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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
15527112
15527112 Inviato: 4 Gen 2016 22:04
Oggetto: Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
 

Ciao ragazzi, è molto che non scrivo sul forum, però ricorro a voi dato che mi sono messo in testa un piccolo progetto. Come da titolo, vorrei usare tutto quello che mi è rimasto della mia vecchia 749 dark e farne uscire una moto solo pista. In pratica ho buttato telaio, forcelle, forcellone, manubri e cerchione di avanti. Per il resto ho quasi tutto a meno di qualcosa che vendetti prima che mi venisse l'idea di farla rinascere per la pista. In questo percorso avrò bisogno di molti consigli e molte risposte alle varie domande che mi verranno man mano che il lavoro andrà avanti, quindi creo questo topic per potervi chiedere aiuto.
Ho già una prima domanda in effetti, avendo venduto la strumentazione con display e contagiri, mi chiedevo se ci sono strumentazioni (very low cost) che sono compatibili con la 749. Io in realtà, se fosse possibile, non la monterei proprio, ma non so se è una cavolata. La moto parte comunque anche senza strumentazione?
 
15527401
15527401 Inviato: 5 Gen 2016 10:07
Oggetto: Re: Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
 

Shagrath ha scritto:
Ciao ragazzi, è molto che non scrivo sul forum, però ricorro a voi dato che mi sono messo in testa un piccolo progetto. Come da titolo, vorrei usare tutto quello che mi è rimasto della mia vecchia 749 dark e farne uscire una moto solo pista. In pratica ho buttato telaio, forcelle, forcellone, manubri e cerchione di avanti. Per il resto ho quasi tutto a meno di qualcosa che vendetti prima che mi venisse l'idea di farla rinascere per la pista. In questo percorso avrò bisogno di molti consigli e molte risposte alle varie domande che mi verranno man mano che il lavoro andrà avanti, quindi creo questo topic per potervi chiedere aiuto.
Ho già una prima domanda in effetti, avendo venduto la strumentazione con display e contagiri, mi chiedevo se ci sono strumentazioni (very low cost) che sono compatibili con la 749. Io in realtà, se fosse possibile, non la monterei proprio, ma non so se è una cavolata. La moto parte comunque anche senza strumentazione?


Ciao, ho avuto anch io un 749r da pista, ti consiglio di montare la strumentazione, in questo caso ti fa da contagiri, ti segna i km che percorri e quelli che fai.....almeno sai quando cambiare olio...fare rifornimento ecc ecc.....
Per le strumentazioni ti conviene prendere una usata originale, quelle aftermarket che conosco sono tutte full optional, segnano tutto......ma costano sicuro di più di una originale.....anche se i km non saranno effettivi del motore.......
 
15529488
15529488 Inviato: 8 Gen 2016 14:17
 

Ok, grazie mille, in effetti non avevo pensato alla segnalazione per l'olio ecc..
dovendola utilizzare in pista, e quindi non montando frecce, fari e roba superflua, mi darà qualche tipo di errore quando la metterò in moto?
ps. In questi giorni andrò a comprare delle forcelle che, a detta del venditore, sono revisionate con olio cambiato ecc.. dato che non saranno montate su una moto, cosa posso controllare al fine di non comprare qualcosa di inutile?
 
15529509
15529509 Inviato: 8 Gen 2016 14:57
 

No, non ti da nessun tipo di errore. fari e frecce puoi toglierli......
Per le forche, serve esperienza e fare delle prove, a mano però è difficile, puoi controllare comunque il buono stato.....che non siano rigati gli steli almeno....e che siano dritte......se sono storte di poco comunque non te ne accorgi senza smontarle...........
 
15533853
15533853 Inviato: 14 Gen 2016 21:36
 

Perfetto, grazie Teo. Aggiornamento: forcelle prese insieme alla piastra inferiore e l'eccentrico, e presa anche la strumentazione. Ora sono alla ricerca di un forcellone con mono a buon prezzo (oltre che a un cerchio anteriore e dischi freno 0510_help.gif ).
Una perplessità: ho delle carene vtr da montare a lavoro finito, il codone è biposto, come attacchi va bene anche sul telaietto monoposto?
 
15534099
15534099 Inviato: 15 Gen 2016 10:03
Oggetto: Re: Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
 

Shagrath ha scritto:
....... La moto parte comunque anche senza strumentazione?

Senza la sua strumentazione (quindi con strumentazione di altra 749 o aftermarket) la moto NON parte a meno che non si disabilità l'immobilizer sulla mappa della centralina, bypassando l'immobilizer sul cruscotto...........così facendo la moto si avvierà anche senza strumentazione.
 
15535327
15535327 Inviato: 17 Gen 2016 12:51
 

Quindi anche con la strumentazione di un'altra 749,dovrò far mettere mano alla.centralina per via dell'immobilizer?
 
15536589
15536589 Inviato: 19 Gen 2016 11:07
 

Proprio così.
 
15536902
15536902 Inviato: 19 Gen 2016 18:19
 

Shagrath ha scritto:
Quindi anche con la strumentazione di un'altra 749,dovrò far mettere mano alla.centralina per via dell'immobilizer?


si...concordo....ma ci vuole pochissimo...va tranquillo
 
15592763
15592763 Inviato: 5 Apr 2016 10:45
 

Ciao ragazzi, sto continuando a reperire il materiale...ci siamo quasi... Ho trovato un telaio di un 999, il venditore mi ha confermato che il motore 749 monta su questo telaio, ma ovviamente chiedo anche a voi conferma.
Grazie in anticipo.
 
15592976
15592976 Inviato: 5 Apr 2016 13:58
 

Sì, monta tranquillamente. Devi solo vedere che piastra di strerzo inferiore hai.
Il 999 ha il cannotto regolabile, il 749 ce l'ha solo sull'S e R. Le piastre inferiori differiscono
 
15593045
15593045 Inviato: 5 Apr 2016 15:34
 

Ciao Anomico, io ho preso forcelle e piastra inferiore da un 749 che mi sa che non era s e nemmeno r....rischio di doverla cambiare? Posso semmai provare a fare una foto e postarla per avere la sicurezza.
 
15593099
15593099 Inviato: 5 Apr 2016 16:51
 

Se hai questa, dovresti avere problemi con il fine corsa del telaio

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15593181
15593181 Inviato: 5 Apr 2016 18:40
 

Si è proprio così...quindi la soluzione sarebbe prendere quella per 999 o ci sono altre piastre di altre ducati compatibili?
 
15593391
15593391 Inviato: 5 Apr 2016 23:46
 

999, 1098. Basta che sua quella più alta e bella 😁
 
15594031
15594031 Inviato: 6 Apr 2016 18:52
 

Risolto tutto, mi manda piastre ed eccentrico compatibili in cambio della piastra inferiore e l'eccentrico che ho io icon_smile.gif dai che se tutto va bene, nelle prossime due settimane inizio a fare l'art attak 0509_banana.gif
 
15594045
15594045 Inviato: 6 Apr 2016 19:13
 

Perfetto!!! icon_wink.gif
 
15598350
15598350 Inviato: 12 Apr 2016 11:26
 

Eccoci qua: la maggior parte del materiale ce l'ho, manca ancora un po di roba, ma credo che qualcosa posso iniziare a farlo. Mi rivolgo a voi che sicuramente avete più esperienza di me nel montare una moto da zero, per programmare un po tutto, per capire insomma da dove partire icon_asd.gif perchè infondo non saprei da dove iniziare. La prima cosa che farei è montare il motore sul telaio, ma voglio partire prima da una pulizia di tutto il materiale che ho.
In particolare mi preoccupa il motore

immagini visibili ai soli utenti registrati


l'ho tenuto in garage, coperto alla buona con buste di plastica ecc...ovviamente vorrei essere sicuro che quando lo sentirò di nuovo girare non ucciderò ragnetti che girano insieme a pericolosi granelli di polvere (sì ci tengo ai ragnetti icon_rolleyes.gif ). Io avevo pensato ad una bella scompressorata generale, ma chiedo umilmente consiglio a voi. Inoltre tutti gli eventuali accumuli di grasso/olio ecc li pulisco via con un panno imbevuto di benzina?
Vi posto un po di foto del materiale che ho in garage, così vi do un'idea della situazione e semmai vedendo come sono messo mi potete consigliare.
In ogni caso, io sono in provincia di Caserta, se qualche giorno qualcuno in zona volesse venirsi a prendere un caffè ( 0509_lucarelli.gif ) io non rifiuto affatto eh!
Sarete comunque di fondamentale importanza per me, perchè so che incontrerò un sacco di difficoltà 0510_help.gif 0510_inchino.gif

Ecco le foto:

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Non ho fotografato scarico, e carene perchè per ora non credo servano...
 
15598374
15598374 Inviato: 12 Apr 2016 11:50
 

Per prima cosa, rimedia prima possibile ad un errore piuttosto importante!

Hai lasciato, almeno in foto, i condotti di aspirazione aperti. Vanno chiusi. Il motore, quando viene lasciato fermo e smontato, va chiuso nei suoi condotti principali: aspirazione soprattutto, io chiudo anche scarico, condotti acqua . . .
Puoi usare diversi metodi: almeno due trappi di carta da cucina pulita (uno è un pò poco), uno bustina da congelatore bloccata con la sua fascetta metallica (quella che stringe i corpi farfallati), carta gommata a chiudere il condotto (anche più di uno strato). Secondo e terzo metodo vanno meglio se devi anche pulire, come nel tuo caso, eviti che possa entrare qualcosa, poggiarsi sulla carta e casomai scivolare dentro quando la rimuovi.
Non è un problema da poco, se entra qualche corpo duro rischi di fare un casino quando accendi (ci sono le valvole, i pistoni . . .)

Per rimontare ci sono diversi metodi, ognuno usa il suo.

Il mio è quello di mettere il motore in posizione (io uso delle casse in legno di quelle che si usavano per le bevande, sono perfette). Messo il motore in posizione inzio ad allestire il resto partendo sempre dal motore. Telaio, forcellone (quando lo monti lo metti sul cavalletto da officina), sospensione posteriore, cerchio, forcella (quando la monti la metti sula cavalletto da officina), cerchio . . . Il resto puoi metterlo con più facilità, l'importante è completare il "manichino".

Prima di montare tutto, tanto che ci sei, dai una bella pulita al motore. Io uso gasolio e un pennellino, va bene anche uno sgrassatore come Chanteclair. Inumidisci le parti, lasci un pò e pulisci con pennellino, poi con un panno. Non esagerare con gasolio o sgrassatore, fai singole parti per volta e non ti accanire su guarnizioni in gomma o altro
 
15598440
15598440 Inviato: 12 Apr 2016 12:47
 

Perfetto Anomico, grazie mille per i suggerimenti, provvederò subito a chiudere...anche se è stato due anni senza essere chiuso, prima di montarlo c'è qualcosa che posso fare per pulire eventualmente da qualcosa che possa essere entrato all'interno e quindi a contatto con valvole, pistoni ecc?
 
15598458
15598458 Inviato: 12 Apr 2016 13:00
 

Puoi inserire dentro i condotti un'astina con la punta calamitata e vedere se aggancia qualcosa.
Sarebbe ottimo, anche, inserire, una sondina con telecamera, di quelle che si usano in idraulica.

Chiaramente, se hai tutto a disposizione, se devi acquistarli valuta la spesa (anche se ormai le sondine le trovi anche con app per lo smartphone). Intanto punta una luce dentro e vedi se c'è qualcosa
 
15599917
15599917 Inviato: 14 Apr 2016 11:18
 

Preziosissimo consiglio! Sto per ordinare la sondina su amazon, in effetti può risultare utile anche per togliermi il dubbio sull'interno del serbatoio, non so come lo troverò icon_confused.gif
Mi stava sorgendo un altro dubbio, sul manuale della Ducati mi sono imbattuto nelle pagine dove indica le coppie di serraggio di tutto, ma veramente tutto...io finora nelle mie esperienze amatoriali di montaggio ho sempre ignorato ste cose, anche perchè non ho mai montato forcelle, sterzi, forcelloni ecc...Quindi di sicuro mi servirà una chiave dinamometrica immagino, giusto? Per quali dimensioni e coppie sarà veramente utile? Chiedo perchè vedo molte chiavi (su amazon) con un range ridotto di misure, e non capisco se poi ci sono adattatori per altre misure. Insomma vorrei capire se e per cosa sarà indispensabile, e di conseguenza comprare quello che mi servirà. 0510_inchino.gif
 
15599945
15599945 Inviato: 14 Apr 2016 11:47
 

Bene! Può sempre servire.

Per la chiave dinamometrica, dipende da cosa vuoi. icon_mrgreen.gif
Personalmente la uso poco, solo con determinati serraggi (tipo perni telai, parti motore . . .), c'è, invece, chi la usa anche per serrare le viti delle molle frizione. Dipende dai gusti. Io, devo dire, ho una mia sensibilità personale, non ho mai spanato nulla e non gradisco molto quando ho dovuto dissemblare moto intere serrate con la dinamometrica. Alcune viti facevano difficolà a svitarsi, soprattutto se avvitate da tempo, un pò ossidate e altro.

Se vuoi serrare tutto con la dinamometrica, te ne servono dure: guarda le coppie di serraggio del manuale, te ne servirà una piccola che arriva fino a qualche decina di Nm (non ricordo di preciso), un'altra che parte da quella coppia massima e arriva fino alla coppia più alta (sui 200 Nm circa), non ricordo se è quella del perno ruota posteriore o del volano.

Con queste due chiavi puoi coprire tutti i serraggi, con una devi scegliere. Se ne puoi prendere solo una, ti consiglio, penso sia logico, partire da quella con Nm maggiori (tanto il motore ce l'hai assemblato comunque)

Quando hai assemblato tutto, mi raccomando, non accendere direttamente. Poi, comunque, ne parliamo
 
15600668
15600668 Inviato: 15 Apr 2016 10:39
 

Grazie Anomico, ormai sei il mio tutor personale! icon_asd.gif
Io in realtà non sono un maniaco della precisione da "libretto" nel senso che eviterei tranquillamente di prenderne una se so che non rischio niente, in effetti mi servirebbe per i perni del telaio e semmai quelli delle ruote? Anche se non so quale articolo comprare perché non riesco a capire se poi trovo gli attacchi delle misure che mo servono 0510_grattacapo.gif

Pulendo il motore mi sto accorgendo che nelle giunzioni se ne sta venendo quella striscetta tipo silicone che le sigilla, non ovunque, ma in alcune parti va via...devo rimpiazzarla in qualche modo?

Comunque sì, a fine assemblaggio credo che saremo a telefono a mò di help desk icon_asd.gif seguirò ogni tua istruzione.

Ps. Ad un primo sguardo superficiale nei condotti di aspirazione, senza sondino, sembra ci sia solo polvere. In ogni caso ora sono chiusi.
 
15600687
15600687 Inviato: 15 Apr 2016 11:06
 

Le striscette di sigillante che si stacca non è un problema e no ha alcuna funzione di tenuta, in quanto la tenuta è data da quello spalmato tra i due pezzi di carter a contatto tra loro.
 
15600710
15600710 Inviato: 15 Apr 2016 11:33
 

Puoi "tranquillamente" rimontare una moto senza avere necessariamente la dinamometrica, dipende anche dalla competenza ed esperienza che hai. E' chiaro che averla ti permette di assemblare meglio determinate parti.

Se ti interessa, ne ho una in più nuova (non di marca, ma non scadente). Spenderesti poco, basta che poi hai le bussole da aggiungergi.
 
15601438
15601438 Inviato: 16 Apr 2016 13:25
 

Forse ho risolto, un'amico dovrebbe potersela procurare questa dinamometrica, in ogni caso ci sentiamo via mp, che ne riparliamo 0509_up.gif
Finita la pulizia esterna del motore, ieri ho provato a mettere su il telaio, giusto per avere quel brivido...e beh, ce l'ho avuto icon_mrgreen.gif oggi lo tolgo e pulisco anche quello, anche perchè non ho il perno per attacacre il forcellone, e quello per il mono eusa_wall.gif quindi devo vedere come procurarmeli..poi, oggi posto le foto, vorrei sapere come approcciare ad una pulizia dell'airbox ecc...
 
15601871
15601871 Inviato: 17 Apr 2016 12:27
 

Vi aggiorno:

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Questo è il motore dopo la pulizia

Ora vi posto la foto dell'airbox (lo chiamo così perchè vedo che ci convogliano i filtri dell'aria, anche se vedo pure i corpi farfallati) anche qui devo fare una bella pulizia, suggerimenti?

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Quei fili che sono stati tranciati sono tutti dell'acceleratore? Me li devo procurare e cambiare...C'è qualche accortezza da seguire in particolare quando li sostituirò? Anche il tubo sulla parte anteriore fu tagliato, è quello che si collega con il serbatoio? è facile da reperire?
 
15603082
15603082 Inviato: 19 Apr 2016 7:33
 

Oh! Adesso si può chiamare "motore" icon_mrgreen.gif

Sì, quello è proprio l'airbox. Intanto ti consiglio di aprirlorimuovendo tutte le viti che trovi sul bordo esterno, sono diverse e ci vuole un pò di pazienza. POi, sempre lo stesso metodo: un pennellino e un pò di gasolio non fanno danni e puliscono tutto. Troverai sporco, probabilmente, soprattutto dentro.
Dai una pulita anche ai farfallati, con un pò di attenzione.

I cavi li hai tagliati tu? Dimmi di no eusa_whistle.gif

Scherzi a parte, non è il migliore smontaggio, è capitato una volta anche a me e non è affatto piacevole.
Purtroppo vanno completamente sostituiti e reperiti usati sul mercato. Nuovi penso che costino non poco, casomai informati. Sono tre cavi, due del gas (il 999 ha due cavi, uno di apertura e uno di chiusura o sicurezza), l'altro comando l'aria manuale.

Per sostituirli, una volta aperto l'airbox, devi staccarli dalle ghiere dicomando delle farfalle. Allenti le viti di registro e sfili via il cavo facendo uscire la filettatura di registro dal supporto. Osserva com'è registrato, andrà rimontato all'incirca nella stessa posizione (eviti che la moto resti accelerata o che il gas sia troppo lento. Per la regolazione di fino, puoi intervenire successivamente)

Una volta aperto, se hai bisogno, chiedi

Il tubo di gomma tagliato è sulla parte frontale dell'airbox tutto in basso? In quel caso, è un tubo di sfiato
 
15603535
15603535 Inviato: 19 Apr 2016 17:03
 

Rieccomi, grazie come sempre! Perfetto, oggi se ho tempo inizio con l'airbox e vedo se trovo qualche difficoltà nel rimuovere i fili, non sapevo di avere un comando manuale dell'aria, ed avere un metodo per la regolazione di fino (immagino del minimo) senza mettere mano alla centralina (o intendevi quello nel "successivamente"? eusa_think.gif )
Comunque no, lo smontaggio barbaro non è opera mia, non sono esperto, quindi tratto tutto con rispetto generale, è opera di uno che mi ha fatto il "piacere" di smontare la moto che andava mandata dal demolitore stesso quel giorno al fine di non pagare il bollo dal giorno dopo, io non c'ero e....l'ho lasciata montata e trovata così icon_cry.gif
Sì ho letto sul manuale che quel tubo è di sfiato...devo vedere come procurarmi quello...

Piccolo dubbio, prima facendo una prova ho notato una cosa nel posizionamento della piastra, forse ignoro qualcosa, perciò chiedo qui, ma quello che vedo mi dà l'impressione che o il pezzo non va bene o sono io che ci ho mancato qualcosa, posto la foto:

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Mi sembra corto, non so...
 
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