
 
15534867
15534867 Inviato: 16 Gen 2016 14:11
 

Exc e wr come gli altri derivati da enduro sono meno delicati ma anche con potenze leggermente inferiori e un erogazione diversa ... Comunque sono molto potenti e divertenti, ho un amico con una Yamaha wr 450 e a parte la pompa dell'acqua che si rompe spesso non ha mai avuto problemi... Fra gli altri modelli meno delicati c'è anche il crm 450 x ... Ha 7-8 cv in meno della versione F, valvole in acciaio anziché titanio quindi più resistenti, più serbatoio ed é a carburatore anziché iniezione.. Nelle versioni recenti.
Comunque anche a queste moto c'è da stargli dietro... Quindi i cambi olio filtri e registro valvole bisogna farglieli spesso..
 
15534933
15534933 Inviato: 16 Gen 2016 16:03
 

Beh ma già sono più adatte alla strada, ho valutato il crf x ma voglio una moto a iniezione, quindi sono meno delicate le endurone che le cross no?
 
15534942
15534942 Inviato: 16 Gen 2016 16:19
 

Si giusto... Però nemmeno quelle sono molto indicate per la città.. Molte sono senza ventola sul radiatore e nel traffico e ai semafori scaldano molto! sono abbastanza scorbutiche e inoltre non sfrutteresti il potenziale della moto ...
Perché non punti su un motard più "grosso" stile husqvarna 610/630 o ktm smc 690?
 
15535029
15535029 Inviato: 16 Gen 2016 19:44
 

in citta' va bene una wr250x o una beta m4 o drzsm. serve che consumi poco sia affidabile ed agile. per fare quello che dici il motorone non serve a nulla, resta li inutilizzato ma richiede comunque costi di gestione molto piu' importanti.
il 690 costa molto, non e' molto regolare alle piccole aperture del gas e non e' neppure particolarmente agile. per girare in citta' lo lascerei decisamente perdere. a dir la verita' lascerei perdere qualsiasi moto. meglio un scooter marcio , per cosa deve fare va molto meglio.
 
15535078
15535078 Inviato: 16 Gen 2016 21:13
 

se non hai i soldi scegliere una racing per uso cittadino è la cosa peggiore che potresti fare. Vai di drz e amen. Se la trovi già con il keihin fcr 39 e uno scarico completo sei a posto..anche a livello di potenza dovrebbe soddisfarti visto che a 18 anni non credo tu abbia guidato in precedenza moto potenti. In città con un drz ben messo ne hai che basta e avanza.
Se vuoi qualcosa di piu' prestante vai di ktm 625/husqvarna 610 (li trovi depotenziati).
 
15535102
15535102 Inviato: 16 Gen 2016 22:08
 

in citta' va bene una wr250x o una beta m4 o drzsm. serve che consumi poco sia affidabile ed agile. per fare quello che dici il motorone non serve a nulla, resta li inutilizzato ma richiede comunque costi di gestione molto piu' importanti.
il 690 costa molto, non e' molto regolare alle piccole aperture del gas e non e' neppure particolarmente agile. per girare in citta' lo lascerei decisamente perdere. a dir la verita' lascerei perdere qualsiasi moto. meglio un scooter marcio , per cosa deve fare va molto meglio.
 
15535229
15535229 Inviato: 17 Gen 2016 4:10
 

Ho già visto queste moto e non mi piacciono molto viste le loro dimensioni... Preferirei rimanere al sogno del "motard puro" ma scegliere quello un po meno scorbutico, ad esempio in zona uno vende un wr 450 motard(di cui mi ha detto che il cambio pistone si può fare dopo le 10000 km che mi sembrano un po' tanti),scarico arrow,grafiche rockstar e tutte le parti originali a 4200 euro che riuscirei a trattare (la moto è il modello 2011 a iniezione) io faccio 5000 km MASSIMO all anno,sarebbe troppo anche questa come esempio??
 
15535296
15535296 Inviato: 17 Gen 2016 11:40
 

mariobert98 ha scritto:
Ho già visto queste moto e non mi piacciono molto viste le loro dimensioni... Preferirei rimanere al sogno del "motard puro" ma scegliere quello un po meno scorbutico, ad esempio in zona uno vende un wr 450 motard(di cui mi ha detto che il cambio pistone si può fare dopo le 10000 km che mi sembrano un po' tanti),scarico arrow,grafiche rockstar e tutte le parti originali a 4200 euro che riuscirei a trattare (la moto è il modello 2011 a iniezione) io faccio 5000 km MASSIMO all anno,sarebbe troppo anche questa come esempio??


Il pistone puo' anche farne 10.000 se il motore lo tratti bene (quindi cambi d'olio-buono- e filtri ogni tot km come riporta il manuale) ma la moto mica te la vende con 0 km..credo...poi ogni tot pistoni rifai biella ecc, insomma mezzo motore. Una racing è studiata per fare apri-chiudi e non per star ferma ai semafori..se abiti in una grande città e sei piu' fermo che in movimento questo alla moto racing non fa bene. Se mi dici "prendo una moto racing con pochissimi km, la uso poco e niente per un annetto e poi me la rivendo" è un conto..se pensi di tenerla abbastanza e usarla in città allora prima o poi i soldoni dal meccanico li sganci.
Una via di mezzo tra una racing e una stradale sarebbe l'husaberg 570...pesa poco, ha tanti cv e manutenzione piu' umana rispetto ai 450. Il pistone ti dura il doppio. Altrimenti ti direi di andare di ktm/beta 525...motore meno scorbutico dei 450, stessa potenza e manutenzione decisamente minore. Anche queste moto che ti ho citato pero' devi prenderle a posto..perchè se hanno tante ore/chilometri il pistone devi rifarglielo tu. Diffida da chi ti vende la moto a troppo poco e chiedi le fatture dei lavori se dicono di averli fatti. Non comprerei mai una racing con 11.000 km ad esempio sulla fiducia di quello che la vende e mi dice "pistone rifatto 1000 km fa" senza farmi vedere ricevute, pezzi sostituiti ecc...molti (praticamente tutti) vendono la racing quando va ancora bene ma è prossima al rifacimento del motore.

Altrimenti ci sarebbero le 250 2t, pesano poco e son potenti, manutenzione molto meno dispendiosa di un 4 tempi...pero' non mi sembrano il massimo da usare in città.
 
15535343
15535343 Inviato: 17 Gen 2016 13:22
 

Un 250 2t é ancora peggio visto che si aggiunge il problema di ingolfamento... Dove le tiri le marce in città? .. Piuttosto fattene uno solo pista se hai il pallino del motard !
 
15535801
15535801 Inviato: 18 Gen 2016 3:36
 

luca-motard ha scritto:
Un 250 2t é ancora peggio visto che si aggiunge il problema di ingolfamento... Dove le tiri le marce in città? .. Piuttosto fattene uno solo pista se hai il pallino del motard !
Peccato che piste per motard (serie) in Italia si contino sulle dita. eusa_wall.gif
 
15535863
15535863 Inviato: 18 Gen 2016 10:26
 

Quoto purtroppo quello che dicono tutti e parlo per esperienza personale di 450 in città. E' ingestibile! Infatti se so che devo andare in centro non ci giro tanto. Punto all obbiettivo e parcheggio senza tanti giri attorno e fermo ai semafori perchè veramente diventa un forno. Ho la versione X del CRF enduro a carburatore.. E' parecchio rognosa come erogazione rispetto all iniezione.. Se sai che dovrai fare parecchio centro città evita un 450.. Scalda veramente troppo soprattutto in estate.. Stare fermo = morire sia per te che per la moto! Non focalizzarti sulla questione 450 è inutile. Nonostante tu faccia 5000km l anno al massimo devi comunque regolarti in ore di utilizzo con queste moto per gli intervalli di manutenzione. Io nella tua situazione prenderei comunque in considerazione un mono over 600! Di certo non ti fa annoiare fidati! Intervalli di manutenzione quasi nulli e consumi dimezzati! Da quel che ho visto iniziano già a vendere le prime SWM butta un occhio sul 650 che con 6000 la porti a casa NUOVA ed è una gran bella alternativa ai vari 610 o ktm 690! L'ingegnere di SWM è lo stesso che lavorava sui progetti Husqvarna e che ha progettato l'SXV di aprilia quindi è una garanzia!
 
15536434
15536434 Inviato: 19 Gen 2016 0:54
 

Grazie per aver risposto così in tanti...cos e questa SWM? Mai sentita non mi sembra una moto celebre,io abito a Pesaro ed è una città con poco traffico,uso la moto per giretti vicino casa se mai dovessi fare un giro lungo sarà per un moto raduno o per sfizio ma non è sicuramente destinata a lunghi giri.dico subito come in altri post che ho un hm 125 4t ma sono già stufo e mi stuferei anche subito di un 250. Punto alle alte cilindrate e mi farebbe piacere rimanere negli standard del motard e ho visto che il tm ha un motore da cross e il ktm da enduro,secondo gli esperti,dovrei prendere una moto con motore cross come Honda e tm o moto con motore enduro come ktm (ma non le vende subito motard dovrei trasformarle a differenze delle cross che sono vendute anche motard)
 
15536558
15536558 Inviato: 19 Gen 2016 10:36
 

Le cross hanno un erogazione e una rapportatura tutta loro.. Sono inoltre veramente dispendiose come manutenzione! Le enduro come il CRE-X (mio) e altre enduro 450 come ktm hanno un motore un po meno spinto e una manutenzione leggermente più dosabile ma credimi da usare in città sono veramente un suicidio.. Inoltre comprando usati di questo genere, intendo 450 in generale, non sai mai a cosa vai incontro! Magari è stata trattata male o magari bene.. Magari ti mentono su quanti pistoni ha già cambiato e la prima volta che ci metti mano magari hai raggiunto il limite di tolleranza col cilindro.. Per questo ti conviene prendere usati molto recenti ma ripeto.. Valuta un over 600 che non hai nessuna problematica e ti fa divertire ugualmente! Siccome mi sembra di aver capito che hai un buon budget cerca qualche ktm 690 smr o smc-r usato! Inoltre se proprio vuoi un 450 vai con quelle enduro oppure con le Honda-HM CRM-X ne trovi qualcuna ma tengono sempre il valore altino perchè non ce ne sono moltissime! SWM è una nuova casa con capitali d'investimento cinesi ma i modelli sono progettati da Macchi che era progettista di Husqvarna e Aprilia quindi una garanzia. Infatti per questi modelli ha ripreso in mano i progetti Husqvarna. Le moto sono prodotte in Italia e secondo me sono una buonissima alternativa ai vari KTM 690 o Husq 701 dove spendi ben 3500-4000 euro in meno e ti porti a casa una gran bella moto comunque! 6000 euro per una moto nuova over 600 non è male per niente!
 
15537263
15537263 Inviato: 20 Gen 2016 1:21
 

Ma il crf enduro è anch'esso equipaggiato della stesso motore da cross? Redmoto mi dice che devo cambiare il pistone sulla crf supermoto targata al massimo dopo 5000 KM!!!! Per me è un esagerazione per una moto destinata alla fine per la strada dotata di luci targa ecc. Ci sta il cambio olio ogni 1000 km ma il pistone così...
 
15537269
15537269 Inviato: 20 Gen 2016 1:39
 

Sono esagerati secondo me... A 10 mila cambiando spesso olio e filtri ci arrivi... Facendo anche un paio di registrazione valvole però.
Ovvio che se la scanni sempre al 100% a 5000 km ti tocca fare il pistone.. Ma in strada non la sfrutti al 100% quindi fino ai 10 mila nessun problema...
 
15537430
15537430 Inviato: 20 Gen 2016 10:53
 

Si effettivamente non credere a quello che ti dicono.. Cioè dipende sempre dall uso che ne fai!
 
15537501
15537501 Inviato: 20 Gen 2016 12:50
 

Se uno mi dice "faccio 3000 km l'anno , ho la collina a due passi da casa e so a cosa vado incontro prendendo una racing..pero' per le emozioni e prestazioni che mi da preferisco aprire il motore ogni 3 anni, spendere i soldi ecc piuttosto che prendere un motard street" lo capisco anche..ma prenderla per usarla in città..boh.....
Tra l'altro su strada con un mono over 600 hai tanta coppia e potenza ai bassi regimi quindi anche senza tirare il motore vai forte...sembra quasi che i motard street sian fermi..un ktm 660 pesa 140kg con la benzina e ha 55 cv alla ruota. Una racing 450 ha meno cv e "solo" 20 kg in meno, sul misto stretto e in pista indubbiamente va meglio ma su strada ad andature che non siano da garela/cimitero non è che cambia la vita, anzi va sempre tiracchiata. Un mono over 600 è un trattore, tira sempre. Se si viaggia in due poi non è cosa da poco avere tiro e coppia ai bassi regimi. E non stai col pensiero di contare le ore di utilizzo...
 
15537626
15537626 Inviato: 20 Gen 2016 14:57
 

Non sono i cavalli o i chili in meno la differenza... Ma l'erogazione... Un 450 é incazzatissimo sempre! Una Street é più dolce e regolare... In città comunque il 450 non conviene per motivi già detti.
 
15537766
15537766 Inviato: 20 Gen 2016 17:38
 

Ma non lo tirerei quasi mai forse giusto la domenica ogni tanto per le colline e 5-10 km al giorno,farei 5000 km massimo all anno di cui tirati sono veramente pochi,mi piacerebbe tanto il crf 500 R, poi all inizio credo i miei me lo faranno depotenziare quindi forse più tranquill,boh dite voi...
 
15537807
15537807 Inviato: 20 Gen 2016 18:54
 

mariobert98 ha scritto:
Ma non lo tirerei quasi mai forse giusto la domenica ogni tanto per le colline e 5-10 km al giorno,farei 5000 km massimo all anno di cui tirati sono veramente pochi,mi piacerebbe tanto il crf 500 R, poi all inizio credo i miei me lo faranno depotenziare quindi forse più tranquill,boh dite voi...

Visto che cerchi una moto guidabile con la patende b dovresti avere la macchina no? Perché non usi quella in città e scanni la moto nel finesettimana? In quel caso una racing sarebbe perfetta
 
15538104
15538104 Inviato: 21 Gen 2016 0:33
 

Si a 18 anni vorrei fare sia patente a2 che la b, solo che l auto non la userei molto perché appunto faccio una dozzina di km al giorno a fare i giretti per pesaro con i miei amici quindi non ho ancora dato molta importanza all auto,ma sarebbe ottimo infatti trovare un auto magari quella dei miei genitori anche se non so se posso usare con la patente b oppure mi era persino venuta in mente l idea di prendere un motorino usato e per non strafare con la moto userei quello ogni tanto,ma poi c è l assicurazione che costa tanto per moto e motorino all anno,quindi diciamo che ho rinunciato a prendere un motorino da passeggio oltre alla moto quindi mi concentrerei più sulla scelta della moto...se certi mi dicono che posso fare "tranquillamente" 10000 km con un crf 500 R standoci attento con i cambi d olio e alla guida direi che l idea mi stuzzica di più,poi l auto verrà in automatico da sola col tempo per forza,mi confermate tutti che riesco a fare 10000 km con un crf 500 R andandoci tranquillo e cambiando spesso l olio? E scusate l ignoranza,in caso di rottura, cosa dovrei sostituire?
 
15538268
15538268 Inviato: 21 Gen 2016 10:49
 

Beh ma dipende cosa rompi! Non sempre si grippa e basta.. Bisogna vedere poi lo stato del cilindro, la biella, le valvole ecc.. Quindi è troppo generica come cosa.. prendi un over 600 e risolvi tutti i problemi!
 
15538497
15538497 Inviato: 21 Gen 2016 15:02
 

Ma scusa una cosa... Hai mai avuto altre moto? Non hai ancora 18 anni ho letto... In caso non avessi mai guidato altre moto ti sconsiglio a maggior ragione un 450... Per ovvi motivi...
 
15538544
15538544 Inviato: 21 Gen 2016 15:55
 

Ho un hm 125 a 4t però, ho guidato solo un tm 530 di più grosso è apparte le vibrazioni mi è piaciuto! Mi piacerebbe rimanere infatti sul quel genere...va bene quindi fare dei giretti tranquilli e qualche strizzata ogni tanto( ogni tanto!) e fare 10000 km o giù di lì circa con un crf 500 R è cambiare olio ogni 1000?
 
15538636
15538636 Inviato: 21 Gen 2016 17:05
 

Con tutto il rispetto, ho seri dubbi sul fatto che un qualsiasi CRF (450, 490 o 500 che sia) arrivi a 10k con un pistone... Anche se lo usi a mo' di pensionato... icon_eek.gif
 
15538758
15538758 Inviato: 21 Gen 2016 18:38
 

Si 10.000 è un po eccessivo anche secondo me.. Diciamo che in un uso non agonistico ci fai 7000-8000 km su per giu ma comunque è sempre questione di cura ed utilizzo.. E ripeto meglio orientarsi ad ore e non a chilometri percorsi..
 
15538824
15538824 Inviato: 21 Gen 2016 19:54
 

Beh dai quelli di redmoto mi dicono che va cambiato ogni 3000 max 5000 e sento 8000 un po mi rasserena! Io perché sinceramente non mi so orientare ad ore!
 
15538913
15538913 Inviato: 21 Gen 2016 21:47
 

piu' che altro se la moto la prendi usata chi te la lascia col pistone nuovo appena cambiato? Con un pistone magari ci fai 10.000 km ma se la moto che compri ne ha già 5000 (o hanno staccato il contaore..) la spesa arriva prima. E ogni tot pistoni c'è da rifare mezzo motore..e li' partono 1500 euro come ridere...
All'inizio dici che hai passione ma non soldi...già solo per questo ti direi di escludere le racing perchè quelle le mantieni coi soldi e non con la passione.
 
15539050
15539050 Inviato: 22 Gen 2016 0:30
 

Hai perfettamente ragione, la moto se usata infatti me la faccio da un concessionario che mi spiega per bene come è messa la moto per il nuovo invece avevo in mente di dare in permuta il 125 che ho adesso,strappare uno sconto(sperando visto che il 125 l'ho acquistato da loro)e fare un lungo finanziamento...(almeno sarebbe quello che avrei in mente ma niente di concreto ancora)anche da depo la moto ha necessità di cambiare in pezzi continuamente? Parlo sia per i motard che enduro(scusate la domanda ignorante)
 
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